NEWS

A capo dello stile dell'Audi torna un italiano

Pubblicato 15 febbraio 2024

A dodici anni dalla nomina di Walter De Silva, un italiano torna guidare il design dell’Audi. È Massimo Frascella, con un passato in Bertone, Ford, Kia e Jaguar Land Rover.

A capo dello stile dell'Audi torna un italiano

UN ITALIANO A INGOLSTADT - Lo stile delle Audi di domani è ancora tutto da definire. Di certo, però, c’è che, oltre al tedesco, parlerà anche la lingua di Dante. A dodici anni dall’ascesa al “trono” del centro stile dei quattro anelli di Walter De Silva, sarà infatti di nuovo un italiano ad assumere la guida dei designer che daranno forma alle Audi di prossima generazione. Si tratta di Massimo Frascella (nelle foto), che a partire dal prossimo 1º giugno prenderà il posto di Marc Lichte, in forze al gruppo Volkswagen dal 1996, a capo del design dell’Audi dal 2014 e allievo di Harmut Warkuß, il “papà” della celebre Audi 80, l'antenata dell'A4 oggi a listino.

DALLA BERTONE ALL’AUDI - “Entrare in Audi rappresenta un momento speciale della mia vita”, afferma Frascella, classe ’70, originario di Massa Carrara, un diploma all’Istituto d’Arte Applicata & Design di Torino e una lunga esperienza nel settore del car design che l'ha visto muovere i primi passi alla Bertone. “Sono onorato di assumere il ruolo di Chief Creative Officer e di guidare un team dal grande talento che porterà il marchio a toccare nuove vette in tema d’innovazione e personalità stilistica”, prosegue il 52enne designer toscano, che nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi in Ford e in Kia, fino a diventare il responsabile dello stile dei marchi Jaguar e Land Rover. 

