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La Germania si rivolge alla UE: “la FCA usa software irregolari”

02 settembre 2016

Il ministro dei Trasporti tedesco ha scritto alla Commissione Europea chiedendo che vengano verificate le emissioni di alcuni modelli Fiat e Jeep.

La Germania si rivolge alla UE: “la FCA usa software irregolari”

TEST SVOLTI IN GERMANIA - L’agenzia Reuters scrive di aver potuto vedere una lettera inviata all’Unione Europea dal ministro tedesco dei Trasporti, contenente la richiesta di avviare una verifica sulle emissioni dei veicoli del gruppo Fiat Chrysler. Questo perché ci sarebbero motivi per ritenere che tali auto siano attrezzate in maniera da poter manipolare le emissioni di NOx. Alla base dell’iniziativa ci sono i test che l’ente tedesco per i trasporti KBA ha compiuto nei mesi scorsi su decine di auto di diverse marche, tra cui appunto Fiat e Jeep. Secondo la KBA in quei rilevamenti le Fiat 500X (nella foto) e Doblò e la Jeep Renegade hanno dato luogo a esiti che potrebbero provare “l’uso illegale di un dispositivo capace di disinserire il sistema di trattamento dei gas di scarico”. 

SI POSSONO DISINSERIRE - Va anche ricordato che in Europa la norma ammette l’impiego di software capaci di disinserire i sistemi di gestione dei gas di scarico se il motore viene a trovarsi in condizioni ambientali in cui il trattamento stesso potrebbe causare il danneggiamento del propulsore. Una di queste condizioni è la temperatura ambientale. Ma questa formulazione è vaga e non stabilisce con chiarezza quali siano tali condizioni (cioè la temperatura a cui il software può disinserire il sistema di “pulizia” dei gas) in cui i motori sono messi a rischio. Da ciò le applicazioni diverse da parte dei costruttori.

RICORSO ALL’EUROPA - Già alcuni mesi fa, dopo i test compiuti dal KBA, il ministro tedesco dei Trasporti tirò subito in ballo la FCA per i risultati forniti dai modelli citati, ma in quell’occasione il ministro italiano Del Rio ebbe buon gioco a rispondere ufficialmente che le autorità tedesca non avevano competenza a intervenire su veicoli omologati da altre autorità dell’Unione Europea (nel caso della FCA, la Motorizzazione italiana). Il governo tedesco a quel punto ha deciso di rivolgersi alle autorità europee appunto sollecitando l’apertura di una indagine sui veicoli FCA.



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Ritratto di VEIIDS
2 settembre 2016 - 12:51
Ma tanto anche se dovessero avere ragione non cambierebbe nulla: VW non è mai stata sanzionata in Europa e nonostante abbia confessato continua a vendere le sue auto. I tedeschi quando capiranno che a multarli sono stati gli americani?
Ritratto di impala
4 settembre 2016 - 05:24
ma come mai i nostri "amici" tedeschi non parlano di mercedes, opel, e sopratutto renault ...
Ritratto di Asburgico
2 settembre 2016 - 13:07
Se si tratta di capire non sono bravi. Sono solo arroganti e prepotenti. E per la 3° volta in 100 anni stanno distruggendo l'europa.
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2016 - 13:50
2
Stanno diventando ridicoli. E la storia insegna che ogni volta però alla fine prendono batoste. Era meglio quando divisa e controllata da americani e russi. Erano più umili e simpatici.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 16:51
Da che pulpito arriva la predica! E pensare che la nostra motorizzazione, nei loro confronti ( pure di fronte alla prova dei fatti e alle loro stesse ammissioni, perchè non contestabili) non ha neanche fatto formale denuncia.
Ritratto di Davelosthighway
2 settembre 2016 - 20:06
Concordo con veiids
Ritratto di pastrellandrea
5 settembre 2016 - 10:05
Ok, ma intanto la fiducia è caduta di brutto e le class action si moltiplicano. VW non sta viaggiando in autopilot come facevano qualche anno fa. La loro strategia 2016, coinvolgere anche la FCA e altri costruttori in maniera patetica.
Ritratto di andrea750
2 settembre 2016 - 13:08
Che statista il nostro ministro, praticamente suggerì ai Tedeschi la strada da intraprendere in sede europea. Speriamo abbia impiegato i mesi passati non solo a cercare di non sanzionare in alcun modo VW, ma anche a preparare una buona difesa per FCA perché è chiaro che i Tedeschi non molleranno l'osso.
Ritratto di IloveTrabant
2 settembre 2016 - 13:15
Magari l'ha fatto perché sicuro dei risultati del suo minestero, però cao strano, anche stavolta i crucchi hanno sbagliato indirizzo scrivendo alla ue e non al ministero competente
Ritratto di andrea750
2 settembre 2016 - 13:23
Ma guarda lo spero che sia sicuro. Lo spero per FCA e per l'Italia e sono assolutamente sincero nell'affermarlo. Spero davvero che FCA sia pulita perché penso che i Tedeschi non molleranno.
Ritratto di IloveTrabant
2 settembre 2016 - 13:31
Se il mio tedesco arrugginito non mi inganna, i test kba sono stati effettuati a caldo e non a temperatura ambiente come da specifiche nedc, ho una sola fonte dei risultati e aspetto la smentita di gianpupo con fonti diverse, fino ad allora, pronto a cospargermi il capo di cenere, sono e restano corbellerie partigiane
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2016 - 13:52
2
I test condotti dai vari e rinomati enti tedeschi spesso e volentieri sono risultati fasulli mandandoli nello scandalo. I crucchi hanno una scarsissima credibilità.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 17:16
probabilmente l'ente omologatore tedesco, che per tanti anni faceva passare un costruttore imbroglione, si è dimenticato di come si eseguono i test. Non mi sorprenderebbe la cosa, visto che sembra non conoscere neanche la giurisprudenza in tale contesto, e l'ammissibilità per i costruttori di poter disinserire i sistemi di gestione degli inquinanti, in particolari condizioni su strada. Poi, se volkswagen invece, non riusciva a rispettare neanche i tempi previsti dall'omologazione falsandone i risultati, con un trucco che, di fatto gli permetteva di NON eseguirli proprio, hanno anche la presunzione e l'arroganza, ancora oggi, di accusare gli altri ? Richiamando all'ordine un costruttore straniero, e interpellando la commissione europea, che invece aveva nel frattempo, per la stessa accusa, dichiarato di sentire la rispettiva controparte, autorizzata all'omologazione in Italia!!
