QUASI 90.000 MINI ATTESE IN OFFICINA - La BMW ha fatto partire un richiamo per le Mini Cooper S e John Cooper Works vendute tra il 2007 e il 2011 negli Stati Uniti; si tratta di ben 88.911 esemplari, che rischiano di incendiarsi a causa di un problema del sistema di raffreddamento. L’ente per la sicurezza stradale (NHTSA) ha iniziato a indagare lo scorso ottobre, dopo che 12 vetture avevano preso fuoco (e cinque erano finite distrutte).
SOTTO IL COFANO C'È UN TURBO CHE SCOTTA - Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, anche perché otto dei 12 incendi sono avvenuti a vettura ferma e motore spento. Infatti, l’origine del problema sta nel funzionamento difettoso dell’elettronica che gestisce la pompa “secondaria” del circuito di raffreddamento del motore, che entra in funzione subito dopo aver fermato il motore, per evitare che le temperature del turbocompressore (non più raffreddato dal flusso dell’olio motore) vadano alle stelle.