NEWS

Google lancia la sua prima auto

28 maggio 2014

Google intende realizzare un centinaio di prototipi Google Car a guida autonoma per un test su grande scala e arrivare alla produzione di serie.

Google lancia la sua prima auto
GUARDANDO AL FUTURO - Sono davvero nuovi scenari quelli delineati da Google con i suoi progetti automobilistici. L’idea di fondo è di mettere a disposizione un veicolo a guida autonoma che offra mobilità sostenibile nella totale sicurezza senza che i trasportati non debbano fare altro che premere il pulsante di avvio e predisporre la destinazione desiderata (guarda il video più sotto). Poi basta: a tutto pensano i sistemi del veicolo.
 
TEST CON 100 PROTOTIPI - Google pensa da tempo a questa rivoluzione, e dopo numerose sperimentazioni ha deciso di lanciare un programma di test su grande scala, realizzando ex novo dei prototipi che avranno il compito di raccogliere informazioni su quelle che dovranno essere le caratteristiche definitive del veicolo con il pilota automatico. Secondo quanto scritto nei comunicati ufficiali Google prevede di costruire un centinaio di prototipi, e il lavoro dovrebbe essere molto avanzato, visto che la stessa casa afferma che i test cominceranno nella prossima estate, dunque tra poche settimane. 
 
BASTERÀ UN PULSANTE - Il progetto della Google Car è chiaro in ciò che vuole essere: un’offerta di mobilità “pulita” e sicura, dall’uso assolutamente non stressante, ma soprattutto capace di dare un grande contributo alla riduzione degli incidenti e alle vittime della strada. Per quanto riguarda i contenuti tecnici è invece tutto un punto interrogativo. Le poche indicazioni fornite sono principalmente su ciò che “non” ci sarà: il volante e i pedali, dato che alla guida dovrà provvedere il sistema. 
 
 
ESSENZIALITÀ - Oltre a ciò Google dichiara che la sua Google Car sarà quanto di più semplice e perfino spartano possa esserci. Le dimensioni saranno contenute e l’abitacolo conterrà solo due posti. Quanto alle prestazioni la velocità non andrà oltre i 40 km/h. La struttura sarà concepita per proteggere gli occupanti (segno che l’ipotesi di incidente non è esclusa del tutto…) e prevederà la parte anteriore in materiale comprimibile per assorbire gli urti, mentre il parabrezza sarà in plastica. Altro non è specificato. 
 
TEST DI GRANDE INTERESSE - Il progetto della nuova Google Car dunque appare principalmente come una dichiarazione di intenti di cui non è facile immaginare gli sviluppi. Sarà di grandissimo interesse vedere quali saranno gli esiti della sperimentazione sul campo che la Google ha in programma. Da quando la grande azienda informatica americana ha cominciato a pensare all’auto autonoma il lavoro svolto si è basato su vetture esistenti (Toyota Prius e Lexus RX). Se è senz’altro enorme e di grande interesse ciò che Google ha sviluppato e sperimentato, non va sottovalutato che tutto è stato fatto su una base automobilistica già esistente.
 
PRODOTTO MATURATO NEL TEMPO - Il programma di cui Google ora parla fa riferimento a qualcosa di completamente nuovo, anche nella struttura del veicolo, un terreno che per quanto collaudato e “maturo” sia, non consente né scorciatoie, né iniziative improvvisate. E lo stato dell’arte attuale in materia di autotelai, resistenza dei materiali, sospensioni, comportamento stradale, robustezza, oltre che di motori, è frutto di un processo di ricerca e sviluppo ultrasecolare.
