Francoforte 2009 - La Kia Sorento è un po' meno fuoristrada

17 settembre 2009

La Suv coreana si rinnova completamente. Più grande e raffinata, si può avere anche con un nuovo turbodiesel da 197 CV. In vendita da novembre.

CON GLI ANNI CRESCE – A otto anni dalla prima serie, la Kia Sorento cambia. Cresce di 10 cm, abbandona il telaio da fuoristrada e le marce ridotte e guadagna una linea più elegante. Nuovo anche il turbodiesel 2.2 da 197 CV. Sarà in vendita da novembre a partire da meno di 30.000 euro.

STRADISTA – La nuova Sorento ha una scocca portante (come le normali auto) e non più il telaio separato sul quale viene fissata la carrozzeria, com'era sulla vecchia serie e com'è nei fuoristrada “classici”.

 

Francoforte 2009 kia sorento 3

La nuova Sorento ha un telaio che dovrebbe garantirle un comportamento stradale più preciso.


La trazione resta sempre sulle quattro ruote motrici, ma la mancanza delle marce ridotte non permetterà più alla Sorento di avventurarsi nel fuori strada più difficile.

MODERNA FUORI E DENTRO – Più lunga di 10 cm e in grado di accogliere 7 passeggeri (la terza fila di sedili si paga), la nuova Sorento ha una forma più aerodinamica che dovrebbe aiutare a consumare meno.

Rinnovato anche l'abitacolo. La plancia della Sorento ora ha forme più gradevoli, la parte alta è ricoperta di plastica morbida e le finiture sono migliorate molto rispetto al passato. Il bagagliaio è capiente, dotato di un doppio vano e ben rifinito.

 

Francoforte 2009 kia sorento 5Francoforte 2009 kia sorento 8

L'abitacolo è curato. Regolare e capiente il bagagliaio.

 

Più ricchi anche gli equipaggiamenti: si possono avere il tetto panoramico, la chiave intelligente che apre l'auto quando si è nelle vicinanze e la telecamera posteriore che aiuta nelle manovre di parcheggio.

MOTORI – La nuova Sorento è in vendita da novembre con un nuovo 2.2 turbodiesel da 197 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce (di serie) o automatico (optional). C'è anche un 2.4 benzina da 174 CV. I prezzi non sono stati ancora annunciati ma si dovrebbe partire da meno di 30.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fulvia72
18 settembre 2009 - 10:25
Brutto non è ma per me che vivo in città circolare con questa macchinona sarebbe un problema. Leggo che non è più un vero fuoristrada, ma allora cos'è? Questa moda dei suv proprio non la capisco. Se mi serve un'auto col portellone compro una station, è senz'altro più pratica
Ritratto di Cosilaro
18 settembre 2009 - 11:31
A prima vista mi sembrava più accattivante la linea della precedente Sorento. Questa mi sembra meno originale.
Ritratto di maverick1980
19 settembre 2009 - 11:38
Dietro mi ricorda le SUV Lincoln. Come linea forse è un po' massiccia ma però non è brutta.
Ritratto di appassionato di alvolante
21 settembre 2009 - 14:21
e bella nella linea ma si vede lontano un migliop ke e americana.E comunqua per forza e diventata un suv da strada perche vista la fine del precedente modello nella prova sul fuoristrada fatta dalla redazione di alvolante nella quale hannohanno constatato ke è un bel po "impacciata" be....
Ritratto di 49olimpio
3 febbraio 2010 - 16:39
Mi piace più della precedente versione e dopo averla provata mi sono convinto che sarà la mia prossima auto. Siccome vivo in collina e d'inverno c'è molta neve e ghiaccio mi fa sentire più sicuro.