LA PALESTRA DEI CAMPIONI - Conclusa l’esperienza nei kart, per i giovani piloti che sognano la Formula 1 e i successi di Lewis Hamilton e Max Verstappen l’ingresso nel mondo delle corse con una “vera” monoposto è dalla Formula 4. Si tratta di una categoria, si può dire propedeutica, istituita dalla Fia (l’ente internazionale che sovrintende alle gare) e articolata in una quindicina di campionati in tutto il mondo, fra cui quello italiano. Le monoposto di Formula 4 di ciascun campionato sono uguali fra loro e vendute a prezzi calmierati (90.000 euro “pronto corsa”) per renderle più accessibili e mettere tutti i giovani piloti sullo stesso piano perché vinca il… migliore!
UNA REALTà ITALIANA - Fra i maggiori produttori di monoposto di Formula 4 c’è l’italiana Tatuus Racing e presso il suo stabilimento di Lainate, alle porte di Milano, abbiamo visto da vicino com’è costruita e com’è fatta una di queste monoposto. Stiamo parlando di boldi leggerissimi, pesano poco più di 500 kg, mossi dai 173 CV del 1.4 turbo dell’Abarth 500 e capaci di raggiungere i 250 km/h. Sul prossimo numero di alVolante, in edicola dal 10 gennaio 2024, l’analisi ai raggi X di una Formula 4. Intanto, gustatevi il video qui sotto, con l’analisi tecnica della monoposto, il ruggito del suo motore e il racconto dalla vivavoce dei protagonisti.