GR FT-Se: è lei l’erede della Toyota MR2

Pubblicato 25 ottobre 2023

La concept car FT-Se rivisita a zero emissioni la sportiva compatta tanto amata dagli appassionati. Con lei nasce il marchio Gazoo Racing, brand del gruppo dedicato alle vetture più sportive.

GR FT-Se: è lei l’erede della Toyota MR2

DIVERSA DALLE ALTRE - Piccola, bassa, leggera e divertente. Sono queste le caratteristiche principali della concept Toyota FT-Se, auto sportiva elettrica con cui la Toyota fa debuttare il nuovo sottomarchio GR. Può essere considerata l’erede elettrica della MR2 e promette di essere un veicolo a zero emissioni ma ad alte prestazioni, in grado di regalare una sensazione di guida diversa da qualsiasi altro veicolo attuale. Le sue priorità sono “maneggevolezza, stabilità e prestazioni aerodinamiche”. Per raggiungerle saranno fondamentali l’architettura modulare di nuova generazione della Toyota e le batterie ad alta densità energetica, che consentiranno ai prossimi modelli della casa giapponese di avere un baricentro basso senza sacrificare autonomia e prestazioni.

BARICENTRO PIÙ BASSO - Nel dettaglio, si prevede che la versione di serie della Toyota FT-Se beneficerà del nuovo pacco batterie agli ioni di litio “Performance” della Toyota, che dovrebbe arrivare sulle auto di produzione nel corso del 2026. La nuova tecnologia dovrebbe permettere autonomie di circa 800 km e ridurre i costi del 40%. Già tempo fa, la Toyota aveva confermato che queste nuove batterie avrebbero consentito lo sviluppo di auto sportive elettriche proprio come la concept appena presentata, grazie a un pacco batteria alto 100 mm, quindi 50 mm in meno rispetto alla batteria utilizzata sull’attuale suv bZ4X. Ciò consente di posizionare le sedute decisamente più in basso. La nuova sportiva compatta dovrebbe introdurre anche la nuova piattaforma software chiamata Arene. Presentata anch’essa al Salone di Tokyo, Arene “può rimanere aggiornata con i software più recenti e utilizzare i dati del veicolo per accelerare lo sviluppo”.

SARÀ MANUALE? - Gli interni della concept Toyota FT-Se sono progettati intorno al guidatore, con due schermi in stile smartphone sui lati del volante. Il quadro strumenti, anch’esso digitale, è posizionato molto più lontano dal conducente, in modo simile a quanto si trova sulle Peugeot con l’i-Cockpit. Si dice che la FT-Se di serie potrebbe essere anche dotata di un cambio manuale, che la Toyota sta studiando per le sue auto elettriche sportive. Lo scorso anno, l’azienda aveva rivelato i primi dettagli di un progetto di trasmissione manuale per la Lexus (qui per saperne di più), che simulerebbe i cambi di marcia regolando le impostazioni di coppia del motore elettrico. 



