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Una lezione importante: frenare sul bagnato

03 aprile 2013

Un ostacolo improvviso su asfalto bagnato è una circostanza delicata. Vediamo come affrontarla.

Una lezione importante: frenare sul bagnato

LA SITUAZIONE PEGGIORE - I momenti difficili al volante possono essere tanti, ma certamente uno dei più temuti e pericolosi è quello il trovarsi davanti un ostacolo improvviso. Se poi si sta guidando sotto la pioggia, o comunque su strada bagnata, le cose sono ancora più complicate e sapere che cosa fare diventa determinante al fine di evitare l’incidente. Esaminare bene queste circostanze e vedere che cosa si deve fare è una delle “lezioni” fondamentali in tema di guida sicura.

CON E SENZA ABS - La frenata d’emergenza sul bagnato è perciò il secondo argomento affrontato nel video del Driving Camp (qui la prima puntata). La prima nozione illustrata riguarda la dotazione della vettura: se c’è il sistema antibloccaggio Abs o se invece l’auto ne è sprovvista. Perché a seconda delle due situazioni, il comportamento da tenere è diverso.
 
CAPIRE PER SAPERE COSA FARE - Dalle immagini, che opportunamente propongono i diversi test-dimostrazione da punti di ripresa diversi, così da risultare efficaci e comprensibili, si capisce quali siano le reazioni della vettura alle manovre compiute con i freni e il volante, e quindi come ci si deve comportare. Da ciò si acquisisce l’indispensabile consapevolezza che nel caso ci si trovi nella situazione citata permette di reagire nel modo corretto.
 


