NEWS

Gruppo Volkswagen: un 2016 da record

14 marzo 2017

L’azienda ha visto aumentare entrate e guadagni, nonostante i timori per la vicenda sulle emissioni dei diesel.

Gruppo Volkswagen: un 2016 da record

TIMORI SFUMATI - Le conseguenze dello scandalo Dieselgate non hanno pesato nel 2016 sui conti del gruppo Volkswagen, come testimoniano i risultati dell’ultimo bilancio, annunciati oggi quartier generale di Wolfsburg alla presenza dell’amministratore delegato Matthias Müller e del responsabile finanziario Frank Witter (nelle foto). Müller ha parlato del 2016 come di un anno molto fortunato e promettente, in virtù dei buoni risultati di vendita e della messa in atto del piano Strategy 2025, che porterà l’azienda a sviluppare nuove forme di guadagnano: fra 8 anni, secondo le previsioni dei manager, la Volkswagen consoliderà la sua posizione come azienda dell’automobile e diventerà anche fornitrice di soluzioni per la mobilità, nel tentativo di ampliare il bacino di clienti raggiunti e servizi offerti. Nel 2017 l’azienda si aspetta di far crescere ancora le entrate e aumentare la percentuale di guadagnano, nonostante l’alta concorrenza ed i costi per il Dieselegate.

SU I RICAVI - Nell’anno fiscale 2016 il gruppo tedesco ha incassato 217,3 miliardi di euro dalle vendite di tutti i marchi che possiede (auto, moto, furgoni e mezzi pesanti), circa 4 in più delle stime previste, registrando un guadagno operativo di 14,6 miliardi a fronte di spese non preventivate nell’ordine dei 7,5 miliardi di euro: 6,4 miliardi legate alla vicenda Dieselgate, che nel bilancio 2015 aveva influito per 16,2 miliardi. Il guadagno è stato ottenuto migliorando anche i sistemi produttivi. Alla luce di questi risultati, Witter ha spiegato che l’azienda possiede tutte le risorse necessarie per affrontare le spese per lo scandalo. Nel 2016 l’azienda ha investito 12,8 miliardi di euro in proprietà, stabilimenti e macchinari, distribuendo inoltre dividendi agli azionisti per 5,1 miliardi. Il marchio Volkswagen ha incassato 105,7 miliardi, lo 0,6% in meno rispetto al 2015, vedendo calare i guadagni da 2,1 a 1,9 miliardi. La flessione è dovuta in parte ai maggiori costi del marketing per sopperire al calo di popolarità dovuto al Dieselgate.

