NEWS

La GM pensa al ritorno in Europa

Pubblicato 19 maggio 2022

Dopo l’addio del 2017 la GM pensa già a tornare sul mercato europeo, dove dovrebbe proporre solo veicoli elettrici.

La GM pensa al ritorno in Europa

UN POSSIBILE RITORNO? - La General Motor sta valutando il suo ritorno in Europa. Dopo il suo addio nel 2017, con la cessione della Opel all’allora PSA (oggi i marchi sono parte del gruppo Stellantis), il colosso di Detroit potrebbe infatti tornare nel nostro continente. L’ipotesi arriva da Automotive News, che riporta le parole della ceo della GM, Mary Barra, intenzionata a far rientrare l’azienda americana come attore nel mercato europeo, dove dovrebbe proporre solo veicoli elettrici.


> Nelle foto i tre modelli elettrici della GM che potrebbero essere interessanti anche per il mercato europeo: dall'alto la Cadillac Lyriq, la Chevrolet Equinox EV e la Chevrolet Bolt EV.

ALTRI INDIZI - La GM non ha abbandonato del tutto in Europa, nonostante l’addio alla Opel ha infatti mantenuto comunque una sede a Zurigo, per gestire la vendita di piccoli quantitativi di modelli a marchio Cadillac e Chevrolet nel nostro continente. Tuttavia, sembrerebbe che le attività dell’azienda in Europa possano intensificarsi nel futuro: ne è un indizio la nomina di Mahmoud Samara (precedentemente responsabile commerciale per il Nord America della Cadillac), come presidente e amministratore delegato della GM Europe. L’obiettivo di quest’ultimo è quello di sviluppare attività mirate alla mobilità non convenzionale.

