NEWS

A Genova multato un pedone “targato”

09 agosto 2013

Il giovanotto che aveva cucito la targa della moto sullo zainetto ed era entrato a piedi nella zona vietata.

A Genova multato un pedone “targato”
RIDICOLE ASSURDITÀ - La tecnologia consente cose inimmaginabili sino a poco tempo fa. Una di queste è la possibilità di controllo del territorio attraverso telecamere e quant’altro per le più diverse finalità. Soltanto che l’enorme lavoro effettuato dall’elettronica ha sempre bisogno di una gestione umana. Altrimenti la macchina elettronica si somma a quella burocratica e i risultati sono perversi, ancorché non privi di aspetti umoristici.
 
UNA TARGA NELLA ZONA ZTL - Un esempio significativo lo ha raccontato ieri il Corriere Mercantile di Genova. La storia è questa: una famiglia si è vista recapitare una multa dal comando dei vigili urbani per un preteso accesso con mezzo a motore nella zona ZTL, dove vige il divieto assoluto. A rilevare l’infrazione sarebbe stato appunto il sistema di telecamere che ha “letto” la targhetta di una moto che era della famiglia. 
 
AUTOMATISMI INESORABILI - Senonché la targa è stata sospesa da tempo e le immagini  in questione sono state filmate quando la suddetta targa era… cucita su uno zainetto portato a spalle dal rampollo di famiglia. Dunque la telecamera ha fatto il suo lavoro registrando ogni movimento nel suo quadro di ripresa, il computer ha analizzato le immagini rilevando la presenza della targa e ha avviato la procedura di contestazione dell’infrazione, per la quale è stato avviato ricorso in prefettura. Evidentemente senza alcun controllo “pensante”, con il risultato della multa a un pedone perché “targato”. E dire che è successo a Genova, la città di “Ma se ghe pensu…”. Appunto, pensare; e non affidarsi solo alle macchine.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2013 - 13:46
3
Non ho parole... questa è l'Italia, signori.
Ritratto di bubu
9 agosto 2013 - 15:54
cosa centr l'italia? -.- questa è la tecnologia! sarebbe successo in qualsiasi ztl se una telecamera avesse rilevato la targa!
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2013 - 19:12
3
Invece no, se avessero semplicemente messo un addetto che controlla ogni multa che viene erogata dai sistemi elettronici. In questo modo si sarebbero resi immediatamente conto dell'assurdità della cosa.
Ritratto di trautman
9 agosto 2013 - 22:34
Non posso pensare che lasciano il sistema a lavorare senza controllo umano, con i vigili in giro per i bar o in ufficio a giocare al solitario. Se funziona veramente cosi' allora deve risponderne il ministro dei trasporti, è evidente che qualcuno si imbosca.
Ritratto di Yellowt
12 agosto 2013 - 10:35
Per carità. Un altro parassita che beve 10 caffè al giorno e fuma due pacchetti di sigarette piuttosto che fare il suo lavoro? Ne abbiamo già troppi in Italia. poi per cosa? Per evitare che ogni 10 anni venga fatta una multa a un genio che va in giro con la targa attaccata allo zaino?
Ritratto di supermax63
12 agosto 2013 - 12:34
proprio per evitare il costo legato all'omino che controlla...ovvio che può succedere quanto descritto e non per nulla ne parlano ovunque.In ogni caso il bipede con lo zainetto è proprio un GENIO !!!
Ritratto di Rine_88
21 settembre 2013 - 13:03
ti do pienamente ragione, paghiamo poliziotti che veramente non fanno niente
Ritratto di osmica
9 agosto 2013 - 13:47
Ma cmq mi domando perchè mettersi una targa di un ciclomotore sullo zaino...
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2013 - 13:52
3
Me lo chiedo anch'io, ma si sa, al giorno d'oggi i ragazzi attaccano ogni cosa sullo zaino, specialmente se strana o insolita :-)
Ritratto di robedec
9 agosto 2013 - 14:05
Mettere la targa sullo zainetto la trovo una cosa grandiosa! Potrebbe diventare un modo per protestare, che so, ad esempio contro i costi troppo elevati dei parcheggi!
Ritratto di Merigo
9 agosto 2013 - 14:07
1
