CON GLI ANNI CRESCE – A otto anni dalla prima serie, la Kia Sorento cambia. Cresce di 10 cm, abbandona il telaio da fuoristrada e le marce ridotte e guadagna una linea più elegante. Nuovo anche il turbodiesel 2.2 da 197 CV. Sarà in vendita da novembre a partire da meno di 30.000 euro.
STRADISTA – La nuova Sorento ha una scocca portante (come le normali auto) e non più il telaio separato sul quale viene fissata la carrozzeria, com'era sulla vecchia serie e com'è nei fuoristrada “classici”.
La nuova Sorento ha un telaio che dovrebbe garantirle un comportamento stradale più preciso.
La trazione resta sempre sulle quattro ruote motrici, ma la mancanza delle marce ridotte non permetterà più alla Sorento di avventurarsi nel fuori strada più difficile.
MODERNA FUORI E DENTRO – Più lunga di 10 cm e in grado di accogliere 7 passeggeri (la terza fila di sedili si paga), la nuova Sorento ha una forma più aerodinamica che dovrebbe aiutare a consumare meno.
Rinnovato anche l'abitacolo. La plancia della Sorento ora ha forme più gradevoli, la parte alta è ricoperta di plastica morbida e le finiture sono migliorate molto rispetto al passato. Il bagagliaio è capiente, dotato di un doppio vano e ben rifinito.
L'abitacolo è curato. Regolare e capiente il bagagliaio.
Più ricchi anche gli equipaggiamenti: si possono avere il tetto panoramico, la chiave intelligente che apre l'auto quando si è nelle vicinanze e la telecamera posteriore che aiuta nelle manovre di parcheggio.
MOTORI – La nuova Sorento è in vendita da novembre con un nuovo 2.2 turbodiesel da 197 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce (di serie) o automatico (optional). C'è anche un 2.4 benzina da 174 CV. I prezzi non sono stati ancora annunciati ma si dovrebbe partire da meno di 30.000 euro.