BENE LA SKODA - L’Audi ha ottenuto ricavi per 59,3 miliardi (+0,9) e guadagnato 4,8 miliardi (-0,3), ma sul conto pesano gli 1,8 miliardi spesi in relazione al Dieselgate. Nel bilancio dell’Audi sono presenti anche le Ducati e Lamborghini. Il risultato più convincente è stato ottenuto dalla Skoda, cresciuta del 9,8% a livello di fatturato (13,7 miliardi) e capace di guadagnare 1,2 miliardi, il 30% in più rispetto al 2015, grazie al taglio dei costi operato nell’anno e all’incremento delle vendite. Anche la Seat ha riportato guadagni molto elevati (153 milioni), al pari di un aumento del fatturato a 8,9 miliardi di euro (+3,8%). La Bentley ha incassato 2 miliardi (+5,9%) e guadagnato 112 milioni, dato in linea con il 2016, mentre il fatturato della Porsche è cresciuto del 3,6% (a 22,3 miliardi) e l’utile ha raggiunto i 3,9 miliardi (+13,9%). Buone prestazioni sono state registrate anche dalla divisione veicoli commerciali (utile a 455 milioni) e dalla Scania e Man, specializzate in mezzi pesanti, che ha guadagnato insieme oltre 1,3 miliardi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Avant88
14 marzo 2017 - 12:47
E dopo questa ottima news speriamo in un 'più portachiavi per tutti'. SIAMO AL TOPP!
Ritratto di golfista97
14 marzo 2017 - 13:23
E meno male che doveva fallire ahaha non smetterò mai di ridere. Brava VW!
Ritratto di car_expert
14 marzo 2017 - 13:33
in un economia reale il 70% delle aziende sarebbe gia fallita, in primis la fiat quando ancora non era fca, lo stesso vale per vw...veramente credete che tutte le acquisizioni degli altri marchi li abbiano fatti cash alla mano come tu fai la spesa? sempre secondo un ragionamento reale se avesse pagato il dieselgate anche nel resto del mondo (non solo in usa), la risposta è SI sarebbe fallita, ma ormai fca vw ecc. sono diventate delle finanziarie e investono la maggior parte delle loro disponibilità in finanzia e marketing con tutto quelle che ne consegue...
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2017 - 13:39
2
C'è poco da dire, Vag è la Fiat (quella che era) d'Europa.
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2017 - 13:32
2
Dimostrazione che quando hai una clientela molto fidelizzata puoi vendergli anche "fumo". Peccato che ciò non servirà a salvarare quelle migliaia di posti di lavoro che salteranno a causa dei tagli dovuti alle multe e ai risarcimenti. Meno male che l'Europa è stata invece clemente nei confronti del gruppo tedesco, ma dopotutto con i finanziamenti statali ed europei si può considerare un'azienda di Stato.
Ritratto di Dr.Torque
14 marzo 2017 - 13:39
Benvenuti nell'età dell'apparenza
Ritratto di AlexTurbo90
14 marzo 2017 - 23:14
Concordo... MAH!
Ritratto di mika69
14 marzo 2017 - 13:50
Chi lo dice ora a @fevi2 che ne aveva sentenziato il crollo totale.. buahahahahaha
Ritratto di Porsche
14 marzo 2017 - 13:54
Buoni risultati Muller, bene. Vediamo la questione sindacati come finisce però.
Ritratto di nicktwo
14 marzo 2017 - 14:01
fa piacere che il gruppo puo' proseguire senza particolari ripercussioni il suo percorso... mi spiace solo un po' che questo periodo che gioco forza hanno dovuto centellinare gli investimenti e' capitato in sovrapposizione con quello della propositura della rs5,,, cioe' mi aspettavo almeno la potenza della quadrifoglio, anche in virtu' dell'aggravio pesistico dell'integrale, in modo da poter poi vedere in pista come l'unica 4x4 del lotto se la giocava al nurburgring e invece mi sa che... ... ... va be', sara' per la prossima... saluti
Ritratto di mika69
14 marzo 2017 - 14:08
Sono saltati diversi progetti. Anche la nuova Scirocco, per esempio. Comunque credo abbiano abbassato leggermente la qualità di certi componenti, mi riferisco ad arredi ed insonorizzazione. Le ultime cose che ho provato non mi sono piaciute tanto.
Ritratto di basti73
14 marzo 2017 - 14:09
Ancora la Giulia? E basta Hahahaha, sei incredibile. Scommetto che riusciresti ad infilarla anche in una discussione sulla Terra Piatta.
Ritratto di nicktwo
14 marzo 2017 - 14:23
