NEWS

I furti d’auto sono aumentati nel 2022

Pubblicato 05 luglio 2023

I 123.000 furti di veicoli registrati nel 2022 significano un aumento del 18%. Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia le regioni più a rischio. Crescono anche i furti parziali.

I furti d’auto sono aumentati nel 2022

I DATI - Dei 123.000 veicoli rubati nel 2022, 73.465 non sono mai stati ritrovati. Mediamente ogni giorno sono stati sottratti oltre 330, tra auto, moto e mezzi pesanti, con Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, che sono risultate le regioni più a rischio. Una fotografia non certo promettente quella restituita dal dossier sui furti di veicoli, elaborato da LoJack Italia, società specializzata nelle soluzioni telematiche per il recupero dei veicoli rubati, elaborata sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno, integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

TASSO DI RECUPERO AL 40% - L’aumento dei furti ha riguardato tutte le categorie di vetture, moto/scooter, furgoni e mezzi pesanti. Il tasso di recupero, pur se in lieve risalita, resta al 40%, a conferma di come queste attività siano oggi prerogativa di centrali di smercio e/o di smontaggio dei veicoli sottratti e di come la lotta tra forze dell’ordine e ladri sia sempre più una guerra basata sul tempo (sono fondamentali la tempestività della denuncia e l’inizio delle operazioni di ricerca). 

SEMPRE PIÙ HI-TECH - I ladri utilizzano sempre più frequentemente i dispositivi hi-tech in grado di agevolare e rendere più rapida e meno vistosa la violazione dell’auto e la sua sottrazione. Secondo il report oggi in Italia il 33% dei furti di vetture dotate di chiave contactless (che consente l’apertura/chiusura del veicolo a breve distanza), viene compiuto anche grazie all’utilizzo di un dispositivo tecnologico, in grado di beffare il proprietario della vettura in 30 secondi.

FURTI PARZIALI - Crescono anche i furti parziali, cioè le sottrazioni di singoli pezzi alle vetture in sosta su strada. Complice la crisi di disponibilità dei pezzi di ricambio, marmitte, ruote, paraurti e fari sono oggi i pezzi più rubati per essere poi instradati su mercati paralleli.

LE REGIONI PIÙ A RISCHIO - I furti sono aumentati un po’ in tutta Italia. Primo e secondo posto per Campania e Lazio, rispettivamente con 24.000 e 15.000 episodi. In crescita anche la performance della Puglia (+17%), che con 14.951 furti si avvicina al secondo posto del Lazio. Seguono Sicilia (12.638 casi e +37% sull’anno precedente) e Lombardia (8.508). Il Lazio è la regione in cui gli autoveicoli, una volta sottratti, fanno più difficilmente ritorno a casa: meno di 1 su 3 (il 32%) viene ritrovato. Da questo punto di vista decisamente meglio l’Emilia-Romagna con quasi 2.000 furti e un tasso del 60% di ritrovamenti. Tra le regioni “tranquille”, dove le sottrazioni non raggiungono i 600 casi l’anno ritroviamo: Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria.

LE AUTO PIÙ RUBATE - La classifica dei modelli di vetture più rubate non registra grossi stravolgimenti rispetto agli scorsi anni. Anche nel 2022 le prime cinque posizioni sono occupati dai marchi del Gruppo Stellantis con in testa la Fiat Panda con 11.942 sottrazioni (oltre 1 vettura rubata su 10 è una Panda), seguita dalla Fiat 500 (8.698), dalla Punto (5.444), dalla Lancia Ypsilon (3.918) e dall’Alfa Romeo Giulietta (1.658). La Volkswagen Golf è sesta (1.427), seguita dalla Smart Fortwo Coupè (1.408). Completano la top ten la Renault Clio (1.388), la Ford Fiesta (1.157) e l’Opel Corsa (910). Le suv più attenzionate restano: Nissan Qashqai, Land Rover Evoque, Hyundai Tucson e Toyota RAV4.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 15:34
Mi dispiace non vedere più la Fiat Uno in questa classifica. Evidentemente le hanno rubate tutte.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2023 - 17:44
Beh era anche ora ahaha ma l’avevo notato anch’io come fosse perennemente in classifica.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 19:12
Lo scudetto del Napoli deve averne decretato la fine definitiva.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 21:45
Ahahaha vero. Però ancora le mie due Fiat Uno non sono state preda dei ladri d'auto. Forse perché sono ferme da anni nel garage!. :-))))))
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 23:24
Io ho due Fiesta e una Ypsilon, meglio se le metto in un bunker!
