NEWS

Nel 2021 furti d’auto sostanzialmente stabili

Pubblicato 22 aprile 2022

Lo scorso anno in Italia sono stati trafugati 75.471 veicoli. Meno confortante è il numero dei ritrovamenti: solo circa il 38% delle auto sottratte viene recuperato.

Nel 2021 furti d’auto sostanzialmente stabili

FINE DELL’EFFETTO PANDEMIA - Se nel 2020 “l’effetto pandemia” aveva lasciato anche i ladri a casa, causando una flessione del numero di furti d’auto (qui per saperne di più), nel 2021 assistiamo a una leggera crescita dei reati dello 0,63%. Infatti, secondo i dati della ricerca Viasat (società specializzata nei sistemi di sicurezza satellitare) sono stati 75.471 i veicoli (auto, furgoni e fuoristrada) sottratti ai legittimi proprietari, ossia 6.289 al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora. Si tratta di un dato nettamente inferiore ai 95.403 veicoli rubati nel 2019 (qui per saperne di più). Meno confortanti sono invece il numero dei ritrovamenti: sono poco più di 28.000 le auto recuperate (il 37,59% del totale), mentre di 47.000 se ne perdono le tracce.

CAMPANIA AL PRIMO POSTO - Le regioni più a rischio restano quello del centro-sud, con la Campania che resta (come nel 2020) la regione principalmente colpita dal fenomeno con 20.499 furti; seguono il Lazio con 13.050 reati, poi la Puglia (con 12.850 furti) e la Sicilia (9.194). Mentre al nord è la Lombardia il territorio più attaccato: sono 8.024 i furti d’auto registrati nel 2021.

