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La Google Car fermata per eccesso di lentezza

14 novembre 2015

Un poliziotto californiano è intervenuto una volta tanto non per eccesso di velocità ma per eccessiva lentezza della Google Car.

La Google Car fermata per eccesso di lentezza
DUBBIO RISOLTO - Nel gran parlare che si fa dell’auto a guida autonoma, sono stati posti interrogativi sul sistema di “intelligenze” elettroniche di questi veicoli, in particolare a proposito della sicurezza e della capacità di detti mezzi di evitare incidenti con conseguenti danni alle persone. Una risposta implicita è arrivata proprio dalla Google. 
 
A MENO DI 40 KM/H - Il colosso di Internet ha diffuso la notizia (corredata di foto, qui sopra) di un curioso episodio avvenuto durante i test della Google Car: un poliziotto californiano ha fermato la vettura perché intralciava il traffico con la sua andatura troppo lenta. Il comunicato della Google precisa che la vetturetta procedeva a 38 km/h su un’arteria dove il limite massimo è di 56 km/h. E la differenza, secondo il poliziotto, era causa di intralcio al traffico, per cui lo stop se non per una sanzione almeno per una ramanzina.
 
RESPONSABILITÀ PROGRAMMATA - La Google sottolinea come “agli umani” una cosa del genere non succede mai, sottintendendo che l’intelligenza elettronica può essere più responsabile di quella dell’uomo, con benefici sulla sicurezza stradale. Del resto la cosa è confermata da ciò che recentemente ha affermato la Google: e cioè che tutti gli incidenti avuti durante i test su strada della Google Car sono stati provocati da terzi, che hanno compiuto manovre improvvise irregolari e imprevedibili. 
 
OBIETTIVO “ESSERE COOL” - Da parte della Google è stato detto che i prototipi che vanno sulla strada vengono programmati per viaggiare a non più di 25 miglia all’ora (circa 40 km/h), ciò affinché diano un’impressione amichevole”. Insomma vogliono essere cool. A chi venisse il dubbio su come abbia fatto il poliziotto a fermare un'auto a guida autonoma, quindi senza pilota, va detto che la Google Car in questione aveva a bordo di un tecnico collaudatore.


