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Germania: senza incentivi crollano le vendite di auto elettriche

Pubblicato 09 ottobre 2023

La fine degli incentivi aziendali per l’acquisto delle EV fa scendere il mercato del 28,6% rispetto all’anno precedente e del 63% sul mese precedente.

Germania: senza incentivi crollano le vendite di auto elettriche

SOSTEGNO FORTE - Fino ad ora le auto elettriche in Europa hanno beneficiato del sostegno degli stati, sotto forma di incentivi, per favorire la transizione ecologica. Ma quanto e fino a che punto questa tipologia di provvedimenti influenza il mercato delle vetture green? Un primo segnale in tal senso arriva dalla Germania che il 31 agosto ha detto stop agli incentivi governativi destinati ai liberi professionisti.

VISTOSO CALO - Secondo i dati dell'autorità per il trasporto automobilistico KBA, nel mese di settembre 2023 in Germania le vendite di auto nuove sono scese dello 0,1%, raggiungendo quota 224.502. Analizzando l’andamento delle vetture completamente elettriche, si può vedere che sono state targate 31.714 vetture, con un calo del 28,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, e del 63% su agosto 2023. Bisogna tuttavia precisare che ad agosto il 75% delle auto elettriche immatricolate erano destinati a clienti commerciali; le aziende hanno quindi acquistato le vetture a corrente prima della scadenza degli incentivi a esse dedicati. 

NO ALLE IBRIDE PLUG-IN - Dall’andamento delle vendite delle vetture a corrente in Germania si può dedurre che, almeno in questo momento, la domanda di EV nel Paese è sostenuta dagli incentivi e fortemente legata alle società e alle flotte. Nel 2022 la Germania ha deciso di escludere le ibride plug-in e le aziende come soggetti beneficiari degli incentivi. Questo perché, secondo quanto dichiarato dai governati, ormai l’auto elettrica ha raggiunto lo status di “vettura di massa”. Nel prossimo futuro, l’importante partito dei Verdi vede un addio definitivo degli incentivi, anche di quelli destinati ai privati cittadini.

CAMBIERANNO ANCORA - I prossimi mesi saranno molto importanti in tal senso, anche perché dal 1° gennaio 2024, in Germania gli incentivi dedicati ai privati cittadini saranno di 3.000 euro e riguarderanno solo le vetture con un prezzo di listino sotto i 45.000 euro. Complessivamente, gli analisti si aspettano nel 2023 circa 570.000 immatricolazioni, in crescita di 100.000 unità rispetto al precedente anno. Ma per il 2024 le previsioni sono tutt’altro che scontate.



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Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2023 - 17:34
No incentivi no party.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2023 - 22:43
1
Volpe , assolutamente vero. Ho sempre detto, tu casa automobilistica o abbassi il prezzo o per me puoi anche chiedere. Meno soldi in premi ai direttori, manager e AD a fine anno sarebbe un bel inizio. Meno stipendi a dieci zero per loro ecco l'incentivo. Non dalle tasche nostre ...
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 07:54
C'è un sondaggio di luglio seconod cui chiaramente 2/3 dei tedeschi sono contro lo stop all'endotermico del 2035. L'8% è indeciso e solo il 25% è d'accordo. Il voto recente in Hessen ed in Baviera rispecchia questo pensiero, oltre alla protesta contro la politica immigrazionista e contro la legge dei riscaldamenti domestici che costringerebbe i proprietari di casa a spendere 100mila euro per mettersi in regola rifacendo riscaldamenteo, pavimenti e mettendo l'isolamento esterno. Metto qui i l link. https://www.tagesschau.de/inland/deutschlandtrend/deutschlandtrend-3327.html Le dichiarazioni propagandistiche del governo verde rosso e giallo sono solo pura retorica politica da strapazzo: i tedeschi non vogliono l'auto elettrica così com'è adesso, perché non è in grado di supplire all'auto con motore endotermico. Solo alcuni stupidi sinistrati che votano verdi si son comprati l'auto elettrica (tenendosi però il diesel per le vacanze !) ma altriemnti il mercato è stato pompato dagli imprenditori anche piccoli che hanno comprato l'auto passandola per auto aziendale e prendendosi i contrbuti, oltre che scalando il costo d'acquiasto dalle tasse. Ho un vicino che si è fatto la BMW X5 plug in, ma lui ha una ditta di commercializzazione di vini e chiaramente l'ha comprata seconod la formula degli incentivi aziendali. Quindi mercato dopato in modo artificiale: il cittadino normale la BEV non la vuole
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 08:54
Lei è completamente iidiota. E chissene di cosa vuole il cittadino “ normale “ ? Il cittadino “ normale “ che sarebbe chi ? Lei ? Lei cittadino “normale” vuole il cancro ? Vuole un anno di attesa per una TAC ? Vuole la farina fatta coi grilli ? Vuole gli alimenti ogm ? Vuole i pesticidi chimici ? Vuole la terra dei fuochi ? Vuole i derivati del petrolio nelle creme e nei saponi ? Vuole impegnare 10 ore al giorno della sua vita per 70 anni, per il lavoro ? Vuole 80 guerre al giorno ? Vuole fare due ore di coda in auto tutti i giorni ? Vuole mangiare carne che contiene più antibiotici che proteine ? Vuole respirare aria che l’avvelena ? Vuole che il costo della vita aumenti sempre più ? Vuole mangiare frutta di plastica, che matura nei container ? Cioè, il cittadino “ normale “ non si è ribellato a niente, neanche a quello che lo danneggia e lo fa morire, ma dioo non voglia, che gli tocchino la macchina termica. Li diventa una belva. Ma andate a kag…e massa di beoti kogl…i.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 09:02
Poi parlano di pensiero unico e sinistroide o destroide. Qui non ci sono i neuroni, kaz..o. Vuole vivere come vuole lei ? Lo puó fare. Fuori da una civiltà e coltivandosi quello che desidera. Il che non la mette al riparo da tutto il veleno portato dal comportamento degli altri, ma potrebbe aiutare. Si abitui a bastare a se stesso e si muova a piedi. Quello è l’unico modo. Ma fino a quando starà in una civiltà conosciuta, mangerà, si curerà, e si muoverà come quella società ha deciso. Non secondo quello che decidono i cittadini “ normali “.
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 09:43
e tra l'altro ti dimentichi che in europa c'è ancora un barlume di democrazia e il cittadino tedesco "normale", quello medio, ha deciso (in ritardo, ma pur sempre deciso) che la politica dei verdi e dell'SPD non gli va bene. Io non vivo come voglio io, sei tu che evidentemente presumi che tutti debbano vivere in un certo modo che ti confà e chi non si adegua allora "vuole vivere come vuole lui" (usando le tue parole). PS. impara a scrivere in italiano perché certe frasi, come "Poi parlano di pensiero unico e sinistroide o destroide. Qui non ci sono i neuroni, kaz..o. Vuole vivere come vuole lei ?", non hanno significato in italiano. PS2. per quanto riguarda il vivere in campagna è proprio quello che dico io: la gente pretende di vivere in città ma che la città sia come la campagna. che vada a vivere in campagna per davvero e vedrà che i problemi di aria inquinata spariranno.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 09:55
Amen
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 10:44
Ma quante kazzate che spara. Le mie frasi non hanno significato in italiano ? Sono in sanscrito allora. Uno non vuole vivere in città come se fosse in campagna. Uno vuole RESPIRARE rinkogl…o, anche se vive in città. O i cittadini sono persone di serie B e han perso questo diritto ? Ma come fa a non capire un kaz..o. Barlume di democrazia. In germania. L’unico barlume che hanno avuto è che hanno capito di aver fondato la loro economia sull’automobile e specialmente a NAFTONE. O non se ne è accorto, fin’ora ? Da dove arriva lei, dalla luna ? Ma mink..a neanche alle aste si arriva ?
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2023 - 09:44
@Oxygenerator il concetto "vuole vivere come vuole lei" però dovresti applicarlo anche a te stesso. Se un domani dovesse essere relegato ad una semplice opzione e non più una costrizione, anche tu dovrai sottostare alle regole e decisioni di quella società.
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2023 - 09:44
*l'elettrico dovesse essere..