 
SOGNARE MA CON CONCRETEZZA - Dunque, grande attenzione e interesse per il progetto dell’auto autonoma di Google, che vuole offrire nuove prospettive alla mobilità umana, ma in aggiunta, e forse è il caso di dire “a monte”,  di tutto ciò che è informatica e connettività c’è un corposo insieme di questioni di grande complessità non aggirabili. Neanche dalla società più grande e potente del mondo come è stimata la Google. Se è giusto e bello seguire le nuove idee senza scetticismi e pregiudizi, è altrettanto giusto e bello mantenere i piedi per terra.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 maggio 2014 - 11:58
3
Se questo è il futuro, beh, mi auguro che sia ancora molto lontano! Sia per la guida autonoma che per l'orribile estetica di questi prototipi! XD
Ritratto di nero zabriski
29 maggio 2014 - 15:21
Io non penso che questo sia il futuro ma uno dei futuri possibili. Le Self Drivin Car che si affiancano alle vetture a guida tradizionale o che diventano optional delle stesse. Portami lì e visto che non c'è parcheggio torna a casa e vieni a prendermi alle 20; Portami il bambino a scuola e vallo a prendere alle 13; mobilità per disabili o persone anziane; La possibilità di guidare (senza farlo) a quelle persone che per limiti di età o fisici non possono più farlo; praticità anche nei viaggi a lunga percorrenza onde evitare i colpi di sonno... poi il prototipo è un cesso ma, come tanti altri prototipi visti. Vedo molti pro e pochi contro...
Ritratto di superblood
29 maggio 2014 - 16:07
Pensa, il nonno con l'alzheimer ... "Portami a Padova" dopo mezz'ora "Portami a Milano" ... dopo due ore "Portami a Roma" E fu così che il caro e vecchio nonnino girovagò e girovagò all'infinito ed oltre!
Ritratto di nero zabriski
29 maggio 2014 - 16:24
DIsperso Nonno Bruno: indossava una Pajetta in testa, cannottiera, bermudini turchese, pedalini corti bianchi e mocassini in pelle nera. Visto per l'ultima volta tra Ronco Bilaccio e Barberino del Mugello direzione Firenze a Bordo della sua Google Car. AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di superblood
29 maggio 2014 - 16:31
Dimentichi l'immancabile damigiana tetrapack di San Crispino sul sedile del passeggero.
Ritratto di MatteFonta92
29 maggio 2014 - 17:00
3
Concordo con te, la soluzione ideale sarebbe quella di integrare questi sistemi di guida autonoma nelle auto tradizionali, in modo che il guidatore possa riprendere il controllo dell'auto in qualunque momento, logicamente solo se vuole. Soppiantare totalmente i conducenti "umani" sarebbe esagerato, a mio parere.
Ritratto di Fojone
29 maggio 2014 - 20:16
immagina un auto a guida autonoma che rispetta tutte le regole: limiti di velocità, distanza di sicurezza, divieti di sorpasso e di fermata... poi arriva Subaru con la sua BMW acquistata apposta per fare drift sulle strade di montagna e la centra in pieno! in giro c'è troppa gente che non sa guidare e che mentre guida si fa stupidamente prendere la mano!
Ritratto di MatteFonta92
29 maggio 2014 - 22:43
3
Sì va bene, tu sei l'uomo venuto dal futuro e quindi tu hai sempre ragione mentre noi siamo solo dei poveri ignoranti, contento adesso?! XD XD XD
Ritratto di Fojone
30 maggio 2014 - 18:44
ma ci vorrei arrivare! vedo guidare troppa gente che dovrebbe andare a piedi...
Ritratto di PariTheBest93
28 maggio 2014 - 12:36
3
Potrebbe essere applicata nei campi da golf! E' semplicemente orrenda!!
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 12:39
E questo sarebbe il futuro, il progresso? Delle scatole da scarpe a 2 posti su ruotine che viaggiano da sole a massimo 40 all'ora? Bellissimo , davvero. Non vedo l'ora.
