NEWS

Gruppo Volkswagen: 100.000 auto da richiamare

Pubblicato 04 aprile 2022

Il richiamo riguarda auto dei diversi marchi del gruppo che, a causa di un possibile problema sulla copertura del motore, potrebbero incendiarsi.

Gruppo Volkswagen: 100.000 auto da richiamare

TUTTI I MARCHI - Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Bild, il Gruppo Volkswagen ha avviato una campagna di richiamo mondiale per un problema che potrebbe causare l’incendio del veicolo. Sarebbero coinvolti diversi suoi brand, tra cui Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, per un totale di oltre 100.000 auto prodotte tra il 2020 e il 2022. 

COPERTURA MOTORE - Stando a quanto riportato sul sito dell’autorità tedesca KBA, un fissaggio non adeguato della copertura del motore causerebbe l’entrata in contatto tra quest’ultima e alcune parti più calde, provocando anche un principio di incendio. In Germania, dove sono interessati circa 40.000 veicoli, sono stati registrati 16 casi di incendio.

ECCO QUALI - Saranno coinvolti nel richiamo circa 58.100 veicoli della Volkswagen (Passat, Golf, Tiguan, Arteon e T-Roc), 30.476 Cupra (Ateca, Formentor, Leon), 15.636 Skoda (Kodiaq, Octavia, Superb), 6.320 Audi (TT e Q3) e 798 auto Seat (Tarraco). I proprietari delle vetture interessate saranno avvisati e dovranno portare la loro vettura in officina per far sistemare il difetto.

