NEWS

Con la Google Car anche i ciechi potranno usare l’auto?

06 aprile 2012

Sulle strade di Morgan Hill, in California, un uomo cieco è stato portato a spasso dalla Self Driving Car, la Toyota Prius equipaggiata dalla Google che si guida da sola.

Con la Google Car anche i ciechi potranno usare l’auto?

SARÀ LEI L’AUTO DEL FUTURO? - Dopo le ibride e le elettriche potrebbe iniziare una nuova era nel campo automobilistico: quella delle auto che si guidano da sole. Certo, forse il cinema ci aveva abituato a ben altro genere di “automobili del futuro”, ma qui stiamo parlando della possibilità di spostarci lungo la rete stradale senza mettere le mani sul volante o i piedi sui pedali tradizionali. L’idea vi sarà passata per la testa un milione di volte, magari quando vi recate al lavoro e restate immancabilmente imbottigliati nel traffico, o magari quando dovete percorrere centinaia di chilometri per raggiungere le mete dei vostri weekend o delle vacanze.

DOPO ANNI DI SPERIMENTAZIONI - Bene, il colosso del web Google è da un bel po’ che ci stava pensando e sembra che proprio lo scorso mercoledì la prima Self Driving Car abbia accompagnato un uomo al ristorante, poco dopo in lavanderia, e che poi l’abbia riaccompagnato direttamente a casa. Self Driving Car, questo è il nome del prototipo sviluppato dalla Google su una Toyota Prius, un prototipo che ha dovuto affrontare numerosi test nel corso degli ultimi anni, percorrendo oltre 321.000 km.

IL PRIMO TEST PUBBLICO - Ma se fino a mercoledì i test sono sempre stati svolti dai dipendenti di Google sulle strade californiane, questa volta è toccato a Steve Mahan, cieco al 95%, testare l’affidabilità della Google Car, ovviamente accompagnato da un poliziotto che, seduto al suo fianco, avrebbe potuto intervenire in caso di problemi o guasti. Come mostra il video, la vettura si ferma tranquillamente agli stop e, dopo aver verificato che l’incrocio è libero, riprende l’andatura evitando qualsiasi ostacolo. Una volta arrivata a destinazione, parcheggia addirittura nel posto riservato ai disabili. 

COME FUNZIONA - La Toyota Prius Google Car è un concentrato di tecnologia. Un ricevitore Gpsrileva continuamente l’esatta posizione, aiutato da un dispositivo fissato sulla ruota posteriore sinistra, mentre quattro radar (tre davanti e uno dietro), sostituiscono gli occhi del conducente prevenendo le collisioni in caso di necessità, un po’ come la recente tecnologia che frena automaticamente la vettura sotto i 30 km/h, presente ormai come optional su quasi tutti i nuovi modelli delle case automobilistiche. A questi si aggiungono una telecamera sul parabrezza, che riconosce i semafori, e un Lidar sul tetto, che scansiona con estrema precisione fino a 60 metri di raggio attorno alla vettura.