Ritratto di PariTheBest93
28 maggio 2014 - 13:02
3
Bellissima altro che la 500L, arrabbiati pure tanto è questo il futuro ma guarda il lato positivo, almeno non sarai più indeciso se premere o meno la frizione in frenata :))))
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 13:40
ahahahahahahahahahah mi hai fatto morire ... comunque nei momenti difficili invito tutti a pensare che c'è sempre chi sta peggio, molto peggio, per esempio proprio cojone. Secondo me già con le auto attuali paradossalmente il progresso è già arrivato a un livello saturo, basta guida una Delta Evoluzione, una M3 e36, una vecchia Impreza STI per rimpiangere gli anni '90/primi anni 2000. Ora contano le emissioni, ci sono cazzate come lo start&stop, le auto elettriche e via dicendo. Io rabbrividisco solo se vedo un cambio automatico o un freno a mano elettronico.
Ritratto di Fojone
28 maggio 2014 - 14:23
c'è sempre il rischio che a guidarla ci sia tu! :D dammi retta compratene una subito! vedrai che non ti schianterai più e non dovrai dare colpe agli ubriachi..... :)
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2014 - 15:50
8
con fojone già parlai dell'ipotetico futuro autonomo , dove l'auto come è oggi a mio avviso cessa di esistere, poiché la proprietà di quest'ultima è insignificante in un contesto simile. Dall'altra parte c'è il concetto passionale (rispondo anche ai commenti più in basso ) e anche ciò che dice Subaru è giusto . Ma il mercato dell'auto è piuttosto dinamico anche se si vendono sempre ferri su quattro ruote. Infatti essendo del 92 noto che i miei coetanei e soprattutto i più piccoli hanno un interesse sempre minore per l'automobile, è sempre più facile vedere personaggi che non hanno la patente o addirittura non ne sentono il bisogno . Di conseguenza cambiano anche le auto "desiderabili" e le auto che si producono verso cui tutti siamo spettatori e ben conosciamo. Realmente oramai si preferisce un'auto che "basta che cammina" o che sia chic per qualche motivo . Non si può dire neanche che abbiano torto perché per la maggior parte degli utenti della strada l'auto è effettivamente solo un mezzo di trasporto per cui si è creata secondo me, una categoria di appassionati di auto dal punto di vista del look, la comodità, le diavolerie elettroniche e simili. E son così convinti che va a finire che chi come noi non si stanca nel cambiar marcia con la frizione o a tirar il freno a mano è considerato vecchio..Ma se posso dar ragione che effettivamente in mezzo una città come Roma prendo assolutamente i mezzi pubblici e magari qualcosa di "autonomo" in futuro, non è così anacronistico oggi salir una montagna con una automobile con un po di cv e con frizione..
Ritratto di Fojone
28 maggio 2014 - 14:34
e viste le forme mi aspetto che quel genio di Lapo dica che hanno copiato la 500.... per il resto il futuro sta arrivando... rassegnatevi, i motori endotermici vanno in pensione e non si guida più... il resto sono solo chiacchiere da vecchietti al bar:< era meglio quando non c'erano i computer e si faceva tutto a mano...> <non ci sono più le mezze stagioni>... <si stava meglio quando si stava peggio>
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 14:53
Bisogna semplicemente capire cosa è realmente utile per l'essere umano e cosa è solo "progresso inutile" , una società che è portata all'estremo e ci dà per scontate cose che forse così scontate non lo sono. Oggi tutti credono che più la tecnologia progredisce meglio è, perchè effettivamente fino ad ora è sempre stato così. Ma è anche una cosa logica che questa tecnologia deve avere un limite oltre il quale si esagera. Non sono radicalmente contro la tecnologia, ben vengono computer, smartphone, ecc. sono comodissimi, vuoi mettere la comodità di fare un bonifico online o comunicare via skype con qualcuno che è dall'altra parte del mondo. Ma oggi a che punto siamo arrivati? Che le ragazzine vivono per farsi i "selfie", mettere le fotine su facebook per ottenere più "mi piace" dell'amichetta, i ragazzi di 18 anni invece che farsi una bella macchina divertente da guidare pensano a comprarsi l'S5 o l'iphone 5S e nelle auto guardano se si connette col telefono o se ha il bluetooth... siamo sicuri che questa sia vita? Io preferisco ancora andare a fare 4 drift e scendere dalla macchina coi pezzi di copertone anche dentro le orecchie piuttosto che passare il pomeriggio sui social network a guardare qualche ragazzina viziata.
