NON SOLO IN NORDAMERICA - Sembrano proprio non finire mai i richiami della General Motors, come se alla fine tutta la produzione del gruppo dovesse finire con l’essere coinvolta. L’ultima decisione riguarda 8,4 milioni di veicoli, di cui 7,6 milioni venduti in Nordamerica e 800 mila esportata in altri paesi.
SEMPRE LO STESSO PROBLEMA - Al centro dell’attenzione sempre il blocchetto della chiave della messa in moto. Proprio questo particolare, in determinati casi se sottoposto a peso eccessivo dal portachiavi, può provocare lo spegnimento del motore, creando una situazione di pericolo perché l’auto perderebbe diverse sue funzioni, tra l’altro facendola frenare molto meno che normalmente. Alla GM sarebbero noti sette incidenti avvenuti per questa causa, con otto feriti e tre morti.
DIVERSI MODELLI - L’ultimo richiamo riguarda le Chevrolet Malibu berlina costruite dal 1997 al 2005, le Oldsmobile Intrigue uscite di fabbrica dal 1998 al 2002, le Oldsmobile Aleros del periodo dal 1999 al 2004, le Pontiac Grand Ams dal 1999 al 2005, le Chevrolet Impala (foto in alto) e Monte Carlo del 2000-20005 e le Pontiac Grand Prixs del 2004-2008.
COSTI PESANTI - Con questo nuovo enorme intervento di
richiamo, la General Motors dovrà accollarsi rilevanti costi non previsti. Nel bilancio del secondo trimestre del 2014 saranno inseriti costi per 1,2 miliardi di dollari per queste necessità, cifra che comprende anche i costi per gli altri richiami comunicati recentemente (
qui per saperne di più).