Ritratto di Bimmer87
5 luglio 2023 - 15:44
Ora che i ladri hanno visto le nuove Alfa Romeo Tonale dei Carabinieri i furti non possono che aumentare ulteriormente, tanto le forze dell'ordine mal equipaggiate non hanno alcuna possibilità di prenderli. Da notare però che le quattro auto più rubate sono anche le più facili da rubare senza alcuna sicurezza professionale. Ci riuscirebbe qualsiasi ladruncolo senza manco la scuola elementare, per poi rivendere i pezzi a 20 euro.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:02
Però a me sembra di vedere che nel classifica ci siano anche delle Bmw e delle Volkswagen tra le automobili più "facilmente" rubate. Ma a quanto vedo a lei piace solo buttare m€rd@ contro i marchi Italiani... il classico Hater seriale dell'Alfa Romeo.
Ritratto di Bimmer87
5 luglio 2023 - 16:08
Uno che si chiama "alsolotermico" ha il coraggio di definire qualcuno un Hater, da sbellicarsi dalle risate. Che le BMW siano gettonate dai ladri è un dato di fatto, ma solo i ladri esperti e professionali riescono a rubarle, mentre le Lancia Ypsilon invece le rubano solo i ladruncoli incapaci e poi rivendono i pezzi a 20 euro l'uno. Uno dei ladruncoli delle Lancia Ypsilon ad una BMW Serie 7 non riuscirebbe nemmeno a rubare i cerchi, figuriamoci l'intera auto. PS da notare che per uno che ruba 4 cerchioni di una BMW Serie 7 fa più utili di quelli che rubano l'intera Lancia Ypsilon ahahahahahahahaa.
Ritratto di Blueyes
5 luglio 2023 - 18:05
1
Più che la % sul totale nazionale sarebbe interessante avere l'incidenza sul parco circolante regionale, perche la Lombardia ha 10 milioni di abitanti e quindi è normale che vi si rubino più auto.
Ritratto di Tonio K.
5 luglio 2023 - 19:19
Be', 12300 furti in Lombardia, 20900 in Lazio e Sicilia, 33200 in Campania e 17200 in Puglia. Considerando molto grossomodo in Lombardia il doppio degli abitanti di Lazio, Campania e Sicilia e 2.5 volte quelli della Puglia, direi che rapportando al parco circolante (spero sia proporzionale al numero di abitanti), Si vede che in Lazio e Sicilia si rubano oltre 3 volte e mezza le auto che si rubano in Lombardia. In Sicilia oltre 5 volte e in Puglia quasi 4 volte... se non ho fatto casini coi calcoli :)
Ritratto di rv
5 luglio 2023 - 19:34
Osservazione molto corretta. Anche la classifica per modello di vettura deve essere rapportata al circolante del modello stesso per avere un senso.
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 18:41
Basterebbe dichiarare illegale in Italia la presenza dei camperisti con licenza di rubare ed espellerli per sempre, e i furti si dimezzerebbero, come minimo. La soluzione è molto semplice.
Ritratto di PONKIO 78
5 luglio 2023 - 19:09
….;-)) basta zingari nel nostro paese…..:-)))
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 19:11
Antifurti esplosivi, o mia o di nessuno!
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 20:27
:-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 21:45
@Volpe Bianca Esatto!.. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 21:59
@Tu_Turbo48 :-)))
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 01:33
E per l’altra metá dei furti, cosa suggerisce ? Olio di ricino ?
