NEWS

Gomme da neve: la provincia di Milano fa dietro-front

06 novembre 2010

Rinviata “a data da destinarsi” l'ordinanza che avrebbe reso obbligatori i pneumatici termici (o le catene da neve a bordo dell'auto) sui 900 chilometri di strade provinciali intorno a Milano.

ABBIAMO SCHERZATO? - Dopo le proteste, la retromarcia: rinviato l'obbligo di montare gomme da neve (o di avere le catene a bordo) che sarebbe dovuto scattare sulle strade provinciali intorno a Milano dal 15 novembre. Lo ha annunciato il presidente della provincia Guido Podestà dopo l'incontro di oggi con i rappresentanti di alcune associazioni di tutela dei consumatori. “La Provincia di Milano ha rinviato a data da destinarsi l’adozione dell’ordinanza relativa all’obbligatorietà di catene da neve o di pneumatici invernali lungo le strade provinciali a partire dal 15 novembre".

TUTTO ESAURITO - Nei giorni scorsi, mentre i rivenditori di pneumatici venivano letteralmente presi d'assalto (al punto di ritrovarsi in breve con i magazzini esauriti) anche il consiglio comunale di Milano si era espresso negativamente sul provvedimento, proprio per l'impossibilità, da parte di gommisti e punti vendita, di fare fronte alla domanda. Ricordiamo che a Milano e dintorni, i tempi di consegna per questi pneumatici sono arrivati a 20 giorni.

POCHI SOLDI PER I CARTELLI - Sulla decisione di oggi ha pesato anche il problema delle ambulanze (pochissime quelle attrezzate con gomme termiche) e, soprattutto, la mancanza degli appositi cartelli di segnalazione: un migliaio quelli che si sarebbero dovuti installare (in pochi giorni) sui 900 chilometri di strade della provincia di Milano. Invece, i (pochi) fondi a disposizione avrebbero consentito l'installazione di appena un centinaio di cartelli.