LE PIÙ AUTO - Le vetture più rubate restano quelle di cilindrata medio-piccola: Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat Punto restano le più “richieste”, con la Lancia Y ai piedi del podio. Questi modelli vengono generalmente utilizzati per commettere altri reati o per rivenderne le parti di ricambio. Invece, le auto di alta gamma e le suv (lo scorso anno ne sono stati rubate 1.273 e ritrovate solo il 34%) sono oggetto di furti su “commissione” per poi essere indirizzati ai mercati esteri come Medio Oriente e Paesi dell’est Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 16:58
---Furti d’auto: nel 2021 sostanzialmente stabili--- Grazie ai paletti.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 21:37
Il problema è quando saremo invasi dalle pazzieschie cinesi BYD ( cioè mai ) . In tal caso i paletti saranno l’elemento di maggior pregio e si metteranno a rubate quelli.
Ritratto di Alvolantino
22 aprile 2022 - 17:20
Notare che le auto elettriche rubate rappresentano lo 0,% questo dimostra che sono nettamente più sicure ⚡ Come sempre invece il sud si dimostra la zona d'Italia con più illegalità, oltre a non pagare le tasse ecc... E quelli del nord come me devono mantenerli .
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 17:31
Con questa tua considerazione ti stavi quasi perfettamente mimetizzando, fra quelli che veramente sostengono l'elettrico, grazie al non considerare minimamente che magari conta anche il fatto che sono quasi tutte nei box di notte? E aggiungici che sul parco circolante saranno lo 0,0%?
Ritratto di Tu_Turbo48
22 aprile 2022 - 20:15
@Alvolantino alias V8sound hai scritto una delle cavolate più micidiali che io abbia mai letto in questo blog, ma veramente così micidiale da storditi con la sua stupidità.!!!!
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2022 - 00:44
Al volantino,1) per cominciare i ladri non rubano le elettriche probabilmente perché la maggior parte di questa fa cag@re o forse non hanno abbastanza autonomia per produrre una adeguata fuga…. 2) i razzisti e gli ignoranti che credono ancora che i terrroni non fanno altro che rubare i poveri polentoni del nord, non esistono più già da molto tempo…. tra l’altro dai conferma che i terrroni sono più furbi di te…. 3) se provi a prendere la metropolitana di Milano( dove io ho lavorato per un paio di anni), capirai che di milanesi ce ne sono rimasti veramente pochi…. sono tutti terrroni emigrati che si fanno il cul@ nelle fabbriche del nord lasciando i loro affetti e loro famiglie… quindi abbi rispetto per questi poveri produttori di sapone del sud… ma ricordati una cosa, che con quella saponetta tua sorella ci si pulisce la fic@…. 5) mio padre nativo di Catania ha sposato una padovana (mia madre) e io che sono più polentone di te perché anch’io sono nato a Padova e mezza famiglia è proprio di quelle parti, da polentone che sono ho sposato una Catanese…. 6) sai sentire uno che non è mai riuscito a farsi una vacanza nel profondo sud o perché con la sua macchinina elettrica non riesce neanche ad arrivarci o perché neanche minimamente interessato a conoscere parte della cultura italiana, da modo di classificarti ancor più come una persona effimera, pusillanime ed ignorante…. Se vuoi ti ospito questa estate, non pagherai niente tutto a spese mie…. Almeno potrai realmente confrontare le tue idee e le due realtà….
Ritratto di Porsche89
23 aprile 2022 - 10:39
premetto che sono di padova anch'io. 90minuti di applausi. AlVolantino si classifica sempre come il più ignorant€ e stupid0 del blog.
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2022 - 13:33
Porsche89…Allora conoscerai benissimo la concessionaria Porsche vicino l’acqua-park proprio davanti all’uscita autostradale della zona industriale…. i miei nonni e mia madre sono di Vigonovo.. ;-)))
Ritratto di Carmelo Giuffrida
23 aprile 2022 - 08:38
Ciao al volantino,ti giro il mio IBAN per il tuo contributo a sostenere i territori.Non mi deludere
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2022 - 10:23
Ciao Melo, specifica a “sto coso tinto e mammorino per non dire zulù” che il contributo per i terrroni e a fondo benefico e non per farsi fare un sucone….. ;-))
Ritratto di Centoottani
23 aprile 2022 - 12:29
Era da tanto che non commentavo sul blog, ma il Suo commento mi ha fatto tornare indietro oltre che irritare. Sono un calabrese orgoglioso e orgogliosamente terrrone. Mi guadagno da vivere onestamente come tanti miei conterranei e sopratutto pago le tasse come fa Lei. Le devo ricordare cosa è successo dall’unità d’Italia in poi o fa da solo? O è il classico sborone che parla parla ma tra qualche mese La vedremo girare tra le spiagge siciliane, calabresi e pugliesi? Le ricordo inoltre che uno dei più grandi evasori italiani è lombardo. Per fortuna ci sono tante persone del nord che la pensano diversamente da Lei, e che come me amano l’Italia tutta e non a macchia di leopardo.
Ritratto di Alvolantino
23 aprile 2022 - 17:46