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 06:42
La reclusione prevista per legge. Ma per coloro che da tempo immemore vivono solo ed esclusivamente per rubare, l'unica soluzione è l'espulsione dal territorio. Qualsiasi persona proveniente da qualsiasi parte del mondo, se vuole, ha le possibilità per integrarsi e vivere seguendo le regole del nostro Paese.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 09:57
Lei sa che l’espulsione dal territorio non è possibile avendo firmato prima la sx e poi anche la dx il trattato sui rom, sinti e le popolazioni viaggianti in europa. Non possiamo come facciamo sempre e da sempre firmare un trattato e poi ritrattare. Dobbiamo sempre fare la figura dei kog…i in europa ?
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 10:15
In questo caso farei un'eccezione. Il trattato è da rivedere completamente stabilendo che simili stili di vita, se si possono definire tali, siano totalmente incompatibili con la nostra società e le relative regole. In una società civile delinquenza e degrado non possono essere accettati, ancora meno se oltretutto vengono mantenuti dallo Stato.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 11:23
La cosa viene decisa a livello europeo. Allora si puó portare l’istanza in europa. Ma è già stato fatto. E non è passato ció che dice lei. Perchè siamo noi che non facciamo i controlli. Noi. Non gli altri. Allora magari prima facciamo quello che dobbiamo fare e poi ci lamentiamo in europa.
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 11:49
@Oxygenerator però obiettivamente c'è poco da controllare, è da metterli dentro tutti. Non lavorano, fanno un figlio all'anno per farsi mantenere e rubano, dal più grande al più piccolo, questi sono i capisaldi marci del loro concetto di società. Le carceri già sono sovraffollate da altre categorie di galantuomini, dovremmo diventare il paese con il record di galere per riuscire a contenerli tutti..
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 11:56
Se la smettiamo di mettere in galera le persone per le canne, magari ci mettiamo i delinquenti. Se si prendono a rubare, in galera. Non per ideologia
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 12:45
1
Oxy , e se facciamo che rubano solo le AR ???
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 18:58
:-)))
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 22:04
@Oxygenerator per le canne non ci va nessuno in galera, ma che ci vadano spacciatori di coca, hashish e pasticche varie mi sembra il minimo. Non c'è nulla di ideologico, tutti gli zingari presenti sul territorio italiano sono ladri o comunque delinquenti in generale, fin da quando sono piccoli. La loro presenza sul territorio nazionale dev'essere considerata illegale, non c'è altra soluzione.
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 09:23
…favorevoli per alzata di mano o semplicemente un +1, +2, ecc…. nel blog, per presentare la candidatura a presidente del consiglio per Volpe Bianca, completamente d’accordo con lui…. gli stronz che vengono nel nostro paese a fare i figli di buttana a rubare ad uccidere perché nella loro cultura è una cosa normale a me non va affatto bene….sei nel nostro paese ti comporti come tale per me sei fuori… il Signore (Dioo) ha detto siamo tutti uguali e fratelli…. bene, se io non ammazzo, non rubo e non faccio lo spacciatore allora perché il mio simile (che ha due braccia, due gambe, ed un cervello proprio come il mio) deve fare il contrario di quello che faccio io?
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 09:25
E questo vale per tutti anche gli italiani, non solo i ROM….
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 10:19
Questo vale anche per chi ruba “pulito” o li la chiamiamo finanza creativa e ciao, ce ne sbattiamo i kogl…i ? Anche chi non fa le fatture ? Anche chi ruba sui prezzi ? Allora restano a piede libero solo i dipendenti. E neanche tutti. Un paese famoso nel mondo per essere ladro ed esportatore di mafie nel mondo, non dovrebbe proprio neanche permettersi di parlare dei ROM. Ma si sa che siamo bravissimi a giudicare gli altri, poi, quando riguarda noi, ci sono 175.000 leggi e leggine interpretabili……alla kaz..o fatte apposta per sfuggire alla giustizia. Un popolo di ladri che punta il dito. Ridicoli.