Aggiungi un commento
Ritratto di MASSIMO69
7 novembre 2010 - 11:05
Se non per dire che Milano in questo caso ha fatto ridere! Che razza d'organizzazione è questa? Ovvio che non si poteva gestire una cosa del genere in così poco tempo. Risultato? Panico generale di noi poveri cittadini al corri corri per comprare gli pneumatici invernali magari con costi aggiuntivi perchè sicuramente qualche gommista ne avrà approfittato! Inoltre secondo me l'affermazione della provincia di Milano sulla data da destinarsi NON HA SENSO, a questo punto non si rimane sul vago ma si decide che il decreto parta da una data stabilita che potrebbe essere dal 15 novembre del 2011 così tutti si possono organizzare per tempo. Non si può fare tutto questo casino e poi passare al buio più totale. VERGOGNATEVI!!!!
Ritratto di trap
7 novembre 2010 - 18:25
bisogna annunciarla un anno prima un'ordinanza (pur giustissima) come questa. In Lombardia non si riescono a trovare le gomme invernali.
Ritratto di P206xs
8 novembre 2010 - 11:30
1
Ma quale ordinanza giustissima.....è stata fatta solo per far cassa!!
Ritratto di boban
7 novembre 2010 - 12:00
è tutto un giro di soldi .
Ritratto di cavalierebianco
7 novembre 2010 - 12:25
Mandiamo a casa questi buffoni, con la loro prosopopea e la loro assurda politica degli annunci. Loro "annunciano", non importa quale castroneria: basta "annunciare". Faremo questo, faremo quello! E poi chissenefrega se l'unica cosa che davvero sanno fare è inserire la retromarcia, cosa che accade praticamente su tutti i fronti. Stressano i cittadini, li stracaricano di balzelli e poi non sono neanche in grado di portare avanti un progetto. Pagliacci.
Ritratto di bombolone
7 novembre 2010 - 12:34
Concordo. Invece di affrontare il problema in prima persona, mettendo a disposizione più mezzi spalaneve, i politicanti al potere obbligano noi contribuenti a risolvere la cosa comprando gomme da neve e catene. E noi, cittadini diligenti (o co....ni?) ci precipitiamo ad acquistare gomme e catene, per metterci in regola, facendo così la gioia dei gommisti. E a un certo punto, questi signori che ci governano che cosa fanno? Cambiano idea... Hai ragione, che se ne vadano a casa!
Ritratto di gilbe
7 novembre 2010 - 12:36
concordo con massimo 69 ma il problema è a monte poichè ritengo la maggioranza dei politici attuali inadeguati a gestire la cosa pubblica (questo purtroppo è solo un esempio dei tanti provvedimenti disorganizzati che avvengono quotidianamente sul nostro territorio) Purtroppo possiamo eleggere solo nomi che ci vengono imposti e non sempre ritenuti capaci.
Ritratto di Al86
7 novembre 2010 - 14:39
Purtroppo però ormai l'effetto voluto l'hanno avuto, cioè spingere chi non ha l'auto catenabile ad andare dal gommista e cambiare le gomme, così hanno fatto la felicità dei gommisti e, indirettamente, di loro stessi (I.V.A. sugli pneumatici)
Ritratto di davitonin
8 novembre 2010 - 00:26
1
gli pneumatici invernali sono raccomandati e interferiscono positivamente nella tenuta di strada, in trazione, frenate e curve, per cui gli aspetti positivi dell'impiego delle gomme invernali vanno al di là degli inconvenienti amministrativi e logistici.
Ritratto di belzebù
8 novembre 2010 - 08:38
Ogni giorno mi convinco sempre più che siamo un paese FINITO.
Ritratto di Maxschumy
9 novembre 2010 - 10:57
appoggio in pieno la tua considerazione, e me ne vergogno tantissimo.
Ritratto di NITRO75
8 novembre 2010 - 09:19
MAMMAGLIITALIANI!!!! come cantano gli Apres la Classe......
Ritratto di francis
8 novembre 2010 - 09:51
c'erano tutte le premesse perchè finisse così, inoltre era palese che fosse un mezzuccio per speculare, di fatti i prezzi erano già aumentati e si voleva risparmiare (in caso) sulla pulizia delle strade. Siamo alle solite..
Ritratto di P206xs
8 novembre 2010 - 10:15
1
Meno male che ho aspettato a comprarle!! è un provvedimento rubasoldi ed inutile hanno fatto bene a bloccarlo!!
Ritratto di herm52
8 novembre 2010 - 17:15
Ciò che non viene detto è che l'efficienza delle gomme termiche decade precocemente con l'invecchiamento della mescola, cioè con la perdita data dall'emigrazione verso l'atmosfera dei composti chimici che caratterizzano la gomma. In sostanza l'aumento di durezza della mescola è inversamente proporzionale all'efficacia della gomma termica. L'invecchiamento è dato principalmente dalla temperatura e dall'esposizione degli agenti atmosferici quali luce e umidità. Mediamente un copertone con mescola morbida (termica) se immagazzinato al buio in ambiente climatizzato resiste max 6 anni. In inverno, per i normali utenti, mediamente vengono percorsi 5/6 K Km in sei anni con 36K Km i copertoni devono essere rottamati.
Ritratto di gogn69
10 novembre 2010 - 17:06
Ho letto un po' di commenti e sono d'accordo con taluni e con altri no. Che siano dei buffoni si sa da molto ma non solo a Milano ma in tutta Italia. Pero' ho notato che ci sono molti automobilisti che pensano di essere dei piloti super esperti:sulle macchine che ho avuto nel periodo invernale ho sempre avuto gomme termiche e in certe Regioni l'obbligo di "catene a bordo o gomme da neve "esiste da un bel po' di anni; con questo voglio dire che negli ultimi 2 anni c'è stata la neve a creare problemi alla circolazione, ma è anche vero che quando le temperature scendono sotto ai 7 gradi anche la pioggia crea disagio con pneumatici normali.Per finire ladri loro ma casinisti coloro che creano ingorghi perchè non montano le " TERMICHE"
Ritratto di roberv40
14 novembre 2010 - 20:36
concordo in pieno con il tuo pensiero.