NEWS

Fuoco e fiamme per le Mini Cooper S americane

16 gennaio 2012

Maxi-richiamo per la Mini negli Usa: il sistema di raffreddamento del turbo delle Cooper S può essere difettoso, e causare incendi; è già successo 12 volte.

QUASI 90.000 MINI ATTESE IN OFFICINA - La BMW ha fatto partire un richiamo per le Mini Cooper S e John Cooper Works vendute tra il 2007 e il 2011 negli Stati Uniti; si tratta di ben 88.911 esemplari, che rischiano di incendiarsi a causa di un problema del sistema di raffreddamento. L’ente per la sicurezza stradale (NHTSA) ha iniziato a indagare lo scorso ottobre, dopo che 12 vetture avevano preso fuoco (e cinque erano finite distrutte).

SOTTO IL COFANO C'È UN TURBO CHE SCOTTA
- Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, anche perché otto dei 12 incendi sono avvenuti a vettura ferma e motore spento. Infatti, l’origine del problema sta nel funzionamento difettoso dell’elettronica che gestisce la pompa “secondaria” del circuito di raffreddamento del motore, che entra in funzione subito dopo aver fermato il motore, per evitare che le temperature del turbocompressore (non più raffreddato dal flusso dell’olio motore) vadano alle stelle.

> I prezzi aggiornati della Mini

Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
11
14
8
17
VOTO MEDIO
3,1
3.07353
68