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 11:09
Volpe, lei è anche un uomo di una certa. È ovvio che bisogna sottostare a delle leggi per vivere in una comunità, noo ? Qualsiasi essa sia. Io non è che mi sono alzato una mattina ed ho chiesto a gran voce di avere un’auto elettrica al posto di quella termica, no ? L’han proposta, mi è piaciuta, l’ho comprata. Esattamente quello che facevo con la termica. Anche se non vendessero più auto in generale, uno deve sottostare a questa decisione giusto ? Son quelli che protestano per l’auto che mi fan girare le @@, sopratutto perchè son stati muti fino ad ora. Sull’inquinamento sta massa di kogli..i han detto qualcosa prima ? Sul petrolio che ha inquinato il mondo han detto qualcosa ? Sulle 800 guerre scoppiate in tutto il mondo, per permettergli di girare con la panda, han detto qualcosa ? Per tutti i ricatti ricevuti dai paesi produttori, han detto qualcosa ? Nooo son li che si fanno i kaz..i loro, belli tranquilli. Ma guai a toccargli la macchina a sti cerebrolesi. Li si svegliano ed hanno un rigurgito di democrazia. E protestano. Protestano anche diritti che non hanno. Per quelli che invece avrebbero e avrebbero dovuto difendere, come l’istruzione, la salute, la democrazia, li niente. Ciao ninetta. È andata come doveva andare. Erano occupati a fare brum brum probabilmente per andare da casa allo stadio. Gli fanno mangiare letteralmente mer..a che li manda sottoterra, ma li zero. Non dicono niente. Ma la macchinina no eh. Non si tocca. È sacra. E solo perchè non hanno abbastanza denaro da comprarne una elettrica. Perchè se le elettriche costassero 20.000€ sarebbero già con l’elettrica sotto il kulo, belli tranquilli senza dire una parola. Invece, adesso, scomodano i grandi sistemi per difendere il proprio sistema di vita. Fa niente se a scapito degli altri. Hai scelto di vivere in città ? Son kaz..i tuoi. Non respirare. Se no andavi a vivere in campagna. Io a quelli così, gli brucerei l’auto. All’istante. Per manifesta koglionag..e e incapacità.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2023 - 23:52
@Oxygenerator: in questo caso però, se il sondaggio citato inizialmente da luigigor è vero, quelli che vogliono vivere come gli pare al di fuori della società siamo noi. Vuoi per ignoranza, vuoi per menefreghismo, vuoi per l'economia o per qualsiasi altro motivo, il cittadino "normale" vuole esattamente il cancro e tutte le altre cose che elenchi. Non se ne rende conto ma le vuole. E in democrazia se la maggioranza vorrà un domani le Euro 0 in centro a Milano, perché altro non si può permettere, si faranno circolare le Euro 0 in centro a Milano. E se non ci piace, ce ne possiamo andare a vivere come ci pare lontano dalla civiltà e dalle suddette Euro 0. Abbiamo un problema che colpirà tutti, e molto forte, ma tutti se ne fregano (non tutti letteralmente, ma una maggioranza in crescita potrebbe essere). Siamo sicuri che in questo contesto la democrazia sia il sistema più corretto? Ci ricordiamo a cosa ha portato la democrazia proprio in Germania una novantina di anni fa?
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2023 - 08:35
Il sondaggio io neanche dubito che non sia vero. È che è un sondaggio di un paese che vive grazie all’industria automobilistica e sopratutto con motori diesel. Possiamo pensare siano di parte ? Certo. Se poi sarà cosi, l’unica sarà lasciarli scannare fra loro e ciaone. Andarsene. Personalmente non credo siano la maggioranza. Fosse vero dovrebbe essere pieno di vecchie auto megaperformanti, di decima mano. Coupè e spider. Per il piacere famoso della guida, tanto decantato qui, sui commenti. Lei le vede ? Io vedo solo suv. È solo una questione di possibilità economica. E arriverà anche per loro la possibilità di comprare elettrico a 25.000€. E vedrá come per magia, come si sgonfierà questa maggioranza che protesta. Sempre ammesso che le case costruttrici continuino a costruire auto, perchè non è che sono obbligate. Questi danno per scontato tutto. Ma domani stellantis potrebbe decidere di costruire solo quadricicli pesanti come la ami e poi auto da 70.000€ in su. Che faranno ? Si sparano ? No. Si organizzeranno. Questi considerano l’auto un diritto. Non lo è. Questi che barattano la loro qualità della vita per una scatoletta di latta, non han capito un kaz..o. Non si rendono neanche conto di essere schiavi di un sistema che gli prosciuga le poche risorse che hanno a disposizione. Rinunciano a curarsi per avere l’auto. Mangiano male per mantenere l’auto. ( obesità nei ragazzi tra i 3 e i 17 anni. 1 su quasi 4 è grasso o a rischio obesità. Perchè mangiano male. Ma la tuta è firmata ) Non vanno dal dentista, ma dai 23 in su, sono tutti iscritti in palestra. E via di questo passo. Questa è gente che considera normali e dovuti i lussi ( auto, palestre, vestiti firmati ) e che considera opzionali le cose veramente necessarie, che ti fan star bene, ma che nessuno vede. Perchè l’importante è far vedere che i lussi se li possono permettere. Fa niente se poi il ragazzetto non va a scuola. ( In Italia, il tasso di scolarizzazione è nel 2020, pari a 62,9%. Un valore decisamente inferiore a quello medio europeo, 79,0% nell'Ue27 ). Ha il cellulare che sembra quello costoso e le nike delle bancarelle. Tanto basta. Non credo comunque che torneranno indietro, industrialmente parlando. L’auto per tutti ( quindi un lusso esteso ) ha provocato scelte e danni più della tempesta, da parte delle persone. Infatti alcuni giovani, spesso la rifiutano. I ragazzi tornano in città in appartamenti più piccoli per il lavoro, ma anche per non essere più schiavi dell’automobile.
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2023 - 13:09
è un sondaggio di ARD. non solo è vero, ma è anche provato dal crollo delle immatricolazioni delle BEV riportato dall'articolo. Comunque non si tratta di volere o non volere il cancro: il cancro ti può venire pure se prendi il sole, ma guarda caso le spiagge sono affollate. Si tratta di bilancio tra la probabilità che accada rapportato ad un certo comportamento delle persone. Ammodernando i motori endotermini si possono ottenere grnadi miglioramenti che adesso no nci sono perché troppi viaggiano con carrette di 15 anni fa. Soprattutto in Itallia, ma anche in Germania dove vivo. Forse i fumatori in italia sono diminuiti, ma principalmente per motivi economici (Le sigarette costano) e comunque nessuno ha proibito il fumo, cosa che secondo il tuo modo di pensare andrebbe fatto. Io personalmente non ci metto piede in centro città tanto meno in una città come milano. In città, dato l'affollamento eccessivo, sono tutti aggressivi e insopportabili. Che se ne stiano tra di loro e si scannino perbene. Poi così staremo + larghi. Il grande problema che c'è oggi è dovuto all'aver concentrato tutta la gente in luoghi così limitati. Da lì nasce tutto. E intanto le campagne e i paesini sono vuoti. Ma tutti si lamentano che vivere in città è stressante.
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2023 - 13:17
Infine che la gente non ci stia è provato dalla recente enorme crescita del partito AfD che è dato come seconda forza a livello nazionale con 23% delle preferenze. Le votazioni regionali in Hessen e Baviera sono in linea con le proiezioni nazionali. Quindi nel 2024 alle prossime elezioni del bundestag ne vedremo delle belle a meno che la politica del governo non cambi.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2023 - 13:31
@luigigor: se vai in spiaggia il tumore te lo prendi te. Io in spiaggia non ci vado e siamo a posto. Se giri inutilmente con un mezzo inquinante il tumore, gli effetti del riscaldamento globale, i cattivi odori ecc li prendo (anche) io. Se permetti, nel secondo caso mi sento di avere una voce in capitolo. Qualcuno anche nel primo, ma in fondo sono un moderato e un contributo alle tue cure mediche lo do volentieri.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2023 - 13:24
Sono d'accordo sull'analisi, e sui giovani ho tanta fiducia anch'io, ma se si invoca la democrazia, con la natalità odierna, prima che questi giovani possano contare qualcosa saranno vecchi. Perché è vero, il popolo non vuole le sportive di venti-trent'anni fa, anche io guardandomi intorno non ne vedo, ma neanche di elettriche ne vedo. Sicuri che sia un discorso di censo? In Norvegia sono ricchi e l'elettrico ha sfondato, ma i paesi in cui i soldi ci sono ma l'elettrico zoppica sono di più. Quindi se il popolo vuole auto economiche e del resto se ne frega, o ce ne andiamo noi, oppure almeno quando si parla di salute pubblica capiamo che la democrazia non è la soluzione, ci vuole tecnocrazia: è una materia in cui la mia opinione e quella di un primario non possono avere lo stesso valore
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2023 - 14:20
Vero
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2023 - 13:09
Il sondaggio: https://www.tagesschau.de/inland/deutschlandtrend/deutschlandtrend-3327.html
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2023 - 13:12
E pure su Autobild è riportato al punto 6: https://www.autobild.de/artikel/verbrenner-verbot-co2-eu-plaene-grenzwerte-autos-fit-for-55-4423028.html#-583079164 Il fatto è che i cittadini normali con il portafoglio limitato e che si muovono di tanti km non vogliono le auto elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2023 - 15:07
Cosa vada bene per i tedeschi non sono in grado di affermarlo. Non ne conosco la realtà. Ma partiamo da alcuni dati certi. L’italia ha un’estensione territoriale più piccola della germania di quasi 60.000 m quadri. In italia, su 1000 cittadini, 663 hanno l’auto. In germania su 1000 sono 570 i possessori di un’auto. Un altro dato, gli italiani sono sui 58 milioni. I tedeschi sono 85 milioni. Un altro dato molto interessante è che la pianura padana ( lombardo veneta ) ospita quasi 15 milioni d’italiani. Questo vuol dire che 1 italiano su 4 vive qui. Su un territorio di 41 mila metri quadri, ( 1/8 della superfice italiana ) ci vivono 1/4 della popolazione. Questo tradotto cosa vuol dire ? Che la densità demografica è di 355 abitanti per km quadrato. Cioè la densità doppia di tutto il resto del territorio italiano. Su questo territorio, ovviamente si appoggiano tre piaghe. L’inquinamento, la situazione atmosferica e l’estensione. Se poi ci mette che le auto sono molte di più che in qualsiasi altro paese europeo, tranne il lussemburgo, capisce al volo che l’italia ha un problema. Più che l’italia, la pianura padana. Di certo non risolvibile con le auto elettriche, ma è un inizio. Pianura padana dove poi, ad oggi, abbiamo giá superato i limiti consentiti e non abbiamo ancora acceso i riscaldamenti. Lei dice limiti di spesa. Vero. Ma qual’è ? Perchè tolti i bambini, gli adolescenti, i ragazzi e gli anziani, qui in italia, le auto a famiglia son quasi 3. Tre auto a famiglia costano. Anche se fossero solo da mantenere, senza comprarle. Quindi ci sono i soldi per comprare e mantenere due, quasi tre auto ? Se si, allora ci sono i soldi per sostituirle tutte e prendere un’elettrica. Almeno in pianura padana dove il problema è più stringente e pericoloso.