Ritratto di PariTheBest93
28 maggio 2014 - 18:57
3
Ti rispondo qui anche per sotto: concordo sul fatto di non oltrepassare un certo limite, ma il punto è che il limite è stato già superato! Alle multinazionali non basta più soddisfare il bisogno, ma crearlo e soddisfarlo! Loro vogliono farti credere che una cosa sia indispensabile, anche se questa è (per dire) un forno a pedali! Anche nell'industria alimentare i cibi sono studiati per offrire la sensazione di benessere che porterà il cliente e non averene mai abbastanza, in pratica a dare quasi un'assuefazione e lo stesso vale negli altri settori! Tornando alla tecnologia invito tutti a vedere questo video... https://www.youtube.com/watch?v=s0PZnmv3ptQ
Ritratto di Fojone
28 maggio 2014 - 21:04
che la guida autonoma è utile, mentre l'andare in giro a fare le sgommate, e comportarsi in strada come ci si dovrebbe comportare in pista è assolutamente inutile (oltre che stupido!) ai ragazzini oggi per fortuna non interessa andare in giro a far gli scemi in macchina.... non gli interessa neanche averla la macchina! al giorno d'oggi quello del gruppo che guida è il più sfigato: per prima cosa mantenere un auto è diventato parecchio costoso per un diciottenne neo patentato... poi il sabato sera non può bere... non può guidare una macchina con una potenza decente per qualche anno dopo aver preso la patente... se commette un infrazione gli partono il doppio di punti della patente... l'assicurazione è salatissima fino a che non raggiunge una certa età... se avessi 18 anni mi cercherei un amico scemo e mi farei scarrozzare anche io!
Ritratto di PariTheBest93
29 maggio 2014 - 09:56
3
Guarda che il limite di potenza vale solo il primo anno, secondo te poi la macchina dei 18enni non è intestata al genitore, nella maggior parte dei casi? Almeno prima di averne una propria. Comunque cosa aspetti? Questo coso è fatto per te, sii il primo ad acquistare questo bidone più lento di un vecchio Ciao! :D :D
Ritratto di Fojone
29 maggio 2014 - 12:54
che non credo che queste auto verranno vendute come quelle attuali... qualcuno ci investirà un po di soldi e ne metterà in circolazione per le città un po... saranno taxi senza conducente, più economici dei taxi classici e più pratici dei mezzi pubblici! per quanto riguarda i diciottenni dato che ne conosco un po posso confermarti quanto detto prima: il sabato sera fanno sempre prendere la macchina al più sempliciotto e negli altri giorni usano la macchina della mamma o del nonno il minimo indispensabile. alcuni hanno la patente ma non guidano praticamente mai...altri la patente dicono che la prenderanno poi.... i tempi cambiano!
Ritratto di PariTheBest93
29 maggio 2014 - 13:32
3
Comprala, noleggiala, chiamala col telefono a prenderti, cosi evitarai la terribile seccatura di avere il controllo del mezzo :D A me non è mai piaciuto l'idea di venire trasportato, l'auto o la moto rimarrà sempre il simbolo dell'indipendenza di un giovane! Ancora di moto a guida autonoma nulla, anzi solo ora arriverà l'abs di serie per tutti i modelli a partire dal 2016
Ritratto di Fojone
29 maggio 2014 - 20:30
mi dispiace parecchio che il controllo del mezzo che incrocio o che ho dietro lo possa avere un deficiente come Subaru che fa drift in strada! non ti piace essere trasportato? non ti fidi a far guidare altri? ci hai mai pensato che la tua vita, dipende non solo da te che guidi la tua auto, ma anche da quelli che guidano le altre?