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 14:08
@Trabby Come giustamente dice sopra Andrea750 la triangolazione con l'UE era telefonatissima. Fammi capire, pur considerato il dolo di fondo, questi si vedono distruggere parte della loro industria metalmeccanica nazionale e tu pensi di cavartela con una risposta da tiggì? Allora, sempre citando Andrea750, sei proprio uno "statista" (gli stati possono essere tanti, oltre ai tre della fisica, a te la scelta). In sede UE, a questo punto, si entrerà nel dettaglio delle condizioni dei test. Ma noi dobbiamo produrre i nostri: perché ce li chiederanno, c'è poco da fare. Spero che il concetto sia chiaro.
Ritratto di IloveTrabant
2 settembre 2016 - 15:05
Papale papale che li chiedano che ci siano, giusti o errati, che un ministro di un governo che non stimo venga poi sputt@n@to non mi interessa, dobrint e il suo ministero prima rispetta le regole poi ce ne da prova esibendo un sostegno valido alle sue accuse dopodiche ne riparliamo, fino ad allora è solo aria fritta di cui si nutrono solo le partigianerie babbee
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 17:04
Torno a ripetere: o sono degli sprovveduti totali, o le prove le hanno, altrimenti non si muoverebbero con questa determinazione e per questi canali. Non è che ci giochi con le istituzioni UE solo per fare il babau: quando inizi vai fino in fondo.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:15
No qui qualcuno non ha capito nulla (al solito verrebbe da dire): la controversia, ammesso che vi sia, va indirizzata alle autorità omologatrici italiane; l'Europa va informata solo per conoscenza e non può promuovere alcuna azione, quindi, ancora una volta i tedeschi non hanno capito come funziona (come i plaudenti sul nulla del resto...).
Ritratto di Racing 89
2 settembre 2016 - 15:09
Per la Germania farebbero questo e altro, tanto comanda la merdel come sempre, sono capaci di fare risultare dati fasulli per parare il lato B a vw.
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 15:16
E' una controversia tra due stati membri della sciagurata UE, uno dei quali "dominante" e inc4zzato come una biscia (e che comincia a temere altre azioni da parte degli USA), l'altro totalmente zerbinato ai piedi della Troika, pessimamente rappresentato e per giunta con "in pancia" un'azienda proprio americana. Tu dici che a quest'ultimo basterà rispondere: "secondo noi tutto bene". Ok, vedremo se effettivamente basterà. Lo zerbinamento, del resto, potrebbe anche dare i suoi frutti...
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 15:38
In effetti sarebbe meglio non comunicassero affatto.
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 15:30
Non ho detto questo, ho detto che ad oggi non vi è alcuna prova delle accuse formulate. Quale sia la risposta dello stato prono ai desiderata nibelunghi dipenderà proprio da queste, prima vediamole poi si vedrà. Non che sostenga il classico "tutto va bene signora marchesa" ma se finora i crucchi han solo abbaiato invece di mordere qualcosa mi dice che han in mano il due di coppe quando la briscola è bastoni (da dar loro in testa) vuoi fasciata la testa prima del tempo, prego, poi dimmi cosa risolvi
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 15:36
Esiste una policy di EU Dispute Settlement che riguarda svariati settori di business e lì s'andrà a parare.
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 15:49
Che vadano pure, purché si facciano carico delle prove va bene. Però 2 cose ricordo, che il costo dei test sarebbe stato di 8 milioni e che indicano una gara per l'affidamento ad enti esterni, chi siano come li facciano e quando ....Nin zo P.s. mi scuso ma devo usare l'account di mio fratello per un po
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 16:35
Non c'è un ban ma non entro comunque!?!?
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 16:47
I malfunzionamenti, tipo gli articoli con 90 risposte di cui visualizzi solo i primi 30, si verificano dopo che passa il mietitura e cancella buona parte dei commenti in articoli precedenti con il risultato di sbudellare il registro in cui tutti i commenti vengono registrati, facci caso la prossima volta
Ritratto di R T
2 settembre 2016 - 16:50
Comunque nel mio caso è iniziato tutto con l'invio di una dozzina di mail di avviso risposta identiche per contenuto e orario, misteri del bit
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 13:36
E aggiungiamoci che si tratta del leader del csu candidato premier per quel partito che sta affilando le armi per le elezioni 2017 "anche" contro gli alleati del cdu della merdel
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 13:30
FU: il nodo restano i test italiani. Devono produrli: punto. Ci sono delle regole che valgono, e devono valere, per tutti. Non possiamo fare di queste figure di cioccolato! Da quanti mesi ce li chiedono? Li abbiamo? Diamoglieli! Troppo semplice per il bizantinismo della nostra politica? Paghiamo le sanzioni: non sarebbe la prima volta.
Ritratto di IloveTrabant
2 settembre 2016 - 13:36
E i risultati dei test kba a ciclo nedc dove sono?
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:17
Quali sanzioni?!? Speriamo che l'Europa non si metta a sanzionare le baggianate che alcuni perdabal scrivono sui forum automobilistici, altrimenti sì che andiamo in bancarotta...
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 15:21
Eh certo! I tedeschi sono dei poveri sprovveduti... Siamo noi che la sappiamo sempre più lunga di tutti (e poi i risultati si vedono). So benissimo che uno come te, del tuo peso, del tuo valore, ha già l'esito della questione nel cassetto della sua scrivania. Un consiglio però: prima di cominciare a sbandierarlo a destra e a manca, porta un po' di pazienza, stai a vedere cosa succede...
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 16:43
Fuori possono giocare carte molto pesanti, fino alla procedura d'infrazione rispetto alle norme anti-inquinamento dell'UE (e lì scatterebbero le sanzioni se il nostro ministero non fosse "collaborativo"). Più probabile che si limitino ad un arbitrato internazionale afferente alla sfera delle policy di dispute settlement tra stati membri dell'UE.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 17:17
Più probabile ancora che si limitino a niente delle cose (peraltro assolutamente senza senso) che hai paventato...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 22:09
in questa vergognosa vicenda, i tedeschi si sono mostrati eccome degli emeriti sprovveduti! Progettano per anni una colossale truffa; coinvolgono i CINQUE loro marchi più importanti, e non si pongono nel frattempo, il problema di trovare una soluzione almeno un minimo plausibile su come metterci una pezza, in una non improbabile scoperta dell' amara verità??? Mi domando, a questo punto, se siano tecnici esperti o solo incapaci truffatori.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 16:34
E quali sarebbero i test non conformi? FCA risulta superare il test di omologazione nei 20 minuti canonici. Se il tempo previsto dai test è quello, e l'esame viene superato, nessuno (soprattutto chi non ha le dovute competenze per farlo) può prendersela con chi lo ha passato, soprattutto se chi lo accusa ( senza prove oggettive), ha per anni, nascosto il VERO imbroglio di un'altra azienda che i test invece, NON li faceva proprio.
