NEWS

Genesis X Concept: il design si affina

Pubblicato 31 marzo 2021

La X Concept della Genesis mostra uno stile più maturo e coerente, che verrà utilizzato sulle vetture elettriche del costruttore.

Genesis X Concept: il design si affina

LA RICERCA DELL'IDENTITÀ - La Genesis X Concept è un prototipo di coupé elettrica presentato dal marchio di lusso della Hyundai Motor, per ora non presente in Italia. La “X”, il quinto concept della casa coreana, che evidentemente è alla ricerca di un’identità di marca per sostenere lo sviluppo futuro di questo brand di lusso del gruppo Hyundai. Il tema stilistico su cui è incentrata la Genesis X è quello delle “Two Lines” (due linee), visibile in alcuni dettagli come i fari anteriori, che si estendono lungo il paraurti “tagliandolo” in due parti, e nei fanali posteriori. Le forme della carrozzeria sono fluide e pulite, caratterizzate da un cofano molto lungo, una prominente mascherina e delle grandi prese d’aria anteriori. Molto particolare il design a conchiglia del cofano che si raccorda con i passaruota accentuando ulteriormente la sensazione di pulizia e conferendo alla vettura una decisa impronta su strada.

VOCAZIONE GREEN - Ogni dettaglio sulla Genesis X Concept è stato concepito per enfatizzare la vocazione green dell’auto. Ad esempio le pinze dei freni sono verde lime, così come la porta di ricarica. Anche la carrozzeria presenta un colore Lençóis Blue, che si ispira alle lagune del Parco Nazionale Lençóis Maranhenses in Brasile. 