Ritratto di CIABATTA
13 ottobre 2023 - 20:48
Oxygenerator, la sua "fama" la precede...tuttavia, non smette mai di stupire. Quel che augura a chi semplicemente ha un'opinione diversa dalla sua, conto le possa tornare indietro decuplicato. Imbarazzante.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 22:45
Fantastico. Ho una fama. Non mi ricordo, cosa avrei augurato ?
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 09:19
tutto il TUO commento dimostra il tuo livello. mi dai del lei ma mi dai dell'idiota allo stesso tempo. malgrado quelli come te, il blocco all'endotermico cadrà. non per questioni ideologiche, o di terrapiattismo , come amate chiamarle, ma semplicemente per questioni puramente di fattibilità dell'elettrico. Ad inquinare sono le auto vecchie, e soprattutto i veicoli industriali vecchi. Non per niente, finalmente i tonti della EU si stanno decidendo a redarre una euro 7 che faccia qualcosa contro i veicoli industriali, invece di lasciarli intoccati per punire quelli privati. La euro 6E è talmente buona che se girassero solo veicoli 6E neppure si parlerebbe del problema. Invece girano Euro 2 o 3 soprattutto in italia. Se tu aveesi due neuroni capiresti che le leggi come sono fatte adesso porterebbero ad un parco macchine sempre più vecchio in itlaia e non risolverebbbero il problema. La gente finirebe per tenere l'auto 25 anni perché non ha i soldi per un carrocio BEV che no nla porta da nessuna parte e non ha i soldi per un impianto fotovoltaico ammesso che abbia un tetto dove piazzarlo. Per quanto riguarda i riscaldamenti, la legge tedesca prevede che chi ha rinnovato adesso si possa tenere il riscaldamento per 30 anni, quindi non avrà impatto se non su chi ha impianti vecchi di oltre 30 anni. Il male della legge, fatta coi piedi nel tipico modo puramente ideologico dei verdi e dell'SPD (con la firma dell' FDP che come conseguenza è crollato del ttuto e neppure entra più in parlamento dell'Hessen e della Baviera ormai), è che non è il proprietario a decidere quando rinnovare, ma il governo. Se l'impianto ha passato 30 anni devi cambiarlo e mettere una pompa di calore. Se invece avessero lasciato la proprietario la decisione su quando rinnovare, la legge avrebbe torvato meno oppositori, perché per rinnovare ci vogliono i soldi e non tutti gli hanno, soprattuto i proprietari di case vecchie, i quali spesso sono pensionati, che sono quelle bersagliate dalla legge. Una legge di stampo comunista per mettere i proprietari in difficoltà, ed ha lo scopo malcelato di costringere i più anziani a vendere a sottoprezzo per liberarsi di un problema creato ad hoc. Tipica legge di sinistra con lo scopo nascosto di colpire la proprietà privata.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 09:51
Ah beh. E allora diciamolo. È un complotto degli alieni. Perchè è pieno di pensionati che non possono permettersi la macchina elettrica. Si si. A parte che le si puó dare del lei anche dandole del kogl..e qual’è, il problema è che se le decisioni vengono lasciate al buon cuore della gente e alla loro possibilità economica, non verranno fatte MAI. Perchè son soldi da tiraree fuori e nessuno lo fa volentieri. Piuttosto si comprano la macchina “bella”. O una zoccolaa a settimana. Se conta sull’etica delle persone, è già fottutoo in partenza. Chi ne fa una questione di sinistra e di ecologisti, non ha ancora capito un kaz..o . Queste sono le manfrine della dx, per trovarsi un nemico e scagliarvisi contro. Perchè non ha un kazzo di niente di alternativo da proporre. E infatti vedrà, che non cambieranno una virgola delle decisioni già prese, ci vuol scommettere ? Al più, se vi andrà di lusso, sposteranno la data dal 2035 al 2040. È già la vedo difficilissima. Terranno le auto in italia per 25 anni ? Chissene. Per me le possono tenere anche per 50 anni. L’importante è che le leggi, non le facciano girare in strada. Perchè visto che ve lo dimenticate spesso, ribadisco che “ POSSEDERE UN’AUTO PRIVATA NON È UN DIRITTO “ uno la possiede se puó comprarsela. Se no, non esiste nessuno stato che gliela dà. Come invece accade ad esempio, con la casa. Che quello si, è un diritto.
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 10:12
sei proprio limitato di comprendonio: la democrazia significa potere del popolo. è il popolo che decide cosa fare, non tu. La domanda puramente filosofica "cosa sia giusto e cosa sia sbagliato" è appunto puramente filosofica. La maggioranza sceglie di vievere mediamente 5 anni di meno ma gustarsi un mangiare saporito o fumare o bere alcol. cosa vorresti fare: proibire tutto quello che SECONDO TE è sbagliato? E CHI SARESTI TU per autoconferisti il potere di decidere per gli altri ?
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 11:33
Ripeto la domanda, visto che non capisce un kaz..o. Lei ha sostituito la parola cittadino “ normale ” con la parola democrazia. Quindi un cittadino democratico vuole il cancro ? Vuole un anno di attesa per una TAC ? Vuole la farina fatta coi grilli ? Vuole gli alimenti ogm ? Vuole i pesticidi chimici ? Vuole la terra dei fuochi ? Vuole i derivati del petrolio nelle creme e nei saponi ? Vuole impegnare 10 ore al giorno della sua vita per 70 anni, per il lavoro ? Vuole 80 guerre al giorno ? Vuole fare due ore di coda in auto tutti i giorni ? Vuole mangiare carne che contiene più antibiotici che proteine ? Vuole respirare aria che l’avvelena ? Vuole che il costo della vita aumenti sempre più ? Vuole mangiare frutta di plastica, che matura nei container ? Quale maggioranza ha scelto di vivere 5 anni di meno, ma comportandosi come vuole ? Dove l’ha vista ? È esattamente il contrario. Nel 1977 il 41% degli uomini e il 32% delle donne erano fumatori. Entro il 2011, l'uso del tabacco da fumo su base giornaliera era sceso al 12,5% tra gli uomini e 14,3% tra le donne. Per me lei è liberissimo di scegliere come vivere. Non me ne frega un kaz..o. Ma non deve impestare la mia di esistenza con i suoi comportamenti. Per me puó bere e mangiare fino a scoppiare. Ma non libero d’inquinare l’aria che tutti respiriamo. Se le fumi a casa sua le sue sigarette del kaz..o e non rompa i koglioni agli altri con le sue abitudini. E muoia anche a casa sua. Che quando non respirate più siete li a kag..e il kaz..o piangendo e lamentandovi di voi stessi, intasando il pronto soccorso e portando via posto e attenzione a gente veramente bisognosa d’aiuto.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 11:38
Io non decido per gli altri. È lei che non puó permettersi di decidere per gli altri e d’arrogarsi determinati comportamenti. Che quelli si, influiscono sulla vita degli altri e anche sulla mia. Sono i suoi comportamenti ad avvelenare l’aria che tutti respiriamo, non i miei. Quindi se qui c’è un antidemocratico è LEI, che non rispetta i diritti del prossimo. Non io che voglio dire agli altri cosa fare.
Ritratto di Er sentenza
10 ottobre 2023 - 12:48
Oxygenerator, il classico esempio dell'illuminato che ignora il fatto che la lampadina di casa sua si accende bruciando idrocarburi e che le auto elettriche vanno ad energia prodotta bruciando idrocarburi. Ah no....e' vero ...Elon Musk e soci dicono che dietro ogni colonnina c'è una pala eolica o un pannello fotovoltaico....ahahahah.L'importante e' crederci e delirare sui forum per 2 tonnellate di litio e plasticone cinese...lol!