Ciao, mi fa piacere averti fatto tornare a commentare :) Non vedo cosa c'entri invece fare le vacanze al sud, vi portiamo pure soldi, quindi dovreste esserne contenti. Comunque no, preferisco decisamente la Sardegna rispetto alle zone che hai detto, c'è un'accoglienza migliore. Tornando al discorso principale, e vale anche per gli altri che hanno commentato prima, sono i dati ufficiali a dimostrare che al sud i furti sono maggiori e le tasse vengono pagate meno. Non a caso anche le assicurazioni sono più alte dove c'è più illegalità, per non parlare dei parcheggiatori abusivi e tutto quello che c'è dietro. Potrà non piacervi il nord ma é ciò che fa andare avanti il paese!
Ritratto di PONKIO 78
24 aprile 2022 - 01:05
…confermo le mie idee uno come te non lo farebbero uguale neanche CLONATO, purtroppo ti piace essere così sparare a vanvera le cose solo per stuzzicare ed è una cosa che ti piace fare.. è il tuo modo di essere, sei fatto cosi e nessuno ci po fare niente… ho provato a rivalutarti e a darti una chance… ma probabilmente sei una PERSONA SOLA che ha solo rispetto per se stesso e al quale non frega niente del pianeta che vuole difendere a parole, perché (poi) nei fatti se non rispetti gli altri pensa se ti frega qualcosa della natura e di tutte le cose che cerchi inutilmente di difendere…. Quindi ho solo una conclusione da offrirti…visto che ho vissuto e continuo a vivere con o senza la tua inutile presenza… ti rendo la cosa più semplice: TI IGNORERÒ A VITA… ti ringrazio e ti auguro una vita migliore di questa realmente effimera che hai a disposizione, di vita ne hai una sola… non sprecarla.
Ritratto di Flynn
24 aprile 2022 - 08:48
Si però polentoni è riduttivo. I da buon montanaro mi sento offeso a essere confuso con un succhianebbia della Pianura Padana
Ritratto di PONKIO 78
24 aprile 2022 - 20:49
;-) Flynn sei un grande….comunque le possibili etimologie: «sono un incrocio fa terre[moto] e [meridi]one; come “mangiatore di terra” parallelamente a polentone, mangia polenta “italiano del nord”… come sempre in Italia ė sempre una questione di pancia.. Sono fiero di essere Terrun (come dicono al nord) ma anche Pulintuni (come dicono al sud) ma moh che vivo al centro Italia…? me sento Italiano… e in “in mona a tutti i razzisti e chiu pilu per tutti ai cristiani nummali….
Ritratto di Mbutu
22 aprile 2022 - 17:30
Ma come panda, 500 e punto? La bocciofila di al volante ci aveva assicurato che, a differenza delle auto keyless, quelle con la cara vecchia chiave erano praticamente impossibili da rubare...si vede che i ladri non sono stati avvisati o è come la storia che gli adas non aiutano...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 18:38
Per tutti quelli che vorrebbero fermare la produzione di auto nuove. A chi l’hanno rubata , che si comprano ?
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 19:28
Io ho sempre più paura che mi rubino la mia nazisupercar tanto disprezzata qui nel sito, anche se avessi una Ferrari sarebbe disprezzata lo stesso, perchè sta salendo costantemente di valore, avrei voluto anche cambiarla, ma tra l'arrivo col contagocce di auto serie da Oriente e sto valore che sale sempre di più...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 19:36
Mettila in botte di rovere , si mantiene meglio. Tra 10 anni la stappi.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 19:50
4
la new beetle si supervaluta???...non credo!
Ritratto di Goelectric
22 aprile 2022 - 19:53
Da autoscout non mi sembra che il valore sia cosi alto per le beetle, apparte qualcuna col 2 litri
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 20:26
E anche stasera il tontolone di Mestre ci è andato giù pesante all’ Osteria della Marisa.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 aprile 2022 - 20:23
@Giulio puoi stare tranquillissimo per il tuo VW Maggiolino 1.2 Bianco Basico perché tanto il tuo non avrà mai nessun valore alto di mercato.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 aprile 2022 - 20:25
@Giulio quindi il tuo Maggiolino neanche i ladri d'auto lo vogliono.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 21:52
Esattamente si rivaluta molto più la 1200 che la schifosa 2000 che poi il Maggiolino era 1200.
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2022 - 00:47
…il maggiolino mi va a genio e tra l’altro è una della auto più vendute del mondo, dal dopo guerra ad oggi… ;-)))
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 22:37
A me comunque il Maggiolone del 2011 non dispiace per niente. Quello del 97 molto meno, troppo femminile come utenza. 1.2 tsi però poco in linea col modello d'auto che una certa sua immagine meritava di mantenerla, quindi almeno i 160CV del 1.4cc.
Ritratto di Fabio_C
23 aprile 2022 - 14:46
Alvolantino, fai un favore a te stesso, oltre che all'umanità, sparati!
Ritratto di PONKIO 78
24 aprile 2022 - 20:51
Ah Stef027 ma che fai il cravattaro…? :-))))
Ritratto di PONKIO 78
25 aprile 2022 - 18:44
….Stef027, per ora sono a posto… non arrivo mettere da parte dei soldi per il mese successivo ma arrivò orgogliosamente a fine mese, quando avrò bisogno non andrò dal mio consulente in banca che mi tiene come cliente dal lontano 1998, verrò sicuramente da te a chiederti come poter raddoppiare il mio stipendio…. Per il momento mio caro Rodriguez Pedroalvaro sei pregato di non divulgare pubblicità in questo blog, altrimenti saremo costretti a contattare la Polizia Postale e non è una minaccia è UNA CERTEZZA… Grazie mille