INTERNI MINIMALISTI - Minimalismo e lusso che ritroviamo anche nell’abitacolo della Genesis X Concept, caratterizzato dalla strumentazione rastremata verso il conducente. I mega schermi lasciano il posto a un tunnel centrale che si raccorda con il cruscotto e che presenta all’estremità inferiore la leva del cambio, che permette al conducente di scegliere la modalità di guida. Il tema delle “Two Lines” è presente anche negli interni, nelle sottili e indirette prese d'aria che circondano i passeggeri nella modanatura dei finestrini. Molto particolare il bicromatismo scelto per gli interni: il sedile del conducente è marrone, quello del passeggero verde. Tutto il pellame degli interni è stato ricavato da materiali riciclati. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mondoka
31 marzo 2021 - 11:46
Qui se non ti chiami triade non vieni preso neanche in considerazione, ma le Gensis sono molto tecnologiche con nulla da invidiare a una Tedesca e molte spanne davanti a Maserati. Tranne solo la parte prestazionale che ritenendosi più auto di lusso che sportive non giocano quella carta.
Ritratto di GinoMo
31 marzo 2021 - 12:02
hanno iniziato a venderle anche solo da 1 anno (2020) in Europa prima vendevano solo in USA e Corea del Sud. devono ancora farsi conoscere qui, oltre a dover riallestire gli autosaloni
Ritratto di Neofita
31 marzo 2021 - 12:18
tanta roba ... i coreani negli ultimi 15 anni hanno fatto passi da gigante, sia nel design che nella tecnologia. Secondo me nei prossimi 15 anni scavalcheranno molti costruttori nelle vendite. I tedeschi ormai sono il benchmark del passato, non del futuro. Se guardo una BMW mi sa di vecchio, un'Audi di ripetitivo. Forse al momento regge solo Mercedes, ma non so per quanto tempo ancora.
Ritratto di Pierre Cortese
31 marzo 2021 - 12:56
1
Se dovesse diffondersi l'elettrico i tedeschi sarebbero quasi tagliati fuori dal mercato premium. La loro immagine di marca resterà legata indissolubilmente al diesel anche se dovessero fare elettriche decenti, cosa che nei fatti e nelle circostanze non è avvenuta. I flop della Eqc e delle BMW i parlano chiaro, non sono piaciute perché non danno l'idea di essere auto desiderabili presso il cliente tipo di un elettrica, l'immagine è quella di una vecchia idea del lusso. Stesso discorso per Jaguar la quale con la I-Pace ha fatto un altro buco nell'acqua come la Eqc. In tutto questo marasma dove la Tesla brilla solo Lexus sembra in grado di farle le scarpe per via del fatto che è sempre stato percepito come brand hi-tech del nuovo lusso, sdoganando l'ibrido tra ammiraglie, sportive e SUV di lusso quando le rivali tedesche andavano tutte orgogliosamente a nafta. Si vedrà. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mondoka
31 marzo 2021 - 13:44
Anche Lexus è legato stretto all'ibrido come Bmw e Mercedes al diesel. L'elettrico è un'altra cosa, anzi in Toyota sembrano più contro che pro quindi improbabile che ne diventano una bandiera.
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 13:59
@mondoka Lexus + Toyota -> Toyota + BYD. Sono avanti.
Ritratto di mondoka
31 marzo 2021 - 14:49
In che senso sarebbero avanti? Nella scheda tecnica della UX 300e non ci vedo niente di straordinario. Come reparto elettrico se la gioca con una Hyundai Kona più o meno, che è anche un segmento sotto. Anzi come sola autonomia già la Zoe fa lo stesso. Se bastassero gli imparentamenti, faccio una battuta, altro che Byd, Fiat allora sarebbe collegata niente di meno che a Tesla coi crediti verdi che gli hanno comprato.
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 15:54
@mondoka Sì, dico in prospettiva. Per adesso va bene così, tanto non c'è abbastanza domanda, almeno nei loro mercati (per questo BYD è strategica). Basta far presenza tattica, nessuno margina realmente ora.
Ritratto di ELAN
31 marzo 2021 - 12:27
1
Aston Genesis
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 12:59
@ELAN Anche la Hiunday Prophecy e di chiara ispirazione Porsche, ma che importa? Un'identità inedita a tutti i costi (veramente a tutti i costi), come quella di Citroen, Peugeot e DS, non necessariamente paga, quindi... Ci sono dei generi, un po' come nella musica.
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 13:00
...seh: Hyundai.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 16:13
La Prophecy nel complesso è un'idea molto più spettacolare e matura di questa, questa la si apprezza per i particolari.
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 16:46
@Giuliopedrali Questa è quasi in spirito restomod-EV anni 70/80, e mi ricorda Longchamp e simili. Inaugura un filone molto interessante. Donckerwolke sposa il profilo alare, un classicone, coi correlati problemi di deportanza, che devi per forza correggere con uno spoiler, che sporca un po'. A me piacciono entrambe le impostazioni. Comunque sì, la Prophecy è più scenografica.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 17:50
Nel senso che la Prophecy anche se in stile che potremmo definire di scuola austriaca: (comparto motore compatto boxer o posteriore e grandi volumi dell'abitacolo: Tatra, Nesseldorf, Steyr, NSU, Zundapp, Porsche, VW, Alfasud) figlierà molto di più, questa è più fine a se stessa però anticipa credo una berlina sportiva relativamente compatta di Genesis.
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 18:31
@Giuliopedrali Ecco, adesso (come al solito) mi vado a vedere quelle "difficili".
Ritratto di Sprint105
31 marzo 2021 - 17:23