Ritratto di PariTheBest93
30 maggio 2014 - 10:16
3
Assolutamente si, per questo mio padre mi ha sempre ripetuto che sono io che devo fare attenzione agli altri e non viceversa! Secondo me escludere del tutto il guidatore non avrebbe senso, gli aerei da guerra si guidano da soli da decenni, secondo te perché ci sono ancora i comandi di pilota e copilota, se il veicolo si può gestire da solo?
Ritratto di Fojone
30 maggio 2014 - 18:06
pensa un po: se nel 98 l'aereo da guerra partito da Aviano invece che pilotato da dei dementi assassini, fosse stato pilotato da un computer sarebbe passato lontano la cavo della funivia del Cermis... allo stesso modo se la Costa Concordia fosse stata guidata da un computer invece che da Schettino non si sarebbe schiantata sul isola del Giglio! cercati un po di disastri aerei,navali,ferroviari e guarda quanti sono dovuti ad errori umani e quanti a sistemi di guida autonomi/piloti automatici....
Ritratto di onavli§46
28 maggio 2014 - 17:00
solo e solamente per evidenziare superlativamente ma senza cognizione di causa alcuna, una conoscenza tecnologica che al momento non dà proprio efficienza generalizzata. I "vecchietti" al bar, forse discutono di altro, in quanto hanno l'esperienza maturata del passato e comparata al prossimo futuro. Chissà invece quando, qualche celeberrimo "qualcuno", non solo non riuscirà a fare chiacchere al bar, perchè magari, la sua vecchiaia, avrà avuto in lui una tale egemonia culturale mal applicata, di cui non troverà con cui confrontarsi al dialogo della vecchiaia raggiunta.
Ritratto di 19miki90
28 maggio 2014 - 12:50
4
Se non voglio guidare prendo il bus...
Ritratto di pirampepe2014
28 maggio 2014 - 13:20
per un disabile, un minorenne, un anziano, dei mezzi attualmente disponibili.
Ritratto di PopArt
28 maggio 2014 - 13:25
Ma credo che la guida esclusivamente "artificiale" sia un grosso limite/errore. Secondo me il conducente deve avere l'opportunità di gestire determinate situazioni da se. Per il resto credo sia veramente arrivato il momento di rivoluzionare il mondo dell'automobile, la gente si è fossilizzata sempre sulle stesse cose non riuscendo più a guardare avanti, c'è persino chi non concepisce ancora il cambio automatico...
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 13:47
Qualunque purista non concepisce il cambio automatico, va bene per le donnelle che guidano a 30 all'ora in città. Altro discorso è il robotizzato con palette al volante nelle supercar, quello lo posso anche comprendere.
Ritratto di PopArt
28 maggio 2014 - 14:02
Per me l'auto è un mezzo di trasporto e non mi interessa dimostrare che sono bravo alla guida ma solo arrivare sano e salvo a destinazione. Un altro discorso è quello del design, fa sempre piacere possedere un bel oggetto che si fa guardare. La tecnologia deve semplificare la nostra vita, questo è il suo scopo "puro" e anche le automobili (ovviamente), come frutto della tecnologia, devono sottostare a questa regola. - See more at: https://www.alvolante.it/news/google-lancia-sua-prima-auto-335629#comment-681167
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 14:18
Rispetto la tua idea ma non la condivido minimamente. La tecnologia deve semplificare la nostra vita fino a un certo punto, il troppo "stroppia". Non devo dimostrare di essere bravo alla guida, lo faccio perchè mi diverto come un matto e come me ce ne sono altri (sempre meno, purtroppo). Senza offesa ma se la pensi così sulle auto credo che tu abbia sbagliato sito, o perlomeno non definirti un appassionato.
