NEWS

La Francia blocca le Mercedes

09 luglio 2013

Vengono rifiutate le immatricolazioni delle vetture Mercedes con il vecchio gas R134e nei climatizzatori.

La Francia blocca le Mercedes
BRACCIO DI FERRO -  Ci sono tutti gli elementi del caso internazionale, ma per il momento la cosa è circoscritta nell’ambito settoriale; e il settore è quello dell’automobile. Perché la vicenda a rischio crisi franco-tedesca riguarda le immatricolazioni in Francia delle Mercedes A, B, CLA e SL. Da metà giugno, tutti gli esemplari di questi modelli per cui è stata presentata la richiesta di immatricolazione all’Office des Mines (l’ufficio francese che si occupa delle immatricolazioni) hanno avuto la domanda respinta. La ragione del comportamento dell’amministrazione francese è da far risalire all’impianto di climatizzazione, che nei modelli citati funziona con il gas R134a, quello che una direttiva europea del 2011 ha vietato perché dannoso per l’ambiente, indicando come gas sostitutivo l’R1234yf.
 
PERICOLO FIAMME - Senonché l’industria tedesca, Mercedes in testa, da tempo sostiene con determinazione che il nuovo gas refrigerante, pur più “sostenibile”, è parecchio pericoloso perché soggetto a rischio incendio. A conferma della propria tesi, la Mercedes cita alcuni casi di incidenti con fiamme avvenuti negli ultimi mesi dell’anno scorso. Da ciò il ritorno al gas messo al bando. Questo per quanto concerne l’aspetto tecnico. Senonché, sotto il profilo formale, non è considerato legittimo il rifiuto dell’immatricolazione, in quanto le Mercedes in questione sono state regolarmente omologate dal KBA (Kraftfahrt-Bundesamt) in Germania, e per la regolamentazione comunitaria un veicolo omologato in uno dei Paesi dell’Unione europea, ha diritto a essere immatricolato in tutta l’Unione. Al momento la questione è bloccata e non si intravede ancora uno spiraglio per superare l’impasse. Anche perché da parte dell’amministrazione francese non è venuta alcuna iniziativa per affrontare la vicenda.


Aggiungi un commento
Ritratto di kerium
9 luglio 2013 - 16:46
Alle volte mi sembrate proprio Pan...Auto! le notizie mi paio un po .... il gas R134a e' presente in "quasi" TUTTE e dico TUTTE TUTTE le autovetture in circolazione (auto fotocopia, tedesche, coreane, francesi, cinesi (svedesi), inglesi (tedesche), francesi (rumene), tedesche (ungheresi) ) forse qualche autovettura "australiana" di nuova concezione adotterà questo nuovo gas R1234yf.... dato che la normative è vigente ma non pienamente a regine e soprattutto poco ascoltata da chi fa orecchie da mercante.....
Ritratto di Merigo
9 luglio 2013 - 16:49
1
L'articolo parla di Mercedes A, B, CLA e SL, ma quella della foto è la nuova S: ahi, ahi, ahi, Redazione! Per il resto, mi sembra trano che i precisissimi tedeschi sbaglino gas.
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di tesseratto
10 luglio 2013 - 10:49
falsch gestelt ist halb verloren una costruzione sbagliata è una mezza perdita..... a giudicare dai tanti errorini ed erroroni che fanno in MB (come la E versione EVO completamente rifatta) sarebbe più appropriato il secondo motto
Ritratto di Porsche
10 luglio 2013 - 12:46
non ho capito come è possibile che in germania le mercedes sia state omologate con gas messo al bando.
Ritratto di Jinzo
10 luglio 2013 - 15:00
mica lo buttano... come in una qualsiasi attività , in un bar prendi l'aperitivo con le patatine molli e nn quelle che ti fanno fare crick e crock.. siamo li come ragionamento
Ritratto di Rock
10 luglio 2013 - 15:13
Ma se il gas r134a è stato sempre considerato gas ecologico, in uso in tutti i condizionatori per auto e per casa, tutt'ad un tratto è diventato pericoloso? Ma quando mai? Ehi francesi....andate a cagare saltate pure in aria col vostro R1234yf...
Ritratto di Rock
10 luglio 2013 - 15:13
Ma se il gas r134a è stato sempre considerato gas ecologico, in uso in tutti i condizionatori per auto e per casa, tutt'ad un tratto è diventato pericoloso? Ma quando mai? Ehi francesi....andate a cagare saltate pure in aria col vostro R1234yf...
Ritratto di kerium
10 luglio 2013 - 16:20
Sei tanto "veloce" a sparare min.hiate quanto "lento" ad informarti
Ritratto di AyrtonTheMagic
11 luglio 2013 - 11:14
1
Fiat per evitare come la peste questo nuovo e splendido gas, ha fatto la 500 L su base G.Punto/Evo ecc.. infatti la matrice del numero di telaio è ZFA199.... E' il motivo principale era proprio quello di evitare l'installazione di quel gas.. ci sarà un motivo no?