Audi

TT

Produzione dal 2020-2022

Audi

Q3

Produzione dal 2020-2022

Cupra

Ateca

Produzione dal 2021-2022

Cupra

Formentor

Produzione dal 2021-2022

Cupra

Leon

Produzione dal 2021-2022

Seat

Tarraco

Produzione dal 2021-2022

Skoda

Kodiaq

Produzione dal 2020-2022

Skoda

Octavia

Produzione dal 2020-2022

Skoda

Superb

Produzione dal 2020-2022

Volkswagen

Arteon

Produzione dal 2020-2022

Volkswagen

Golf

Produzione dal 2020-2022

Volkswagen

Tiguan

Produzione dal 2020-2022

Volkswagen

T-Roc

Produzione dal 2020-2022

Volkswagen

Passat

Produzione dal 2020-2022



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
4 aprile 2022 - 10:09
Auto termiche a rischio incendio, e poi si criticano le elettriche con questa scusa! Ahahah Le termiche sono proprio agli sgoccioli, problemi su problemi, per non parlare dell'inquinamento che provocano. VW non si smentisce mai, dal diesel gate che messo a rischio la salute di tantissime persone, alla poca affidabilità delle sue auto termiche. Le elettriche sono la soluzione ⚡
Ritratto di NITRO75
4 aprile 2022 - 10:13
Ricordati che niente è nessuno è santo........
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 12:13
@V8sound alias AlVolantino, ancora stai a commentare dopo la figura di M che hai fatto con questo account del finto sostenitore dell'elettrico, ma taci e ritirati patetico troll.!!!!
Ritratto di nialex
4 aprile 2022 - 14:22
sono curioso di sapere cosa utilizzi per i tuoi spostamenti
Ritratto di Mauzkit222
4 aprile 2022 - 15:13
Su dai, torna a pettinare le bambole.....
Ritratto di Christianb
4 aprile 2022 - 21:18
Fidati lavoro in mezzo, prendi elettrica e poi mi dirai fra 6 anni se hai avuto vantaggi…
Ritratto di bangalora
5 aprile 2022 - 13:19
Anche le elettriche hanno grossi problemi. La Wagen non si smentisce e' sempre sulla cresta dell'onda in fatto di affidabilita' infatti ti danno in dotazione una tuta ignifuga, non si sa mai.
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2022 - 15:08
I motori sono i 2.0 TSI delle plug-in per cui "esiste il rischio di incendio a causa di una batteria ad alta tensione non sufficientemente isolata. Un fissaggio inadeguato della copertura del motore può portare al contatto con parti calde e successivamente al fuoco", aggiungendo che in Germania sono stati segnalati 16 casi di questo tipo. Questo è ciò che Automotive. com scrive a detta di un portavoce di Vw. Anche il titolo non è corretto perché si tratta di 111330 oltre il 10% in più. E 11330 già sono tante. La cosa ancora meno corretta è che l'articolo non dice che Vw non ha ancora trovato il rimedio e quindi alle decine di migliaia di plug-in gli sarà smontato semplicemente il coperchio del motore (che provoca l'incendio) ma non si sa quando potranno rimontare uno che non fonde. Quindi rimarranno a tempo indefinito con i cavi, il motore senza alcun riparo e un motore molto più rumoroso. DAS Auto!
Ritratto di alvola2023
4 aprile 2022 - 10:43
Matematico. Passati appena un paio di giorni che il Maestro ha iniziato a parlar bene di loro.
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2022 - 14:27
AHAHAHAAH
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 14:36
La battuta che ora si legge ricorrentemente Dammi 84 numeri buoni che mi gioco i restanti 6, sembra fatta specificamente su di lui.
Ritratto di MrTrinita
4 aprile 2022 - 12:12
"affidabilità Tedesca" :))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 12:15
Volkswagen on Fire.!!! :-))))
Ritratto di Orwell
4 aprile 2022 - 12:22
Giusto un "piccolo" difettuccio. Spero non sia accaduto nulla ai malcapitati a cui l'auto si è incendiata. Per cosa poi? Per quelle inutili coperture motore di plastica...
Ritratto di Gianni.ark
4 aprile 2022 - 12:51
L'ho sempre pensato che le VW sono sopravvalutate... questo ennesimo inconveniente dimostra che non sono superiori a nessun altro costruttore. La loro presunta superiorità è un mito farlocco...
Ritratto di Boys
4 aprile 2022 - 14:12
1
Concordo
Ritratto di ettore56
5 aprile 2022 - 14:47
Anche io la penso come te.
Ritratto di Boys
4 aprile 2022 - 14:14
1
Eh...ma è Volkswagen, la qualità si paga...cit.
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 14:47
Diciamo che vanno una...."bomba"
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:13
Quello che sconvolge è che anche in queste auto uniformate di VAG, cioè i pezzi sono smepre gli stessi o c'è chi crede ancora che una Seat, una Skoda o una VW siano diverse, fanno impressione i numeri di Cupra, anche in questo richiamo, che superano quelli delle altre marche di VAG, non è che siano più difettose le agressive spagnole, semplicemente sono molto più vendute in questo periodo e rispetto a questi modelli.