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Ritratto di NelSeprio
14 novembre 2015 - 12:48
Bè cari miei, non è che dalla sera alla mattina ci prenderemo tutti la macchina "che-lei-certe-cose-non-le-fa" quindi programmatela bene perchè sappia cavarsela con quei cattivoni di improvvisi-irregolari-imprevedibili. Chissà che incidentoni poi a quaranta all' ora, mah...
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 13:05
2
Ben gli sta. Quei veicoli lentissimi, come le auto cinquanta, sono d'intralcio e generano situazioni di pericolo. Esistono anche le velocità minime e vanno rispettate. Poi il mio parere è che le auto a guida totalmente autonoma sono pericolose. Ci possono essere problemi di progammazione, bug, pirati informatici... Meglio una guida semi-autonoma, dove nelle situazioni di emergenza l'uomo prende il controllo e viceversa, così da compensare l'uno gli errori dell'altro.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 13:43
Io dico che sono molto piu pericolose le auto 50 guidate dai bimbimeenkia italiani.
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 13:47
2
E i suv guidati da donne e anziani :D
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 14:03
Esatto :-)
Ritratto di 11kar11
14 novembre 2015 - 16:56
Più che giusto! Quannoccevoccevo'!
Ritratto di Moreno1999
14 novembre 2015 - 16:23
4
le auto 50 mi RIPUGNANO in una maniera incredibile...lattine scadenti che circolano a bordo carreggiata con al 90% delle volte dentro persone che non hanno la minima consapevolezza dei pericoli della strada. Per quanto riguarda i suv...a me quelli di piccole e medie dimensioni non sembrano poi tanto difficili da gestire, anzi
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 21:31
2
Per non dire che sono mezzi pericolossissimi. Tempo fa sono state sottoposte a crash test ed è inutile dire come sono andate...
Ritratto di Mattia Bertero
15 novembre 2015 - 10:36
3
E poi sono carissime, hanno dei prezzi esorbitanti. Con quello che costano ti puoi comprare un'utilitaria.
Ritratto di CAR-LO63
15 novembre 2015 - 09:30
Non dovrebbero neanche esistere, peggio poi darle a ragazzini di 14anni (ma a quell'età è sbagliato guidare anche i motorini)
Ritratto di Moreno1999
15 novembre 2015 - 09:40
4
Difatti io non ho neanche il patentino, anche perché il mondo di moto/scooter a me non dice molto. A 14 anni decisamente non sei abbastanza pronto per buttarti in mezzo alla strada
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2015 - 15:50
3
@Fr4ncesco - Quoto tutto, assolutamente ;-)
Ritratto di Pelide
14 novembre 2015 - 13:11
Quest'auto funzionerá bene nelle strade americane, ma nelle anguste cittá storiche europee, con pedoni ai lati, non continuerá a fermarsi per fargli attraversare la strada?Quando c'è un lungo cantiere stradale con limite a 20km/h cosa fa? Spero non proceda a passo d'uomo per km interi. Se c'è un vigile all'incrocio? Risponde col clacson al fischietto dell'agente?
Ritratto di trap
14 novembre 2015 - 14:15
In quel caso un'auto a guida autonoma rispetterebbe il limite di 20. Se non ti sta bene, però, non dovresti puntare il dito contro chi guida correttamente, ma contro chi ha stabilito il limite. Se c'è un vigile, deve essere istruita per agire come prescritto dal codice
Ritratto di trap
14 novembre 2015 - 14:20
Il commento di Google "essere cool" mi puzza. Infatti credo che la velocità massima a 25 mph sia per ovviare al fatto che tale auto non è abbastanza intelligente. Mi sorprendo inoltre che sia stato necessario l'intervento di un tecnico collaudatore per riconoscere il segnale di ALT.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 16:10
Ma il termine "amichevole" non dovrebbe essere "friendly"? Essere "Cool" significa essere fighi mi sembra. In tal caso se l'obiettivo della Google Car e' questo consiglierei di cambiare radicalmente design perché questo e' tutto fuorché cool :-)
Ritratto di Moreno1999
14 novembre 2015 - 16:24
4
ahahahahaha effettivamente di cool c'è ben poco, io probabilmente mi vergognerei a dare tanto nell'occhio dentro un uovo con le ruote
Ritratto di gynt
14 novembre 2015 - 16:57
Richiama un po la vecchia Isetta nell'aspetto
Ritratto di persempreVR46nelcuore
14 novembre 2015 - 17:05
Ma se andava a 38 km/h e il limite massimo era a 56 km/h era a posto. Cosi almeno c'è scritto nell'articolo.
Ritratto di PongoII
14 novembre 2015 - 18:41
7
AMEN
Ritratto di AlexTurbo90
14 novembre 2015 - 23:56
Ahahahahahah
Ritratto di 19miki90
15 novembre 2015 - 01:15
4
Quindi mi state dicendo che ostacola il traffico, fa errori, ha sempre la risposta pronta ed é sempre colpa degli altri se fa incidenti. Complimenti, avete creato il corrispettivo virtuale di un'automobilista medio-basso (per esser gentili)
Ritratto di CAR-LO63
15 novembre 2015 - 09:35
Il problema vero e che non si può avere una circolazione promiscua, cioè auto classiche e auto robot. Se le tutte auto un giorno, diventeranno autonome ed affidabili allora potrebbe essere l'ideale. La paura che se anche fossero tutte così, chi garantisce che qualcuna non vada in tilt ed "impazzisce" facendo una strage di pedoni?
Ritratto di alemian95
15 novembre 2015 - 16:46
Cosa si arriva a fare per farsi un po' di pubblicità gratuita. Comunque spero che quelle lavatrici con le ruote servano solo per lo sviluppo del software e che poi questo venga implementato in auto già in produzione (anche se non sono favorevole alla guida automatica).
Ritratto di dolce fata
15 novembre 2015 - 21:38
Son morta dal ridere :-D Macchinette di merda tutte a guida autonoma bastaaaaaaa se nn si vuol guidare prendere i mezzi punnlici grazie
Ritratto di dolce fata
15 novembre 2015 - 21:39
Pubblici
Ritratto di anarchico2
16 novembre 2015 - 09:16
Non so negli Usa, ma in Italia l'intralcio al traffico è punibile senza bisogno che vi sia una prescrizione di velocità minima. Quanto alle auto a guida autonoma, penso possano convivere tranquillamente con il resto del traffico. Ho più paura di un vecchio rinco che di un robot.
Ritratto di AlphAtomix
16 novembre 2015 - 09:29
ma gira senza targa?