NEWS

La Geely lancia un nuovo marchio di auto

Pubblicato 24 febbraio 2023

Si chiama Galaxy e prevede una gamma di elettriche e ibride plug-in. Entro la fine dell’anno è previsto il lancio di tre modelli.

La Geely lancia un nuovo marchio di auto

Il costruttore cinese Geely, proprietario di Volvo, Polestar e Lotus, nonché azionista di riferimento della Mercedes e partner della divisione preposta allo sviluppo dei motori termici Renault, ha ufficialmente lanciato un nuovo brand specializzato in ibride ed elettriche premium. Il nuovo marchio, denominato Geely Galaxy si andrà ad unire agli altri creati dal gruppo cinese: Geometry, Livan e Zeekr. Previsto il debutto di tre modelli entro la fine del 2023.

Il primo modello della gamma Galaxy, già prenotatile in Cina, è una suv ibrida plug-in lunga 470 cm denominata Geely Galaxy L7. Si distingue per delle linee spigolose, con un frontale dove trovano posto sottili fari orizzontali e luci diurne verticali. Tanta la tecnologia a bordo dove sono presenti tre display: uno di 10,25" destinato alla strumentazione, uno verticale di 13,2" per il sistema multimediale e uno di 16,2" per il passeggero. Dopo la Geely Galaxy  L7 è prevista l’uscita della berlina L8 Hybrid equipaggiata con il medesimo powertrain ibrido plug-in. Entro la fine dell’anno è invece attesa la berlina Galaxy E8, anticipata da una concept denominata Galaxy Light  (nelle foto qui sotto).

Geely Galaxy prevede di avere una gamma di sette nuovi modelli entro i prossimi due anni. Dei sette nuovi prodotti, quattro saranno modelli ibridi elettrici, tra cui la suv Galaxy L7 e la berlina L6, le cui consegne inizieranno nel secondo e terzo trimestre del 2023. Tre modelli rientrano invece nella gamma delle elettriche Galaxy E, con l’uscita della berlina E8 prevista nel quarto trimestre del 2023. I modelli Geely Galaxy saranno ingegnerizzati su un'architettura elettrificata intelligente dedicata, oltre che sul pianale E-CMA, destinato ai modelli plug-in. 

Nell’evento di presentazione del nuovo brandi, la Geely ha inoltre presentato una serie di nuove tecnologie elettrificate, tra cui il nuovo sistema di sicurezza a batteria Aegis, il gruppo propulsore NordThor Hybrid 8848 e il sistema operativo per veicoli connessi e intelligenti Galaxy N-OS.

La serie Galaxy sarà la prima del marchio a utilizzare il sistema di sicurezza della batteria Aegis di Geely, il quale, secondo la casa, essendo abbinato al sistema di elaborazione centrale Wise Star Cloud Connected dell’auto, è in grado di prevedere e prevenire fughe termiche, aumentando così la durata della batteria del 20%.

Tra le novità annunciate rientra anche l'ultima generazione del motore ibrido NordThor 8848, che ha raggiunto un'efficienza termica del 44,26%. Il propulsore NordThor 8848 utilizza un sistema di gestione predittiva dell'energia in grado di migliorare il risparmio di carburante fino al 15%. Abbinato alla trasmissione ibrida dedicata (DHT) a tre velocità, il nuovo powertrain sarà utilizzato sulla suv Geely Galaxy L7, garantendo una velocità massima di 200 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con un consumo di carburante di 5,23 l/100km (1.370 km la percorrenza con un pieno di carburante in condizioni di guida ibrida). 