Ritratto di PopArt
28 maggio 2014 - 14:29
Ma il discorso di divertirsi con l'auto non regge se non hai a disposizione una pista personale. Vivendo in città non posso godermi il "lusso" di correre e cambiare le marce stile fast and furious. Ho bisogno di un'auto sicura, ben costruita, moderna e bella (essendo un appassionato di design non posso sorvolare questo dettaglio). La passione per la guida però non può bloccare il progresso tecnologico, dobbiamo guardare avanti, altrimenti non esisterebbero nemmeno i frigoriferi, i forni a microonde le tavolette grafiche ecc... E poi non è il camminare a 30 all'ora che ti qualifica come "femminuccia" ma ben altro. Ci sono grandi uomini che non hanno neanche la patente.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2014 - 14:40
Gli unici uomini senza patente che conosco sono il padre di un mio amico (politico, auto blu ...) e un mio amico, bocciato 3 volte a teoria, che ci ha rinunciato. Frigoriferi e forni sono utili, migliorano indubbiamente la qualità della vita, queste baracchine autonome la peggiorerebbero. Io non vivo in una grande città, e in ogni caso guidare nel traffico non mi affatica affatto (nonostante la frizione pesantissima della mia auto ...) anche se ammetto non è il massimo del divertimento. Per quello vanno benissimo le stradine di montagna. Sono balle che si creano dei pericoli, se uno usa la testa in certi casi di ottima visibilità puoi tranquillamente driftare in tutta sicurezza se ci sai fare. Non facciamo i moralisti anche i collaudatori della case automobilistiche spesso driftano nelle strade pubbliche. In pista non posso permettermi di andarci spesso , con quello che costa. Per me è già un difetto colossale che nelle auto odierne il freno a mano "classico" (dove c'è ancora) non manda al bloccaggio le ruote posteriori ma le rallenta pian piano nella maggior parte dei casi, quindi capirai che non sono il tipo adatto con cui parlare di auto a guida autonoma.
Ritratto di gio.G
28 maggio 2014 - 15:36
20
Subaru sei un grande! Concordo in molte cose che hai scritto e denoti una certa intelligenza. Pero secondo me il cambio automatico è una gran figata se fatto bene. Certo il manuale è piu divertente pero...
Ritratto di Fojone
28 maggio 2014 - 21:51
hai colto al volo l'occasione per sparare un altra bella serie di cazzate! :D ora pure i drift con la 147 fai...
Ritratto di 19miki90
28 maggio 2014 - 22:19
4
Subaru te lo scrivo una volta sola per tutti i tuoi post... concordo con te!! :)
Ritratto di Fr4ncesco
28 maggio 2014 - 14:35
2
E' bello avere il controllo totale della propria vettura, il cambio manuale crea feeling tra uomo e auto, il cambio automatico invece è monotono e non ti fa godere il mezzo. E il saperlo usare è un pregio, significa sapere usare una macchina, non semplicemente girare lo sterzo e premere acceleratore e freno come in un videogioco.
Ritratto di PopArt
28 maggio 2014 - 14:01
Per me l'auto è un mezzo di trasporto e non mi interessa dimostrare che sono bravo alla guida ma solo arrivare sano e salvo a destinazione. Un altro discorso è quello del design, fa sempre piacere possedere un bel oggetto che si fa guardare. La tecnologia deve semplificare la nostra vita, questo è il suo scopo "puro" e anche le automobili (ovviamente), come frutto della tecnologia, devono sottostare a questa regola.
Ritratto di Robx58
28 maggio 2014 - 14:06
13
da oggi a tavola si mangia una pasticca, che ha le stesse proteine e le stesse vitamine di lasagne e bistecca alla fiorentina, vuoi mettere!!! Ma google non si interessava di computer e mappe stradali!? Spero che questi progetti vengano distrutti da qualche virus!!! ahahahah...