35 MILIARDI PER IL FUTURO - Dopo la cessione della Opel nel 2017 per 2,2 miliardi di euro, la GM ha puntato tutte le sue attenzioni su Nord America e Cina. Ma oggi il mercato europeo mostra altre tendenze rispetto agli scorsi anni, infatti sulla nostra piazza si sta assistendo a una continua crescita della domanda di veicoli elettrici: un’opportunità significativa per tutti i costruttori, a cui potrebbe competere anche il colosso di Detroit. La GM potrebbe infatti ampliare la sua presenza globale grazie alle sue recenti attività incentrate sullo sviluppo della guida autonoma, dei nuovi servizi per la mobilità e delle vetture a batteria, aree che riceveranno ben 35 miliardi di dollari d’investimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
19 maggio 2022 - 16:30
Al momento le GM più vendute nel mondo esclusi gli USA con le GM vere Chevrolet e GMC sopra a tutte (di solito pick up), e la Cina soprattutto berline Buick e poi Cadillac, ecco le GM più vendute nel resto del mondo a parte USA-Cina sono di solito Wuling e Baojun o perfino MG rimarchiate GM, non fanno i numeri delle vere MG però quelle hanno sostituito bene le Chevrolet e Daewoo europee, nella fascia bassa sono piuttosto presenti in parecchi Paesi, GM cercherà invece adesso di esportare nella fascia alta elettrica, non la vedo semplice, cioè manca di fascino tecnologico per noi europei e se si appoggiano a Wuling e Baojun al momento sarebbe più facile sfondare con le citycar elettriche.
Ritratto di Goelectric
19 maggio 2022 - 21:42
Giulio sinceramente non ce ne frega niente di quante gm rimarchiate mg vendono, tanto in italia non le vedremo mai, se non qualche malato mentale che fa importare qualche auto
Ritratto di giulio 2021
20 maggio 2022 - 19:17
Credo che le MG rimarchiate GM o cosa abbiano già avuto più successo delle Chevrolet di quache anno fa...
Ritratto di Challenger RT
19 maggio 2022 - 16:53
Vogliamo le sedan full size a 2 e 4 porte Chevrolet, Buick, Oldsmobile e Pontiac... ah, no quelle sono rimaste solo nei vecchi mitici telefilm e film polizieschi...
Ritratto di Quello la
19 maggio 2022 - 20:18
:-)))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 maggio 2022 - 17:25
Soprattutto KITT di Supercar.
Ritratto di Vincenzo1973
19 maggio 2022 - 17:49
sara' interessante capire con che marchio. Cadillac la conoscono tutti ma il fascino qui da noi e' relativo. l'unico forse e' Chevrolet ma rimane poco conosciuto dai piu anche se lo hanno venduto anche qui...
Ritratto di giulio 2021
19 maggio 2022 - 19:22
La verità è che GM rimarchiando nel mondo, magari per Paesi in via di sviluppo Wuling e Baojun o MG cinesi ha avuto più successo che con le Chevrolet ex Daewoo di un decennio fa ed ha fatto anche un salto di qualità, per quanto riguarda le Chevrolet all'epoca fu un buon successo da noi la Cruze (e un SUV medio Chevy oggi potrebbe anche piacerci) Cadillac ci provò con la BLS una ventina di anni fa, unica Cadillac (base GM Opel SAAB) creata solo per l'Europa: mai vista una?
Ritratto di Vincenzo1973
20 maggio 2022 - 02:04
ricordo le BLS, non erano male esteticamente . appunto è passato troppo tempo, non hanno un marchio appetibile . tanto varrebbe quasi quasi crearne uno nuovo elettrico
Ritratto di alex_rm
21 maggio 2022 - 08:06
Comunque é passato meno tempo rispetto all assenza dal mercato del marchio Lancia é cadillac chevrolet non hanno fama di pessima affidabilità e carrozzeria che arrugginisce
Ritratto di Vincenzo1973
21 maggio 2022 - 22:15
Lancia in Europa ha fama, i marchi che hai citato li conoscono solo gli appassionati e tutta questa affidabilita' non mi sembra
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 08:52
Lancia lasciamo stare, ne riparleremo dal 2028 2030 in poi: così hanno deciso, Chevrolet tutti correranno a prendersi una Chevrolet quando le ultime Chevy erano fatte peggio di una Chery... E Cadillac il problema è che vorrebbe entrare nel mercato premium in Europa e GM avrebbe sempre ambito a questo, e allora perchè non ci sono minimamente mai riusciti in 120 anni di storia (perfino le Opel GM pian piano hanno dovuto abbandonare ogni velleità premium).
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 08:40
Cadillac vende in Cina ma è invendibile in qualunque altra zona del mondo, Chevrolet con le Daewoo e Chevrolet coreane di bassa qualità rimarchiate non è che abbia lasciato un gran ricordo, come al solito ci sono caterbe di nuovi marchi che li sostituiranno senza alcun problema.
Ritratto di alvola2023
19 maggio 2022 - 20:04
Sarebbe comunque un gradito ritorno ma onestamente non so... Sarebbero visti sostanzialmente come ricarrozzatori di chineserie oramai (almeno con le ultime chevrolet erano rimasti comunque in corea anche se sul versante più economico), e quindi costretti a ripartire dal basso. Molto dal basso.
Ritratto di giulio 2021
20 maggio 2022 - 19:18
Coi cinesi dietro più facile che partano da più in alto.
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2022 - 20:10
Ma speriamo sia vero. Belle. Sopratutto la Cadillac. Belli anche gli interni.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 maggio 2022 - 14:51
Ma speriamo anche le Buick, che tutto sommato sono belle auto, anche se hanno perso il fascino delle vecchie Buick.!!!
Ritratto di giulio 2021
20 maggio 2022 - 19:19
Cioè ti piacciono le auto cinesi...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 maggio 2022 - 20:56
@Giulio perché le Buick in vendita in America son Cinesi?...perché a me non risulta.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 08:44
Buick ha successo in Cina, negli USA non pervenuta, perchè oggi ci sono Buick negli USA? si forse al 94esimo posto in classifica dopo la 500L boh, le Buick sono auto cinesi di solito che in Cina hanno sempre avuto ottimo successo, stanno spesso nella top 10 (o almeno 20) assieme a 5 marche cinesi e ai giap prima delle tedesche ad esempio, si dice sempre che Buick ha trovato una seconda vita in Cina perchè fu l'auto ufficiale dell'ultimo imperatore cinese più di 100 anni fa.
Ritratto di BZ808
19 maggio 2022 - 22:26
Se offriranno proditti concorrenziali... la Bolt EV non mi dispiace!
Ritratto di giulio21
21 maggio 2022 - 10:35
concordo
Ritratto di capobutozzi
20 maggio 2022 - 07:36
Divertente che GM Europa blocco vendite chrevolet che andavano bene (con cruze, trax, captiva) con la scusa che causavano la non vendita delle Opel. Ora so è scoperto che le opel non so vendono lo stesso e hanno regalato una bella fetta di mercato ai coreani e cinesi. Ora invece vogliono tornare ma ormai il marchio è bruciato e non venderanno nulla.a volte certi manager dovrebbero metterli al muro
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2022 - 13:07
Chevrolet e Cadillac restano sempre marchi riconosciuti dagli europei grazie a film e serie americane, quindi il problema non è quello della notorieta' del marchio, ma quello piu pratico della rete vendita e assistenza, che una decina di anni fa poteva contare su quella capillare di Opel.
Ritratto di giulio 2021
20 maggio 2022 - 19:20
100.000 volte meglio Wuling o baojun o MG a sto punto che Chevrolet e Cadillac per noi, nel senso che questi sono secoli che ci provano ma qua mai venduto nulla : quindi...
Ritratto di Flynn
20 maggio 2022 - 21:21
Assolutamente d’accordo. Una Wuling hongguang Mini a Mestre farebbe faville, ma bisogna anche pensare a come risolvere il problema della produzione dei paletti.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 08:47
Sai la Cadillac Lyriq tante di quelle faville, come all'epoca la Cadillac BLS fatta solo per l'Europa... La Wuling Hongguang è meglio che non arrivi qui non solo nella terraferma venziana perchè poi piangiamo, poi ormai ci sono molte concorrenti cinesi che costano meno di una Panda, elettriche e dalle dimensioni accettabili, più grandi della Wuling MINI, adatte anche per le gite.
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 11:00
2
Forse si potrebbe pensare di farlo, ma bisognerebbe investire in un cambio di immagine, dato che in Europa Cadillac e Chevrolet, per quanto abbiano prodotto ottime auto piccole e medie (oltreché sportive e suvvoni che però erano identificabili come premium) , erano pressoché misconosciute, quindi bisognerebbe mettere in conto diversi milioni per campagne pubblicitarie a favore di utilitarie e medie in gran parte del continente secondo me