L’OBIETTIVO È CREARE UN DESIGN SENZA TEMPO - “Credo fortemente nel potere del design d’ispirare, connettere e guidare il cambiamento, e sono qui per alimentare e promuovere la creatività come cuore pulsante del Marchio. La semplicità è alla base del mio approccio al design, basato su progetti privi di elementi superflui e che non seguono le tendenze”, conclude il designer. Che promette: “Ci affideremo a stilemi raffinati e senza tempo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Removi
15 febbraio 2024 - 19:08
1
"... progetti privi di elementi superflui e che non seguono le tendenze." Sintesi perfetta! E' proprio quello che manca nel campo del design (e dell'infotainment) automobilistico, infatti le linee di Land Rover si distinguono. Audi ci vede lungo.
Ritratto di Ferrari4ever
15 febbraio 2024 - 19:19
1
Peggio di come sono adesso, non potrà mai fare.
Ritratto di HypnoToad
16 febbraio 2024 - 09:26
Se lo dice lui... tra cetacei e anonimato generale ne ha di lavoro da fare.
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2024 - 19:40
Land Rover - a mio avviso - ha oggi la gamma più bella del mercato (Porsche la tallona da molto vicino). Non può che peggiorare. Audi ha una gamma che - a mio avviso - era bellissima e oggi è anonima e piena di orpelli. Non può che migliorare.
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 07:04
Senza alcuna obiezione sulla bellezza di cui dici, aggiungerei che LR danno l'impressione persino di maggior esclusività (che penso rientri fra gli obiettivi di chi ci mette bei soldi nello scegliere fra le varie concorrenti in queste categorie). Seppur nella sua (relativa) "pesante" opulenza come impatto visivo, quando (e ogni tanto mi capita) vedo un neo Range Rover mi passa sensazione di esclusività che nessun top di gamma triade tedesca (nemmeno Cayenne aggiungo) mi trasmette. Idem fra Velar e concorrenti dirette. *Ciò a prescindere dai contenuti tecnici (che magari saranno più specifici delle considerazioni di chi effettivamente ci bazzica da utente in tali categorie) che siano efficienza motori, doti stradali, affidabilità, ecc.ecc.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 07:51
Concordo su tutto, caro forfEit. LR si sta posizionando sul luxury e dovrebbe gestire meglio alcuni suoi limiti più volte elencati, ma dal punto di vista dell’impatto estetico (anche e soprattutto negli interni) credo che nessun’altra auto le si avvicini. Ma io sono di parte, perché adoro le auto inglesi.
Ritratto di Roveredo1953
20 febbraio 2024 - 09:17
1
Perfettamente d'accordo. Penso che le LR vengono scelte per il design che esprime esclusività. Se il powertrain fosse adeguato, avrei anch'io preso la piccola Evoque.
Ritratto di giocchan
16 febbraio 2024 - 13:32
Vero. In particolare, è molto interessante come le Land Rover in produzione siano semplici, personali, ma al tempo stesso rispettose della tradizione e riconoscibili: Defender, Discovery, Range Rover... sono diverse, più eleganti, ma al tempo stesso sono sempre loro. Le prossime Audi faranno sembrare "pacchiane" quelle attuali.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 14:05
Per il semplice motivo, caro giocchan, che le Audi attuali SONO pacchiane!
Ritratto di giocchan
16 febbraio 2024 - 15:05
Sono d'accordo: una roba simile l'han fatta in Toyota... la linea precedente era sobria e funzionale (vedi Yaris mk3), poi hanno deciso di puntare sull'aggressività, e oggi Yaris e Corolla sono piene di linee che fanno a cazzotti tra di loro (e, visto il nuovo corso stilistico inaugurato con Aygo X e col nuovo CH-R, non credo torneranno ai ripari tanto presto)
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 15:20
Qui, però, caro giocchan, le nostre strade divergono: LR e Audi rappresentano raffinatezza e classe e devono avere linee eleganti, classiche. Toyota, invece, deve esprimere Giappone da tutti i pori e lo fa benissimo ! A me le ultime Toyota piacciono.
Ritratto di Gryp100
15 febbraio 2024 - 20:06
Una bella svecchiata alle anonime e pesanti linee audi ci vuole proprio.
Ritratto di Pac80
15 febbraio 2024 - 21:40
Gli italiani a capo di qualcosa stanno dappertutto tranne che in Stellantis :) sono ottimista, il design delle Audi è diventato troppo elaborato negli ultimi anni, lui potrebbe essere la persona giusta per ritrovare sobrietà ed eleganza.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2024 - 23:42
Ma quella dietro di lui sarà la nuova griglia Audi in scala 1:1? No, perché viste le ultime mode...
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2024 - 00:19
SE LE DICHIARAZIONI SARANNO EFFETIVE E NON DI FACCIATA, ALLORA LA MEGA GRIGLIA SULLE EV DOVREBBE SPARIRE,COSI COME I MEGA SFOGHI D'ARIA FINTI SUI PARAURTI DELLE RS3 ED RS6. SPERIAMO SAREBBE BELLO TORNARE AL DESIGN VERO COME LA VECCHIA SCUOLA ITALIANA ED IL BAUHAUS
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2024 - 08:18
Auguri
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2024 - 08:20
Partire dalla grandsphere che è bellissima
Ritratto di ziobell0
16 febbraio 2024 - 10:58
l'attuale design di audi non è male, vere porcherie stilistiche sono quelle di bmw e mercedes, dove partirei dal foglio bianco
Ritratto di AlvolANO
16 febbraio 2024 - 12:02
"La semplicità è alla base del mio approccio al design, basato su progetti privi di elementi superflui e che non seguono le tendenze” Togli gli scarichi finti, le prese d'aria finte, la plasticaccia voluminosa in prossimità dei paraurti...e sarò vostro primo cliente
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:52
Vedremo.
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2024 - 09:35
Speriamo di rivedere linee "solide" da Audi vecchia maniera, senza tanti inutili orpelli. Sempre che la cosa piaccia ai cinesi!
Ritratto di baxialby2
29 febbraio 2024 - 13:39
ERA ORA!!