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 11:50
Alla tua domadna se la gente vuole i cancro. no la gente non vuole i cancro, ma, guarda caso, la causa principale dei tumori alle vie respiratorie è il fumo: l'85% dei casi di cancro accade a fumatori. https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-polmonari-e-delle-vie-respiratorie/tumori-polmonari/tumore-del-polmone#:~:text=Il%20fumo%20di%20sigarette%20%C3%A8,tutti%20i%20casi%20della%20malattia. Eppure la gente fuma comunque? Vedi più scrivi e più ti qualifichi per quello che sei: un ingenuo, pericoloso, antidemocratico ecoteppista che non ha rispetto degli altri.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 13:07
Eppure i fumatori sono scesi dal 40% del 1977 al 20 % del 2011. Perchè ? Se si potesse votare democraticamente, visto che il potere è del popolo, e visto che l’80% sceglie di non fumare, le sigarette e i tabacchi, dovrebbero essere banditi. Invece vi vengono lasciate, ma con delle restrizioni. Perchè il problema di pochi, non deve ricadere su tutti. Ripeto. I veri antidemocratici siete voi col vostro comportamento che fate pagare a tutti noi, le vostre scelte. Se non ci fossero state le leggi, fumereste ancora ovunque. Perchè quelli come voi, non sanno cos’è il rispetto delle altre persone. Contano solo i vostri “ diritti “. Senza contare il ridicolo d’insorgere per delle auto e non per cio che si mangia, ad esempio. Siete tutti lavoratori che girano intorno al mondo dell’automobile. Ne sono più che convinto, dai didcorsi che fate e da quanto siete fuori luogo negli interventi.
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 11:54
"non capisce un kaz..o." Chapeau: vedo che continui a darmi del lei. Ora impara pure a rispettare gli altri: io non ti ho offeso, ho solo riportato dei fatti (il sondaggio fatto da ARD) e tu mi hai attaccato ed offeso da tipico ecoterrorista senza che fossi chiamato in causa.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 12:57
Io rispetto tutti tranne gli imbecilli come lei. Non fumo, e ho una auto eletrica e sto cambiando l’ibrida con un’altra eletrica. La verità è che se vi poteste comprare l’auto elettrica, l’avreste già sotto il kulo. E per giustificarvi, agli occhi degli altri, che anche chissene, v’inventate kazz…e che non stanno ne in cielo ne in terra. Ma quando vi han tolto veramente il potere di scegliere democraticamente, li zitti tutti. Si salta su solo se con la panda non si puó più circolare. Capre
Ritratto di Velocissimo
10 ottobre 2023 - 21:48
Ossigeno, concordo su tutto
Ritratto di Fortesque
10 ottobre 2023 - 22:14
A me della Panda e delle elettriche frega un cazzo. Ma sto restaurando un Typhoon 125 portato a 180 che una volta finito otterrà il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e potrà circolare dove abito nel pieno delle leggi vigenti con miscela al 2% anche se mi premurerò di mettere una piccola quantità di olio anche nel serbatoio come consigliatomi da chi mi sta rifacendo il motore. Sono andato anche a fare un paio di preventivi per acquistare uno scooter elettrico ma non mi hanno convinto nè i mezzi in oggetto e neppure il loro prezzo spropositato sempre in riferimento all’oggetto stesso. Un paio di migliaia di euro meglio spenderli in un glorioso e fumante pezzo di storia italiana.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2023 - 08:32
Se le leggi vigenti lo consentono, fa bene a usarlo. Ma se dopodomani le leggi cambiano, non venga a rompere perchè non puó più circolare col suo mezzo pur avendo investito una determinata cifra, considerevole o meno. Perchè è cosciente fin da oggi, che le probabilità che ció accada, sono alte.
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 10:14
"Al più, se vi andrà di lusso, sposteranno la data dal 2035 al 2040". Attendi le prossime elezioni europee e vedrai quel che accadrà. è il mercato che deve decidere cosa vuoel, non la commissione europea.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 11:39
Certo. È il mercato che lo chiede. Come no. Come ha chiesto tutto il resto no ? Ma vai va.
Ritratto di luigigor
10 ottobre 2023 - 11:51
Ma vai tu via invece. Di nuovo: che diritto hai tu di dirmi dove devo andare o cosa devo fare? Ridicolo: meglio che ti cheti.
Ritratto di lovedrive
10 ottobre 2023 - 22:42
lascia perdere oxy. già mesi fa gli ho consigliato di andare a vivere dove c'è l'aria buona . ma no, lui vuole vivere in città perchè ci guadagna di piu. e gli euro gli sono piu importanti della propria salute. e per migliorare l'aria nella sua città vuole che tutti compriamo quello che vuole lui e se non lo fate venite insultati e non capite niente. è una povera persona. lasciatelo in pace.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2023 - 08:17
@ lovedrive Non perchè si guadagna di più. Mi piace proprio la vita in città. Ho tutto vicino. Bisogni e divertimento. Quello che vorrei e che mi sarebbe dovuto in quanto essere umano è il rispetto dei bisogni che tutti hanno. Compreso quello di poter respirare. I cittadini non hanno perso questo diritto sa ? Vuole entrare in auto ? Solo elettrica grazie. Non so se ha capito che la pianura padana tutta, ha già superato la soglia per le polveri sottili più volte. E i riscaldamenti non sono ancora accesi. Bisogna morire per toglierci la macchina da sotto il kubo ? Sopratutto la termica è un mezzo inadeguato per spostare una persona. Punto. E ripeto. Se l’auto termica non si portasse dietro una serie di problemi da 60 anni, se non di più, cercare di risolverli cambiando tecnologia, non sarebbe venuto in mente a nessuno. L’auto elettrica non sarebbe mai nata se la termica fosse funzionale alla nostra esistenza. È che non lo è. Perlomeno non con 40.000.000 di veicoli per 60.000.000 milioni di persone. Sono le nostre scelte che ci han fatto arrivare fin qui in queste condizioni. Dobbiamo cambiare le nostre scelte. Anche le minime.
Ritratto di luigigor
11 ottobre 2023 - 16:27
quindi siccome al signore piace la vitai n campagna tutti si devono adeguare. Ma via a .... buffone. Se la maggiornaza non vuole l'auto elettrica o tu ti adegui o te ne vai. fine dell'inutile discussione.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2023 - 17:16
Ma vai a kag..e imbecillee. Non sai un kaz.zo di auto elettriche. Probabilmente come l’idiotaa tuo pari che scrive qui, non ci sei mai nemmeno salito su un’auto elettrica. Capra. E ancora dopo che l’ho scritto, non ha capito che mi piace vivere in cittá. Ma come si fa ad esser così kog… i.
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2023 - 11:48
Ci deve essere qualche interferenza. Non è possibile che il carissimo Oxygenerator parli in questo modo. Non è da lui.
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2023 - 11:51
@Quello la, forse oggi nel suo reparto c'è un sovraccarico di lavoro ed è per questo che è così ostile :)
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 11:53
I soliti e mai risolti "problemi" col vicinato (o col prossimo in generale), in verità :)
Ritratto di Whynot
10 ottobre 2023 - 20:29
1
Ma Oxy non era già pensionato?? Lol
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 12:49
Parlo cosi per via degli stupidini che scrivono minkiate a dx e a manca, per giustificare, l’ingiustificabile autismo di pensiero di cui sono affetti. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2023 - 12:54
@Oxygenerator, dí la verità, nei dati dell'accettazione hai fatto aggiungere la targa dell'auto per scovare i pazienti che hanno un'auto a gasolio :-))))
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 14:22
:-))))))
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2023 - 14:33
Ma quindi eri tu davvero, caro Oxygenerator? Non è da te esprimerti in cotal guisa. Ne terrò conto nei miei prossimi interventi: d’ora in poi avrai sempre ragione tu! :-P
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 15:03
:-))))) È che sono un po stufo di scrivere a gente che il più delle volte è un lavoratore del settore o una persona che si riempie la bocca d’informazione spicciola senza capire il perchè da una determinata parte arrivano determinate notizie. Che sono ovvie. Poi il tutto si riduce sempre al fatto che parlano, giustificandosi, in nome della democrazia, della libertà, dei diritti. Quando in realtà l’unica cosa che gli rode, è che non se la possono permettere, per ora, l’auto elettrica. Punto. Scomodano i grandi sistemi, ma il sunto è questo. E allora giudicano, pontificano, estrapolano, s’attaccano a qualsiasi testo o articolo, per potersi appoggiare, per poter vedere rappresentata la loro realtà, quando in realtà non ce ne sarà assolutamente bisogno. Insomma la solita italia dei guelfi e dei ghibellini. Che peró ci ha un po rotto i maroni. Possiamo vedere le cose con un po più di spirito critico per tutte e due le parti ? Perchè a sentir questi qui, l’auto termica è perfetta e quella elettrica, distruttiva. Se l’auto termica fosse stata esente da problemi, in se stessa, ma anche sociali, economici, politici, l’auto elettrica, non avrebbe mai visto la luce. Il punto di partenza è questo, per fare un ragionamento serio. Se no è solo propaganda minkiona :-)))))
Ritratto di luigigor
11 ottobre 2023 - 16:28
la bocca della verità. Mi inchino ! :-)
Ritratto di Whynot
10 ottobre 2023 - 20:32
1
Faccio ammenda: ho un'auto a gasolio, un bell'euro 6 nuovo di pacca!! Ma me la passa l'azienda... che ci posso fare? ;-)
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2023 - 08:21
La usi. :-))))) non è proibito. Da qui al 2050 potrà circolare. Dopo, magari anche no.
