NEWS

Google Glass pericolosi per la guida? La Svizzera s’interroga

03 febbraio 2015

L'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni: se e quando entreranno in commercio i Google Glass, occorrerà vietarne l’uso al volante.

Google Glass pericolosi per la guida? La Svizzera s’interroga
RISCHI DA CONSIDERARE - Mentre Big G annuncia un ripensamento sulla strategia da adottare per i Google Glass (occhiali dotati di realtà aumentata, nella foto sopra), e in attesa di capire se e quando entreranno in commercio e verranno venduti al pubblico in modo esteso, in Svizzera (come già accaduto altrove) si interrogano sui problemi legati alla sicurezza stradale. L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (Upi) auspica che - se mai commercializzati - i Google Glass siano vietati al volante. Perché sarebbero pericolosi per la sicurezza stradale. Distrarrebbero, esattamente come un apparecchio tv: un allarme già lanciato tempo fa in altri paesi, come Gran Bretagna e Stati Uniti. 
 
DOMANDA AL GOVERNO - In Svizzera, il consigliere agli stati Thomas Hefti domanda al governo un rapporto "sui rischi degli occhiali digitali indossati durante la guida": questi prodotti "distraggono chi li porta, sia attraverso l'impiego di funzioni e applicazioni sia attraverso il display grafico posto direttamente all'altezza degli occhi". Per la portavoce dell'Upi Magali Dubois, “il fatto di poter leggere email, inviare sms o consultare le previsioni meteo rappresenta una distrazione dalla guida. Tali occhiali andrebbe quindi proibiti quando ci si trova al volante". L'atteggiamento scettico dell'Upi potrebbe cambiare qualora i futuri occhiali digitali in commercio offrissero applicazioni utili alla sicurezza stradale, "come la possibilità di riconoscere un ostacolo o un pedone sulla carreggiata", ha precisato la portavoce dell'Upi.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
4 febbraio 2015 - 12:25
Sarebbero invece decisamente utili in moto (stile film Io, Robot).
Ritratto di 19miki90
4 febbraio 2015 - 13:10
4
E per fortuna se ne sono accorti, evitiamo di aggiungere distrazioni inutili...
Ritratto di myeclipse
4 febbraio 2015 - 20:07
Concordo specialmente con l'ultimo periodo.