NEWS

La Geely acquisisce il 7,6% dell’Aston Martin

Pubblicato 02 ottobre 2022

Il gruppo cinese entra nel capitale della casa inglese, con la probabile intenzione di condividere soluzioni tecnologiche con la Lotus.

La Geely acquisisce il 7,6% dell’Aston Martin

Il colosso cinese Geely continua a fare “shopping” tra le case automobilistiche europee. Dopo aver acquisito i marchi Volvo e Lotus, oltre alla partecipazione nel gruppo Daimler, il gruppo Geely si porta a casa una partecipazione del 7,6% in Aston Martin. Questa acquisizione è un’altra decisione presa da Li Shufu, il miliardario proprietario di Geely, al fine di espandere il suo impero automobilistico. 

Geely non ha fornito il valore preciso della transazione. Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Aston Martin il 28 settembre, la partecipazione è stata valutata 7,55 miliardi di sterline (circa 8,5 miliardi di euro). Lo scorso venerdì l’Aston Martin ha dichiarato di aver completato un aumento di capitale di 654 milioni di sterline al fine di ridurre il debito e investire in nuovi modelli elettrici. La prima Aston Martin a batteria è prevista per il 2025 e molto probabilmente utilizzerà la piattaforma e la tecnologia della Mercedes. La compagnia inglese si sta infatti muovendo verso un futuro completamente elettrico.

Il gruppo Geely nel recente passato aveva più volte dimostrato l’interesse per l'acquisto di una partecipazione in Aston Martin, anche se i precedenti colloqui con la casa automobilistica inglese non sono andati a buon fine. Secondo alcuni rapporti, la Geely sarebbe interessata a condividere la tecnologia dell’Aston Martin con la Lotus.

L’Aston Martin, attualmente controllata dall’imprenditore canadese Lawrence Stroll e partecipata dal fondo sovrano saudita Pif e dalla Mercedes.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 20:43
I “maestri” sono a caccia di know-how. Forse hanno capito che non bastano due finiture in oro a fare la differenza. E meno male direi .
Ritratto di alvola2023
3 ottobre 2022 - 06:29
Iniziamo bene, comunque. Lo stemma già sa tanto di Genesis [ :) :) ]
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2022 - 13:56
Ciánno ragione sia il caro alVola che il caro Flynn.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2022 - 16:20
Mi sa che presto vedremo una F1 Cinese
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2022 - 21:16
L'unico modo per i cinesi di entrare nel mercato europeo in maniera piu' decisa è attraverso marchi europei noti, uno su tutto Volvo (ma anche MG).
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2022 - 13:55
Però c’è da dire che i cinesi mettono i quattrini ma poi lasciano mano libera sul resto
Ritratto di probus78
3 ottobre 2022 - 01:43
La partecipazione di Geely varrà semmai 75 milioni di sterline e non 7.5 miliardi. L' intera capitalizzazione in borsa di Aston Martin, anche dopo aumento di capitale è di circa 1 miliardo di sterline. Errore macroscopico, prego rettificate.
Ritratto di alvola2023
3 ottobre 2022 - 06:28
E ci lamentavamo dei numeri "sparati" dal Sommo :) :)
Ritratto di THORO
4 ottobre 2022 - 19:53
esatto, non vale neanche 1 miliardo di sterline questa casa automobilistica storica e di superlusso inglese. 75 milioni per la partecipazione, non male come occasione, anche DR avrebbe potuto valutarla. Ferrari vale 38 miliardi, di cosa stiamo parlando...
Ritratto di giangio87
3 ottobre 2022 - 11:53
Chi acquista aziende britanniche in questo momento di sterlina molto debole risparmia pure rispetto alle spese previste prima.
Ritratto di giulio 2021
3 ottobre 2022 - 15:42
Bè dai che anche Aston Martin inizierà a far paura allora tra un pò, da anni era sempre sull'orlo del fallimento come ogni costruttore vero che si rispetti, cioè non quelli che hanno come obbiettivo il solo fatturato, comunque le Aston degli anni 60 / 70 e 80 non torneranno più.