Ritratto di Whynot
12 ottobre 2023 - 00:10
1
Grazie Oxy ma nel 2050 avrò quasi 90 anni e la BEV sarà l'unico mezzo che potrò permettermi... quella con la poltroncina, le ruotine ed il cestino A quel punto andrà benissimo ;-))))
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2023 - 08:44
:-)))))
Ritratto di Gasolone xv
10 ottobre 2023 - 22:38
Tu sei un idiot@ paranoico, schizzato, arrogante, non so se hai preso la scossa mettendo a caricare l'aspirapolvere elettrico o se sono le 5 pere che ti sarai fatto a d arti alla testa
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2023 - 08:25
No. Sono i kogli..ni come lei che mi danno alla testa. Gente inutile che non serve a un kazzo se non a rompere i koglioni al prossimo. E lo deve anche fare perchè dai ragionamenti che fa, probabilmente fuori dall’officina, non l’ascolta nessuno. Si prenda un cane e vada a fare passeggiate. A piedi. Che passeggiare in auto come siete abituati, non serve a un kaz..o. Imbeciille.
Ritratto di luigigor
11 ottobre 2023 - 16:30
Lasciate pure che oxidgenator si ink. Tanto prima o poi sbatterà il muso contor la realtà. Che dia pure degli imbecilli a tutti quelli col diesel o che dubitano dell'auto elettrica per com'è al momento.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2023 - 08:53
No guardi, non si erga a rango di rapprentante di “tutti” . Io non do del kogli..e a chiunque abbia il diesel o a chiunque dubiti dell’auto elettrica. Certo chi ha preso il diesel per girare in città è un kogl…e. E certo, chi dubita dell’auto elettrica. ma non la guida e magari non c’è mai salito, e spesso dice delle castronerie sull’utilizzo dell’auto, è un kogl..e. Io lo do sopratutto ai faziosi. A quelli che riportano notizie senza valutare il contesto dove sono nate. Come fa lei, gasolone, realista, forfeit etc etc etc.
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2023 - 17:53
1
Sarà meglio che continuino ad erogarli altrimenti la quota di bev arriva ai livelli di casa nostra..
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2023 - 18:56
I ricchi teteschi se ne skrautano degli incentifi!
Ritratto di MS85
9 ottobre 2023 - 21:04
Ma no dai, vedrai che le quote saliranno miracolosamente anche senza incentivi perché i tedeschi sono geneticamente superiori agli italiani. In fondo ci hanno già spiegato che le quote basse in Italia sono unicamente legate alla nostra natura di essere umani inferiori no?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
9 ottobre 2023 - 23:10
Neronelanzi diciamo la verità, essere cacciati a calci in clo da Suzuki deve essere stato cringe
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2023 - 18:16
Facilmente prevedibile. Troppa fretta di incentivare quando i costruttori tradizionali sono ancora lì a progettare e preparare rifornimenti e stabilimenti. Gli incentivi vanno fatti sui punti di ricarica.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 ottobre 2023 - 18:24
Giusta osservazione. Prima le infrastrutture, ossia il servizio che serve per un corretto utilizzo, poi l'offerta avrà la sua domanda (forse). Ma stiamo comunque parlando del solito acerbo mercato.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2023 - 18:43
C'è molto pessimismo da parte degli stessi fruitori. Le varie promo da ""neo mercato"" stanno volando via anche sulle ricariche pubbliche (spariscono le formule degli abbonamenti / pacchetti a consumo). L'idea imperante inizia ad essere (parlo ancora degli stessi fruitori) che te la devi ricaricare prettamente/assolutamente a casa, e preferibilmente pure con un (adeguato) impianto fv
Ritratto di JC
9 ottobre 2023 - 20:40
peccato che come da precedente statistica di pochi giorni fa il gruppo di riferimento per le auto elettriche sia rappresentato dal sottoinsieme di quelli che vivono in CITTA' e contemporaneamente in una casa UNIFAMILIARE che sono forse l'1% del totale. p.s. peccato anche che, sempre da articoli precedenti, la ricarica con il fotovoltaico richiede decine di metri quadrati di parcheggio oltre ....a dover essere effettuata necessariamente di giorno quando il 99,9% delle persone invece usa l'auto. quindi l'automobilista oltre che vivere in città e in una casa unifamiliare deve anche essere un vampiro ?
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 06:59
Ma a prescindere, una città popolata di Model 3 e Y (uniche elettriche tali da non far rimpiangere, obiettivamente parlando, il pagato rispetto a quanto portatosi a casa) non sarebbe comunque fattibile. Non è l'elettrico che ci stanno proponendo attualmente la soluzione a certe problematiche urbane; persino i tedeschi ci mostra l'articolo mutano il comportamento in tal senso per pochi k euro di differenza (pochi nel senso che qui passa spesso l'idea che viaggino prevalentemente in 5er e A6, ossia 60k€ minimo di macchina, e per cui figurati appunto che gli sposterEBBE qualche k di incentivo)
Ritratto di Gasolone xv
9 ottobre 2023 - 18:35
Soldi che ai potevano usare per infrastrutture, ferrovie, scuole, regalati ad aziende, qualche ricco privato e alle case costruttrici... Anche in Germania si avviano sulla strada del declino sociale e industriale, la bastonata elettorale di ieri a verdi e finti socialisti ne è la prova
Ritratto di Ricci1972
9 ottobre 2023 - 18:44
1
I verdi (purtroppo) non hanno perso nulla. Lo zoccolo duro dei talebani dell'ambientalismo sfrenato ed insensato non mollerà mai.
Ritratto di Gasolone xv
9 ottobre 2023 - 19:18
Hanno perso 5 punti... Ancora un anno di guerra e delirio ecologista e arrivano sotto il 10
Ritratto di Ricci1972
9 ottobre 2023 - 19:43
1
Mi conforta, grazie dell' informazione
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2023 - 18:49
Gli incentivi drogano il mercato e le conseguenze sono deleterie: in primis perché le case ci sguazzano tenendo alto i prezzi, in secundis gli acquirenti tendono ad aspettare i successivi ritardando l acquisto ed infine sono sempre soldini pubblici che vanno a finire anche all estero. Ha fatto bene la Germania, speriamo che i nostri riducano e infine tolgano tutti gli incentivi
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 20:00
4
E magari liberalizzino la circolazione dagli euro zero a salire in ragione del fatto che se pago bollo e faccio revisione devo poter circolare
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2023 - 20:14
Vedere una roulotte trainata da una serie 5 quella disegnata da Bangle a targa tedesca (sempre un piacere visivo, fra l'altro) non è per niente una rarità. Ora non sarà una Euro Zero, ma penso che anche lì di auto ""stagionate"" ne abbiano... Voglio dire quindi: in che senso ""liberalizzare""(?), perché vi risulta ci sia qualche nazione europea (germania in particolare) in cui alcune classi di emissione euro sono state bloccare alla circolazione sull'intero territorio?
Ritratto di dkc powered
9 ottobre 2023 - 19:54
le batterie di adesso sanno solo migliorarle in km...s'incendiano subito...le vere batterie saranno quelle allo stato solido, nel 2030....queste andranno sempre a svalorizzarsi ...cosa volete pretendere?...fare la golf nuova o una polo costerebbe di più....quindi vanno al ribasso con le elettriche dei poveri...per le città spendere poco è più saggio...dal 2024 escono le panda c3 id2 renault 5 e 4 da 25000 euro eppoi sempre a scendere ...loro lo sanno che sono batterie buone solo perché sono riciclabili al 60 per cento....cosa pretendete?ci sono voluti 30 anni per migliorare il diesel per mettere d'accordo tutti, l'elettrico almeno 10 anni...la macchina bella è solo per i ricchi sennò dal 2030,con lo stato solido...toyota dice di essere la prima a farla, ce la accattiamo tutti...
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2023 - 20:30
...eh?
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 06:51
@Volpe L'offerta "quella buona" per passare all'elettrico arriva sempre l'anno dopo... :) :)
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 07:11
Voglio dire: tu guardati il prezzo di uno scooter termico cinquantino e di un equivalente elettrico e dimmi se non ci stanno sopra a iper speculare; perché se per una macchina è al limite anche vero che c'è un bel po' di batteria da considerare e che incide sul prezzo, beh nel caso dello scooter la batteria è minimale quindi tutto sto salto di prezzo è illogico, anzi dovrebbe (per come ci hanno sempre detto che l'elettrico è più economico) costare pure di meno. E invece...
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2023 - 12:39
È per quello che la gente continua ad aspettare :)
Ritratto di AZ
9 ottobre 2023 - 20:45
Dopo aver letto il titolo pensavo ad un tracollo, ma il 28,6% è poco.