Perché uno si cuce la targa sullo zaino? O perché è scemo o perché non ci sta sul parafango. Nel caso specifico la somma delle due cose e, mi sbaglierò, ma non è andata così come scritto. Vivo in montagna e posseggo una moto a trial, di quelle dell'ultima generazione dove, anche a volere, la targa sul parafango proprio non puoi metterla e, anche se la avvitassi in qualche modo, il parafango spara verso l'alto e il lato leggibile sarebbe il sotto del parafango che però, come dice il nome, sarebbe immediatamente pieno di fango, rendendo la targa illeggibile. Quindi io come tutti i trialisti, incolliamo con nastro biaesivo sul lato superiore del parafango una fotocopia a colori rimpicciolita e plastificata della targa, e teniamo nello zaino, assieme ai documenti, la targa vera di lamiera. Quando però si fanno piccoli trasferimenti su asfalto, quello che può andare bene alla Forestale sui monti può, giustamente aggiungo, non andare bene alla Polizia Stradale su strada e, per rientrare in qualche modo nel Codice della Strada, tolgo la targa dallo zaino e la espongo sempre sullo zaino ma nella rete esterna, rendendola leggibile alla Polstrada ma anche, eventualmente, ad una telecamera di una ZTL. Però, a differenza del pirla genovese, finito l'asfalto la rimetto dentro lo zaino, anche per evitare di perderla. Ora, secondo me, è andata proprio così. Il pirla tiene abitualmente la targa nello zaino e non sul parafango, che sarà probabilmente uno di quelli tamarrissimi corti corti, ed è entrato in ZTL a piedi lasciando lo scooter fuori, senza pensare che se è lui ad essere targato, la telecamera multa lui. A essere deficiente quindi, ovvero a deficere, a mio parere non è il sistema, ma il giovanotto, quindi non sono d'accordo con la Redazia che accusa di disumanità il sistema e non di pirlaggine il multato.
Ritratto di Alakor94
9 agosto 2013 - 15:42
Quoto tutto ciò che hai detto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 agosto 2013 - 16:17
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
9 agosto 2013 - 16:44
se era sospesa da tempo, perchè aveva ancora la targa? O meglio, cosa vuol dire avere la targa sospesa?
Ritratto di Merigo
10 agosto 2013 - 00:08
1
Grazie di preoccuparti del tempo che perdo, ma prova ad utilizzare meglio anche il tuo leggendo meglio i post e ragionando. Infatti, come ha scritto Osmica, cosa vuole dire che una targa è sospesa? Nulla, quindi la vicenda non è come ce la raccontano ma con ogni probabilità come la immagino io. Se infatti il mezzo è stato rottamato, la targa sarebbe stata riconsegnata alla Motorizzazione ma, siccome sappiamo che il giovanotto ce l'aveva sullo zainetto, evidentemente ne aveva denunciato bugiardamente lo smarrimento, quindi con quella foto non gli arriverà solo la multa, ma anche l'avviso di garanzia di apertura di procedimento penale per falso. Oppure, il motorino non è rottamato e quindi il giovanotto tiene la targa sullo zainetto come da me ipotizzato nel post precedente. C'è poi una terza possibilità, demenziale. Il motorino è stato davvero rottamato e la targa riconsegnata alla Motorizzazione, ma il giovanotto era così innamorato di quella targa da essersene fatta una copia fedele da legare allo zaino, così fedele da prendersi le multe perché evidentemente il PRA non l'ha ancora cancellata. In tutti i casi trovo poco riflessivo da parte della Redazia prendersela con il sistema di telecamere invece di colpevolizzare il pirla. E anche tu prova a ragionare, invece di leggere gli articoli e i post senza farlo.
Ritratto di fabri99
10 agosto 2013 - 14:13
4
O, magari, semplicemente, non usa più il motorino perchè ora ha la macchina, ma non lo ha più rottamato(in garage c'è ancora la Vespa di mio papà, da 30 circa, ha intenzione di venderla), ha staccato la targa è la ha attaccata sullo zaino...
Ritratto di jackdaniel90
11 agosto 2013 - 12:28
anche io ho rottamato il mio scooter qualche anno fa, la targa me l'hanno fatta tenere perchè è personale, non è più legata al mezzo ma è legata alla persona immagino che questo voglia dire "sospesa"
Ritratto di Merigo
13 agosto 2013 - 13:23
1
Anche io ho ancora il targhino di uno scooter 50 cm3 che ho dovuto obbligatoriamente reimmatricolare nel 2011, ricevendo la nova targa quadrata come quella della foto sullo zaino (ritirandomi però il vecchio libretto). Può anche essere andata così. Il pirla o a rottamato o a reimmatricolato il motorino è si è cucito il vecchio targhino sullo zaino: vecchio ma ovviamente ancora iscritto al PRA proprio perché ne è ormai vietato l'uso. La Redazia però ha come detto pubblicato una foto con le nuove targhe, ma comunque se anche fosse la vecchia, questa non è "sospesa", ma vietata, che è diverso: quindi sempre pirla è ad entrare in ZTL con targa cucina sulla schiena.
