PER LE SUV… DEL FUTURO - A Ginevra, anche tra gli stand dei produttori di pneumatici non sono mancate originali proposte. Tra le più innovative, quella della Goodyear, pensata per auto pesanti e veloci come le suv. In questa gomma il battistrada è diviso in due parti (foto sopra), come pure l’interno del pneumatico: in caso di foratura di una delle due metà, si può proseguire il viaggio (ovviamente a velocità ridotta). La doppia impronta consente di avere un ampio canale centrale di espulsione dell’acqua e di ridurre l’area di contatto con il suolo: in questo modo cala l’energia assorbita durante il rotolamento, e quindi i consumi di carburante migliorano. L’idea è buona, ma la sua applicazione è lontana…
PRODOTTO IN SERIE - Più concreto il prototipo presentato con il marchio Dunlop: al posto del classico sensore di pressione montato nella valvola, ha un evoluto chip (foto qui sotto) che rileva anche la temperatura del pneumatico e la rotazione della gomma stessa (potrebbe sostituire i sensori dell’Abs e dell’Esp, o “arricchirne” le informazioni). Il chip, che pesa meno di 10 grammi, comunica tramite onde radio con una centralina a bordo dell’auto. Ma dove trova l’energia elettrica per farlo? La genera durante il rotolamento della gomma… Questo prototipo, messo a punto con il gruppo tedesco Huf (specialista nei sistemi di controllo della pressione), è già stato proposto ad alcune case automobilistiche, e potremmo vederlo su strada entro due o tre anni (probabilmente su una sportiva “made in Europe”).
LE NOVITÀ PER “OGGI” - A fianco a questi prototipi, il gruppo americano ha portato a Ginevra i nuovi Goodyear EfficientGrip Suv, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento (classe energetica B sull’etichetta) e presto in commercio. Sempre per le suv, la gomma sportiva Eagle F1 Asymmetric Suv, che punta su prestazioni e bassi consumi, proprio come l’EfficientGrip Performance, pensato per le berline piccole e medie. In casa Dunlop, invece, è la sportività a dominare, con diversi pneumatici omologati per le Mercedes AMG, come lo Sport Maxx RT destinato alla CLA 45 AMG.