NEWS

Google rinnova Android Auto

07 maggio 2019

Si rinnova la funzionalità per “specchiare” nello schermo dell’auto le app dello smartphone in funzione di una maggiore usabilità.

Google rinnova Android Auto

NUOVA VISUALIZZAZIONE DELLE APP - Arriverà nell’estate del 2019 l’aggiornamento di Android Auto, la funzionalità messa a punto da Google per il sistema multimediale delle auto, che permette di utilizzare tramite lo schermo nella consolle alcune app installate nello smartphone, come Spotify per la musica, Audible per gli audiolibri e Google Maps per la navigazione. Fra le novità del nuovo Android Auto (guarda il video qui sotto) ci sono una migliore compatibilità con gli schermi di grande formato delle vetture più recenti, un nuovo menù a tendina per le notifiche e l’interfaccia con sfondo nero, utile per non affaticare la vista quando si guida con il buio. Cambia inoltre la schermata principale, perché le icone delle app sono posizionate non più in basso nella pagina ma ad elenco: in questo modo è maggiore la somiglianza con l’interfaccia dei telefonini.

PIÙ COMANDI CON MENO TOCCHI - Il cambiamento principale di Android Auto riguarda la possibilità di navigare fra i menù con meno “tocchi” delle dita sullo schermo, a vantaggio della sicurezza. All’interno di ogni app è presente una barra di navigazione in basso nello schermo, dove ci sono i comandi rapidi di una seconda app aperta: visualizzando Google Maps sullo schermo, ad esempio, si può mettere in pausa o cambiare brano su Spotify senza uscire dall’app principale. Allo stesso modo diventa possibile effettuare una chiamata tenendo visualizzate in basso nello schermo le indicazioni principali del navigatore. Oggi invece per fare ciò bisogna uscire da un’app e aprire l’altra. Avviando l’auto e collegando lo smartphone, inoltre, il nuovo Android Auto farà partire automaticamente la riproduzione della musica dal punto in cui la si è lasciata prima di fermarsi.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
7 maggio 2019 - 17:02
ormai il navigatore come optional costoso è superato giacchè il cell con google o waze in tempo reale consiglia il percorso più celere...
Ritratto di Demon_v8
7 maggio 2019 - 19:38
3
Vero, anche perché se non si aggiornano continuamente le mappe si rivela alquanto inefficace
Ritratto di Rav
8 maggio 2019 - 09:45
4
Mah, io resto un fan del navigatore integrato. Sarà per la ricezione, sarà perchè con le APP tipo Maps non mi trovo... finchè sull'integrato garantiscono aggiornamenti abbastanza frequenti (e lo trovo di serie) resto della mia idea. Ciò non toglie che sicuramente, magari per chi viaggia non troppo spesso, la possibilita di usare Maps è sicuramente meglio che spendere parecchi soldi per un navi integrato.
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 maggio 2019 - 00:24
Io ancora non ho capito perché Android Auto ed Apple CarPlay funzionano solo se si collegai il cavo USB?! Il WI-FI o il Bluetooth ormai sono tecnologie economicissime e diffusissime! Che senso ha dover avere il cavo in mezzo e la batteria del cell sempre in carica se non serve?!
Ritratto di Rav
8 maggio 2019 - 09:43
4
Ho letto poco tempo fa che una Casa, non ricordo quale, sta facendo sviluppi per garantire questi sistemi senza bisogno del collegamento USB. Spero si propaghi perchè sicuramente è più comodo, soprattutto se si ha la piastra di ricarica perchè altrimenti resta comunque il problema batteria che ti porterà a collegare l'USB.
Ritratto di tristano
8 maggio 2019 - 11:41
In USA è già disponibile una versione di Android Auto wireless, che se non sbaglio non utilizza il bluetooth ma una connessione wifi. Per ora funziona solo con smartphone Google (Pixel e Nexus) e richiede che l'apparato montato sulla macchina sia compatibile. Quindi prima o poi arriverà anche da noi ma non potrà essere usato sui dispositivi già presenti sulle nostre auto ma solo da nuovi dispositivi compatibili visto che difficilmente basterà un aggiornamento software per rendere compatibile un dispositivo.
Ritratto di Luke_66
8 maggio 2019 - 15:46
4
Anche Carplay puo' funzionare in wireless, E' l'autoradio che deve essere compatibile...
Ritratto di fred3000
8 maggio 2019 - 09:45
Si può aggiornare il sistema alla nuova versione? Ho una Kia Sportage 2017
Ritratto di fred3000
8 maggio 2019 - 09:46
Si può aggiornare il sistema alla nuova versione? Ho una Kia Sportage 2017
Ritratto di Rav
8 maggio 2019 - 09:46
4
Finalmente! Il 90% dei sistemi infotainment ad oggi hanno sfondi scuri... sicuramente apparirà meglio integrato e più comodo da guardare.
Ritratto di GBASSO
5 giugno 2019 - 12:14
Ma sarà possibile aggiornare il software sulla propria auto? Qualcuno lo sa?