NEWS

Un abitacolo di lusso per la Mercedes Viano

22 ottobre 2013

Le foto apparse in internet rivelano un salto di qualità per la prossima generazione della Mercedes Viano.

Un abitacolo di lusso per la Mercedes Viano
COMFORT TOTALE - L'attuale Mercedes Viano, noto su alcuni mercati come Mercedes Classe V, risale ormai al 2004 e ha subito l'ultimo restyling nel 2010. La casa della Stella si appresta a sostituirlo con un modello tutto nuovo, che dovrebbe essere presentato al pubblico in occasione del Salone di Ginevra del marzo 2014, per essere in vendita nella seconda metà dello stesso anno. Della grossa monovolume tedesca nei mesi scorsi erano apparse in internet delle foto spia (vedi più sotto), mentre ora arrivano alcune immagini degli interni nella loro forma definitiva.
 
ALTA CLASSE - La prima cosa che si nota è come la classe, l’eleganza e la cura della realizzazione appaiano da grande ammiraglia. Con la presenza delle più attuali dotazioni in materia di sistemi multimediali, così come si vedono sulle migliori berline. Anche sulla nuova Mercedes Viano verrà adottato il nuovo sistema di controllo del sistema di informazione e intrattenimento di bordo, che verrà introdotto per la prima volta sulla nuova Mercedes C. Nella foto qui sotto si vede bene: prevede oltre al consueto rotore una sorta di “poggia mano” con una superficie sensibile al tocco come sugli smartphone.
 
 
PER GUARDARSI NEGLI OCCHI - Ed abbondanza ed eleganza non sono soltanto sulla plancia. L’intero abitacolo è pensato in questa chiave. I sedili della seconda e terza fila (vedi la galleria fotografica) sono sistemati “vis-a-vis” così da creare un vero e proprio salotto per rendere anche gli spostamenti dei momenti di colloquio. Ricordiamo che una larga parte delle vendite della Mercedes Viano sono assorbite dai servizi di noleggio con conducente.
 
COME LE AMMIRAGLIE - Le “parentele” con le berline della gamma Mercedes sono numerose, come per i sistemi di sicurezza, per i quali la Mercedes Viano pare abbia pescato a piene mani dalla Classe E e S. Tra i dispositivi previsti per questa nuova generazione c’è il blind spot che consente di tenere sotto controllo le zone alle spalle del veicolo normalmente non coperte dagli specchietti. Poi il sistema che assiste a 360 gradi nelle manovre di parcheggio evitando i problemi che spesso nascono con l’arrivo improvviso di veicoli mentre si sta facendo manovra. C’è poi il dispositivo che controlla lo stile di guida e rileva se ci sono comportamenti che possono essere collegati con l’insorgere del sonno, nel qual caso il sistema interviene richiamando l’attenzione sulla necessità di fermarsi. 
 

Nella foto spia di AutoEvolution la Viano camuffata durante i test di sviluppo.
 
QUESTIONE DI ALLESTIMENTI  - Ma quel che colpisce dalle immagini degli interni della ormai prossima Mercedes Viano è l’ambiente e il bon ton, davvero ricercati ed accoglienti. E dire che la stessa struttura sarà poi utilizzata per il veicolo commerciale Vito, a dimostrazione di come l’allestimento possa conferire connotati completamente diversi alle identiche strutture.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 ottobre 2013 - 16:48
3
A quanto pare questo sistema touchpod probabilmente sarà la norma per tutte le future MB a cominciare dalla nuova classe c... Mi piacciono gli interni "ondulati", sono tipo quelli della infiniti m...
Ritratto di Ale'96
22 ottobre 2013 - 17:41
In Mercedes sono passati da un estremo all'altro per gli interni del Viano. Probabilmente questa è un'anticipazione dell'allestimento top, ma pare essere qualcosa di veramente eccezionale per un veicolo basato su un furgone. Ora sì che il cruscotto è davvero lussuoso. Prima la leva del cambio era fissata ad un blocco che sembrava essere stato aggiunto al cruscotto (dialogo tra progettisti Mercedes: "Ehi, ci siamo dimenticati la leva del cambio... dove la mettiamo?" "Aspetta, attacchiamo questo porta bottiglie al cruscotto e gliela infiliamo dentro!"). Adesso sono solo curioso di vederlo senza camuffature, magari dal vivo.
Ritratto di napolmen
22 ottobre 2013 - 19:42
..vista la concorrenza cn lancia o ford
Ritratto di federix-5
23 ottobre 2013 - 09:02
si hai ragione...i furgoni di Lancia hanno fatto tremare il mercato mbuhahahahahahahaha
Ritratto di napolmen
23 ottobre 2013 - 12:54
..il vojager /lancia e' il monovolume piu' venduto al mondo e se lo raffronti al viano..beh ....
Ritratto di francmel
23 ottobre 2013 - 14:59
Il più venduto al mondo è semmai il Ford Galaxy. Comunque parliam sempre di auto che han quote di mercato ridicole,visto che i monovolume grandi son stati rimpiazzati dai suv.
Ritratto di federix-5
23 ottobre 2013 - 09:02
si hai ragione, i furgoni di Lancia hanno fatto tremare il mercato!!! eeee già!
Ritratto di Sim
22 ottobre 2013 - 20:09
Sono sprecati degli interni così belli e raffinati per un furgone.
Ritratto di rebatour
23 ottobre 2013 - 15:01
il "furgnone" della MB è il Vito. Cercate presso qualche autonoleggiatore vederete dei Viano con allestimenti favolosi.
Ritratto di rebatour
23 ottobre 2013 - 15:02
volevo scrivere "furgone"
Ritratto di amicodavvero
16 novembre 2013 - 18:18
credo che ne vendera' parecchi agli autonoleggio ed hotel di lusso che gia' usano i modelli precedenti per immagine e comodita' e nonostante io sia proprietario di una ford ,non penso che il galaxy sia la stessa cosa.