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Ritratto di Mario85
3 aprile 2013 - 12:33
ma frenando con la frizione abbassata la macchina non va giù piombata?
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2013 - 14:36
Non è che siano cose sensazionali, penso siano abbastanza scontate. Penso piuttosto che sia assurdo premere freno e frizione insieme, facendo totalmente a meno del freno motore: almeno i primi metri sarebbe meglio sfruttarlo, poi premere la frizione affinchè l'auto non si spenga. Supponendo di essere in 5 marcia a 90 all'ora (la velocità che dice nel video), fino a circa 50 all'ora è meglio non premere la frizione, dopodichè si rischia lo spegnimento del motore quindi è opportuno farlo. Dal mio punto di vista non ha senso farlo subito.
Ritratto di Flavio Pancione
3 aprile 2013 - 17:30
8
però se ci pensi in un inchiodata sotto i 100 con le moderne auto si conclude abbastanza in fretta e si rischia di farla spegnere e più che altro in manovre di emergenze a comandare prima del cervello è l'istinto . Io sono abituato a usare la frizione ovviamente solo negli ultimi metri per non farla spegnere ma comunque sopratutto se abituati diversamente secondo me può essere difficile. Ma con marce alte credo che il freno motore non dia un apprezzabile guadagno in metri nella frenata. Più che altro le auto senza ABS sono ancora molte e dovrebbero tutti imparare (sono convinto che molti non sappiano frenare senza) a gestire la frenata al meglio sul bagnato ma anche sull'asciutto !!
Ritratto di money82
3 aprile 2013 - 19:26
1
Subaru se ti trovi un ostacolo improvviso (non dei birilli messi li per il caso), tu pensi di avere il tempo di usare il freno motore? Evidentemente non ti sei mai trovato un ostacolo improvviso...Se l' auto si spegne l' abs non ti funziona più, è quindi ovvio che bisogna schiacciare la frizione da subito.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2013 - 21:49
So perfettamente che si spegne infatti ho spiegato come farei io ............. ovvio che bisognerebbe essere rapidissimi, ma dal mio punto di vista come ho spiegato io è la soluzione ottimale e pure fattibile, dal momento che mi è capitato di trovarmi in circostanze del genere.
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 17:24
1
Bella risposta. Inoltre l'ABS funziona al 100% senza l'interferenza del freno motore. Questa indicata nel video è proprio l'emergenza istantanea per cui non si ha il tempo materiale di scalare le marce, e frenando bruscamente con una marcia alta inserita senza premere la frizione si rischia veramente che il motore si spenga, e anche se non si spegnesse l'effetto freno motore con la marcia alta già inserita sarebbe quasi nullo alla velocità repentinamente ridotta dalla frenata. In discesa dalla montagna con strada innevata invece è bene lasciare la marcia inserita in trazione premendo costantemente il pedale freno, con l'ABS sempre in funzione facendoci anche un vibromassaggio alla pianta del piede, Lol
Ritratto di Robx58
3 aprile 2013 - 15:42
13
vorrei vedere questo istruttore in autostrada a 130 Km/h mentre piove e deve fare una manovra simile con un'auto sprovvista di ABS, magari mentre sta sorpassando un autotreno ed è incolonnato con altre auto, e d'improvviso sbuca una ruota di scorta persa da un camion in mezzo alla tua corsia ( a me è successo di notte in galleria ) ovviamente non hai tempo di pensare, devi solo evitare l'impatto,l'istinto porta solo a frenare, e spostarsi dove c'è spazio di fuga, ma l'unico rimedio è avere un'auto di ultima generazione con ABS e ESP , tutto il resto è noia.
Ritratto di trap
3 aprile 2013 - 16:11
Io quando ho fatto la patente ho iniziato a guidare un'auto senza ABS. Le prime due frenate in situazione di pericolo le ho fatte d'istinto, fiondandomi sul pedale del freno e facendo bloccare le ruote. Poi, dalla terza, la ragione ha prevalso sull'istinto ed ho imparato a modulare la frenata. Penso che facendo qualche prova in pista sia possibile essere in grado di intervenire correttamente anche in una situazione pittoresca come quella da te illustrata.
Ritratto di Robx58
3 aprile 2013 - 17:42
13