Ritratto di Phdk
4 aprile 2022 - 20:27
Penso sia dovuto al fatto che il motore in questione è il 2.0 TSI
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2022 - 15:55
È quello delle plug-in.
Ritratto di Trattoretto
4 aprile 2022 - 16:23
Sono anni che i tedeschi fanno fare da "tester" ai clienti. L'affidabilità tedesca è ormai un lontano ricordo. Senza contare che fanno i richiami solo quando ci son problemi gravi. Meno frequenti, quanto inutili, restyling e più tempo per provare le nuove soluzioni, come fa Toyota. Insomma meno quantità e più affidabilità.
Ritratto di fastidio
5 aprile 2022 - 12:31
7
Anche Bmw non scherza, la mia serie 3 è stata richiamata 3 volte sempre per lo stesso problema (valvola EGR che potrebbe dare anche qui principio di incendio). Pezzo mai sostituito ma solo controllato, questa non è per niente serietà..
Ritratto di bangalora
5 aprile 2022 - 13:25
Wuoto diviamo che era al paro di tante altre auto dell' epoca mi ricordo della Ford Escort, dell'Alfadud, della 33 che erano ( 45anni fa ) simili e durature, non me ne vogliano se non le ricordo tutte ma a meta' degli anni 70 erano auto di tutto rispetto ora sono dei rottami viaggianti, tutte nessuna esclusa dalle Audi e via discorrendo.
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2022 - 16:02
Hanno evitato un altro mega richiamo se solo ci fossero state le prove che l' incendio della nave affondata con sopra le Vw per gli USA, è stato causato dalle batterie al litio come si era detto all'inizio dell'incendio, notizia subito sparita sotto l'Atlantico.
Ritratto di SB74
4 aprile 2022 - 16:26
Le automobili come tutto il resto vengono progettate e costruite da uomini che tutto sono fuorché perfetti...nessuno è esente da difetti, l'importante è riconoscerli e fare i dovuti richiami anche solo in via precauzionale.
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2022 - 10:20
Esatto!
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:35
La mia VW è stata richiamata varie volte nei primi anni, comunque lo considero un segno della serietà, anche perchè i richiami costano tantissimo alle case, quella volta nel 1977 la mitica NSU semplicemente fallì per la sostituzione in garanzia dei motori Wankel della stratosferica Ro80.
Ritratto di Giulio Ossini
4 aprile 2022 - 20:22
Gruppo Vw decisamente sul viale del tramonto: tra new brand electric da un lato, e la sfolgorante ascesa di Stellantis, vedo questo vecchio marchio tedesco ormai agli sgoccioli.
Ritratto di Velocissimo
4 aprile 2022 - 21:15
Caro Osso, VW richiama le auto se si accorgono che anche una sola vite e’ montata storta, mentre Fiat alias FCA alias Stellantis richiama le auto solo se perdono le ruote o i freni non funzionano.
Ritratto di Giulio Ossini
4 aprile 2022 - 21:20
Decisamente poco d'accordo, Vw group produce auto ormai in netto declino qualitativo.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 11:56
Macché ... i possessori di tre cilindri e DSG degli anni passati son diventati matti e si son tenuti l'auto con le magagne, costose e irrisolvibili, causate da errori di progettazione. I più più furbi hanno svenduto l'auto prima di svenarsi, perché le riparazioni in VW costano un rene. Toyota semmai è un costruttore famoso per i richiami.
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2022 - 16:21
D'accordo con Giulio e Trattoretto. A Velocissimo vorrei ricordare che non tutte la auto coinvolte nel diesel gate sono passate nelle officine perché è un richiamo non obbligatorio e quelle che ci sono andate hanno avuto cali di potenza e aumenti di consumo. In più in Italia forse solo 2 clienti avranno un risarcimento per il diesel gate al contrario di quello oltreoceano. Inoltre ti vorrei dare un'ulteriore prova sulla serietà del gruppo con le risposte non date ai clienti con problemi delle loro auto ancora in garanzia: Audi 115 problemi 55 risposte, Seat 91/59, Skoda 57/35, Volkswagen 334/139. Numeri ripresi dall' ultimo fascicolo di Al Volante. Campano di rendita.
Ritratto di Velocissimo
4 aprile 2022 - 21:29
Che VW abbia perso molto del proprio appeal è indubbio. Gli altri poi sono cresciuti in qualità e il declino è inevitabile. Poi il diesel gate ha dato il colpo di grazia
Ritratto di Giulio Ossini
5 aprile 2022 - 01:57
Febbre (...o covid) tutto a posto? ;D
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2022 - 08:02
@Giulio Ossini, entrambi direi.....
Ritratto di Velocissimo