bhe, si'... in verita' il rimando alla giulia era molto di striscio perche' mi sembrava veramente interessante vedere come al ring un rs5/rs4 agguerrita andava a porsi, unica 4x4, rispetto alla varie concorrenti premium m3/m4, c63amg, cadillac che sono tutte trazioni posteriori... per esempio, ihmo, il fatto che le varie gt-r, huracan hanno fatto molto piu' che bene (nei rispettivi segmenti) con le loro trazioni integrali potrebbe conportare che in alfa la eventuale giulia gta potrebbe essere q4... saluti
Ritratto di Ercole1994
14 marzo 2017 - 22:08
Nicktwo, anche se la RS5 ha "solo" 450 cv contro 510 della Giulia Quadrifoglio, la potenza non è tutto. Conta la distribuzione dei pesi (buona anche sulla RS5), la trazione, in questo caso integrale, che in questo caso riesce a scaricare meglio la potenza nella partenza da 0 a 100. Poi può anche darsi che faranno la versione Plus, presente in molte RS by Audi.
Ritratto di yumak
14 marzo 2017 - 15:15
4
VW vende tantissimo in Cina, i cinesi sono stati meno sensibili contro dieselgate. Toyota è molto indietro in Cina rispetto a VW per questo motivo VW ha ripreso n,1 per la vendita nel mondo.
Ritratto di yumak
14 marzo 2017 - 20:04
4
Ho preso la notizia dal quotidiano giapponese che elogia VW ma cita uno dei motivi per la ripresa di posizione n1 dal VW è incremento di vendita in Cina, nel 2016 VW ha venduto in Cina 4 milioni di vettura(3,980,000) +12.2% di 2015, Toyota ha venduto in Cina 1,210,000 +8.2% di 2015. VW ha iniziato a produrre auto in Cina dal 1985, Honda dal 1998, Nissan dal 2001 Toyota dal 2002. Giapponesi hanno dato importanza al mercato USA, VW a Cina, evidentemente ha avuto ragione VW perchè ci sono un miliardi di cinesi.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2017 - 10:09
certo è così, ma vedere un potenziale mercato negli anni 80 non era facile, visto che giravano con le carrette. Per queste cose ci vuole lungimiranza, non è facile. (avrebbe potuto prendere pure una cantonata....)
Ritratto di yumak
15 marzo 2017 - 10:45
4
Giusto!
Ritratto di yumak
15 marzo 2017 - 10:52
4
Mercato auto, la Cina vale quasi il doppio della UE - Auto.it Cina, vendute tre milioni di auto in un mese, il sole 24 ore 13/12/2016
Ritratto di Zot27
15 marzo 2017 - 13:22
I cinesi non 'vedono' bene il Giappone, tutto qui
Ritratto di stefbule
14 marzo 2017 - 15:16
12
Più di qualcuno scriveva che sarebbe fallita...
Ritratto di ardo
14 marzo 2017 - 15:30
ma infatti mi sa che pure la phaeton sia 'saltata' per via del dieselgate, forse in futuro tornerà in versione elettrica http://www.omniauto.it/magazine/37179/volkswagen-phaeton-addio per l'audi rs5, che cmq è già una bella bestiolina così, può darsi che spunterà una versione 'performance' che di solito in audi significa una cinquantina di cv in più. almeno è così per rs6 e rs7. poi boh. cmq m4, giulia e rs4 son dei gran bei ferri, dovrebbero farlà in versione coupè però l'alfa. peccato. tornando in topic, al netto della 'truffa', è evidente che vw è un colosso europeo, e che se gli stati uniti possono azzopparlo in qualche modo, di certo non mancheranno di farlo anche in un prox futuro. vw deve rigare dritta. ed evitare di fare altre pu**anate simili. anche perchè ha il know how e la potenza economica per evitare di risparmiare qualche dollaro con certi mezzucci. alla luce di questo, sono stati doppiamente fessi.
Ritratto di napolmen4
14 marzo 2017 - 15:30
insomma gli aiuti tedeschi ed europei funzionano.....
Ritratto di basti73
14 marzo 2017 - 17:30
Si, funzionano. Esattamente come gli aiuti di stato alla FIAT per evitare il fallimento. Solo che a differenza di Volkswagen la FIAT se le data a gambe dal suo paese per non pagare le tasse. Grande Marchionne.
Ritratto di napolmen4
14 marzo 2017 - 18:45
a gambe?...se non erro fiat produce mooolto di piu' di vw nel suo paese!!!
Ritratto di golfista97
14 marzo 2017 - 21:13
Erri erri...VW produce parecchio nel suo paese...mai stato a Wolfsburg? Ci lavorano 60000 persone...solo lì
Ritratto di golfista97
14 marzo 2017 - 21:28
La 500x e la renegade! E che macchine... La 500L? Non mi ricordo...
Ritratto di napolmen4
14 marzo 2017 - 23:21
detto da chi tifa per un'auto le mans (che finalmente non corre piu') prodotta dalla dallara aaaahahaahhaahahhahaaa