Ritratto di Beppe_90
9 ottobre 2023 - 23:36
Oggi scopriamo l’acqua calda con questo articolo
Ritratto di markb
10 ottobre 2023 - 00:43
Non l'avrei mai detto
Ritratto di CR1
10 ottobre 2023 - 04:47
quando NON esistevano le auto elettriche avevano già inventato gli inventivi , per farci spendere o per attirarci in un preciso momento .Personalmente Mai stato favorevole ai bonus vari , è tutto il sistema che è contorto , se vogliono vendere più auto perché non abbassano tolgono l 'iva? sconti solo ai più furbi - fortunati ?
Ritratto di CR1
10 ottobre 2023 - 05:53
INcentivi O NON INcentivi chi NON vorrà NON guidare per tutto il giorno per tutti i giorni e Navigare in un mare virtuale l'elettrico farà gola a tutti !!! ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/ford-la-guida-senza-mani-in-autostrada-approvata-anche-in-spagna/ar-AA1hVED4?ocid=msedgntp&cvid=7cdbcf6566e745ddbbc26350299bd14d&ei=93 retrogradi sempre ultimi ma arriveremo anche noi
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 06:43
Veramente se fanno da cavia "altrove" ci sarebbe più da gioirne, per non essere stati estratti. Pure il fatto tipo (per citare altro caso attuale) di andare in pensione a 74 anni, se ci pensi, meglio che intanto "partano" e si avanguardizzino in tema altrove...
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 06:48
Fra l'altro, se non ricordo male come approcciato in GB, nemmeno gratuito ma che da una certa ci devi pure pagare una ventina di euro/mese...
Ritratto di CR1
10 ottobre 2023 - 07:25
Sempre scuse da popolo arretrato tecnologicamente, per di più con un ventino di € ...... che poi si preferisce pagare Disney channel
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 08:59
Veramente, non so come ti sia venuto proprio tale esempio-critica (che direi gioca in netto tuo svantaggio) il tizio che pagherà 3-4 abbonamenti mensili a ssi vari canali di cui parli sembra ESATTAMENTE lo stesso che per non tenere il volante in mano mentre è in autostrada caccerebbe i 20€ di cui sopra...
Ritratto di CR1
11 ottobre 2023 - 05:03
Paghiamo un servizio , Vuoi vedere cartoni animati tutto il giorno a pagamento lo fai , Vuoi farti portare in giro dalla tua auto pagherai , vuoi andare in autostrada paghi , stavi elemosinando sull' autopilota che ti toglierà la R.C. auto in caso di penale , ed in caso di multe ed in caso di punti patente scaricherai la responsabilità alla ford tesla eeeeeee ti godrai il viaggio guardando e pagando disney channel
Ritratto di Newcomer
10 ottobre 2023 - 07:39
Finito il grande bluff. Addio elettriche
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 07:51
Beh una fetta di mercato c'è per le elettriche. Sta intorno al 20% europeicamente parlando. Tuttavia per arrivare al 20% di circolante serviranno di questo passo circa....20anni. Se la fetta fosse del 50% (praticamente transizione eseguita) in italia servirebbero 8anni per avere un 20% di circolante, ma siamo al 3,9% qui quindi se la situazione non cambia resteranno numeri risibili
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 07:50
La Germania ormai ha raggiunto un mercato tale da potersi permettere di togliere gli incentivi. L'auto elettrica in Germania è la normalità, non a caso né girano 1,2mln VS 200K italiane. Non siamo a +60% ma a +600%. D'altronde le fanno in Germania: Model Y, ID4, ID3, ecc ecc sono prodotte in Germania quindi è normale anche che le abbiano incentivate. La domanda resterà, ancje senza incentivi il "crollo" ha portato ad -26% sul 2022, niente di catastrofico e a 37000 elettriche vendute, ossia in due mesi così venderanno più di un anno italiano. Per essere un crollo resta veramente un niente male.
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 07:54
Una seconda considerazione col -26% delle BEV il mercato generale segna-0-1%, ossia si adagia ai numeri del 2022. Ma le elettriche NON erano imposte dai cattivoni della UE, altrimenti la ggeenteee sarebbe corsa ai concessionari a comprare termiche? No perchè se il massimo che riescono a fare le potenti ed inarrestabili termiche è adagiarsi sui numeri miseri del 2022... allora il destino dell'auto europea è già segnato perchè dopo E7 le termiche arriveranno a 15anni di vita media, tanto fra 15 anni cosa avranno le termiche che oggi non hanno? Un paio di telecamere ed il collegamento 5G? Capirai.
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 08:09
Le termiche posso avere tutte le tecnologie delle elettriche, cosa dovrebbero avere? I sedili eiettabili? Il pulsante rosso di autodistruzione? I siluri fotonici?
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 08:15
Purtroppo NON possono avere ne l'efficienza ne l'indipendenza energetica delle BEV (oltre a prestazioni, silenziosità e livello di emissioni). Semplicemente sono al capolinea come dimostrano questi numeri. D'altra chi ha preso un 1.6 turbodiesel 120CV 10 anni fa perchè dovrebbe cambiare auto oggi? Perchè ha soldi da spendere e deve trovare un modo o perchè fa 25000 Km/anno e la deve cambiare prima che cominci a dare noie. Ma tutti gli altri la possono tenere altri 5/10 anni sicuri che le nuove non offriranno niente di più di quello che offrono oggi. Guarda i dati motore delle mia 308 HDi 115CV e dimmi cosa avrebbero di VERAMENTE diverso dal 1.5 130CV dell'odierna 308. La Allure costava 27500 oggi costa 33000 e fischia.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 08:52
Mi sembra un discorso molto tirato per le orecchie quello dell'indipendenza. Voglio dire: allora facciamo (per assurdo) che chi si prende una bev sarà obbligato (nb in questa tua ottica persistente) da subito che la può ricaricare solo ed unicamente dall'impianto fv di casa sua. Secondo te ci sarebbero più di una decina di persone in tutta EU a a scegliere tale strada (intendo quella decina che poi ci fanno gli pseudo-documentari su yt del tipo sono andato, bontà loro, a fare l'eremita sul cucuzzolo della montagna e faccio tutto in autoproduzione, con alle spalle la casa costruite in canne e liane + il mulino ad acqua, ecc.ecc.)
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 09:28
Non ho capito perchè il FV lo devono avere per forza i proprietari delle BEV. Allora facciamo che chi ha una ICE deve caricare AL SUO PETROLIO o al SUO METANO altrimenti a piedi o in bici muscolare neanche elettrica. La Germania produce il 55% dell'elettricità da rinnovabili (proprie) ed un altro 30% da carbone (proprio). Produce BEV a centinaia di migliaia all'anno. Perchè dovrebbe andare a petrolio? Perche se no l'OPEC ci resta male? E ci restasse male
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 09:46
Te ne stai andando per la tangente... Hai parlato tu di avere l'elettrica e usarla in completa ""indipendenza"". Ora a meno che non intendessi comprarsi l'auto elettrica e tenerla stipata in garage per poi circolare in bus (e quindi non doverla mai ricaricare) quale altra idea avresti per essere tu singola persona indipendente "dal resto del mondo"? Per il resto, uscendo dall'ambito domestico e allargando all'ambito nazionale, tu pensi davvero (basta già solo questo) che un paese industrializzato (germania in primis) abbia a breve possibilità di staccarsi dal petrolio (e dalla tua quasi nemesi OPEC) ? Ma lo sai almeno quanto del mondo che ti circonda (e circonda un tedesco) è un oggetto ""figlio"" del petrolio ? Sveglia...
