NEWS

Goodwood Revival 2013: in pista come negli anni 50

22 settembre 2013

La macchina del tempo non esiste, ma per quanto riguarda le competizioni motoristiche il Goodwood Revival ci va molto vicino.

Goodwood Revival 2013: in pista come negli anni 50
D’EPOCA, MA SEMPRE AL MASSIMO - Giunto alla sedicesima edizione, il Goodwood Revival Meeting che si è chiuso pochi giorni fa non è stato baciato dal bel tempo: un po’ di vento, tante nuvole e qualche acquazzone hanno reso il clima davvero “inglese”. Ciononostante, il pubblico che ha partecipato a questo evento dedicato alle auto e moto storiche è stato come sempre assai numeroso, e lo spettacolo appassionante. Sul veloce e impegnativo circuito di Goodwood, località immersa nella verdissima campagna britannica a meno di cento chilometri da Londra, si sono sfidati bolidi del valore di milioni di euro (citiamo, fra le altre, le Ferrari 250 GTO e Le Mans degli anni 60). E non certo andando a spasso: le gare sono state tiratissime e ricche di colpi di scena, come ci si può aspettare dalla partecipazione di assi del motorismo sportivo quali gli ex della F.1 Jean Alesi, Jochen Mass e il nostro Emanuele Pirro, e Tom Kristensen, il recordman della 24 ore di Le Mans (sinora ne ha vinte nove edizioni). 
 
 
ITALIANE NIENTE MALE - Tra l’altro, quest’anno, l’Italia dei motori si è fatta decisamente onore. In mezzo a centinaia di “belve” inglesi o statunitensi, tutte accuratamente preparate, le Ferrari, Maserati e Alfa Romeo si sono battute alla grande, raggiungendo le zone alte della classifica in gare sempre molto affollate, con trenta e più auto al via. Nelle due corse dedicate alle vetture da turismo, un’Alfa Romeo Giulia 1600 GTA è giunta seconda, a poca distanza dalla Ford Galaxie vincitrice (che, però, aveva un motore “7000”…). Due bei secondi posti anche per le Maserati: una 300 S tra le Sport degli anni 50 e una 250F tre le formula 1. Terza, invece, è risultata una Ferrari 250 GT Tour de France nella gra per le granturismo degli anni 50, ma prima quanto a spettacolo. Per contare una vittoria, però, si deve andare sulle due ruote. Una rombante MV Agusta a tre cilndri (sì, proprio una di quelle con cui correva Agostini) ha battuto una schiera di locali Norton Manx. 
 
 
PROGETTISTA E PURE PILOTA - Descrivere tutto sarebbe impossibile, ma un cenno lo merita la gara riservata alle Ford GT40 (una delle Sport più famose di sempre): a Goodwood ce n’erano una trentina, probabilmente mai se ne erano radunate tante. E a vincere è stata una coppia niente male: Kenny Brack, vincitore della 500 miglia di Indianapolis del 1999, insieme a Adrian Newey, il progettista delle Red Bull che stanno dominando gli ultimi mondiali di Formula 1: un appassionato vero, e a quanto pare, anche un buon pilota. Citiamo poi il memorial dedicato a Jim Clark, l’asso scozzese che vines il suo primo mondiale cinquant’anni fa, nel 1963: la sfilata delle auto che ha guidato nella sua carriera comprendeva alcuen delle più belle e interessanti Lotus di sempre.    
 
 
AEREI, BICI E SHOPPING - Non sono poi mancati gli show aerei (con gli Spitfire e i Lancaster della seconda guerra mondiale), una simpatica sfilata rievocativa del Tour de France (con biciclette di tutte le epoche) e una presenza sempre più importante di bancarelle dedicate al motorismo d’epoca: libri, modellini, vestiti, ricambi… si sarebbe potuta passare una giornata a curiosare soltanto lì. Il tutto, immeros in una coreografia nel più puro stile anni 60: non solo la pista e i box sono come una cinquantina d’anni fa, ma anche il modo di vestire degli addetti e di gran parte del pubblico. Insomma, il Goodwood Revival è un vero e proprio salto nel passato, che per gli appassionati assomiglia da vicino al paese dei balocchi. Un paese dei balocchi che quest’anno si è rivelato un po’ troppo freddo e umido, ma l’Inghilterra è anche questo…


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
22 settembre 2013 - 19:14
3
Una bellissima manifestazione... sarebbe davvero un sogno trovarsi lì, a veder sfilare uno dopo l'altro dei meravigliosi bolidi d'epoca. Mi piacerebbe proprio andarci, un giorno!
Ritratto di Roby_147
23 settembre 2013 - 01:14
2
soprattutto le alfa, le Jaguar e le MV agusta! =)
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 settembre 2013 - 15:36
1
Spettacolo