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Gruppo Volkswagen: i risultati del 1° semestre 2022

Pubblicato 29 luglio 2022

Produzione in forte calo, ma risultati economici in crescita, con un fatturato stabile ma con un aumento dell’utile del 25,8%.

Gruppo Volkswagen: i risultati del 1° semestre 2022

Nel primo semestre del 2022 il Gruppo Volkswagen ha consegnato ai clienti 3.875.000 veicoli contro i 4.979.000 dello stesso periodo dello scorso anno, con un calo del 22,2%. Nonostante questo ha registrato un fatturato superiore: 132,3 contro 129,6, cioè il 2% in più. La differenza tra il valore della produzione ed i costi ad essa relativi (cioè il risultato operativo) si è attestata a 13,2 miliardi di euro, con un +16,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre l'utile è passato da 8,4 a 10,6 miliardi, con aumento del 25,8%.

Questi risultati economici in crescita, nonostante il notevole calo della produzione complessiva dovuto alla perdurante difficoltà di approvvigionamento di componenti, sono stati possibili grazie al fatto di avere privilegiato la produzione e la vendita dei modelli a maggiore redditività dei delle divisioni Premium (Audi, Lamborghini e Bentley) e Sport (Porsche).

Nella prima metà dell'anno, le consegne di auto elettriche (BEV) sono aumentate del 27%, toccando quota 217.000 unità. La quota BEV sul totale delle consegne ha raggiunto il 5,6%, anche in questo caso in aumento rispetto al 3,4% della prima metà del 2021. Solo in Cina ne sono state consegnatre 63.500, più del triplo rispetto all’anno precedente. Questi i modelli elettrici più venduti nei primi sei mesi: Volkswagen ID.4/ID.5: 66.800 unità, Volkswagen ID.3: 26.000, Audi e-tron (inclusa Sportback): 24.700 unità, Škoda Enyaq iV (inclusa Coupé): 22.200 unità, Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 18.900 unità, Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 18.200 unità.

Durante questi mesi il Gruppo tedesco ha acquisito Europcar, società di autonoleggio, compiendo un importante passo verso i servizi di mobilità (ride hailing, ride pooling, car sharing, noleggio e abbonamento). Il business delle batterie è stato racchiuso sotto il “cappello” della nuova società PowerCo, formalmente istituita nel mese di luglio, e contestualmente sono stati avviati i lavori di costruzione della prima gigafactory del Gruppo Volkswagen, a Salzgitter (in Germania) per la propria produzione sostenibile di celle. Nonostante un avvio un po’ stentato, nel secondo trimestre Cariad, la società preposta allo sviluppo software, ha compiuto progressi, con l’introduzione di nuove funzionalità come il cambio di corsia automatico con Travel Assist, il parcheggio automatizzato e Plug & Charge.