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 13:45
Certo le BEV si possono usare in completa indipendenza a differenza delle termiche. Questo è un fatto incontrovertibile. Hannonil vantaggio di usare un tipo di energia che è producibile in EU. E che oggi un tedesco produca solo il 55% dell'energia elettrica che ci sumatra da rinnovabili non vuoldire che fra 10 anni non sarà il 75%. Di certo sarà sempre enormemente in più di quello che producono altri importando energia. Non è che esiste o 2% produzione o 99,9% produzione. Esiste una scala di grigi fra chi è totalmente è chi parzialmente dipendente dall'esterno.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 13:57
Scusa ma, giusto per tagliar corto (altrimenti continuiamo in loop all'infinito con sso tira e molla di sovrapporre una visione familiare della cosa, a una nazionale), secondo te la Cina che praticamente fa arrivare da fuori nazione la qualunque in termini di materie prime è prossima a saltare gambeallaria per questa sua (secondo te) debolezza di base, oppure è e sarà sempre più la prima potenza industriale mondiale ??? No scusa, altrimenti se in base al paese di cui parliamo tu resetti e ri-parametrizzi i tuoi bias davvero non ce ne usciamo più
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 14:18
La Cina NON fa arrivare tutto da fuori. La Cina è fuori dai suoi confini. È una potenza economico/militare proprio per questo. Rescindere un contratto con loro non è così semplice come sembra. Ma al di là di quello la Cina ha energia per sé e ne produce sempre di più da fonti proprie, inoltre è il più grande trasformatore del mondo. Se gli levi le materie prime lei di risposta ti levi i semi-lavorati. Per non parlare che è il leader dei BRICS dove c'è Iran, EAU, Arabia Saudita, Russia, Egitto. In attesa di entrare Algeria, Kwait e Venezuela. In pratica l'OPEC+ si sta trasferendo nei BRICS... lasciare la Cina senza materie prime? Io mi preoccuperei per l'Europa che se la questione israeliana degrada è sì allarga all'Iran altro che termiche. Non preoccupatevi della Cina lei fa pannelli solari, pale eoliche, dighe, centrali nucleari e carbone in quantità tale da doversi preoccupare poco. E appena doppiato il tran-siberian con la Russia anche a gas staranno comodi. L'unica fortuna nostra è se gli scoppia il mercato immobiliare in mano (speriamo) e per qualche anno sono in difficoltà ed avranno bisogno di tenersi i clienti belli stretti. Ma non spererei in molto di più.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 15:00
La Cina NON fa arrivare tutto da fuori. Neanche NOI facciamo arrivare TUTTO da fuori, già ti sei perso la tua stessa considerazione sul non fare bianco/nero... --- Tutto il resto poi ancora peggio non l'ho capito, decidi tu quando conviene a qualcuno prendere o meno materiale dall'estero? Furbi noi a rifiutare certo gas e petrolio e furbi in Cina a fare l'esatto opposto nostro ??? Nnamobbene
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 16:28
Ogni cosa ha un peso specifico. La Russia chiudendo due tubi a mandato la Germania in recessione TU Itali o Europa cosa puoi togliere alla Russia? Alla Cina cosa puoi togliere di vitale? Cosa produce l'EU senza il quale l Cina va in difficoltà? NIENTE proprio NIENTE. Se la Cina embraga l'UE di cotone sarebbe difficile pure comprare le magliette al mercato. Per non parlare che un sacco di roba viene assemblata da loro per cui manco telefonini, PC, TV ecc ecc. Batterie? Te le puoi scordare e quelle restanti costerebbero 5€ l'una. Cosa vorresti embargare ai paesi OPEC il prosciutto? Tanto di loro sono musulmani qui di manco lo mangiano? Il vino? Come sopra. Cosa produci tu di vitale per un cinese? NIENTE ecco quanto vale il controvalore NIENTE. Vale solo i SOLDI che produci ossia l'unica cosa che potresti togliergli sono i tuoi soldi però poi dovresti prepararti a pagare tutto il doppio minimo. Ecco cosa può fare la Cina. Perfino Tesla produce a Shangai, per non parlare di Aplle che assembla lì. La stragrande maggioranza dei chip vengono fusi a Taiwan a pochi Km dalla costa della RPC che se schiera le sue navi dobbiamo tornare al pallottoliere. La Cina può importare quello che vuole per DUE ragioni è una potenza e la devi trattare con rispetto. Secondo se ti embraga LEI ne devi girare negozi prima di trovare quello che ti serve. Perché non li abbiamo messi all'angolo? Se non era per loro manco mascherine e camici monouso avevamo durante la pandemia altro che compra da fuori. Co.ora da fuori oerchè può permetterselo i suoi fornitori sono clienti 5 minuti dopo. Non sono l'Italia.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 16:42
Appunto, vedi che alla fine ci sei arrivato da te... A volte pensi (ma stranamente non nell'ultimo commento) ancora di poter vivere in un mondo autarchico quando ORA ti accorgi che se la Cina (o chi per lei, vedasi microchip) ti chiudesse un qualsiasi rubinetto saresti comunque in crisi... Alla fine """ce l'abbiamo"" fatta dunque ad arrivarci
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 16:59
E NO quello che dico è la conferma della follia dell'estarnalizzszione delle produzioni. L'EU, se vuole sopravvivere, deve creare un recinto in cui mettere tutto ciò che è vitale per la sua esistenza ossia: cibo, acqua, energia, chip. Questo come minimo sindacale e in quei settori niente esternalizzaioni, produzioni intra europee. In quei settori la parola "dipendenza" deve essere bandita e puntare al 100% del fabbisogno. Il resto? Il resto lo puoi commerciare. E li, in questi settori sviluppare mercati interni estesi che vanno dai biocarburanti, all'agricoltura di sussistenza, dalle rinnovabili al riciclo degli accumuli dalle opere idrauliche di raccolta alle colture meccanizzate tramite trattori robot guidati via GPS. E dev'essere tutta roba EU. Ognuno fa la sua parte, la Francia ha il nucleare, la Germania l'eolico, l'Italia avrebbe il FV così come il sud dell'EU. Ma senza fare i fighetti che da soli non si va da nessuna parte.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 09:21
Concordo
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 10:21
Cioè secondo te ilariovs, la gente si tiene la sua termica perché quella nuova non ha nulla di più? È un ragionamento personalissimo che non puoi estendere agli altri. Se oggi la mia si rompesse, fosse rubata ecc riprenderei la stessa macchina uguale nonostante da 8 anni a questa parte potrei aggiungere cambio automatico, esenzione bollo, piu coppia, piu potenza, e meno consumi.
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 10:22
Che poi secondo te uno che è passato alla bev, secondo te ipotizzando che non ci fossero le bev ma ci fossero state solo termiche, non si sarebbe comprato la macchina nuova termica? Sempre per il tuo ragionamento che non c'è nulla di nuovo..
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 10:34
@Tistiro Secondo me , se mi posso permettere l'intrusione, in molti casi (inteso in una bella % delle persone) è proprio aberrante la logica in quanto tale di cui state discutendo. I più non si cambiano l'auto per sport/sfizio di rimanere al passo con la moda, ma per necessità: se quello che trovano oggi fosse pure lo stesso che 10-15 anni prima se la prenderebbero uguale (in caso gli servisse), come fa chi prende oggi un mobile rispetto a 15 anni fa. Anzi, in merito a poi trovare qualcosa di oggi ""per forza"" aggiornatosi da doversi comprare/pagare, l'impressione (vendite Panda docet) è che a tanti stia pure un pochetto sullo stomaco di dover extraspendere per dei NUOVI contenuti per i quali non trova interesse
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 11:35
Infatti. La maggioranza delle gente cambia l auto quando è steavecchia, strausata, che nn vale la pena riparare. E si aggiunge anche il motivo norme euroX che ti costringono in molti casi a cambiare auto piu o meno vecchia per poter circolare. Se poi uno cambia l auto anche se non un rottame perché quella successiva ha il tablettone connesso, la guida autonoma, il sedile riscaldato, il tetto panoramix ecc ecc non vuol dire che tutti aspettano la novità. Molti invece di molte novità ne farebbero a meno volentieri.
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 13:35
SE fosse. Ma SE NON fosse NON la compreresti. Come non la comprano milioni di persone. D'altronde perchè dovrebbero? Quale vantaggio ne avrebbero indietro? Avere la stessa macchina ma più costosa e con un tablet e due telecamere in più? Il risultato è lì. Se non co.prano elettrico il mercato generale sta a -0,1% SUL 2022 uno degli anni orribilis dell'automobile europeo. Pwrchè non hanno fatto la coda davanti ai concessionari delle termiche? Si vede che come me ci sono milioni di clienti.
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 22:05
Ora ti dico come la penso sul calo delle vendite: prezzi alti, e tale innalzamento è dovuto oltre a tutte le cause farlocche che ci hanno propinato le case, all obbiettivo di rimanere entro certi valori medi di co2 sul venduto (fonte ilsole24ore), quindi vendo meno ma a prezzo piu alto. La gente compra meno anche perché la faccenda normative euro ha sfracassato le palle: gente con l euro6 nuovo si è vista bloccare l auto come chi aveva l euro2. A tal proposito con limitazioni stringenti sempre piu diffuse chi ha il soldo puo buttarsi sull elettrico, chi non ce l ha si tiene l auto vecchia (i dati parlano di invecchiamento parco circolante). Potere d acquisto generalmente piu basso che si somma a prezzi alti. Infine giovani sempre meno numerosi e senza patente. Il calo di vendita è tutto qui. Se poi tu credi che il calo sia dovuto al fatto che le termiche nuove non sono innovative rispetto alle precedenti beh è una tua opinione non validata da fatti ma solo da sensazioni personali che non condivido e che estendi a tutti gli altri.
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 23:14
Però stranamente non riporti i dati di motorizzazione della 308 1.5 HDi 130CV. Invece io ricordo i miei 1.6/85KW/115CV, 270Nm/1750 rpm, 0-100 in 11,4s e 196 Km/h, 6 marce manuale, misto 3,7 LX100 Km. La nuova 308 1.5 HDi 1.5/96KW/130CV/300nm/1750rpm, 0-100 in 10,6s", 207Km/h, cambio automatico 8rapporti, misto 4,3lX100 Km. Sui consumi NON so se è cambiato il ciclo di calcolo ma credo che alla fine consumano simili. La 308 attuale costa come una MG4 comfort da 204CV/64KWh/450 Km WLTP, 250nm a 0 rpm, 0-100 7,9s", misto 16KWhX 100 Km ossia 56Km/L tradotto in gasolio al prezzo di casa mia dell'elettricità. Contributo FV ESCLUSO e la MG4 considerata a prezzo di listino senza contare gli incentivi. Ripeto quanto detto prima NON vedo grossi progressi lato ICE nonostante i circa 10 anni passati.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 08:43
Bah. 1,2mln di beve sul loro 35mln totale di circolante, è circa il 3% circa. Praticamente vedo più Porsche io nel mio paese come incidenza %, ma mica mi metto a dire che girare in Porsche qui sia la normalità...