Ritratto di bubu
9 agosto 2013 - 15:55
ahahaah, situazione troppo simpatica! che stile lo zaino con la targa del tuo scooter! :D
Ritratto di fabri99
9 agosto 2013 - 18:38
4
Sinceramente, mi chiedo quanto possa costare allo stato pagare un tizio che controlla le multe ZTL prima di inviarle... Ah, sì, se lo facessero dovrebbero togliere uno di quei mille idioti in parlamento, che in parlamento poi non ci stanno mai: l'Italia arriverebbe al fallimento se Mariastalla Gelmini, non che Beata Ignoranza, ci lasciasse improvvisamente... Comunque, bella l'idea di mettere la targa sullo zaino, ma, scusate l'ignoranza, che cos'è una targa sospesa?? Saluti!
Ritratto di liinkss
11 agosto 2013 - 08:37
9
Se non usi il tuo mezzo per un po' di tempo, puoi sospendere la targa. Così eviti di pagare il bollo inutilmente.
Ritratto di fabri99
11 agosto 2013 - 09:24
4
Non sapevo si potesse sospendere la targa, pensavo si dovesse demolire l'auto per non pagare più il bollo se non la si usa da un po'. Grazie, ciao!
Ritratto di Merigo
11 agosto 2013 - 11:31
1
Saranno trent'anni che la tassa di circolazione è diventata tassa di possesso e mica puoi sospendere una proprietà ma solo alienarla o eliminarla, cioè demolirla. Ti confondi con l'RC auto che, quella sì e a fronte di una non minuscola maggiorazione sul premio, ti offre l'opzione di sospenderla per un determinato periodo. Magari si potessero sospendere le proprietà, quindi anche gli alloggi sfitti che non si usano! Quello di Genova è solo un pirla che sarebbe stato multato in qualsiasi Paese del mondo.
Ritratto di carmelo.sc
10 agosto 2013 - 00:26
chi gestisce le telecamere, ma anche cucirsi una targa nello zaino non mi sembra una cosa molto sensata....
Ritratto di flavio84
10 agosto 2013 - 15:47
no signori, il discorso è che se uno invece di appiccicare l adesivo dei metallica, o farsi scrivere frasi idiote dalle ragazzine, appiccica una targa(chissà poi se si sentisse più figo cosi), è normale che la telecamere, italiana tedesca polacca americana che sia, lo rileva come un mezzo a motore!!io sulla cartella cmq avevo un portachiavi....
Ritratto di stefbule
11 agosto 2013 - 00:13
12
l'ignoranza...ma le terghe non dovrebbero essere attaccate ai mezzi? e non alle persone? se si allora sarebbe in reato il giovanotto, o no?
Ritratto di fabri99
11 agosto 2013 - 09:27
4
Se si tratta di una targa vera, ovvero ancora in funzione, credo anche io che sia reato, ma se come dicono è stata sospesa, credo la si possa attaccare allo zaino, non mi sembra questo gran reato.
Ritratto di Silvio Dante
11 agosto 2013 - 09:01
..farei avanti ed indietro per le ztl e poi starei a vedere.
Ritratto di Yellowt
12 agosto 2013 - 10:33
Questa è una bella idea. Parlamentari, mogli, figli e parenti in genere. Sarebbe da organizzare sul serio...
Ritratto di maxante
12 agosto 2013 - 11:27
Tralasciando la situazione di attaccare la targa allo zainetto che non comprendo se non per le motivazioni esposte da Merigo ma che in ogni caso sono idiote nel centro di Genova, la legge impone che i mezzi di rilevazione siano controllati da personale "umano" e che le registrazioni foto/video siano analizzate prima di elevare le multe, pertanto questo è l'ennesimo caso di servizio tecnico probabilmente appaltato a qualche società di servizi che guadagna in proporzione alle multe elevate e in spregio a qualsiasi logica elementare senza il controllo di alcuno che controlli l'operato delle macchine.
Ritratto di fontpa
12 agosto 2013 - 13:36
è una targa per ciclomotore, quindi personale e non registrata al PRA. Non esiste sospensione, o è valida, o si riconsegna alla Motorizzazione Civile. Se è l'originale, ha ragione Merigo, ha dichiarato il falso...lo smarrimento. quindi...in conclusione....ha voluto fare lo spiritoso...ma è un pirla!!!!
Ritratto di yeu
12 agosto 2013 - 13:52
Mi sto già immaginando cosa diranno negli altri paesi su questa vicenda. Mi sembra ovvio che una barzelletta del genere, dovrà essere inevitabilmente riportata un pò ovunque.