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Ritratto di Truman200
30 luglio 2022 - 18:20
Ormai è così,vendono meno ma guadagnano di più con i prezzi folli che ci sono,fra qualche anno solo in pochi potranno comprare auto, come negli anni 50
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 18:59
….faranno felice Alvolantino, ci saranno meno macchine e più monopattini in giro…. la mia è una battuta ironica caro Truman Show….
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 18:59
…..maledetto T9, volevo dire Truman200
Ritratto di Adso da Melk
30 luglio 2022 - 20:02
100 anni di maturazione della tecnologia endotermica ha portato ad auto performanti , efficienti (consumo diesel 20 km/ l)..utilitarie performanti , parche nei consumi e con una dotazione da fare invidia alle premium di qualche anno addietro . La tecnologia dell elettrico riporterà le lancette dell' orologio agli anni 50 , quando l' auto era un bene per pochi. E qui c'e chi se ne rallegra.
Ritratto di RubenC
31 luglio 2022 - 21:16
2
Non scriviamo assurdità. Le auto termiche sono così parche che una normale compatta a benzina consuma praticamente come una Taycan in pista...
Ritratto di giulio 2021
1 agosto 2022 - 09:10
100 di maturazione secondo me non sono serviti quasi a nulla, inquinano e consumano un pò meno che 100 anni fa, ci si ammazza uguale, un po' meno anche là di 100 anni fa ma ci si ammazza lo stesso sulle strade, e oltrettutto oggi ci sono 100 volte le auto che c'erano 100 anni fa...
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2022 - 08:39
CIOÈ PIÙ DI UN MILIONE DI AUTO IN MENO E FANNO LO STESSO FATTURATO? POI C'É CHI CREDE ANCORA ALLA STORIA DELL'INFLAZIONE....QUA SI STA ATTUANDO UN PIANO DI CONCENTRAZIONE DELLA RICCHEZZA IN POCHISSIME MANI, CHE IN ITALIA VA ANCHE BENE PERCHÉ LA GENTE PREFERISCE VIVERE DI REDDITO DI CITTADINANZA, PIUTTOSTO CHE SCOMODARSI A PROTESTARE, MA IL RESTO DELL'EUROPA,NON SO QUANTO TEMPO RESISTERÀ A QUESTA SITUAZIONE, SI STA ESASPERANDO LA GENTE, E ADDIO ALLA PACE SOCIALE. SE LA TAYCAN VENDE QUANTO UNA SKODA, É CHIARO CHE L'AUTO ELETTRICA È ROBA DI ELITE. IL RESTO DOVRANNO ASPETTARE QUALCHE CINESATA CHE TI CADE A PEZZI PER ANDARE A LAVORO. P.S. DA QUANDO PORSCHE É SPORT E LAMBORGHINI PREMIUM?
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 08:50
In effetti a parte che come capitale è cresciuta più di Stellantis a quanto pare, hanno venduto tante Audi E-tron GT o Taycan quante VW ID3 pur costando almeno il triplo, e questo la dice lunga su quanto l'elettrico sia ancora in fase embrionale.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 11:00
Una volta tanto che sarebbe il caso di pensare in termini globali, ti metti a fare il conteggio sulle Up a benzina vs le E-tron (poi addirittura la GT) che venderebbero in Europa? In questo caso sì sarebbe il caso di rammentare le wagonate di soldi "premium" che arrivano dalle ben 600.000 Audi che ogni anno piazzano in china. NB Là forse nemmeno lo sanno che esiste la E-tron, e andranno giù di termico come se non ci fosse un domani quando entrano in concessionario a 4 anelli. Con una tale introito orientale Stellantis sarebbe in vetta al mondo, probabilmente.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 11:06
Poi che tutti, o quasi, i costruttori stiano provando a scalare i segmenti, quello non ci piove...
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 12:24
Discordi i tuoi privi di ogni fondamento, a parte che non fai altro che confermare che è VAG a vendere vagonate di premium, Stellantis al massimo vende le 500 e le 208 in Europa, e tutto il resto (quasi mai premium) nei rispettivi Paesi di 60 milioni di abitanti e nulla più. Si dà il caso che le 600.000 Audi vendute in un anno siano un bel ricordo se termiche fosse solo per il fatto che non ti danno neppure più la targa in Cina se non sono elettriche anche avendo tutti i soldi da spendere che vuoi... E si dà sempre il caso che in un mese abbiano venduto 110.000 BYD Seal (la concorrente di Tesla 3), con tanti saluti al premium tedesco, del resto basta leggere qualunque sito internazionale: nell'automotive l'argomento è questo, se si legge 4R ci sono ancora articoli sulle cinesi scritti da gente di fama ma che avrà minimo 70 anni e che non sembra memore di quello che hanno combinato quando erano giovani nell'ordine : giapponesi, coreani, e volendo anche i tedeschi (negli anni 70 da noi BMW era poco più che una curiosità e Audi ancora nel limbo...) il Maggiolino c'era... Ma io mi attengo ai dati, i miei "competitors" solo voli pindarici a quanto pare.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 12:44