se piove apri l'ombrello, non stai a prenderti l'acqua, oggi ci sono auto munite di tecnologie che aiutano ( ombrello ) usiamole. Io guido dal 1973 avevo 15 anni, ho guidato di tutto, su fondi bagnati, fangosi, ghiacciati, su strade sterrate, con neve e con qualsiasi mezzo, dalle 500 del 1950 fino ai Volvo F12 ( camion autoarticolato ) credo di aver fatto più di un milione di km e non ho mai avuto un incidente o problema di sorta, ovvio che non farebbe mai male un corso di guida sul bagnato, però credo che la realtà è ben diversa, nel coso trovi i birilli, nella realtà potresti trovare una mandria di cinghiali, e ti assicuro che è ben diverso o una mietitrebbia dietro una curva che occupa tutta la strada. Sopra a tutto c'è la prudenza, e l'esperienza, anche camminando sul filo della velocità del codice, però l'imprevisto è ovunque, come quella da me descritta e definita pittoresca da te, non era tanto pittoresca, in pieno sorpasso a 135 km/h dentro una galleria con le ruote dell'autotreno vicine allo specchietto di destra e una ruota completa di cerchio di un camion in mezzo alla tua corsia....
Ritratto di 19miki90
3 aprile 2013 - 16:46
4
Davvero triste credere che senza esp e abs saremmo spacciati... che sia più semplice é ovvio, fa tutto la centralina bello sforzo, ma si può benissimo fare anche senza, dopo ovviamente un po' di pratica (che andrebbe fatta obbligatoriamente ma é un altro discorso)
Ritratto di tomkranick
3 aprile 2013 - 19:50
Concordo!
Ritratto di mjmarvin95
4 aprile 2013 - 19:33
Scusa, se tu pensi di essere sempre in pista dovresti sapere che esistono persone che considerano l'auto un mezzo di trasporto da A a B e che quindi non tengono quasi per niente alla sportività o al divertimento. Ora, non è meglio salvare delle vite e rinunciare ad un po' di brio?? Se vuoi fare spettacoli vai in pista e ti diverti quanto vuoi! Certo a volte divertirsi dietro al volante è bello, ma ci sono casi in cui l'auto non risponde più come tu vorresti, magari per un imprevisto, e lì o sei davvero esperto oppure se non te lo aspetti col cavolo che la pigli più...
Ritratto di 19miki90
8 aprile 2013 - 11:22
4
È per questo motivo che io adotterei il sistema finlandese per fare la patente, dove devono imparare a controllare la vettura prima di poter guidare un mezzo potenzialmente pericoloso invece di saper andare solo da A a B spesso in modo insicuro e casuale, cosa che basta alle nostre latitudini. È meglio avere un minor numero di persone con la patente ma che sanno veramente guidare, così si riducono i morti non dando la patente a caso e riempiendo le vetture di controlli, se uno non é buono si schianta comunque.
Ritratto di Fojone
8 aprile 2013 - 13:14
in finlandia sono a rischio neve e ghiaccio praticamente tutto l'anno. in italia che fai porti tutti i siciliani a scuola guida sull'etna?inoltre poi alle mamme italiane non credo che serva un corso di sbandate controllate per portare i figli a scuola e passare dal conad a prendere il pane!sarebbe già tanto se le scuole guida riuscissero ad insegnare il codice della strada, a restare sempre concentrati e un po di buon senso!
Ritratto di RINALDOOT
8 aprile 2013 - 14:15
1
Ad Helsinki in Finlandia ho vissuto quasi venti anni, e lì neve e strade ghiacciate sono una certezza per almeno 6/7 mesi l'anno. Trattasi comunque di un territorio,quello Finlandese quasi completamente piatto. Guidare sulla neve non necessita per forza di un corso specifico, ma solo di grande prudenza ed attenzione, pensare in anticipo di frenare o sterzare, mantenere la distanza di sicurezza. Mai avuto un incidente lì, ma questo è dovuto al modo corretto e civile che hanno tutti i conducenti, al contrario di Roma dove il "contatto" con altre auto è periodico anche a strade asciutte. Tra l'altro in Finlandia da metà ottobre a tutto Aprile sono obbligatorie le gomme chiodate (le catene le usano solo i trattori nei campi gelati e sono vietate per le auto, in quanto considerate inefficiente e distruggono l'asfalto sotto la neve). Comunque viva l'ABS, e tutte le tecnologie che aiutano a una guida più sicura.
Ritratto di 19miki90
8 aprile 2013 - 19:14
4
Io ho portato l'esempio estremo, ma concorderete con me che qua la patente si può prendere anche essendo dei pericoli pubblici ed avrei svariati esempi in proposito!
Ritratto di mjmarvin95
8 aprile 2013 - 16:54
Sì anche io sarei d'accordo coll'insegnare qualche cosa di guida sicura nel corso ordinario per la patente... però la patente già costa tanto così, figuriamoci se aggiungono altre cose!! Purtroppo viviamo in Italia. Che poi sulla neve, come ha scritto più in basso qualcuno, basterebbe avere un buon treno di termiche e la situazione nel 90% dei casi è risolta... il problema principale è quando PENSI di essere sull'asciutto e invece ti aspetta davanti una lastra di ghiaccio o roba simile! Se uno sa che la strada è rischiosa rimane prudente (voglio sperare....)