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2023 - 11:14
@Oxygenerator quello tra gli evasori e tutti gli autori di reati violenti è un paragone improponibile. Un evasore è una persona socialmente pericolosa? È una persona che deve pagare per ciò che non ha pagato, ma non lo vorrai mica mettere sullo stesso piano di uno stupratore, o di un membro di quelle bande che fanno rapine violente, o di uno spacciatore di coca e paste varie? Ognuno deve pagare per i reati che commette, tutti nessuno escluso. L'Italia è famosa per ben altre cose, molto più evidenti ed importanti, ma si sa che la sinistra sia sempre portata all'odio verso gli italiani e l'Italia e quindi per chi la vota sono migliori anche i Rom... ripopoliamo l'Italia con i loro figli allora, così sicuramente non saremo più un popolo di evasori... Rom che, è doveroso sottolineare, non vengono accettati e tollerati in nessuna parte del mondo, ad iniziare dai loro paesi d'origine. È gente che non vuole essere accettata, avrebbe tutte le possibilità di migliorare e diventare civile, ma preferisce vivere senza regole, senza igiene, senza morale, senza rispetto per gli altri. Ma mica solo loro eh, il discorso vale per tutti. In Nord America gli Indiani, i veri americani, vivono nelle riserve e nessuno dice alcunché, qui se qualcuno rifiuta di accettare la presenza di mandrie di delinquenti è un razzista. Io ho sempre pagato tutte le tasse fino all'ultimo centesimo e non accetto che la presenza di delinquenti sia legale, chi rispetta le regole rimane, gli altri se ne tornino a casa loro e, se sono italiani, paghino per i reati commessi. Questo è un semplice discorso di buon senso, di civiltà, di perfetta convivenza sociale.
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 11:43
Ovviamente mi aspettavo la reproba su quanto siamo bravi noi. Si legga la storia e vedrà. Un evasore è un delinquente come tutti gli altri, se non peggio, visto che ruba a tutti. Ruba posti che non ha pagato nella sanità e lei magari deve aspettare mesi per colpa di questi. Magari muore anche nel frattempo. Un evasore è socialmente un delinquente estremamente pericoloso e che porta tutti quelli con cui viene a contatto, sulla stesso crine. Quindi delinque e incita alla delinquenza. Non ruba ad uno solo. Ruba a tutti. Dovrebbe essere estromesso dalla società civile. Per sempre. Invece qui, paese di gioppini, gli si applaude. Mer…
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 20:55
Oxy, di problemi e di furbetti l’Italia ne è piena…. …ogni tipo di imputazione o condanna ha su 5 leggi buone, 40 contrarie, vecchie e da aggiornare…. a me può andar bene chi ruba al supermercato per mangiare (anche se esistono le mense e gli hotel per i poveri) ma mi gira i cacchio se ti rubano il cellulare o la bicicletta per prendere due spiccioli che saranno spesi in bottiglie di vino e droghe…. In più aggiungi tutti gli stranieri (i turisti) che fanno tutto quello che non possono fare nel loro paese…. aggiungi gli stranieri che scappano dalle guerre e dalla tirannia per arrivare nel nostro paese… e meno male che esiste Italia, perché non li vuole nessuno… il problema è che non sappiamo più dove metterli, non abbiamo lavoro per noi italiani pensa te se li abbiamo per gli altri… almeno che le mafie non ci mettono lo zampino e sfruttino tutti queste povere persone a fare rapine, spacciare droghe, ecc.. questa è Italia e non la puoi cambiare purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2023 - 10:36
Ha ragione. Non la posso cambiare. Ma si puó far aprire gli occhi a chi crede di vivere nel paese delle favole. Tutta colpa degli stranieri. Tutta colpa dell’europa. Tutta colpa della politica. Ma noi la responsabilità delle nostre scelte non l’abbiamo mai. È sempre colpa degli altri. Basta con sta menzogna continua. In italia alcune cose prendono piede perchè siamo predisposti alla delinquenza. A tutti i livelli. Siamo pronti al malaffare. Sempre. Vada in america con la finanza creativa è vedrà i milioni di anni che le mettono sul groppone da scontare. E tutti