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 20:55
D'accordo: però io sono un po' più in linea col pensiero di questo giornalista di autoevolution.com: "Even if the accusations made by the Germans are correct, and FCA’s 2.0-liter diesel reduces its exhaust gas treatment after 22 minutes of operations, the Italian-American corporation is still within regulations, as no trick is employed when the vehicle is being tested for emissions. However, it would be wise for FCA to prove that shutting off the system does protect the engine and has no other purpose." Pensiero fluido e lineare, mi pare. Perché, poi, delle due una: o salta il banco, oppure i tedeschi ci rimediano una figura pessima. FCA ha quindi tutto l'interesse a scrollarseli di dosso prima possibile.
Ritratto di Davelosthighway
2 settembre 2016 - 22:24
Secondo me rimane sempre in analisi pressapochista per non dire di pancia. Se la norma prevede il test partendo da motore freddo lo fa perché considera questa situazione iniziale la più complessa e difficoltosa per entrare dentro i limiti delle emissioni. Il tutto deve ancora entrare a regime di temperatura e quindi devono essere ovviamente attivati di dispostivi di abbattimento emissioni. Tale lasso di tempo dei 20 minuti iniziali , diventano per forza un parametro della programmazione in quanto si presume che se l auto é nei limiti di emissioni nella situazione più sfavorevole a maggior ragione lo sarà anche quando il motore entra in temperatura. Gioco forza questi 20 minuti entrano come parametro di gestione lasciando nel dubbio comunque quello che succede dopo (motore caldo) si evince che ancora la norma in EU appare un po' acerba. In sostanza é più volte stato detto che questo é il TRUCCO DEL CLIMA . In molti modelli Euro 5 analizzati, per esempio, con la scusa di preservare il motore da eventuali danni, l'impianto EGR per il ricircolo dei gas di scarico viene parzialmente o completamente disattivato fuori da determinate temperature (la cosiddetta thermal window): sotto i 17 gradi su Opel, Renault e Nissan; a meno di 10 gradi su Mercedes e a meno di 5 gradi su Peugeot. Le misurazioni dei test NEDC, guarda caso, vengono effettuate tra 23 e 29 gradi centigradi.
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 23:47
Io mi chiedo: perché una prova d'omologazione tanto importante deve essere fatta in un lasso di tempo così ridotto? Sulla thermal window più sotto, volendo brutalmente semplificare, propongo una soluzione estrema per metterli "spalle al muro". Per quanto riguarda i primi minuti di funzionamento, che coincidono con quelli del test, trattasi di un'emerita idiozia. Io sui Borghi & Saveri ci ho lavorato: ho rodato motori, fatto prove di funzionamento d'ogni genere (tipicamente brusche partenze a freddo per testare la durata di segmenti e canne), di durata (anche in totale assenza di lubrificante: fino al grippaggio). Conosco bene quegli istogrammi, quei diagrammi regime/tempo. La NEDC prevede due cicli (urbano e extraurbano) assolutamente ridicoli: non significativi, non indicativi. Il motore, come in una specie di stress test funzionale, dev'essere veramente messo alla frusta (certo fissando dei parametri standard: pressione aria, temperature varie, ecc.). Così è troppo facile per tutti, c'è poco da fare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 00:28
c'è chi non riusciva assolutamente a rientrare in quei "blandi" parametri, se non utilizzando un sofware tarocco. Perchè volerli ancora più esasperare?
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 00:41
E' troppo facile barare, per tutti. E' questo che intendevo dire...
Ritratto di Davelosthighway
3 settembre 2016 - 07:56
Più che un discorso di facilità é un fatto di evidente lacuna normativa che oltre a non avere un aggiornamento del ciclo di omologa ha delle condizioni al contorno che andrebbero aggiornate, soprattutto alla luce della possibilità di programmazione e gestione tramite elettronica/software della macchina sotto test . In sostanza si deve omologare anche il software di gestione secondo una precisa norma armonizzata che evidentemente é mancante o che non approfondisce il tema emissioni (riguarda i requisiti di sicurezza o altri temi). Io per lavoro spesso tratto norme su certificazione CE di tipo C, norma verticale su tipologie di elettrodomestici . Effettivamente esistono le norme armonizzate che trattano la Logica macchina e quindi se il software macchina é conforme su aspetti quali sequenze attivazioni sicurezze accensioni e interfaccia uomo-macchina ; tanti aspetti. Tornando al discorso euro 5-6 evidentemente é relativamente facile scrivere la direttiva europea ma ai fatti le norme armonizzate possono essere obsolete o in taluni casi non essere ancora pronte ! Tempo fa ricordo che ad un meeting elettrotecnico a Milano alcuni ragazzi che lavoravano nell impiantistica del fotovoltaico mi dicevano che avevano problemi di certificazione di prodotto perché ancora non esisteva proprio una norma armonizzata europea . Queste sono alcune UE (Unione Europea ) che non dovrebbero assolutamente esserci . Facile scrivere le direttive .... Le norme invece non proprio e spesso c é una latenza temporale importante tra le 2.
Ritratto di Davelosthighway
3 settembre 2016 - 07:58
Correggo alcune UE con Lacune UE. Anzi...ué
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:01
Mi sembra un pò incoerente mettere in discussione un problema di normative non efficaci, OGGI, da chi ne ha approfittato ILLEGALMENTE per tanti ANNI, con metodi truffaldini ufficialmente NON riconosciuti dai regolamenti vigenti. Se FCA è riuscita a superare i test di omologazione, senza utilizzare pratiche, ritenute da qualunque normativa vigente espressamente vietate, non saranno certamente oggi, enti di omologazione disoneste a far chiarezza, con la solita arroganza di cui solo loro riescono ancora a trovare plausibile giustificazione, dopo quanto hanno ripetutamente dimostrato nei FATTI di fare, nel decennio appena trascorso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 22:26
Ci vogliamo ricordare che volkswagen, con questo trucco, di fatto, non effettuava l'omologazione dei propri veicoli? Il metodo da loro escogitato equivaleva a staccare i sensori dei misuratori, durante il test sui rulli!!
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 23:58
Questo è il solito sofisma, ormai divenuto dogma: dire che non hai ragione significa passare per eretico. Siccome non voglio finire al rogo: non hai ragione, hai ragionissima. Che a ben vedere, però, è anche un sistema più sosfisticato, più intelligente... Solo per questo andrebbe premiato. Sì premiato! Device of the century! Abbiamo solo da imparare... siamo dei principianti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 00:51
Se anche perdessero la nomea di meccanici esperti, potrebbero sempre ambire ad essere considerati i più grandi maghi della truffa! Nessuno a quel punto potrebbe accusarli, di continuare ancora ad ingannare, con continue pratiche volutamente scorrette, la fiducia mal riposta di tanta povera gente.