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2023 - 11:28
Spaziale ... se fosse con un bel 2.0 aspirato mild hybrid o 1.4 turbo mild hybrid e 25K , con 1.000 kg massimo di massa ci sarebbe di che divertirsi. Esteticamente meravigliosamente mazinga style.
Ritratto di nik66
25 ottobre 2023 - 12:17
vero, ma secondo me sarebbe meglio il 2.000 aspirato
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2023 - 12:47
Non vorrei sembrare totalmente folle :-)
Ritratto di nik66
26 ottobre 2023 - 11:43
tranquillo, non lo sei :):)
Ritratto di Luc106
28 ottobre 2023 - 16:29
Oppure un bel 2 litri aspirato termico, 230 CV, cambio manuale a 6 marce, massa a vuoto 900 kg in configurazione full optional (quindi di base circa 850 kg), solo ABS come dispositivo elettronico di sicurezza e prezzo di base 30 mila euro...
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2023 - 18:21
Anche se fosse termica, dubito costerebbe meno di 50-60k...
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 ottobre 2023 - 21:31
1
A 25k impossibile , pero sarebbe un sogno averla trazione posteriore , 2.000 aspirato 250cv , cambio doppia frizione 7 marce , 950kg a secco per 50k .
Ritratto di nik66
26 ottobre 2023 - 11:42
250 cv x 950 kg e trazione posteriore, sai quanti si spalmerebbero sui guard rail come la nutella sul pane :):):)
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 ottobre 2023 - 13:17
1
Hahaha bhe Nik ovvio che uno deve saper guidare se no panda elettrica su base c3 per loro .
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 07:20
giustissimo, il vero problema è che tantissimi "pensano" di saper guidare
Ritratto di Quello la
25 ottobre 2023 - 11:37
Speriamo. PS Una volta si pagava (e salato) per il cambio automatico. Domani si pagherà per il simulatore di manuale. PS2 Le nuove batterie comporteranno una diminuzione del 40% dei costi... spero almeno in una misera riduzione del 10% dei prezzi.
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2023 - 18:22
Tavares aumenterà la marginalità dal 14% al 24% :)
Ritratto di CB400four
25 ottobre 2023 - 11:51
6
Tutto troppo bello quello scritto nell'articolo, e pure la macchina è bellissima. Vedremo se un giorno sarà tutto vero.
Ritratto di Alsolotermico
25 ottobre 2023 - 12:56
Cambio manuale su un'auto elettrica!?!... forse l'unica cosa che potrei apprezzare...per il resto il motore endotermico non si batte sulle sensazioni che ti trasmette al volante. Anche questa sportiva Toyota è davvero bella.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 13:09
Orrenda. Non ha il tetto. Ha una gobba. Posteriore terribile.
Ritratto di Alsolotermico
25 ottobre 2023 - 15:41
Noooooo.. Miracolo!!!... un'auto elettrica che non gli piace. Bisogna assolutamente incorniciare questo raro evento.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 08:51
1
Vero ahahahah
Ritratto di Arreis88
25 ottobre 2023 - 13:17
Veramente stupenda. Compatta, baricentro basso, manuale e 800 km di autonomia. Dove si prenota?????
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2023 - 13:45
Spaziale! Non sono un fan di certe linee, ma fa scena!
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2023 - 14:04
Molto bella. Se fanno un buon lavoro con il cambio e con il peso potrebbe essere una bella sportivetta.
Ritratto di Lorenz99
25 ottobre 2023 - 15:33
COMUNQUE GRAZIE AI GIAPPONESI SI SONO RIVISTE LE COUPÉ, MODELLI ORMAI SCOMPARSI IN EUROPA. E SI VEDE UNA CERTA ISPIRAZIONE DI ALCUNE LINEE LOTUS (QUELLE VERE). INTERESSANTE, MA LO STILE PER ME ANDREBBE UN PO' SEMPLIFICATO.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 08:50
1
Peccato che non monterà il 1.6 turbo della yaris gr, non so quanto sarà leggera con un pacco da 800km di autonomia..
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 08:51
1
Poi farla manuale per compensare mi sembra ancora più assurdo
Ritratto di Spock66
26 ottobre 2023 - 09:33
E vabbe'..la prima elettrica che mi piace dopo il Cybertruck..certo con un 1.6 turbo sarebbe perfetta..vediamo il prezzo, fino ai 50K ci puo' stare, oltre no...
Ritratto di Sparviero
26 ottobre 2023 - 10:03
Vi prego fatela termica e che abbia un costo accessibile
Ritratto di elitropi cristian
26 ottobre 2023 - 12:55
A vederla così ê proprio Bella. Vediamo...
Ritratto di blek
26 ottobre 2023 - 15:06
Sembra strano solo 25000 mila euro per questa auto...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
27 ottobre 2023 - 20:05
mai comprero una pericolosa auto elettrica , non mi va di viaggiare seduto sopra and una bomba che puo bruciare da un momento all altro , finche ci sara anche solo modello di qualsiasi marchi motore a termico prendero quella termica .
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 12:27
Bellina.