Ritratto di PONKIO 78
10 luglio 2023 - 01:08
Oxy, sono stato negli Emirati Arabi dove se emetti un assegno scoperto ti arrestano all’istante e sono andato anche in America e quando ho comprato una maglietta in un negozio di Las Vegas… il tipo mi ha chiesto di che nazionalità ero, io ho risposto che ero italiano…, è quello ridendo mi ha detto, “aaaahh Silvio, Bunga Bunga….” poi ha aggiunto “italiani fanno tutti i furbini…” e io scherzando gli ho risposto “allora stai attento a chi hai difronte…” te lo giuro, ha smesso di ridere…. Purtroppo all’estero siamo considerati un popolo di figli di buona donn@, anche se molti non meritano questo titolo… non si deve fare di tutta l’erba un fascio…. Per poter cambiare questo paese dovremmo essere governati da un tiranno dittatore e avere le leggi irrigidite ed uguali per tutti (no come quello che ruba perché ha fame gli danno 3 anni di galera e quello che ammazza è fuori dopo pochi giorni), ma ti piacerebbe un paese dove non esiste più la libertà di esprimere il tuo libero pensiero? È difficile far cambiare il pensiero ad un’altra persona, nei hai un esempio lampante in questo blog, chi ama le elettriche odia i motori a combustione e vice versa…. e parliamo solo di automobili…pensa te.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 09:55
Quindi è comunque responsabilità nostra. Se non cambiamo idea neanche di fronte all’evidenza dei fatti, vuol dire che siamo anche ottusi oltre che ladri. Certo non tutti. Ma se metto in fila tutti quelli che mi facevano lo sconto “ dottó senza fattura “, ci sarebbe la metà della gente in giro, a milano. Immagino sia almeno lo stesso dalle altre parti. Siamo messi male per questa nostra mentalità, per cui i ladri, son solo gli altri. Noi mai. Siamo un popolo di santi, poeti ed eroi. Perchè aggiungere delinquenti e mafiosi stava male.
Ritratto di Miti
10 luglio 2023 - 19:20
1
Oxy in generale parla , e tanto. Tante volte bene, tante volte male. Ha i suoi seguaci ma anche i suoi oppositori, Volpe. Che mi stupisce è questa avversità verso il proprio popolo. Io vengo da un paese dove i zingari, smettiamo chiamarli Rom perché Brussels ha avuto questa idea fenomenale. Sono zingari e basta. Un "popolo" con le sue regole, coi suoi tribunali, che si vendono le figlie a 12 anni per fare da moglie. Conosco bene questa gente, accanto quale il mio popolo vive. E vive male. Sono ladri dalla nascita perché sono educati di esserlo dai loro capi, genitori, amici o parenti. A scuola andavano esclusivamente per sapere contare e leggere poi ciao ciao. Non hanno nessuna voglia di evolversi assolutamente. Perché non porta soldi. Prostituzione, droga, furti, evasione fiscale, guerriglie cittadine per punizioni, usurai. Divisi in tante famiglie o settori di "affari". Assolutamente non interessati ad una vita onesta. Sbagliato prima dirlo, furti li fanno di notte. Di giorno chiedo elemosina. Coi figli piccoli in braccio. Nemmeno l'ex dittatore non è riuscito tenerti a bada. Ma aveva fatto una specie di città per loro dove si gestivano da soli e dove la militia ( polizia comunista) aveva poco niente da dire in quei posti. Un forte ma pericoloso ramo di zingari sono quelli che si occupano di metalli rari. Sono quei che rubano i cavi elettrici di ferrovie ad esempio. O i binari di treno. O ancora più esclusivi, quelli dei metalli preziosi. Estremamente ricchi ogni famiglia con diverse centinaia di kilogrammi d'oro. Quasi sempre 24 carati. Nascosti in luoghi molto strani. Uno di loro aveva una camera stagna nei pareti di una fontana. Che poteva contenere tra 500 kg e una tonnellata d'oro. Sui fatto di dire che tutti gli italiani sono ladri, argomento molto al cuore del nostro veggente Oxy , una specie di bandiera personale direi, sinceramente da tempo che non faccio più il caso. Direi che è uno dei estremisti di questo argomento. Conosco tantissimi italiani. Onesti. Che ogni giorno si fanno il cubo al lavoro. Forse dovrebbe scendere dal suo palazzo dorato. A piedi. Non con la BMW. E guardare in giro. Parlare con le persone. E forse ascoltare di più.