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 11:54
Io l'EA 189 ce l'avevo. L'ho venduto allo scoppio del gate. Poco più di tre mesi dopo (c'era di mezzo la fine dell'anno) m'è arrivato un TSI. Non ne ho fatta una questione di "tradimento" della casa: mi sono pure venuti incontro. Che colpa ne hanno i concessionari del resto? Certo m'è bruciato dover procedere ad un cambio d'un motore ancora con molto da dare, ma che col DPF m'aveva fatto perdere ogni affezione verso il diesel (a prescindere dal costruttore, e che poi peggiora solo la situazione: innumerevoli gli studi in merito). Povera gente, tumori causati dalle emissioni VAG: retorica... facile, banale, che alla lunga stanca, che ha già stancato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:31
Quando si parla di salute e di rispetto delle regole, non si cade MAI nella retorica. Perchè è un interesse di carattere generale , al di sopra di qualunque ideologia o preferenza personale.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 13:12
Perchè inizi a buttarla sul personale, cambiando argomento? Non ti basta difendere le tue idee in tema a problematiche inerenti la discussione odierna? Di Hitler abbiamo già ampiamente discusso, ripensando alle poco edificanti origini del maggiolino. Adesso si parla di accuse senza prove oggettive, di chi la truffa faceva ormai strumento abituale nel proprio lavoro!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 13:54
l'attentato alla salute collettiva e l'assoluta inadempienza al rispetto delle regole imposte, sono i temi centrali della truffa volkswagen.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:11
Ha fatto una mania.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 settembre 2016 - 22:03
Le notizie ufficiali accusano per il momento solo il gruppo volkswagen. Rimani all'oggettività dei fatti e metti da parte i tuoi sogni più reconditi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 settembre 2016 - 10:23
che volkswagen pagherà le sue multe, per le truffe perpetrate è ormai una certezza, invece che la golf possa perdere sempre più competività rispetto alla tipo, soltanto una possibilità tutt'altro che remota.
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 13:18
attendiamo impazienti il commento dell'utente mitshubishi relativo ai 1.9jtd fca rimappati e defappati che danno la paga alle ipercars della concorrenza ... di certo apportera' un contribbuto di chiarezza volto a dipanare i fugaci dubbi del ministro tedesco... insomma io a un eventuale tavolo tecnico sulla questione non me lo farei mancare... saluti
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 13:22
Complimenti ad alVolante perché questa è, senza piaggeria (della quale del resto sono naturalmente incapace), la miglior stesura della notizia in questione che ho avuto modo di leggere. Imparziale e particolareggiata.
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 13:35
Ripeto... tutti imbrogliano. FCA semplicemente lo fa secondo le regole
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 14:35
Credo sia più questione legale che etica, perché alla VM motori i dirigenti, i giorni seguenti lo scoppio del dieselgate, avevano facce a di poco cupe... quindi... ma ripeto, cosa che riguarda praticamente tutti.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:37
Beh spero che qualche dirigente della VM legga e si faccia due sane risate sulle baggianate dei tizi che millantano conoscenze a destra e a manca per l'Emilia...
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:09
Chi agisce secondo le regole per definizione non imbroglia: magari una sbirciatina ogni tanto al dizionario non farebbe male...
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 14:42
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ossimoro
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:46
Figure retoriche? Ma per favore: già andiamo male quando si millantano competenze (e conoscenze) in campo automotive, figurarsi sulla lingua italiana; non è proprio il caso...
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 15:20
Ohi... che ti devo dire... non capisco questo tifo ad oltranza. Ho avuto 3 Fiat e mi sono trovato benissimo. Il babbo ha avuto 5 VW-AUDI ed è andato altrettanto bene. Perché denigrare qualcuno a priori?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 22:38
perchè hanno truffato per anni, l'unico vero "esame" ufficiale, che permetteva loro di vendere i propri prodotti, può essere ritenuto un motivo sufficiente? Se non lo fosse, potrebbe bastare sapere che l'assenza TOTALE di soluzioni tecniche, degne di questo nome, pronte ad essere tirate fuori per restituire un minimo di rispettibilità, al nobile mestiere di tecnici competenti, che da sempre, si illudevano di praticare.
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 07:36
Infatti la trovo una cosa vergognosa, ma soprattutto come è stata gestita. Come si sono dichiarati colpevoli per poi scaricare la colpa a 2 tecnici. O come hanno cercato di coinvolgere bosch. Veramente mi ha fatto schifo
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 10:35
Ma aggiungo che sapere che un'auto è "ecologica" 20' e poi inquina come un traghetto non mi piace. E ripeto per l'ennesima volta, credo sia cosa piuttosto comune tra i produttori, quindi non è una questione di FCA vs VAG, ma ti stabilire delle regole che tutelano la mia salute e quella dei miei cari.
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 14:51
Per quanto riguarda le conoscenze in VM, non conosco alcun dirigente, solo un ingeniere (donna) che era in R&D, 2 tecnici sempre di R&D ed una ventina di operai. Ovviamente, essendo una delle realtà produttive più importanti dell'alto ferrarese è più che normale.
Ritratto di Pagani_Z
2 settembre 2016 - 15:07
1
hulk74 stai solo perdendo tempo con un tizio che è addirittura riuscito a scrivere "allo scuro" al posto di "all'oscuro" in un post dove faceva pure "il professore" (o forse a furia di essere "all'oscuro" del fatto che la sua ex moglie fa dei ottimi bIowjob "allo scuro" senegalese sarà andato in confusione)
Ritratto di LanciaRules
4 settembre 2016 - 14:45
Si dice "degli ottimi", non "dei". E va a correggere gli altri...tsk.
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2016 - 13:45
2
Che rosiconi sti tedeschi. Hanno fatto un mega imbroglio che ha sfatato il mito della presunta superiorità tedesca e adesso distolgono l'attenzione prendendosela con gli (spesso zerbini) italiani. Questo inoltre un mero attentato alla nostra economia, in quanto 500x e Renegade sono due prodotti di successo fabbricati in Italia. La guerra tra Paesi sviluppati non si fa più con le bombe, ma con questo tipo di strategie economiche.
Ritratto di IloveTrabant
2 settembre 2016 - 13:52
Si quelle di winterkorn, sue le regole sue le responsabilità del dieselgate
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:42
No non ci sono, infatti chi lo ha scritto ha scritto una baggianata. Come i ciaparat che ritengono siano tutti colpevoli: per ora c'è un solo colpevole e bisogna citofonare a Wolfsburg per parlargli (ammesso che si faccia trovare...).