PER ORA SOLO IN NEVADA - Nel caso di Mr. Mahan, il tragitto era stato precedentemente memorizzato nel computer di bordo, così come la posizione del ristorante, dei segnali stradali e di qualsiasi riferimento utile. E così dovrebbe comunque funzionare in una procedura standard. Sempre secondo il web, fino ad ora la Google Car è stata vittima di un solo incidente, pare causato da un errore umano, e sembra che solo il Nevada ne abbia autorizzato ad oggi un’eventuale circolazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Il Checco
6 aprile 2012 - 17:21
Sarebbe una cosa fantastica, cambierebbe lo stile di vita di molti non vedenti costretti oggi a dover dipendere da qualcuno o dai mezzi pubblici (parlo per conoscenza diretta). Per ora i test hanno dato ottimi esiti, se venisse autorizzata la produzione in futuro sarebbe una svolta incredibile. Certo bisognerebbe affidare la propria vita totalmente nelle mani di una macchina, ma è più facile che sbagli un uomo di un computer.
Ritratto di Robx58
6 aprile 2012 - 18:43
13
la mente umana è una risorsa sbalorditiva, sa realizzare macchinari che funzionano anche senza il nostro ausilio , avevo visto alcune foto e letto di una Maserati Granturismo che correva in un autodromo ma senza conducente, ed era ovviamente una cosa fantastica, ma questo video dimostra che si può fare molto di più, se poi sarà fattibile condurla in una città caotica non lo so, ma il buon giorno si vede dal mattino, e qui è molto promettente.
Ritratto di volvo96
6 aprile 2012 - 21:19
mi sorgono solo 2 dubbi : se il satellite disgraziatamente perde il segnale ?? poi se il guidatore è cieco , come fa ad impostare da solo la destinazione ? poi della tecnologia che frena da sola l'auto non mi sembra che molte auto ce l'hanno.
Ritratto di Limousine
6 aprile 2012 - 21:48
Provo a risponderti io: 1) Ammesso il GPS dell'auto perda - disgraziatamente - il segnale, in "attesa" di ripristinarlo, il percorso è già memorizzato sul computer di guida, per cui avvalendosi - magari - di telecamere che riconoscono segnaletica e nomi delle strade, l'auto potrebbe procedere comunque (magari un po' più lentamente, per sicurezza); 2) per impostare il percorso da seguire, è sufficiente la "viva voce" del conducente, che può impartire ordini vocali. Inoltre, si potrebbe installare un'apposita tastiera in braille che l'utente potrebbe utilizzare in alternativa al "vivavoce". Quanto al tuo ultimo "appunto", i sistemi che frenano in automatico le vetture, sono già discretamente diffusi (più che altro su vetture di gamma medio-alta, tra cui le Volvo) e collaudati. Tra le vetture di fascia "media", puoi trovarlo sulla nuova Ford Focus e sulla Honda CR-V, tanto per citarti due esempi. Ciao e Buona Pasqua!
Ritratto di volvo96
8 aprile 2012 - 21:09
grazie per le risposte , davvero esaudienti . auguri di buona pasqua
Ritratto di Claus90
6 aprile 2012 - 21:23
sono dubbioso
Ritratto di Cinque porte
6 aprile 2012 - 21:34
Ritratto di Limousine
6 aprile 2012 - 21:57
Questo (ed altri dispositivi simili) ausilio alla guida totalmente automatizzata, potrebbe tornare utile per molte altre persone con altri tipi di disabilità, ma pure per utenti molto anziani. Col tempo, poi, potrebbe diffondersi pure per l'utente comune, che potrebbe fruirne in condizioni di particolare disagio o stanchezza. Speriamo trovi il giusto sbocco alla produzione in serie. Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!
Ritratto di osmica
6 aprile 2012 - 23:31
Come non hanno fatto incidenti tutte quelle della Google per lo street view (almeno non ne ho letto). A prova che il cervello elettronico è meglio dell'uomo.
Ritratto di simogadi91
7 aprile 2012 - 09:22
Peccato che il cervello elettronico sia progettato da quello umano.
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:17
Peccato che la stragrande maggioranza degli incidenti stradali è dovuta all'uomo (disattenzione, velocità eccessiva, alcol...). L'uomo pensa di essere il miglior conducente, quando non lo è affatto. L'uomo ha concepito ABS, ESP ecc, dispositivi "migliori" dell'uomo. Se lasciamo guidare le vetture moriranno meno persone.
Ritratto di Al86
7 aprile 2012 - 12:31
Si ma quelle per lo street view non erano automatiche erano (semplificando al massimo) normali auto con una macchina fotografica sul tetto; per quanto riguarda l'auto automatica, non sono contrario perché in molti casi si può rivelare veramente utile (come appunto per gli invalidi o per chi non è più in grado di guidare), ma io se potrò non la comprerò mai, siccome sono ancora perfettamente in grado di guidare e quando mi metto al volante non faccio l'i-diota, preferisco continuare a godermi il piacere di guidare la mia auto, altrimenti tanto vale che mi prendo l'auto... Per quanto riguarda i controlli elettronici, sono un utile aiuto a chi guida perché AIUTANO a mantenere l'auto sotto controllo SE E SOLO SE chi guida lo fa correttamente, è sbagliatissimo pensare che i controlli elettronici siano qualcosa di divino che annulla qualsiasi legge fisica e mantengono l'auto incollata alla strada come un treno sui binari, poi si vedono quelli che si spalmano e fanno la faccia stupita "ma come con ABS, ESP, controllo di trazione, ecc. sono andato fuori strada comunque?", anche i treni deragliano se si esagera e/o si sbaglia...
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:45
Ma quelle del Google non erano anche priva di conducente? (o almeno alcune)... Io generalizzavo. Purtroppo a vedere come si comporta la gente su strada, sarei più tranquillo che guidasse una centralina che la persona. Sulla impossibilità di superare le leggi della fisica mi sono già espresso (che non si possono superare). Ma qui la differenza è quella che con gps (ecc ecc) l'auto "intelligente" neppure inizia una curva con una velocità eccessiva, in quanto sa che curva c'è d'avanti.
Ritratto di Al86
7 aprile 2012 - 13:57
No, quelle dello Street View sono normali auto con conducente, comunque lo Street View centra con l'auto "automatica" perché utilizzeranno alcune informazioni raccolte per questa auto dell'articolo, ma quelle dello Street View sono tradizionali automobili e tricicli dove le auto non possono circolare
Ritratto di eloooooooooo
7 aprile 2012 - 14:08
potrebbe essere molto d aiuto a persone nn vedenti ma un guasto nei circuiti potrebbe causare danni irreversibili!!!
Ritratto di vvolvo
8 aprile 2012 - 08:30
.......in Italia e' una vita che i ciechi guidano... e' la finanza che non gli crede... Buona pasqua a tutti...
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 13:24
4
Ciao e Buona Pasqua vvolvo! ;)
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:41
ahahahaahah! Bella questa vvolvo! Ciao,.... :)

VIDEO IN EVIDENZA