Ritratto di Fr4ncesco
28 maggio 2014 - 14:26
2
Che senso ha avere un auto e non poterla guidare... Già mi rompo a fare il passeggero, figuriamoci se anche la propria auto diventa automatica. Posso ammettere al massimo per il futuro una sorta di pilota automatico, dove il guidatore, magari nei lunghi viaggi, decida di riposarsi e far guidare l'auto da sola, ma non una scatoletta di plastica a forma di uovo che non ha nemmeno il volante. Ma stiamo scherzando? Che schfo è? Al massimo la limiterei ad un mezzo di utilità o di trasporto pubblico.
Ritratto di Porsche
28 maggio 2014 - 14:28
lo sanno gli americani che esistono i tram ? O sono indietro anche su questo ?
Ritratto di Fojone
29 maggio 2014 - 20:33
non sali su un tram?
Ritratto di Mattia Bertero
28 maggio 2014 - 14:50
3
Quest'auto rappresenta il futuro nel bene o nel male. L'idea non può essere condivisa da molti di noi ma credo che la direzione sia questa e dovremmo prima o poi abituarci come ci siamo abituati agli smartphone, ai Dvd, al computer, ecc.... Il punto secondo me è un altro rispetto al piacere o il non piacere: qui sta cambiando il concetto di auto in generale che era rimasto immutato fin dai tempi della sua nascita. L'auto, secondo gli studiosi che guardano ai decenni avvenire, sta diventando una specie di salotto multimediale dove tutti saremmo collegati tra di loro e potremmo fare tutte queste cose senza pensare minimamente alla guida. Invece adesso la situazione è ancora diversa dove l'auto è ancora un mezzo che controlliamo noi e che ci regala emozioni uniche. Questo futuro a me non piace per niente, anche io sono dell'idea che l'auto deve rimanere esattamente com'è adesso, ben vengano le innovazioni ma non quelle che stravolgono completamente l'idea odierna di automobile.
Ritratto di Porsche
28 maggio 2014 - 16:54
in città forse hai ragione, ma fuori la vedo dura.
Ritratto di Montreal70
28 maggio 2014 - 16:48
Ben venga il progresso. Uno dei miei timori è che però un giorno guidare manualmente la propria auto diventerà illegale. Non ho capito però come farebbe questa macchina a circolare. Fin quando si tratta di guidare in autostrada ok, ma se in una statale un povero cane si mette in mezzo alla strada facendosi colpire e alterando la stabilità del mezzo, come fa l'auto ad innescare una serie di sterzi tali da tenerla in carreggiata? E poi, con un cofano simile, come fa a superare i crash test? Con cosa viene assorbita l'energia dell'impatto se dall'abitacolo all'estremità anteriore ci sono così pochi centimetri? E se un bambino finisce davanti all'auto in velocità, questa deciderà che è più sicuro mantenere la traiettoria? Proprio non capisco come si possa già legiferare in materia.
Ritratto di TommyMichi
28 maggio 2014 - 18:28
stupendo passo avanti, penso che siamo ancora estremamente lontani da questo possibile futuro, che per quante persone contrarie o inorridite possa avere, sicuro arriverà prima o poi. Comunque parlavano di trasporto cittadino e massimo a 40 km/h, quindi qualsiasi ostacolo improvviso si riesce a evitare, basterà (qualcuno dirà: "beh, dici poco!") migliorare le reattività dei sensori radar e puntamento gps attivo e si potrà fare. Le incognite poi arriveranno dalle auto non ancora automatizzate, quindi si arriverà sicuro alla possibilità di entrare in città solo con mezzi del genere, per avere un' uniformità di traffico con incognite e variabili sempre minori. Vedremo tra qualche decennio :) Comunque belle innovazioni davvero...sembra essere entrati in un film di fantascienza, e invece...