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 14:46
Ho appositamente usato una figura retorica: ossimoro. Tutto qui. Se tu mi dici che devo fare un motore che rispetta certe regole, ma se necessario puoi ignorarle, basta fare sembrare o rendere la cosa necessaria. Sicuramente legale, ma è etico?
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 15:53
E mi ripeto, credo che la cosa riguardi praticamente tutti...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 22:50
Sono le stesse regole, che per tanti anni hanno messo tutte le autorità competenti d'accordo. Questo, almeno finchè lo stesso ente omologatore che ha dato il suo benestare alla più grande truffa del settore automobilistico, una volta trovatosi scoperto dell'imbroglio, non avesse deciso di propria iniziativa, che da quel momento, le regole di omologazione vigenti per tutti i paesi dell' U.E., non rappresentassero (per loro) il sistema più idoneo per la verifica più accurata, sull'emissioni dei veicoli a motore.
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 10:38
Sinceramente a me preme della mia salute e di quella dei miei cari. Quindi, se dopo 22' i diesel inquinano come degli euro1 a me sta sulle scatole, e ritengo debbano essere cambiate le regole. Tutto qua.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:22
Quello che scrivi ha la sua più che evidente ragione, ma di fatto è un' ALTRO problema. Modificare le regole, quando queste risultassero obsolete, o di quasi impossibile attuazione, dovrebbe essere una prassi comunque praticabile. Ma queste regole, erano e sono ancora oggi, OBBLIGATORIE e pertanto, SEMPRE da rispettare per qualunque costruttore. Pertanto, okay a trovare modifiche in FUTURO per le attuali regole, ma questo non giustifica MINIMAMENTE chi l'avesse fino ad oggi, deliberatamente aggirate con sistemi espressamente VIETATI dalle stesse!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:23
un ALTRO
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 13:17
E il punto è precisamente questo: stabilire nuove regole, più stringenti e non aggirarsi per il bene della salute di tutti. Ora, attaccarsi a quanto fatto da Fiat, PSA o renault, è inutile. Hanno fatto quello che farebbe un buon tecnico: trovare una soluzione ad un problema. Etico o meno, l'importante è che sia il più economico e funzionale possibile. Sta a chi legisla fare regole precise e certe. VAG ha imbrogliato malamente, FCA al massimo ha interpretato le regole al limite, ma pare sia dentro le regole.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 14:15
d'accordo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 16:43
mario, volkswagen ha truffato sapendo di barare. Non ti fare ingannare da impossibili illusioni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 22:56
La chiarezza si farà, appena inizieranno ad accettare di essere, insieme a volkswagen, i soli complici del più grande imbroglio che la storia dei motori abbia mai raccontato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 13:18
Ricorda ai tuo amici tedeschi, che prima di giudicare gli altri che si limitano a rispettare "migliorabili" normative, occorrebbe ALMENO evitare di macchiare, e in modo indelebile, la propria autorità a legalizzare auto VOLUTAMENTE fuori norma!
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:15
G.Mario, avanguardia la butta sul conflitto bellico.
Ritratto di Enrico1975
4 settembre 2016 - 12:39
Ricordiamoci che le auto fra sotto accusa sono modelli non di qualche anno fa ma auto in vendita adesso! Non è un dettaglio da poco! C'è sicuramente poca trasparenza! Ad ogni modo non si muove foglia se non c'è vento....qui gatta ci cova. Credo che il primato dei migliori motori del mondo improvvisamente svanirà nella vergogna dei fiattari creduloni e ingenui
Ritratto di Asburgico
3 settembre 2016 - 20:32
L'ignoranza di mario non ha limiti. Non vuole capire che vag ha barato mentre gli altri costruttori rispettano i limiti in fase di test. Che poi questi valori nella realtà siano diversi è un altro discorso. Ma mario non vuole capire, e io perdo tempo a stare dietro a questo ignorante.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:16
HA HA HA HA ........
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 13:52
"il ministro dei trasporti tedeschi ha scritto alla commissione europea chiedendo che vengano verificate le emissioni di alcuni modelli" estrapolato dal presente articolo >>>>> versus <<<<<< "la commissione europea non si è fatta attendere: volkswagen deve indennizzare i clienti europei allo stesso modo di quelli americani, in quanto si tratta del solo modo «per ripristinare la fiducia nel settore auto europeo»" estrapolato da un articolo di dicembre 2015 http://www.lettera43.it/economia/aziende/dieselgate-volkswagen-non-risarcira-i-clienti-europei_43675252201.htm curioso di sapere commenti a riguardo... saluti
Ritratto di hulk74
2 settembre 2016 - 15:55
Non accadrà mai, ahimè, anche se sarebbe giusto... ma una cosa del genere vorrebbe dire far fallire VAG. E l'europa non lo vuole, giustamente, per i lavoratori
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 10:39
Però una bella stretta ai gioielli ci sta bene... per far capire agli altri che "non si fa"
Ritratto di Highway_To_Hell
2 settembre 2016 - 14:07
Finalmente hanno dato la notizia, così i ciaparat complottisti si danno una calmata... Roma, comunque ha già nuovamente risposto poche ore fa sulle accuse montate dai tedeschi: di chi sia la competenza, purtroppo a loro non entra in testa.
Ritratto di Boys
2 settembre 2016 - 14:17
1
Da che pulpito arrivano le prediche.....
Ritratto di impala
2 settembre 2016 - 14:21
perché i tedeschi non parlano di mercedes, opel e sopratutto renault chè è stata protetta dallo stato francese??? e ci sono ancora in giro gente che tifano questi tedeschi in Italia. Cosi gli Italiani possono vedere quali sono i veri nemici . negli Usa la FCA non è stata colpita delle autorità.
Ritratto di andrea750
2 settembre 2016 - 14:35
A mio parere se la prendono con noi e con FCA (a scelta): 1) Per motivi storici 2) Perché a livello internazionale non contiamo una mazza come Paese 3) Perché FCA con alcuni suoi modelli è effettivamente un forte concorrente. 4) Perché sotto sotto hanno delle prove (Spero di no ovviamente) 5) Perché non hanno gradito le promozioni sull'usato VW che FCA si è affrettata a pubblicizzare a scandalo scoppiato da poco.
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 16:01
se mi permetti un'aggiunta... perche' fiat invento' il common rail in cui loro non sono riusciti e che anzi gli ha procurato poi lo scandalo... saluti
Ritratto di Asburgico
3 settembre 2016 - 20:33
I tedeschi non parlano di renault perché le mercedes montano i loro motori XD
Ritratto di domi2204
2 settembre 2016 - 14:39
Faranno la solita figura di mxxxa a cui oramai sono abituati dopo il dieselgate, adesso farebbero bene a pensare a tirar fuori i soldi per pagare i risarcimenti, il riacquisto dei loro supertecnologici modelli in america, visto che non li vuole più nessuno e che non si possono mettere a norma,ed i richiami fuffa che invece faranno in europa.