5 aprile 2022 - 08:09
Ma no mi sono sbagliato ho confuso i marchi.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 12:05
Il diesel gate non è stato uno scandalo causato da violazioni di norme ma non da malfunzionamenti o difetti tecnici. Son stati altri i problemi tecnici, anche gravi, di cui la stampa se ne è occupata molto meno, ma che ai clienti son costati fior di quattrini e spesso senza venirne a capo. Vedi motori e cambi.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 12:07
* ... diesel gate è stato ...* il primo non è di troppo
Ritratto di stefbule
5 aprile 2022 - 00:52
12
Mica bruscolini....
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2022 - 10:27
Se i richiami li fa Toyota, essi sono simbolo di serietà verso il cliente, quando li fanno gli altri marchi (magari tedeschi) equivalgono a considerare la vettura scadente...Dai commenti sopra, questo è quello che si evince.
Ritratto di basti73
5 aprile 2022 - 12:47
Ma no, che dici mai? Ti riferisci forse ai tempi in che molti FCAri dicevano che le francesi (Peugeot/Citroen) facevano schifo e ora magicamente sono diventate delle auto meravigliose?
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2022 - 06:43
L'obiettività non è di casa in questo sito!
Ritratto di basti73
6 aprile 2022 - 17:31
Esatto, ma dovresti vedere alcune pagine di fanboy su Facebook.
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2022 - 06:45
Si be c'è tanta spazzatura in giro, meglio girare a largo da certe pagine.
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2022 - 16:29
Toyota trova il rimedio ai richiama. Qui Vw toglie il coperchio e basta ma non sa cosa fare. Il diesel gate è stata un'ulteriore prova con auto che consumano di più e vanno peggio. Ansi, in tanti non ci sono manco andati ma, in compenso, si sono recati da un'altra officina per far bypassare pure il Dpf.
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2022 - 06:42
Freedom leggendo i tuoi altri commenti, mi sembri particolarmente accanito con VW. E poi come fai a dire che tolgono il coperchio e basta? Lavori in un service VW? PS Per esperienza personale, la mia 2.0 TDi dopo l'aggiornamento va come prima e consuma uguale. PPS nella vita si può mappare senza togliere il DPF!
Ritratto di Freedom7
6 aprile 2022 - 18:30
- il Gruppo Volkswagen ad oggi non sarebbe in grado di sostituire la copertura del motore ai veicoli oggetto del richiamo: alle auto che verranno richiamate verrà semplicemente rimossa la copertura del motore, così da azzerare il rischio di incendio, ma il pezzo sostitutivo arriverà solo in un secondo momento, quando la produzione riprenderà a pieno regime. - sito formulapassion.it. Probabilmente il filtrino che ti hanno messo a quanto pare non serve a nulla (come era presumibile). Personalmente vedo ancora tanto fumo nero quando mi trovo a seguire delle auto del gruppo del diesel gate. Probabilmente hanno mappato oppure non ci sono proprio andati? Non mi sembra di aver scritto, poi, tolto ma bypassato. Sinceramente non lo so e manco lo voglio sapere come si fa. Io a 200.000km mi è bastato cambiare la sacca di cerina del mio HDI e non ho problemi. E manco voglio inquinare ulteriormente. Molto probabilmente il mio Euro4 Fap emette molto meno NOx di tantissimi Euro5 in circolazione. Non mi sembra di aver scritto cose non vere riguardo Vw. Almeno io mi informo prima di scrivere. Poi se i siti dichiarano il falso non saprei. Forse esiste troppa devozione riguardo al gruppo Vw.
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2022 - 06:50
Parlare per partito preso è il problema. Ripeto per esperienza personale, a 215mila km la mia macchina non fuma e va esattamente come prima! Che la modifica che hanno fatto non serva a nulla potrebbe anche darsi, l'importante è che la macchina vada bene. Forse le auto che si vedono in giro ed emettono fumo nero sono le euro 3 o le euro 4 senza dpf, il quale non ha senso bypassarlo. O lo si toglie o lo si lascia. PS non credo che un HDI euro 4 sia così pulito come crede lei.
Ritratto di studio75
6 aprile 2022 - 07:37
5
Azzardo un ipotesi. Le versioni mild Hybrid hanno dovuto accostare più componenti nel vano motore fino a causare questo inconveniente. Non è un difetto di progettazione perchè la progettazione originale era stata pensata per altro. Si tratta di mancanza di progettazione.
Ritratto di vittobra
6 aprile 2022 - 08:49
1
Esterofili di marchio VW ribellatevi !! Prima ci gasavano con il mito dei motori "puliti" ora vi bruciano dentro ...sembra di essere tornati al secolo scorso 1939...1945 !