NEWS

Fornasari Racing Buggy: la fuoristrada su misura

21 agosto 2012

Fra le ultime novità del costruttore vicentino, una compatta suv dall’aspetto avveniristico costruita su misura per il cliente. Motori V8 a benzina oppure diesel a sei cilindri.

PRODUZIONE ARTIGIANALE - L’azienda, fondata nel 1999 da Giuseppe Fornasari a Montebello Vicentino (alle porte di Vicenza), è specializzata nella progettazione e nella costruzione di fuoristrada e vetture sportive ad alte prestazioni, assemblate a mano. Oggi la gamma include sette modelli, fra cui la Racing Buggy che, a poco più di sei mesi dall’inizio della produzione, conta sei esemplari completati e consegnati.


Fornasari racing buggy 5


CUORE AMERICANO, FANTASIA ITALIANA
- La Racing Buggy ha una futuribile e spigolosa carrozzeria di materiali compositi oppure di alluminio. Non troppo lunga (440 cm la lunghezza), ma larga oltre due metri, la fuoristrada veneta può essere dotata (per contenere i costi) dell’ossatura della Chevrolet TrailBlazer, oppure di un telaio tubolare e di sospensioni a triangoli sovrapposti progettati dalla Fornasari (più indicati per il fuori strada estremo). La scelta per i motori è ampia. Quelli a benzina, tutti a otto cilindri e prodotti dalla General Motors, sono quattro: il 6.2 aspirato (500 cavalli) o sovralimentato (650 CV), oppure il 7.0 da 550 cavalli (se sovralimentato, da 750 CV). L’unico a gasolio è il 3.0 a sei cilindri da 250 cavalli dell’italiana VM. Le potenze possono però variare a seconda del grado di preparazione dei motori che, a scelta, sono abbinabili a un cambio manuale oppure automatico, e alla trazione integrale (con le marce ridotte) o soltanto posteriore. Secondo la Fornasari, la Racing Buggy, con motore V8 da 600 cavalli, il cambio automatico, la trazione integrale e il telaio tubolare, brucia lo 0-100 in 3,8 secondi e tocca i 280 km/h di velocità massima.


Fornasari racing buggy 3


LA ARREDI COME VUOI
- Di fattura artigianale e con una semplice plancia dalle forme arrotondate, l’abitacolo della Racing Buggy può essere rivestito con pellami anche su campione del cliente e rifinito con materiali pregiati come l’alluminio, la fibra di carbonio e il legno. I prezzi? Dipendono dalle combinazioni possibili di motore, telaio e allestimento, ma sono compresi fra circa 80.000 e 200.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 17:59
3
E che è 'sto affare??? E da dove sbuca? Mah... io comunque lo trovo bruttissimo, non lo terrei manco se me lo regalassero.
Ritratto di Delicious
21 agosto 2012 - 17:40
3
Aiuto vomito. Ha pure il volante preso di peso da una Lancer Evolution 9, orribile.
Ritratto di JDeeeeM
21 agosto 2012 - 17:48
ogni tanto nel vicentino mi capita di vederne una...molto particolare certo, poi penso che è tutto artigianale e comincio a vedere l'auto sotto una nuova luce...
Ritratto di Carlez
21 agosto 2012 - 19:21
e poi chi ti fa un minisuv da 750 cv se non un'azienda artigianale Italiana! Comunque so che il mercato principale è il medio oriente dove i soldi non mancano...
Ritratto di Carlez
21 agosto 2012 - 19:21
e poi chi ti fa un minisuv da 750 cv se non un'azienda artigianale Italiana! Comunque so che il mercato principale è il medio oriente dove i soldi non mancano...
Ritratto di francesco alfista
21 agosto 2012 - 19:23
e che motori...!!tutto artigianale come tradizione italiana....cosa rara..oramai!!
Ritratto di Cinque porte
21 agosto 2012 - 19:42
Come avevo già detto ho conosciuto il sign. Fornasari alla fiera 4x4 di Carrara e devo ammettere che sembra un tipo grintoso! Comunque mi ha detto che i motori derivano dalla Corvette e gli interni dalle Mitsubishi...
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 19:50
E' davvero orribile!
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 20:07
1
Porto il massimo rispetto per questo costruttore della mia città, nonostante produca vetture fuori dagli schemi e molto costose. Spero di riuscire a vedere dal vivo l' hunter con motore da 750 cv.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 agosto 2012 - 20:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Thesista
21 agosto 2012 - 21:38
ma particolare e soprattutto italiana.
Ritratto di joshstation
22 agosto 2012 - 01:19
Il bello di Fornasari è che nessuno la conosce. Abito a Montebello Vicentino e solo 1 giovane su 10 sa cos'è. Lo stabilimento è piccolo e nascosto. Tutto a favore dell'esclusività. Nella mia vita ho visto solo 2 Fornasari, e ruggiscono, parecchio. Altro che Ferrari e Bentley... Se volete mostrare i soldi sono auto come queste che vi mettono in vetrina. Ho sempre visto questa casa come un gioiello del vicentino, e la produzione artigianale è solo un'aspetto positivo della sua esclusività. Peccato per il prezzo si potrebbe pensare, invece no. Motori migliori di qualsiasi Lamborghini o Aston Martin, prezzo, a parità di esclusività e di ricercatezza, molto inferiore. E poi diciamolo. Quante sono le aziende che producono artigianalmente automobili? Un fiore all'occhiello per il vicentino, il Veneto e l'Italia.
Ritratto di Ska99
22 agosto 2012 - 11:04
A Montecarlo, la sera dopo il gp, ne ho viste ben due. Una di quelle era proprio la buggy di questo articolo. Fattostà che nei prossimi anni questi mezzi verranno spazzati via dall'Urus...peccato perchè da veneto sono ben felice se una casa nostrana diventa a modo suo un simbolo di esclusività...
Ritratto di ForzaPisa
22 agosto 2012 - 11:12
E io che speravo che la foto col carroarmato fosse una gif animata e che sparasse a quell'aborto di auto ;D
Ritratto di opinionista
22 agosto 2012 - 20:06
2
Un mezzo che non passa di certo inosservato, originale e artigianale ma sopratutto Made in Italy! La canonizzazione e lo standard non fanno per lei certo... Ben vengano idee originali che fanno "differenza" e alcune volte tendenza!
Ritratto di supermax63
23 agosto 2012 - 04:41
per giunta il carroarmato è più bello ed aggraziato...forse sono gli effetti della calura estiva !!!
Ritratto di Galopp
23 agosto 2012 - 20:57
Sarà bella, sarà italiana, sarà artigianale, ma pur portando il massimo rispetto per il costruttore (basta guardare sul sito gli altri modelli per capire che dev'esser sicuramente bravo), a me non piace per niente questa macchina. Prima di tutto, a che cavolo serve avere un fuoristrada, con tutta la sua tipica anti-aerodinamicità, che raggiunge 280km/h di velocità massima?? Specialmente con le gomme tassellate tipiche dei fuoristrada... anche se pesa poco, non oso immaginarmi i consumi!! Ci sono in commercio vari fuoristrada che danno le stesse prestazioni ad un prezzo enormemente più basso e consumi sicuramente più bassi... esempi a caso: Defender, Wrangler Rubicon e la Niva! Che oltretutto chi possiede questi modelli spesso se li modifica facilmente da solo.
Ritratto di Sbyro87
23 agosto 2012 - 20:57
troppo belli sti grossi giocattoli, altro che i soliti SUV che mi fan ribrezzo!!! Avessi i soldi...
Ritratto di monodrone
23 agosto 2012 - 21:04
figosa! bel mezzo cattivo.