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
16 gennaio 2012 - 13:30
che figuraccia ha fatto la bmw queste mini che sono utilitarie arrivano a costare anche 30.000 euro ed è questa la fine che fanno.
Ritratto di Jinzo
16 gennaio 2012 - 14:29
io le odio bmw e derivati...mmhh spero che prima della mia dipartita la bmw finisca tra le macerie e fiamme
Ritratto di cooper
25 gennaio 2012 - 10:52
- quando vai in concessionaria hanno la puzzetta sotto il naso - che quando ti formulano un preventivo gli chiedi se accettano lingotti, in pagamento - che parti da 20000 e arrivi a 30000 con un paio di accessori, che altri marchi ti danno di serie - quelli che ora il motore è Bmw, non ha più problemi come i Psa...
Ritratto di mustang54
16 gennaio 2012 - 14:41
2
ma le Mini americane sono diverse da quelle europee? Comunque bella la patinata per MiniUSA con targa italiana...
Ritratto di Cinque porte
16 gennaio 2012 - 15:27
Quanto mi dispiace!
Ritratto di gig
16 gennaio 2012 - 17:37
Prendete l' A1, sua diretta concorrente!! :)
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2012 - 17:52
7
l'A1 la brucia direttamente il proprietario..
Ritratto di wiliams
16 gennaio 2012 - 18:57
Questo è un bel smacco a MINI,chissà se questo problema può avvicinare più clienti alla FIAT 500,adesso il famoso detto:"riparala ancora Tony" per FIAT non vale più.Complimenti alla BMW e buon lavoro!!!!!!
Ritratto di Zack TS
16 gennaio 2012 - 19:14
1
perché gli americani non alzano lo stesso polverone che hanno alzato nel famoso caso toyota?......la domanda è lecita, visto che in questo caso è palesemente colpa del sistema di raffreddamento mentre negli incidenti "causati" dalla toyota la colpa era del guidatore nel 96% dei casi...........
Ritratto di Dareios
17 gennaio 2012 - 21:46
Maxi Quotone al 100% per Zack! Voglio proprio vedere che faranno!
Ritratto di Darkfocus
16 gennaio 2012 - 19:49
e sempre per il problema dell'auto che prende fuoco il gruppo vag è stato ed è sotto inchiesta da parte dello stesso ente (l’NHTSA).
Ritratto di audi94
16 gennaio 2012 - 20:27
1
per quanto io possa odiare le mini, dispiace sempre quando dei veicoli sono soggetti a tali inconvenienti... sono cose che capitano, sono sicuro che in bmw provvederanno al più presto...
Ritratto di money82
16 gennaio 2012 - 21:11
1
Si incendiano le ferrari 458 che costano mezzo miliardo delle vecchie lire, non vedo come possano essere esenti da difetti auto che di euro ne costano 30.000...
Ritratto di pujentil
16 gennaio 2012 - 22:04
o adesso se una cosa simile succedeva a una fiat ne dicevano di tutte i colori! è no ora si mantengono calme le chiacchiere visto che è una tedescona! e meno male che costa 30 mila euro ed è tedesca è! preferisco prendere una mito quadrifoglio; che figuraccia mini che hai fatto. saluti
Ritratto di wiliams
16 gennaio 2012 - 22:51
Comunque si parla di 235MILA esemplari in alcuni siti......
Ritratto di Zack TS
17 gennaio 2012 - 14:00
1
eh si caro wiliams, ma sai la bmw non è la toyota che invece doveva essere sputt@nata a tutti i costi
Ritratto di maxs73
16 gennaio 2012 - 23:38
a noi ci rompono i maroni per il pedale della Giulietta premuto da un crucco come solo un crucco poteva fare !!!
Ritratto di Jinzo
16 gennaio 2012 - 23:53
tutto il gruppo bmw deve bruciare le odioooo..e poi rompono le balls ai cinesi che fanno auto di me**... i cinesi ormai sono sulla corsia di sorpasso e tra poko arriveranno al traguardo
Ritratto di liinkss
17 gennaio 2012 - 00:32
9
Un problema ricorrente per la Mini, se ricordo bene, c'era lo stesso problema con la prima serie e ci sono voce simile ovunque sul web... ma penso che se ne parla solo negli states perché sono finiti sotto la lente dell'NHTSA....
Ritratto di italico
17 gennaio 2012 - 13:23
1
GRAZIE BMW E MINI GRAZIE ...per aver dimostrato tutta la vostra affidabilità e qualità teutonica ..( il tallone di achille per chi non lo sà per la bmw è proprio la turbina) .......oh è proprio vero che la mini fa fuoco e fiamme ....pure da ferma......ahahahahahaha!!...comunque tutti zitti ...è proprio vero con la toyota c'è stata il cannibalismo del marchio ...( poi per la maggior parte colpa di chi portava la vettura)....ora invece tocca bmw ....ssssssh!! zitti ....ah il potere tedesco dove arriva........per questo io li bombarderei
Ritratto di Zack TS
17 gennaio 2012 - 14:03
1
eh si volevo dire proprio questo nel commento sopra, non ho niente contro le bmw che sono delle ottime auto (impressionante la nuova 120d sul numero di febbraio di alvolante, un rapporto consumi/prestazioni davvero buono), però non capisco perché si debba fare due pesi e due misure ripensando alla vicenda toyota (e come hai detto te, si è poi scoperto che le responsabilità toyota sugli incidenti erano una montatura americana)
Ritratto di money82
17 gennaio 2012 - 20:50
1
Caro Zack ti ricordo che toyota ha richiamato oltre 1.8 milioni di vetture e vorrei gentilmente mi lasciassi il link in cui si dice che le morti accertate sono fasulle. grazie.
Ritratto di Zack TS
17 gennaio 2012 - 21:38
1
le morti NON sono fasulle, è fasullo il fatto che sia colpa della toyota......era colpa del guidatore....non girare la frittata, io non ho detto che non è morto nessuno, ho detto che ci sono altre responsabilità.....poi sei libero di non credere, la notizia di questo 96% l'hanno scritta anche qui sul sito, basta andare a cercare le vecchie news, sinceramente non ne ho voglia......molti qui conoscono questo dato, non sono pazzo
Ritratto di macinakm
17 gennaio 2012 - 09:32
godo come uno scorfano.......anche se non ho idea di come possa godere uno scorfano...va bè....a parte questo....ma come??? una tedesca che prende fuoco??? e come mai???? ma non erano perfette,bellissime,curatissime,avanzatissime...???? (costosissime??!!!) apro una parentesi......una mia amica ha una bmw 320d touring del 2001 con neanche 100.000 km.....ebbene....sedili rovinati,plastiche scolorite e udite udite...scricchiolii vari. Ora...mi chiedo...prima di sparare a zero su prodotti nazionali o simili,cari sostenitori del made in germany,fate un po di outing (se si scrive così,boh) perché a vedere bene bene tutta questa perfezione onestamente non esiste più
Ritratto di slavik
18 gennaio 2012 - 00:26
e viva audi....
Ritratto di r.miky
20 gennaio 2012 - 22:59
Lo scorso novembre, all'apertura del box, ho trovato mia MINI Cooper S del 2007 bruciata in prossimità del cofano motore e con danni irreversibili anche al parabrezza ed al cruscotto e pedaliera. La vettura era pertanto in procinto di essere demolita quando sono comparsi svariati articoli riguardo ai richiami per possibile incendio. Contattando il Servizio Clienti MINI Italia sono stato informato che avrei dovuto ricevere entro breve la raccomandata di richiamo, ho quindi sottoposto ancora il mio caso e sono in attesa di una loro risposta che, previo accertamento tecnico della Casa che ne confermi la causa, spero possa venirmi incontro dato che ormai è troppo tardi per il richiamo.
Ritratto di r.miky
6 marzo 2012 - 13:58
BMW Group Italia ha fatto trasportare a sue spese la mia MINI presso il centro assistenza MINI più vicino, tre giorni dopo un loro tecnico ispezionava il veicolo che è poi stato rottamato. Ho quindi ricevuto una lettera da parte della stessa BMW Group Italia dove, a fronte delle verifiche effettuate e dei rilievi fotografici in loro possesso, mi comunicano che l'elevato grado di distruzione della parte coinvolta dall'incendio, oltre alla totale distruzione della rete di bordo, non ha consentito loro di eseguire una lettura della memoria della centralina tramite il sistema di diagnosi MINI, rendendo impossibile risalire alle cause dell'evento termico. Pertanto BMW Group Italia DECLINA qualsiasi responsabilità in merito a quanto accaduto, consigliandomi di attivare la Compagnia di Assicurazione per il rimborso dei danni subiti dalla vettura. Non è stato fatto alcun riferimento al richiamo ufficiale per la possibilità che si verifichi un corto circuito nel comando della centralina della pompa supplementare per il raffreddamento del turbocompressore, causando, in casi estremi, lo sviluppo di un incendio all'interno del vano motore. (tratto dalla lettera di richiamo della Casa) Tuttavia mi è stata fatta un'interessante offerta, in termini di scontistica, per l'acquisto di una nuova vettura MINI.