Ritratto di FRANCESCOD1974
28 maggio 2014 - 18:51
non critichiamo sono solo dei prototipi forse il futuro dell'auto sara' anche questo perquanto riguarda gli incidenti è ovvio che ci possano essere, se uno ti viene a finire addosso c'è poco da fare, quindi e anche logico che le auto in questione vengano dotate di dispositivi di sicurezza
Ritratto di SuperMaserati
28 maggio 2014 - 19:22
deve essere caduta male per diventare così
Ritratto di Willy2000
28 maggio 2014 - 19:23
Se questo è il futuro, speriamo che non arrivi mai.
Ritratto di alemian95
28 maggio 2014 - 22:40
Ma per favore è un'auto orribile esteticamente e non dispone nemmeno di comandi manuali in caso di malfunzionamento. Poi velocità massima 40 km/h? Forse va bene solo per la città.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 maggio 2014 - 23:31
che si chiama EX-Driver: in Italia è arrivato solo in home video e narra la storia ambientata in un futuro recente, dove le auto sono tutte a guida autonoma e quando si rompono, non avendo comandi interni (proprio come questa di Google), vengono bloccate per salvare i passeggeri, da una squadra di 5 "piloti vecchia maniera" che sono gli unici a saper Guidare... Se Google ha successo questo potrebbe essere un mestiere interessante... ;) STI per tua curiosità questi 5 piloti utilizzano una Lotus Europa, una Subaru Impreza, una Lancia Stratos, una Lotus Super Seven e una Ducati Desmo 900 SS...
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 maggio 2014 - 23:34
Ma se ti scrivevo con il vero nick, ti si confondeva con la macchina citata nel messaggio...
Ritratto di PariTheBest93
29 maggio 2014 - 10:25
3
Veramente c'è pure su youtube ecco la playlist: http://www.youtube.com/watch?v=CT-MgdhPKjw&list=PLw7ST2BRpj-BpUyomvGClDV84_DZ7zk4W
Ritratto di f375777
29 maggio 2014 - 15:27
...miglioreranno il design e la funzionalità, del resto questo trabiccolo non è peggio delle microcar che girano da noi. Poi basta guardare il video per capire che un mezzo così significherebbe finalmente una mobilità autionoma per persone con handicap, senza patente, troppo anziane per guidare. Un po' di immaginazione vi farebbe bene, ormai che ci fai in città con una berlina veloce e scattante!
Ritratto di robedec
29 maggio 2014 - 16:01
Quando ho aperto il sito di "alvolante" ed ho visto questa auto ho pensato subito che estetitcamente questo prototipo è orripilante. Poi ho visto il video ed ho scoperto che in fondo non è proprio così brutta. Ci sono dei modelli attualmente in commercio che in quanto a bruttezza si avvicinano molto. E se ne vedono in strada, ma si sa che ognuno ha i propri gusti personali. Se proprio devo esser sincero i designer potevano fare uno sforzo in più nel disegnare un modello più accattivante, ma avranno certo le loro ragioni per averla fatta così! Però l'idea di avere un auto che va da sola a mio modesto parere è un idea spettacolare. Un passo avanti per la tecnologia automobilistica senza precedenti. Una rivoluzione nella storia del trasporto mobile! Pensate, si entra in auto, si imposta il tragitto e l'auto farà tutto da sola. Poi, mentre l'auto ci porterà a destinazione, si potrà leggere il giornale (o il tablet), ascoltare la propria musica preferita (magari ad occhi chiusi inclinando un po' il sedile), guardare il paesaggio circostante senza dover tenere gli occhi incollati sulla strada, guardare video, telefonare, giocare, magari se si avesse la possibilità di avere i vetri oscurati distendersi ed ascoltare musica new age. Questo futuro dell'auto mi piace particolarmente. Un auto che mi porta a destinazione senza che io mi debba preoccupare del traffico e dei pericoli di incidente o di investire qualche pedone. Sicurezza al 100 %. Relax al 100 %. Grazie Google.
Ritratto di Sam1989
29 maggio 2014 - 21:38
Ma... è bellissima!!!!!! Le hanno fatto anche il naso! E' un topo!! :D Spero che al + presto ci sia la produzione di serie!!