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 09:25
La Porche esiste da 100 anni, mica le hanno comprate oggi. Una macchina dura mediamente 12 anni a 37000 BEV al mese, sono 48000 BEV all'anno xhe in 12 anni fanno 5,7mln di BEV ossia il 15% del circolante. Ghe piazaria a Porche di arrivare al 15% del circolante.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 09:33
Veramente l'auto elettrica venne prima ancora di quella termica (era il XIX secolo ancora), basta informarsi. Poi i numeri son numeri: se su 100 ne vedi 3 o che le abbiano vendute negli ultimi 10 anni e negli ultimi 100, sempre 3 su 100 che ne incroci rimane; l'idea che nel secondo caso significa """oramai la normalità"" (mentre nel primo caso no) è solo una tua (imho aberrante) deduzione personale
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 09:36
Ma ne incontri TRE TU figlio mio. Tu abiti in Germania? Hanno 1,2mln in 5 anni.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2023 - 09:53
1,2 mln su 35mln di auto circolanti, continui a perderti il dato fondamentale. In quanto tempo si siano vendute non c'entra niente con la frequenza nell'incontrarle. Non è che se le avessero vendute tutte e 1,2mln in una settimana ne incroceresti una ogni 10 passi / ogni 10 secondi. A me sembra un discorso matematico-statistico alquanto basilare, davvero trovi difficoltà a percepirlo e farlo tuo ?? (Bah...)
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 13:40
E NO sei tu che non hai ben chiara la storia. 1,2mln in 5 anni è un dato eccezionale perchè partivano da zero. Anche fosse 100% elettrico il mercato in Germnaia vendono 2,2mln di auto all'anno. Per 35mln ci cvogliono 15 anni di 100% BEV per arrivare a 35mln. In Italia nel 2023 venderanno quanto? 1,5mln si 48mln? Quindi se fossero tutte elettriche alla fine del 2023 avresti 1,7 mln su 40,8 mln. Per cui chi NON ha idea di cosa sia il mercato starebbe qua a dire "ma come solo 1,7mln di elettriche? Allora non le vuole nessuno perchè 39mln sono termiche. E sti caz***I però le termiche hanno impiegato 70 anni per arrivare a 40,8mln mica 3 anni. È chiaro ora?
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 13:41
Se.le hai vendute in 100 anni è un discorso dse le hai vendute in 100 mesi è una cosa totalmente diversa.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 ottobre 2023 - 08:02
oh no... finito soldi, finito ammòòòre! Ma dai?...
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 09:22
:-))))))
Ritratto di stefbule
10 ottobre 2023 - 08:05
12
L'ho sempre ribadito, l'unico motore con il giusto compromesso è il full hybrid. Le plug in sono solo una perdita di tempo e per le solo elettriche è ancora presto per avere tutto il sistema (colonnine, autonomia e prezzi auto) a regime, Forse tra qualche anno andrà meglio, ma ne devono passare ancora molti.
Ritratto di 19andrea81
10 ottobre 2023 - 08:57
Il full Hybrid e il giusto compromesso per i prossimi 20+anni ma se come il full Hybrid non ha senso in un paese come la Germania con autostrade senza limiti di velocità i tedeschi si rifiutano di fare questo tipo di motorizzazioni. Fanno tutti plug-in per abbassare la media di CO2 così possono vendere ancora motori diesel addirittura la Mercedes fa plug-in diesel che ha meno senso di qualsiasi altro tipo di propulsione
Ritratto di 19andrea81
10 ottobre 2023 - 08:36
Qualcuno aveva dubbi?
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 09:27
Azzo. E chi l’avrebbe mai immaginato. Crollano solo le elettriche, quindi venderanno molte più termiche immagino, noo ? Ah no, sembra di no. Fortuna signora mia, che da noi c’è lo zoccolo duuro e puro della panda mild …. se no, non si capisce più, dove va il mondo. Ehhh che fortuna !
Ritratto di Mbutu
10 ottobre 2023 - 11:22
Come si diceva con Rush dopo il botto di agosto, era facile attendersi il rimbalzo negativo. L'aspetto positivo è che nonostante lo stop agli incentivi e la sbornia del mese precedente la quota sia rimasta intorno al 14%. Vedremo nei prossimi mesi come si stabilizzerà rispetto al mercato. Ps: sempre per Rush, questo mese con gli acquirenti "in fuga" dall'elettrico il diesel è cresciuto della metà (4.6) rispetto al mese precedente in cui "ci si accaparrava" le elettriche. Era questo che intendevo quando parlavo di parametrare tutto all'andamento del mercato.
Ritratto di Rush
10 ottobre 2023 - 13:16
Mbutu, penso sia ancora troppo presto per fare una valutazione. Considera che gli incentivi sono si terminati ma solo per le aziende. I privati potranno ancora beneficiarne sino a fine anno. Col 2024 ci saranno ancora ma in forma più ridotta e con vincoli tipo il tetto di 45k. Se non escono modelli nuovi ad un prezzo abbordabile sarà sempre e solo Tesla a fare il mercato delle Bev. Penso che la cartina tornasole la vedremo la prossima primavera. Intanto da noi anche se non ci sono gli incentivi statali per la Panda ci ha pensato Fiat/Stellantis che la propone a meno di 11k. Di sti tempi le vendite della Panda voleranno ancor di più. Sono curioso di vedere se il restyling di Tesla porterà ad un aumento di vendite sia da noi che in Europa. In Germania in particolare casualmente esce il restyling nel momento in cui vengono meno gli incentivi (solo x le aziende). Chissà se le flotte cresceranno comunque sul comparto Bev o si reindirizzeranno nuovamente sul diesel.
Ritratto di sergioxxyy
10 ottobre 2023 - 11:32
Via gli incentivi così abbasseranno i prezzi se vogliono vendere!!
Ritratto di gil24
10 ottobre 2023 - 12:12
Ma qualche giorno fa non erano tutti qua a commentare che gli italiani sono un popolo di trogloditi perché non compriamo elettrico mentre in tutti gli altri paese civilizzati ormai viaggiano al 30% delle nuove immatricolazioni? Tutti zitti ora che saltano fuori i numeri non drogati dagli incentivi?? Ridicoli siete
Ritratto di studio75
10 ottobre 2023 - 12:22
5
Ma come? I civilissimi ed ecologisti nord europei non comprano auto elettriche? Quindi nemmeno con uno stipendio pari al doppio del nostro, l'elettrico non si vende? Mi domando come sia messa VW dopo aver investito anche le mutande sull'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 14:12
Sembra bene. Non è il secondo costrutore al mondo come vendite ?
Ritratto di daria papadia
29 ottobre 2023 - 11:45
Non tutto e' oro al nord Europa. Vero che un operaio tedesco prende 3mila euro, ma un espresso al bar costa 4 euro. Esperienza personale.
Ritratto di Ronbo
10 ottobre 2023 - 17:17
Su una elettrica che di listino costa 40.000 un incentivo di 3.000 euro rappresenta solamente il 7,5% di sconto. Se non vengono incontro le case con altri 3-4.000 euro di sconto, hai voglia a vendere le elettriche alla classe media. Per la classe-medio bassa non ne parliamo nemmeno. Già non esistono più le auto nuove a 10.000€, figuriamoci quanta gente può spendere 28-30.000 per una elettrica.
Ritratto di lovedrive
10 ottobre 2023 - 22:46
le auto elettriche vengono prodotte in cina ed il governo tedesco su pressione delle case tedesche non deve piu aiutare la cina ad invadere il loro mercato. capito?
Ritratto di manuel1975
11 ottobre 2023 - 00:05
le auto elettriche inquinano di piu del termico. se si toglie la parte carboniosa alla benzina e gasolio sarebbero combustibili puliti
Ritratto di preoccupato
11 ottobre 2023 - 05:41
Quanti filosofi e sapientoni scrivono idiozie
Ritratto di Alsolotermico
12 ottobre 2023 - 13:05
Ahahahahahaha Godo!... Questo è il vero gradimento dell'inutile elettrico.
Ritratto di daria papadia
29 ottobre 2023 - 11:42
In pratica, l'auto elettrica e' una versione moderna della locomotiva a vapore, che per muoversi si doveva trascinare tonnellate di acqua e carbone. Pero' ora c'è un progresso: un'auto elettrica si deve portare appresso solo 1 tonnellata di batterie per fare ben 400 km.
Ritratto di Green fuel
21 marzo 2024 - 11:08
Le vetture elettriche rimarranno una picchia riservata a chi possiede un garage, una casa indipendente e tanti soldi. La mobilità elettrica può andare bene in ambito urbano con vetture utilitarie e prezzi ragionevoli (500e a 35.000€ invendibile). Gli incentivi sono un costo sociale per coprire inefficienze di mercato e alimentare una domanda privata che non esiste. La tecnologia si sposterà su un plug-n con batteria da 150km. Urbano in elettrico, lunghe percorrenze in endotermico. I costruttori europei già stanno rivedendo tutte le previsioni di vendita BEV ma il bagno di sangue sarà pesante…ma tanto paga sempre pantalone!