LUCAS DI GRASSI AL VOLANTE - La Formula E già scalpita, pronta a scendere in pista. L'innovativo campionato, ideato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile e dedicato a veicoli spinti da motori elettrici realizzati da un unico costruttore che rifornirà tutte le squadre, ha avuto il proprio battesimo del fuoco. È accaduto a Las Vegas, in occasione del Consumer Electronics Show (CES), già teatro di numerosi annunci e presentazioni rivolti al futuro della mobilità, e delle quattro ruote “sportiveggianti” in particolare: la monoposto elettrica Spark Renault SRT_01E ha effettuato i primi test pubblici. Guidata da Lucas Di Grassi, già pilota di Formula 1, la vettura ha risalito la Las Vegas Strip prima di entrare nella Mandalay Bay.
AIUTI DA DALLARA, WILLIAMS E McLAREN - “Il lavoro svolto da tutti i partner tecnici per molti mesi è stato fantastico e la vettura è all’altezza degli standard molto elevati della Renault nelle competizioni. Siamo più che soddisfatti del risultato, ma il lavoro per i nostri ingegneri è tutt'altro che terminato. Continueranno, infatti, a lavorare a stretto contatto con gli ingegneri di Spark, Dallara, McLaren, Williams e Michelin per migliorare ulteriormente la Spark-Renault e offrire alle scuderie una monoposto al 100 per cento elettrica perfetta sin dall'inizio della stagione", ha rivelato Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies.
GRANDE INTERESSE PER LA SERIE - Questa prima presentazione dinamica della SRT_01E, effettuata peraltro negli Stati Uniti davanti a una folla di appassionati di nuove tecnologie, dimostra che la visione di un campionato di monoposto al cento per cento alimentate ad energia elettrica è ormai una realtà alla quale il costruttore francese, con la sua duplice leadership nello sport automobilistico e nei veicoli elettrici, ha contribuito come partner tecnico con un buon successo. Dopo essere stata svelata lo scorso settembre al Salone di Francoforte e dopo aver realizzato i suoi primi test alla Ferté Gaucher (Francia), la monoposto ha appena compiuto una nuova tappa con la prima apparizione pubblica dinamica oltre Atlantico. Alla vigilia dell'apparizione in Nevada, dimostrazione della crescita della serie, dagli USA erano giunte le notizie del coinvolgimento dell'attore Leonardo Di Caprio con la francese Venturi Automobiles per la gestione del decimo team iscritto e l'affidamento dell'organizzazione della gara cittadina di Miami del 15 marzo 2015 alla blasonata Andretti Sports Marketing.