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:13
1
Gli piace proprio essere presi in giro, vogliono fare i buoni della situazione smascherando a destra e manca, peccato che le vetture fca sono in regola da test già eseguiti, e guarda caso prima accusavano solo la 500x e la panda, quando la renegade è una 500x, ora invece la panda non l accusano e accusano renegade e doblò, valli a capire, comunque sono dei buffoni mangia crauti, quando brucia da fastidio. Ottima la risposta da Roma, non calcolarli niente liquidando con un "tutto in regola"
Ritratto di Gianlupo
2 settembre 2016 - 22:29
La questione è il margine di libera interpretazione della "regola" relativamente alla temperatura in corrispondenza della quale i sistemi di abbattimento delle emissioni possono essere disattivati. Se la temperatura fosse, per ipotesi, Tp (temperatura alla quale il motore va in modalità "protezione", disattivando i sistemi anti-inquinamento), basterebbe far girare sui rulli il motore, a regime di coppia massima (quello di funzionamento ottimale), a quella data temperatura, costantemente, per un lasso di tempo ritenuto significativo (supponiamo 8h, il tempo d'un lungo viaggio), con i sistemi attivi (e i tecnici del costruttore presenti, ad attivarli appositamente per la prova), monitorando quindi curve d'erogazione, temperature, ecc. Se non si registra nulla di "strano" la Tp evidentemente non serve a proteggere il motore, ma è funzionale ad altro. In caso contrario il costruttore ha fornito un valore corretto: si saranno pertanto verificati surriscaldamenti, anomalie di funzionamento, ecc. Ma qui l'etica non c'entra caro G.Mario: non c'entra affatto.
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 12:11
D'accordissimo. Per me avrei bloccato tutto alla Euro 4 senza DPF. Gli NOx sono un'ossessione USA: il cielo rosso su LA per via dei big block a carburatori... Guzzi, quando esportò le V7 per il LAPD, dovette confrontarsi con questa "ossessione" (le moto le vedi, so che sei un cinefilo, in Magnum Force, non so il titolo in italiano, con Clint Eastwood nei panni del mitico Dirty Harry). L'impatto ambientale delle piogge acide dovrebbe tener conto di tanti altri fattori, mentre per l'uomo: no big deal at all. Quello che dico sopra è d'una semplificazione che fa perdere senso al contenuto, allo scopo di per far passare il messaggio (è una scelta, discutibile certo). Meglio Davel sopra, che si fa carico della "narrazione ostica", che però, troppo spesso, rischia di non passare. Lui dice che fare le norme è facile, in sostanza, e che il problema è di sistema, nella loro applicazione. E' questo il messaggio: il problema è di sistema e, come dici tu, relativo a delle pretese irrealistiche: la ricerca dell'impossibile rende impossibile l'attuabile. E questo è il caso.
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 12:32
Complimenti per la citazione del primissimo articolo di quel somaro di enrico de vita, già che ci sei completa l'opera è rendita ancor più ridicolo citandone l'altra perla secondo la quale dopo il fix i diesel vw avrebbero aumentato le prestazioni diminuendo i consumi
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 13:40
Quelle sono persone, relativamente comuni un tempo, delle quali oggi s'è perso lo stampo e che hanno fatto la storia industriale del nostro paese (e parlare di storia, nell'oggi, è quantomai appropriato). Non ce n'è più di quella specie, fatte salve rarissime eccezioni. Per questo l'Italia è praticamente già fallita... Se quelli erano somari, oggi, dimmelo tu, che animali abbiamo a ricoprire certi ruoli?
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 13:47
Quelli che a differenza tua rispondono al proprio intelletto e spirito senza vendersi agli interessi altrui senza specchiarsi in una illusoria intellettuali barzotta che può solo generare l'utile idi0ta di leniniana memoria
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 14:17
Mah... io non mi sento affatto un "venduto". Se pensi che io possa fungere da utile idi0ta, potrei dire lo stesso di te. Siccome le parti in oggetto sono due, io semmai, a differenza da te, mi sentirei, secondo la tua logica, doppiamente idi0ta.
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 14:23
Se seco do te quelli che han visto fallire le aziende dove han messo mano (guzzi e innocenti) sono personaggi che citi come quelli hanno fatto la storia industriale del nostro paese non serviva la conferma ....
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 14:40
De Tomaso? Siamo OT alla grande. Cmq, serviti pure di tutte le conferme che vuoi. Quello che so è che oggi in Italia le uniche aziende motoristiche italiane sono quelle motociclistiche. Praticamente siamo tornati al XIX secolo.
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 15:59
Incompetente, è il tuo de vita ha lavorato in quelle due aziende
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 18:07
Sei talmente "bravo" da risalire alla fonte del contenuto del mio post, laddove si fa riferimento esplicito alla sua collaborazione con Guzzi, ma sei talmente scoppiato da "pensare" (un parolone per te) che io l'abbia rimosso/filtrato/dissociato dal contesto? Per giunta conservo ancora un suo biglietto da visita: incontrato anni fa per lavoro. Quanto a te, che dire... stai messo malissimo. Sì, devo ammetterlo, nel tuo caso sono proprio incompetente: di neuropsichiatria non me ne intendo affatto.
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 18:55
Veramente sono risalito alla fonte delle parole che hai spacciato per tue, traendone, da un personaggio che ha fatto la storia industriale (parole tue) Storia si ma dei fallimenti, visto che lasciò nel 71 innocenti al collasso per trasferirsi in guzzi che arrivò in men che non si dica nel baratro (73), poi citi un OT mai evocato di chi arrivò dopo il passaggio del tuo tanto stimato, che dire ti scegli bene gli esempi ma la prossima volta provaci con parole tue
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 19:24
Quell'articolo te lo farei tatuare sul petto a rovescio: così te lo rileggi allo specchio ogni volta che ti riempi la bocca con la parola "dieselgate". D-i-e-s-e-l-g-a-t-e: uuuh! La validità delle sue affermazioni d'allora regge la prova del tempo alla grande. Certo, io imparo anche, anzi soprattutto, dagli altri: you psyco! Sono pure dovuto andarlo a ricercarlo quell'articolo e l'ho trovato, per giunta, riportato in un altro sito. Pensa: ci sono persone là fuori che lo riportano tal quale... you fxxxing psyco! Le tue valutazioni sulla persona sono approssimative, prescindono da una serie di fattori, che evidentemente non conosci, ed il tutto essendo totalmente OT!