Ritratto di bojvolante
4 aprile 2013 - 14:53
scusate ma dai commenti che leggo......credo che pochi sappiano che per fare entrare in funzione l'ABS bisogna calcare insieme frizione e freno........
Ritratto di Fojone
4 aprile 2013 - 19:58
non sanno ne quando entra in funzione ne cosa fa l'ABS! in caso di emergenza loro si vogliono fermare col freno motore!!! mi si gela il sangue a pensare che c'è pieno di gente cosi al volante!!!!
Ritratto di superangels82
6 aprile 2013 - 18:31
assolutamente no, l'ABS entra in funzione indipendentemente dall'aver schiacciato o meno la frizione! basta frenare un pò più energicamente sulla neve x sentirlo vibrare sotto al piede...
Ritratto di asweil
5 aprile 2013 - 01:17
Video molto belli, continuate a pubblicarli!!! Un suggerimento: perché non create una sezione apposita con la raccolta dei video sulla "guida sicura"?!
Ritratto di bojvolante
6 aprile 2013 - 20:20
X Superangel82........il pedale del freno ti vibra sotto il piede perchè non stai usando correttamente l'ABS.......se calchi anche la frizione stai tranquillo che il pedale non vibra........in oltre il pedale vibra perchè sulla neve, frenando duro si attiva l'Esp......
Ritratto di RINALDOOT
7 aprile 2013 - 17:23
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Ogni qual volta l'ABS entra in funzione il pedale vibra, indipendentemente se si preme la frizione o no. Ogni qualvolta il sensore nella ruota fonica, componente dell'ABS, percepisce il blocco della ruota non fa altro che segnalarlo alla centralina e questa immediatamente interviene sui freni facendo agire le pinze freno a rapida intermittenza. Ecco a cosa è dovuta la vibrazione sul pedale del freno.Non premendo la frizione si allunga solo il tempo d'intervento dell'ABS, in quanto le ruote si bloccano in ritardo per il fatto che la marcia inserita dà motricità. Sul bagnato viene consigliato di premere la frizione per lasciare completamente alla centralina dell'ABS di decidere le modalità di funzionamento, questo perchè la maggior parte dei guidatori in situazione di emergenza o panico non è in grado di valutare la soluzione migliore in una frazione di secondo. Al contrario piloti professionisti, di rally per esempio, sono abituati a tenere la marcia inserita e il motore su di giri per agire di controsterzo. Ma non è cosa da provare per comuni automobilisti.
Ritratto di bojvolante
7 aprile 2013 - 20:20
X RINALDOOT............concordo con te che una vibrazione sul pedale del freno all' inserirsi dell'ABS si sente comunque........ma è molto inferiore alla vibrazione che si sente se non calchi la frizione.......questa vibrazione inferiore ti consente comunque di poter modulare in qualche modo la frenata.......mentre senza calcare la frizione il pedale del freno diventa quasi incontrollabile.......praticamente sei nelle mani dell'ABS......
Ritratto di RINALDOOT
8 aprile 2013 - 14:27
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Ti posso garantire, avendo vissuto 20 anni in un paese dove c'è la neve 6/7 mesi l'anno, che indipendentemente dal premere o no la frizione, la vibrazione sul pedale è intensa, proprio per il fatto che la neve ed il ghiaccio sono le condizioni in un l'ABS interviene con più frequenza. Sull'asciutto o asfalto umido è naturale che le vibrazioni siano più intense con la marcia inserita e il pedale frizione su, per il fatto che a quelle del sistema ABS aggiungono quelle della trazione. E comunque essere nelle mani dell'ABS è meglio di essere nei "piedi" di guidatori inesperti o irresponsabili.
Ritratto di bojvolante
8 aprile 2013 - 15:54
X RINALDOOT.......concordo su tutto (anche io ho vissuto diversi anni in Svezia)......però.....vorrei farti notare un particolare........il servizio di al Volante parla di frenata sul bagnato.....non sulla neve.....;-)
Ritratto di Alex 00001
9 aprile 2013 - 12:07
entra in funzione in base a dei sensori posizionati sulle ruote indipendentemente dalla posizione della frizione.
Ritratto di mario fedele
16 maggio 2013 - 17:34
sono un ex guidatore di autobus e vi posso assicurare che avere un mezzo con abs era tutta un'altra sicurezza specialmente sul bagnato e su pavimentazioni stradali che presentano difficolta tipo icubetti di porfido.