Ritratto di Volpe bianca
10 luglio 2023 - 19:32
@Miti, faccio un applauso al tuo commento, ovviamente concordo con quanto hai scritto. Ma non sono un "oppositore"di @Oxygenerator, a volte capita che sono d'accordo con lui, non sono sempre contro :-))) Su questo argomento invece abbiamo due idee molto diverse, amen.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:44
Io non dico che gli italiani sono tutti ladri. Sarebbe una kazzata. Ma che storicamente e attualmente sono poco onesti e ladri anche per concessione legislativa, mi sembra ovvio e acclarato. Cioè, basta vedere le leggi che questo popolo si è dato, per capire com’è l’andazzo di questo paese. Non nascondiamoci dietro un dito. Un’evasione totale, mostruosa che non ha eguali in Europa. Un’evasione parziale immane. Cos’è successo col 110% ? Cosa accade con gli aiuti per le auto ? Cosa accade tutte le estati coi carburanti ? Cosa abbiamo esportato per anni, quando gli italiani all’estero si coagulavano ? E noi ci permettiamo di puntare il dito ? Se non vogliamo più i ROM , si controllano di più sul nostro territorio e si va in Europa a puntare i piedi e chiedere di cambiare le disposizioni. Non lo facciamo col ku..o in Italia, con una lèggete ( ennesima) che non vale un kaz..o. Non possiamo più permetterci atteggiamenti simili in Europa. Lo volete capire o no ?
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2023 - 22:46
Noi eravamo i primi a protestare sui cartelli “non si affitta agli italiani”, all’estero. E adesso ?
Ritratto di Miti
10 luglio 2023 - 23:23
1
"... il suo problema è che cambia troppo velocemente ..."
Ritratto di Miti
10 luglio 2023 - 23:21
1
@Volpe , non ho mai fatto di te un oppositore di Oxy, tranquillo. Il suo problema è che non è che cambia troppo velocemente...che è oggi nero domani potrebbe diventare tranquillamente bianco. Ogni tanto mi chiedo se si ricorda dei suoi commenti passati. Ma , lui è così. Da una parte tiene vivo questo blog. Se posso dire , meglio di molti di noi per il numero di post. E che difficilmente offende.
Ritratto di PONKIO 78
14 luglio 2023 - 00:16
Oxy, non credo che gli evasori fiscali siano l’unico problema dell’Italia, si! è vero mi rode da morire che io debba pagare tutte le tasse più quelle degli altri che fanno i furbetti… anche perché se tutti le pagassero sarebbero bollette più basse per tutti….. ma se poi ci mettiamo lo stato applica l’iva ad ogni passaggio di un prodotto (ad esempio: il contadino compra i semi + 22% d’IVA… poi li semina ci fa il grano che lo vende al mulino + 22%, poi quelli del mulino lo vendono al fornaio + 22%, il forno ci fa il pane e lo vende a noi comuni mortali + 22%…) quindi su 4 semplici passaggi abbiamo pagato 88% in più del prezzo iniziale oltre al guadagno di ogni singolo passaggio….)… ma so anche che se l’IVA fosse abbassata al 4% (ad esempio), non cambierebbe niente perché i furbetti esisterebbero sempre… quindi o si torna hai tempi di Mussolini davanti ad un plotone d’esecuzione e mi fa senso pensarlo, oppure l’Italia continuerà ad essere così come è oggi…. P.s.- Miti sono il secondo che approva il tuo giusto ragionamento…
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 01:22
Niente plotoni ma galera. E tanta. Altro che finanza creativa e a mio avviso, si abbasserebbero anche le tasse. Quando parlo di ladri, lo stato italiano, a volte, è incluso.
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2023 - 09:39
@PONKIO grazie :-))) e ovviamente concordo pienamente con il tuo commento!
Ritratto di prodottinotevoli
10 luglio 2023 - 18:07
Lavori forzati socialmente utili.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 12:44
1
Smette dire cose stupide...i rom camperisti non rubano ... di giorno... Perché dormono. E la gran parte di furti si svolgono di giorno...
Ritratto di prodottinotevoli
10 luglio 2023 - 18:11
non rubano ma campano di espedienti.
Ritratto di AZ
6 luglio 2023 - 22:38
Maledetti ladri.
Ritratto di otttoz
7 luglio 2023 - 15:15
si chiamano concessionari