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 20:57
La morale è: stop bitching psyco! Applicabile a te come a tanti altri: "n" piccioni con una f4va, insomma. E t'aiuto pure nella comprensione d'un inglese gergale e "internettiano" che non è esattamente, lo capisco, quello che t'insegnano a scuola... Bitching = repeatedly saying something over and over, or rather whining about it, therefore destroying the point you were trying to make and making you look like a complete b1tch because no one is listening to you. Psyco = a person or entity who often spams on message boards and chatrooms. Dieselgate... certo.
Ritratto di R T
3 settembre 2016 - 21:12
Ma va a scoa' l'mar (vai a ramazzare il mare) tu quell'altro incompetente a cui rubi parole e concetti e chi come te non ha nulla da dire di suo senza metabolizzare baggianate di comodo che gli permettano di tenere a riposo la coscienza ( tradotto = un fallito )
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 22:06
Bene, l'Italia è in mano tua e dei tuoi compari adesso... Io ne ho da qui alla fossa, per me e per chi mi seguirà. Vedremo cosa saprete fare voi (figli del '68): per ora state fallendo (come nazione: ed un po' diverso che fallire personalmente) e vi siete pure venduti agli americani. What else?
Ritratto di Gianlupo
4 settembre 2016 - 14:59
Niente, nessun segno di vita, non rispondi. Spiaccicato come un moscerino contro il mio ultimo post. Scusa se ho dato troppo di gas! Che fine indegna però... O forse, pur essendo servo dagli americani, non conosci la loro lingua? Conosci solo il tuo "bel" dialetto? Ma sì, mi piace ricordarti cosi: bello ruspante.
Ritratto di R T
5 settembre 2016 - 13:03
Riecco il mitomane in servizio permanente effettivo che a finito il prozac e cerca attenzioni. Ma, a differenza degli altri, qualcuno che ti si fila, una famiglia o altri interessi che non siano la costante presenza in rete all'affannosa ricerca di corbellerie in rete da fare tue no? Mi spiace ma non dedico tutto il mio tempo a rivoltare quel poco che sembra confacente aggiungendo un po di demagogia e antiamericanismo per poi spacciarlo come opera omnia di un fallimento umano quale sei. P.s. per un perdente come te un dialetto è anche troppo
Ritratto di Gianlupo
5 settembre 2016 - 13:36
Mi fa piacere risentirti! In quest'epoca di OGM un animale ruspante come te è da salvaguardare. Fatti valere nostro eroe!
Ritratto di Davelosthighway
3 settembre 2016 - 15:08
Son d accordo in parte gianlupo...le norme a differenza delle direttive che pongono i paletti devo essere nel tempo tenute aggiornate. Come può ipotesi una direttiva del 2014 avere Norme armonizzate di 30 anni fa? Per questo motivo le Norme hanno iter piu complessi e tecnici in cui devono sedersi ad un tavolo commune costruttori e commissioni tecniche , Enti omologatori etc. Con questo mio discorso non intendo affatto giustificare vw che ha messo in opera un sistema illegale, cerco di dire che le accuse ingiuste ad fca in realta sono accuse alle lacune normative di cui tutti i costruttori ne erano al corrente fino ,guarda a caso ,allo scoppio del diesel gate e dopo che tutti hanno palesemente verificato la truffa vw. Solo certi addetti ai lavori fiat tempo fa e in sede di omologazione avevano dichiarato pubblicamente certi valori delle auto vw erano raggiunti con un trucco, ma poi tutto tacque. Quello che comunue crea disagio é il credere che nel settore aumototive tutto quello c é sul mercato sia sempre e comunque e per scontato sempre in regola! Tema bombole metano che corrodono sulle vw e dove norme italiane vs tedesche non trovano un incontro armonizzato. E poi tema auto elettriche , guide autonome in cui sw iniziano ad essere sempre più invasivi. Siam sicuri che tutte queste tecnologie che tedeschi in primis stanno presentando così anticipatamente rispettino dei criteri di omologazione? Auto elettriche...leggevo che i vigili in caso di incidente ancora non hanno procedure di intervento sulle auto . Insomma un conto é quello che logiche di marketing e immagine vogliono mostrare ...altra storia é quello che effettivamente risulta in regola . Concludendo , vw colpevole sempre senza scusanti (colpevole pure di esistere fosse per me) ed Accuse ad FCA infantili e ipocrite,
Ritratto di Gianlupo
3 settembre 2016 - 18:24
D'accordo pure io, solo in parte, con te, ma soprattutto tanta stima per la pazienza e la capacità di rendere concetti che vanno oltre il topic, ma che sono utili a dare una visione d'insieme e prospettica molto chiara. L'acrimonia verso chi ha invaso un paese e si è impossessato delle sue tecnologie automobilistiche (a questo credo tu ti riferisca) mi pare un po' anacronistica invece. In questi casi è sempre "terapeutico" il brano: Eagles - Get Over It.
Ritratto di lucios
2 settembre 2016 - 15:31
4
Germanolandia.
Ritratto di Asburgico
3 settembre 2016 - 20:34
GOMBLODDOOOOOO
Ritratto di Asburgico
3 settembre 2016 - 20:34
GOMBLODDOOOOOO
Ritratto di jefff
2 settembre 2016 - 16:07
RIDICOLI. Non pensavo che i tedeschi scendessero così in basso, evidentemente hanno enormi difficoltà non solo finanziarie ma pure di prodotto, e le varie magagne stanno venendo fuori. Mi ricordano quei bambini piccoli che, beccati a truffare, provano ad accampare mille scuse ed alla fine non gli resta che provare a dire (e sembrerebbe comunque falso) 'lo fanno anche gli altri'. Senza rendersi conto quando i consumatori si rendono conto che la tanto ventilata superiorità dei prodotti tedeschi era, per stessa ammissione dei tedeschi, soprattutto una pompatura del marketing, sarà dura vendere una Golf ad un prezzo superiore alla Tipo od alla 308, od alla Focus per restare in terra teutonica.
Ritratto di andrea750
2 settembre 2016 - 16:13
Oddio, posso essere d'accordo su tutto quello che hai scritto (anche se tutti questi tedeschi che ammettono che la loro era una superiorità solo di facciata io non li ho sentiti) ma non mi puoi affiancare una Tipo ad una 308, una Golf oppure una Focus. Dai siamo onesti è un target completamente diverso.
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 23:09
tranquillo non si riferisce alle plastichine, ma ai MOTORI. Ricordi ancora questo nome?
Ritratto di andrea750
3 settembre 2016 - 00:18
Va bene allora per farti andare a dormire contento e sereno ti dico che la Tipo è molto meglio della 308 anche se sto mentendo platealmente perché sono palesemente due prodotti non confrontabili. Contento così? Senza offesa ma sembra di stare all'asilo. ciao
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:49
dieselgate a parte equivale a scrivere: escludendo i motori che erano palesemente fuori legge! Ormai, per certa gente, si equiparano le imposizioni obbligatorie di costruzione, con banali accessori opzionali.