Il colosso cinese ha mostrato anche il nuovo sistema operativo, sviluppato secondo la strategia Smart Geely 2025, in base alla quale Geely Auto punta su chip, sistemi operativi, cloud computing e reti satellitari sviluppati in proprio. Il software è supportato dal chip per veicoli Snapdragon 8155 di Qualcomm.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
24 febbraio 2023 - 16:25
Non c'è niente da fare. I cinesi da qualcuno devono copiare. Ora è volta della Taycan da Shenzhen abbellita con la cianfrusaglia stilistica della casa del castoro (alias BMW).
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2023 - 16:44
Ricordo ancora la profezia di un CEO - eccezionale sul lato finanziario, un disastro su quello strettamente automotive/industriale - che, qualche anno fa, prima di andarsene, affermò che al mondo sarebbero rimaste cinque, sei case automobilistiche al massimo. Dopo qualche anno ne sorge una al giorno, forse di più.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2023 - 18:32
Caro quello la, sicuramente poi ci sara' una scrematura e sopravvivranno solo i marchi piu' popolari. Pensa in USA fino al 2010 solo la GM quanti brand aveva. E molti erano nati per circostanze simili a queste cinesi (un marchio per una cosa, un altro per un'altra ecc).
Ritratto di Vincenzo1973
24 febbraio 2023 - 18:36
il CEO ha parlato di gruppi, ed infatti quello che ha detto e' accaduto. basta vedere Stellantis. questo marchio fa sempre parte del gruppo Geely, quindi non contraddice nulla di quel concetto
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2023 - 10:59
Beh, carissimi, di gruppi solo in USA ce ne sono tre, in Europa cinque o sei, in Giappone, in Corea, in India, Vietnam… e spero diventino sempre di più.
Ritratto di Santhiago
26 febbraio 2023 - 14:22
Sorgono brand, non case automobilistiche
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 febbraio 2023 - 16:47
No, ma adesso arriviamo noi con Lancia e gli facciamo il mazzo quadro. Col "dentone" led verticale. a ben segnare la mezzeria del frontale (così, per essere precisi, ma anche riconoscibili, quello di sicuro) e la scritta messa per esteso in luogo del logo o in logo del luogo. In quel modo non ci si sbaglia a leggere insomma, né a capire; caratteri belli grossi, in pieno stile Brondi, e magari alla rovescia come quelli delle ambulanze, leggibili correttaemente nel retrovisore: geniale. Così intanto che leggi può capitare che tamponi quello che ti sta davanti e dovendo magari cambiare macchina hai già l'imprinting bell'e pronto; compri una Lancia insomma. Ah... fondametali poi i fanali rotondi, quelli spaccano proprio e questi li mandano al tappeto; è un attimo. Del resto, pure dal mio barbiere se ne parla in continuazione, la Stratos è sempre la Stratos, come il treno è sempre il treno; hanno anche stessi fanali... Perché proprio Lancia? Così... ma anche perché pure lei è premium, no? I marchi italiani sono tutti premium del resto, tranne Fiat-non-500, insomma quello che è rimasto dopo la presentazione della prima 500 con quel gran spettacolo su Po. Da lì in poi è diventato tutto tipo 500 sai, ma sì la 500 dai, proprio quella, evvai! Però... premium, eddai!
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2023 - 16:49
1
Uno che legge galaxy, batteria, sistema operativo, snapdragon non fa certo pensare a un nuovo brand di auto ( l' ennesimo di geely)
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2023 - 17:43
E ma questi viaggiano a velocità della luce ..,
Ritratto di Miti
25 febbraio 2023 - 23:33
1
Flynn , secondo me dobbiamo guardare anche da un'altra angolazione. Loro qualcosa fanno. Qui ...
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2023 - 17:48
Se ne sentiva la mancanza
Ritratto di BZ808
24 febbraio 2023 - 17:49
Millemila marchi... che p***e!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2023 - 18:00
Mi ero dimenticato di Geely. Sembrano un mix di BYD e Nio con qualcosa di Xpeng e altro.
Ritratto di Volandr
24 febbraio 2023 - 18:16
Ci sono più marchi che auto.
Ritratto di Ferrari4ever
24 febbraio 2023 - 18:19
1
Che scatole questi marchi chinesi, tra qualche anno ci saranno più marchi che chinesi.
Ritratto di Maurino004
24 febbraio 2023 - 18:33
1
Auto che durano quanto un galaxy
Ritratto di Volpe bianca
24 febbraio 2023 - 18:37
Ne venderanno 10. Forse 15, se le bisarche torneranno a pieno regime. Tutte uguali, che noia.
Ritratto di Vincenzo1973
24 febbraio 2023 - 18:38
in pratica hanno capito che se la stessa piattaforma la replichi N volte, con carrozzeria differente ovviamente e con diverso marchio, nessuno se ne accorge. lo fa VW da decenni.
Ritratto di alveolo
24 febbraio 2023 - 19:05