Già, sembra una brutta copia delle Aston Martin perfino nel colore. Bah!
Ritratto di Dr.Torque
31 marzo 2021 - 12:41
Decisamente un progetto più maturo dal punto di vista stilistico. Molto bella, pulita, sobria ed elegante... per un'auto con un bel V8 sotto il cofano. A che serve tutta quella estensione di cofano se sotto c'è solo un motore elettrico e i suoi accessori? Baule (piccolo) supplementare?
Ritratto di Pierre Cortese
31 marzo 2021 - 13:01
1
I Teslari lo chiamano "Frunk". Aiuta a dissipare meglio l'energia cinetica negli impatti frontali o almeno così si dice. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Cesare Chiesa
31 marzo 2021 - 18:48
Io invece preferisco quando mi chiami Bear, Alessio Straforini il tuo Cesare è triste perchè gli manchi troppo. Un saluto <3
Ritratto di Quello la
31 marzo 2021 - 15:59
Il cofano, caro dottore, serve perché... è bello! Basta con i cofani corti e rastremati che rendono tutte le macchine degli scaraffoni!!! Viva il cofano lungooooo
Ritratto di Dr.Torque
31 marzo 2021 - 19:29
Non c'è dubbio. D'accordissimo! Purché poi abbiano l'onestà intellettuale di dire "l'abbiamo fatto così perché ci piace lungo" (con velate allusioni annesse) e non mi vengano a raccontare quell'uva (o del "front trunk/frunk").
Ritratto di -katayama-
31 marzo 2021 - 12:53
Già G70/GV70 e G80/GV80 sono notevolissime produzioni in serie derivate da questo stesso concept, o da concept analoghi. L'X Concept è ancora un identity statement, ma di cesello. Un concept fatto giusto per puntualizzare, per ribadire, per segnare il territorio.
Ritratto di CB400four
31 marzo 2021 - 13:00
6
La Aston Martin può denunciarli, ma l'auto è notevole.
Ritratto di Flavio8484
31 marzo 2021 - 13:02
Mi ricorda molto qualche aston martin di qualche anno fa, la trovo molto bella
Ritratto di studio75
31 marzo 2021 - 13:13
5
Sono sulla buona strada. Io calcherei meno la mano sul frontale (con meno prese d'aria) e, sicuramente, cambierei quei cerchi. Ottimo il marchio simil Aston che fa dimenticare l'origine asiatica.
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 13:17
Bella davvero, sportiva ed elegante senza esagerazioni.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2021 - 13:56
2
Wow! Degli ultimi disegni dei coreani è il migliore assieme agli esterni della Hyundai Ioniq 5! E finalmente un volante degno di questo nome! Ricorda molto certe vetture USA! E qui la calandra, a differenza di altre Genesis, non disgusta!
Ritratto di mika69
31 marzo 2021 - 14:32
Finalmente qualcosa di interessante. Davvero molto bella anche se c'è qualche richiamo a stili conosciuti. Ma molto molto bene.
Ritratto di mika69
31 marzo 2021 - 14:34
C'è anche un po' di Ferrari 412 nella fiancata.
Ritratto di ilpellegrino
31 marzo 2021 - 14:40
Bellissima. Secondo me, giusto il necessario per omologarla su strada e viene fuori un'auto che spacca
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 16:20
E' il prototipo che prelude ad una berlina più compatta e sportiva di Genesis G80 (mi pare il nome sia quello) credo.
Ritratto di Pintun
31 marzo 2021 - 15:20
Per essere un'elettrica non ha neanche dei brutti interni, per il resto senza infamia e senza lode come linea
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 16:16
E' bella però ricorda molto uno stile anglosassone al di sopra della linea di cintura e americano (da custom cars su base fifties) al di sotto, molto belli i particolari lineari: fari, prese d'aria etc molto geometrici su una linea muscolosa, ma insomma più interessante nei particolari che nelle linee complessive, e poi ha 2 porte a va ben è un prototipo...
Ritratto di ziobell0
31 marzo 2021 - 18:09
Ma sarebbe elettrica? Quindi un cofano lungo tre Km con prese d'aria che manco un V12 8000cc. ?
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 18:19
2
Speriamo che almeno dentro ci sia un bel baule...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
31 marzo 2021 - 20:18
Io così solo per il gusto di farlo, avrei continuato con le luci anche lungo tutte le fiancate.
Ritratto di Edo-R
31 marzo 2021 - 21:19
Fuori un po' Aston, dentro è una Mclaren, anche il volante!
Ritratto di Claus90
31 marzo 2021 - 21:35
Lo stemma Bentley e la grigia già sulla calandra anteriore vista sulle Kia, marchio esotico che non ha senso in Italia probabilmente in Europa.
Ritratto di Biondi stefano
1 aprile 2021 - 11:17
Mi piace, soprattutto il posteriore,elegante armonico con il resto. Anche la griglia davanti ci sta bene, le E.V, come le Tesla non ce l'hanno, e personalmente sembra che manchi qualcosa. Gli interni belli e ricchi,non come le ultime E.V, che sembrano moderni uffici al 54° piano, minimalisti ,senza un'anima. Insomma bella. BRAVI.
Ritratto di domila
1 aprile 2021 - 15:08
A parte il fatto che la trovo nettamente più bella delle tre berline della casa (soprattutto rispetto alla G90), sono contento di vedere un concept in forma di coupè
Ritratto di bangalora
1 aprile 2021 - 22:05
La Corea molto avanti tecnologicamente si vede ampiamente nelle ultime due Tucson. Genesis al pari di Maserati le altre ( teutoniche in primis ) sono auto riscaldate e trite molto fiacche e stancanti
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 aprile 2021 - 22:37
Bella nel complesso, in particolare il profilo laterale. La griglia, però, possono migliorarla.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 aprile 2021 - 22:42
Bella nel complesso, in particolare il profilo laterale. La griglia, però, possono migliorarla.