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 13:26
Sei tu che continui a parlare di Hitler. A tal proposito può servire accennarlo per chi non ne conoscesse le vergognose origini, ma sembri ancora oggi, particolarmente interessato alla sua persona, da farne quasi un'ossessione.
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 14:08
Non ne parlo infatti, se non accostandolo al maggiolino, che al'epoca fu un'altra vergognosa truffa commerciale. Sai rientrare in tema all'argomento di oggi, oppure vuoi continuare con ulteriori squallide figure?
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 14:22
buon sabato anche a lei e grazie per l'odierna chiacchierata
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
4 settembre 2016 - 22:54
le "cose nel mondo" dicono che a volkswagen, unica azienda ufficialmente dichiarata ad aver truffato le autorità competenti di varie nazioni sparse nel mondo, non basteranno 15 miliardi di dollari per "sanare" i suoi imbarazzanti crimini. Per la vergogna di non riuscire, in un anno intero, a risolvere con soluzioni tecniche quanto da loro stessi architettato, una macchia enorme, ormai impossibile da cancellare.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:30
G.Mario, se il dieselgate fosse stato causato da fca sta sicuro che avanguardia non farebbe un intervento ogni minuto sempre con le stesse parole.
Ritratto di hulk74
3 settembre 2016 - 11:13
Io ho avuto la 500 1.3 mjt e ne ero più che soddisfatto, ma non mi pare Vag faccia dei catorci di motore. La Golf 6 con cui sono stato scarrozzato a Monaco andava benissimo
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 02:04
Se per questo la golf negli USA sta crollando verticalmente nelle vendite. Vw sta ottenendo dei -9% nonostante stiano svendendo diversi modelli a prezzi fino 3000 euro in meno rispetto prima. Non credo proprio che a fine di quest'anno il bilancio vw sia positivo
Ritratto di fiattaro
2 settembre 2016 - 21:23
La tipo kebab è tra le più scarse del segmento, nonché la più brutta. Al massimo si può confrontare con le coreane.
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 22:20
intanto vende piu' di tutte... golf inclusa... e' come se arrivava la up e per assurdo vendeva piu' della 500 o della panda e qualcuno accampava scuse, he ma sono macchine che non c'entrano niente una con l'altra... saluti
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
2 settembre 2016 - 23:11
....e per il secondo mese consecutivo, addirittura!
Ritratto di fiattaro
3 settembre 2016 - 00:10
Vende di più soltanto per i forti sconti e poi se voglio prendere una segmento c italiana vado su giulietta, non sulla topo.
Ritratto di Asburgico
3 settembre 2016 - 20:36
A guardare le vendite vag sta perdendo colpi nel segmento c e b se confrontate con l'anno precedente
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 20:41
Siamo a 7 mila tipo al mese in Europa . Prossimo mese puoi già dire 10 mila tipo vendute in Europa visto il trend di crescita e ampliamento gamma.
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 12:53
Vende, esattamente dove ha truffato per tanti anni. Vale anche per i truffatori, il proverbio: chi semina raccoglie ( anche se per qualcuno solo ortiche)
Ritratto di all&#039;avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 13:42
Ricordo l'ennesima volta che sei tu che continui a parlare di Hitler. Per quanto riguarda i clienti, come già ampiamente scritto, non saranno MAI loro, giudici di auto progettate palesemente fuori norma, e che non sarebbero state per legge, e per tanti anni, neanche dovute essere commercializzate!
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 12:36
Ma te Mario ci vedi male. Tipo , nei mercati dove é presente, sta battendo golf e non può essere altrimenti. La tipo, e l ho vista e provata, la trovo decisamente più interessante . Segnerà la fine per la golf
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 15:22
Ma teneteveli pure i vostri bidoni polmoni vw !!! Ne siete fieri ? Bravi ! Andatevi a complimentarvi a vicenda con i clienti cinesi, gli unici clienti al mondo contenti di quel marchio schifoso che provate a sostenere . La scelta a voi: andate in Cina o nella vostra amata germania ma smettetela di tifare da ignorantoni un marchio che non é un marchio, é un parassita parastatale uscito da un film dell orrore. Tenetevi i vostri bidoni vaggari per dei fantozzi junior
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 13:27
G.Mario, davelos si inventa i dati perché rosica. Basta pensare alla giulietta che vende la metà della Golf in Italia, perché all'estero è quasi nulla. La topo la vendono in Italia per i forti sconti, auto costruita per i paesi emergenti.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:35
G.Mario, davelos rosica parecchio. La topo è una low cost, ma lui non l'ha ancora capito.
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 20:50
Low cost sono le parolone usate da chi le auto le vede sulle riviste. La Tipo ti da quello che serve al giusto prezzo a differenza della golf che serve a far pagare bollette e asili ai vostri amici tedeschi. Voi come dei fantozzi ringraziate loro per i tappetini delle vostre auto, loro ringraziano voi italiani dementi che gli pagate tasse luce gas acqua . State dando i soldi ad un parassita parastatale cancro dell Europa intera e che si chiama vw.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 20:58
Guarda che è la pura verità, è una low cost.
Ritratto di Davelosthighway
5 settembre 2016 - 00:07
É una tristezza vedere così tanti che credono nelle favole del low cost del premium e che altro . I motori i cavalli e che non siano taroccati fanno la differenza . L investimento più grande in un auto non é la plastica e i tappeti premium, L investimento più grande quando deve nascere un auto é il MOTORE. Il twinair ha dietro 400 milioni di investimento. Anche il Tdi avrà avuto il suo come tanti tanti altri. Ma secondo voi riuscite a trovare un altro componente montato su un auto, anche un componente che definite "premium" si porta con se un investimento da 400 milioni? Ma non vi rendete conto che Il diesel gate ha messo a nudo l'intero gruppo vw dove premium e non premium é messo "a livella" per tutte le loro auto? Credete in questo mito del premium per andare a letto tranquilli? Sali su una Fiat tipo con telecamera posteriore e cosa pensi ... Che é premium o low cost perché hai sotto il cu.. meno di 100 cavalli ? voi , Fiattaro e gmario proprio il prodotto lo giudicate non da consumatori critici ma da lettori di riviste o peggio ancora ripetendo gli stessi identici slogan a pappagallo che vi vengono propinati.
Ritratto di fiattaro
6 settembre 2016 - 14:07
Davelos, tu che sei consumatore critico, come mai non hai pensato ai crash test molto negativi della tua y?
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 13:21
Continua a girare in panda che è meglio.
Ritratto di fiattaro
6 settembre 2016 - 14:08
HA HA HA HA ,..........