Onestamente, se proprio il caso di tenere una finestra aperta sul mondo, punterei maggiormente su prodotti/mercato Usa. Mi sembrano più interessanti nel complesso per originalità e peculiarità di quanto vanno a proporre.
Ritratto di alveolo
24 febbraio 2023 - 19:07
* Parlando di auto che, sia le ne che le altro, tanto non vedremo mai in Italia
Ritratto di Misto_Collinare
24 febbraio 2023 - 21:52
Bah, e Polestar? Sentivo proprio l’esigenza di un nuovo marchio eco-premium del gruppo Geely! :D
Ritratto di THORO
24 febbraio 2023 - 22:38
quanto è economicamente potente la cina che propone marchi nati ieri che già possono contare su CHIP, motori e batterie fabbricati in casa. Così, dal nulla, mentre Stellantis ancora non ha capito se produrre la Giulietta o meno. Quanto vorrei non avere il sogno di rivederla; quanto vorrei non essere nato nel paese con la miglior produzione automobilistica mondiale e vederlo incapace di seguire i ritmi altrui; quanto vorrei una gamma italiana ampia solo la metà di quella geely; quanto vorrei non volere tutto questo
Ritratto di Rav
24 febbraio 2023 - 23:58
4
Grazie al c che accedono ai chip, se li tengono loro per la loro produzione e speculando per gli altri. E il bello è che non solo i politici europei ma pure gli estremisti verdi vogliono darci in pasto a sti qua, quando con politiche decenti si potrebbe almeno arginare il fenomeno. Di sicuro tra 20anni cambierò idea perchè mai dire mai, ma al momento una macchina cinese non la conprerei anche solo per principio.
Ritratto di alveolo
25 febbraio 2023 - 07:33
xThoro Ma vedi (vado un attimo OT, ma nemmeno troppo), aggiungo, che è un discorso che vale un po' per tutto, e per tutti. Noi siamo in fase regressiva e cerchiamo, anche causa il sempre più imperante politically correct (che a qualcuno/pochi poi ovviamente converrà pure), di fare spontaneamente sempre più le formichine; ma il resto del mondo va avanti lo stesso. Noi in regressione auto-imposta, loro in fase di boom (che noi già vivemmo tempi addietro, sia chiaro; quindi non è che gli puoi dire niente ora che tocca agli altri). Infatti poi c'è "quello" che pensa il mondo si salverà perché durante il weekend il vicino lascia la Panda in garage, ma non si è accorto che da un'altra parte si va in tutt'altro senso; in tutto. E che al mondo oggi siamo 1 miliardo in più dei circa 7 che eravamo una decina di anni fa, e fra dieci chissà quanti ancora in più (con tutto l'annesso carico i CO2 che qui a tanti pare sia la cosa che più sta a cuore, oramai, e che pensano si risolva se qualche italiano fa in Panda 9.500 km annui invece che 10.000).
Ritratto di THORO
25 febbraio 2023 - 16:03
È proprio questo uno dei problemi, in Europa ci impongono prima il downsizing e poi le ev perché dobbiamo salvare il pianeta mentre in usa la madre porta i bimbi a scuola con l'F150 e la cina ora che il mercato lo fa il più infinitamente semplice motore elettrico sta entrando prepotentemente in questo commercio rischiando di diventare leader indiscusso (a mio parere, ahimé, è solo questione di tempo). E tutto il know-how prima di tutto e soprattutto italiano e poi europeo in ambito ingegneristico meccanico sprecato ed anzi gettato per le sopracitate visioni politically correct e nel frattempo oggi cammino a gpl e mi ritrovo a spendere a kilometro piú di quello che spendevo a gasolio nel 2010 quando costava 1€\L. Politiche ed inflazione a carico dell'utente finale. Come diceva un vecchio saggio: ed io pagoooooo! ciao Totò
Ritratto di Edoardo98
24 febbraio 2023 - 22:43
Marchio inutile con un nome confusionario. C'è già stata la Ford Galaxy e ci sono pure i Samsung Galaxy
Ritratto di Rav
24 febbraio 2023 - 23:54
4
Una volta c'erano marchi che lanciavano 50 modelli diversi, ora ci sono i cinesi che lanciano 50 marchi diversi con un solo modello, o poco più. Io la strategia la devo ancora capire.
Ritratto di realista
25 febbraio 2023 - 01:09
1
O copiano o fanno delle ciofeche. Mah....
Ritratto di AZ
25 febbraio 2023 - 07:55
Le linee non sono malaccio.
Ritratto di Al Volant
25 febbraio 2023 - 08:03
In effetti è un po' strana da capire questa strategia. Di certo è che dimostra, ancora una volta, l'enorme potenza industriale della Cina. E l'europa va in guerra con la Russia, che anch'essa europea..
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2023 - 18:25
La light non è male. Classica un po’ troppo, forse. Strani i cerchi.
Ritratto di Marcello7
27 febbraio 2023 - 14:23
È un auto cinese con sicurezza stradale cinese, con qualità cinese e con durata cinese. Buone le lavatrici di breve durata, stop.
Ritratto di Marcello7
27 febbraio 2023 - 14:21
Possono copiare i modelli quanto vogliono, tanto quando le guidi ti accorgi subito che sono pericolosamente cinesi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 febbraio 2023 - 14:00
Non male la berlina.