Ritratto di Rock_or_bust
14 marzo 2017 - 15:59
Svariati numeri sono tutt'altro che positivi a partire dai ROE dei marchi. Tuttavia, se l'accuratezza con cui i ciaparat si lanciano nei commenti finanziari è la stessa di quella che usano per quelli sulla tecnologia automotive...
Ritratto di Mattia Bertero
14 marzo 2017 - 16:01
3
VOLKSWAGEN. Certo, un anno da record per la casa tedesca ma a quale prezzo: progetti saltati, posti di lavoro tagliati o a rischio, spese per il Dieselgate,.... Insomma non è tutto oro quello che luccica.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2017 - 10:07
io penso che le questioni che sono saltate sarebbero saltate lo stesso, era solo una questione di tempo. Il numero di operai che ha Vw non è sostenibile, non poteva andare avanti così. Guarda caso è arrivato il dieselgate, e ora si taglia... In definitiva andavano tagliati lo stesso, ma ora c'è alibi per farlo. Io dico sempre, non tutti i mali vengono per nuocere. Questa ne è la riprova. Ciao
Ritratto di Asburgico
15 marzo 2017 - 05:25
Grazie per il link (a differenza di chi blatera senza prove per giustificare di aver comprato una vw e non un bidone). Questi sono dati che lasciano il tempo che trovano. Basta cambiare e spostare i numeri che si ottiene quello che si vuole. Un po' come quando dicono "siamo cresciuti del 5% rispetto all'anno precedente" ma la realtà è "siamo passati dal -20 al -15%"
Ritratto di giachi
15 marzo 2017 - 11:19
Altra dimostrazione di chi si serve della cd Europa unita
Ritratto di mika69
15 marzo 2017 - 11:28
Esatto.
Ritratto di emergency
15 marzo 2017 - 14:35
Brava VW continua a ciul..e i tuoi acquirenti visto che ti esaltano in tutto e per tutto. Complimenti a questi ciular..i evviva
Ritratto di emergency
15 marzo 2017 - 14:40
Bhe la Opel e già in mano a Peugeot chissà in futuro se il gruppo VW sarà assorbito da.................... a voi la scelta
Ritratto di emergency
15 marzo 2017 - 15:40
La possibilità che venga assorbita almeno non in toto ma bensì al 65% e da attribuirsi a voci da parte di TATA con la partecipazione di Hyundai. Buon appetito.
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2017 - 15:51
3
Nata come azienda pubblica, ma cresciuta come produttore che punta ai mercati globali, la Volkswagen è un caso a sé nella storia industriale europea. E soprattutto, un caso molto diverso dal caso Fiat. Per cui è arduo paragonare il ruolo pubblico nella società tedesca all' attuale situazione nella casa torinese.Gli aiuti pubblici a Wolfsburg contano, ma sono sempre stati garantiti solo in cambio di ragionevoli garanzie di successi e quelli che le hanno consentito di accogliere nel suo regno Audi,Seat, Skoda, Bentley, Lamborghini, Bugatti,Porsche.
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2017 - 18:07
3
Se la vw sta' male sta' male la germania e non basta il biochetasi per la cancelliera, tutti devono essere sensibili per la sua salute e....curarle le malattie.
Ritratto di Davelosthighway
15 marzo 2017 - 19:39
Come spesso accade i bilanci "certificati" in casa devono sempre apparire convincenti e volti all ottimismo. Quello che però sarà da verificare in futuro é la stabilità della gestione aziendale , della gestione del rischio. Visto il recente caso dieselgate non mi sembra che vw abbia dato prova di maturità , in particolare facendo riferimento alla ISO 31000 (gestione del rischio) e allo stesso sistema per la gestione per la qualità , si sono verificate diverse e gravi anomalie che in una azienda responsabile normalmente non accadono. Bilanci e proclami di mission aziendali future e bei propositi son sempre belle cose da fare preparare dire divulgare con slide etc ma poi bisogna saperle gestire e realizzare.
Ritratto di maxxx666
18 marzo 2017 - 17:01
Ma se hanno dovuto fermare la produzione di Passat perchè non si vendono ed i concessionari Cinesi hanno chiesto 4 miliardi di risarcimento perchè costretti ad autoimmatricolarsi le auto che adesso rimangono invendute a marcire.
Ritratto di caronte
28 maggio 2017 - 21:59
È una cosa inaudita che la vw continui a macinare profitti nonostante lo scandalo.

VIDEO IN EVIDENZA