Inutile provare a fare giri di parole (e inventare nuovi numeri seduta stante). In EU Stellantis fa cose che tutti i tuoi beniamini si sognano (bastano le vendite della e-Corsa in germania per mettere al palo contemporaneamente tutte le bev chinesi vendute in eu), non come fai uncubi tu che vendono la 208 solo a Marsiglia e non a Parigi o peggio a Madrid. Idem la C3 la vendono un po' dappertutto, e non solo a Lione mentre non a Nantes e peggio a Roma. E questa la prima cosa. La seconda, tornando a VW-Audi, è che il grosso del mercato premium lo fanno proprio nella tua amata china, ossia hanno smesso di vendergli le Lavida, e a quelli salarialmente non costretti a prendersi le microcar bev a 4k dollari ora gli appioppano le Audi Premium che tutti si mettono in fila per averne una (ma tu resta convinto che invece premium sia la dolphin da 10k dollari, o che in mezzora ne hanno venduto 1 miliardo, magari consegnate tutte il giorno dopo, eh sogna pure). Con l'aggiunta che in questo caso (a differenza di situazioni e di anni fa) ora pure vendendolo alle stesse decine se non quasi centinaia di migliaia di euro, le costruiscono pure direttamente al prezzo dei loro stipendi invece che al ben più alto prezzo di industria e operaio tedesco (vedi la Audi 7,5 di cui parlavamo l'altro giorno). In pratica hanno fatto l'affare della loro vita; ed è questo che gli fa la differenza ma solo grazie al fatto che lì nel tuo amato mercato comprano tutti premium tedesco, quelli che possono spendere, e non perché la Polo vende in più paesi EU che la 208, o perché in EU quello che prima andava a chiedere per la Lupo o la Up ora si va a prendere la E-Tron GT. E speriamo che, almeno a quest'ora, un minimo di risveglio...
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 12:46
* a differenza di anni fa = quando il premium faceva iil grosso delle vendite ancora confinato in europa, ma almeno qualcosa ci "rimettevano" facendolo magari proprio in germania, coi relativi stipendi
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 17:57
L'aumento dell'utile operativo di Stellantis del 44% (12,4 miliardi), Vw del 25% (13,2 miliardi). Stellantis è al 4° o 5° posto come immatricolazioni (3,03 milioni), Vw seconda a livello mondiale con (3,875 milioni). Il tutto per una differenza di 8 miliardi. Stellantis ci guadagna di più. Altro che premium! Vi ricordo che in Vw ci sono pure Bentley, Posche, Lamborghini oltre ad Audi.
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 18:09
Scusate ma l'utile operativo di Vw è salito del 16% non del 25.
Ritratto di giulio 2021
1 agosto 2022 - 09:14
alvola2023 : altro discorso inutile, la C3 si vende soprattutto in Francia mi pare ovvio, mentre a noi i tedeschi ci vendono Audi e Mercedes: a noi dico, le venderebbero anche ai cinesi, non fosse che con l'elettrico hanno avuto una pesante battuta d'arresto per via dei prodotti cinesi molto migliori.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 09:34
Ma se vedi la classifica italiana, sono tutte italiane e francesi oramai (dove una volta Golf, Polo e persino Passat la facevano da padrone). La prima tedesca forse al limite della top 15, e non di certo con una premium. Ma davvero non si capisce su quale pianeta vivi = svegliati.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 09:35
Persino alcune giapponesi oramai sono i pianta stabile davanti a qualsiasi modello tedesco, qui da noi. Svegliati Bis.
Ritratto di Freedom7
1 agosto 2022 - 16:55
@giulio2021: anno 2021 oltre 31.000 C3 immatricolate in Italia seconda auto estera (e settima assoluta) dopo Yaris (32600) la Sandero (terza) si è fermata a 29000, dati Unrae
Ritratto di studio75
31 luglio 2022 - 10:03
5
VolksWagen = l'auto del popolo (ricco)
Ritratto di studio75
31 luglio 2022 - 16:55
5
VW ha cambiato CEO perchè ha visto il burrone dove li ha portati, la forte dipendenza dal mercato cinese per le vendite delle sue elettriche.
Ritratto di giulio 2021
1 agosto 2022 - 09:14
Mercato dove non hanno venduto un picchio...
Ritratto di AndyCapitan
2 agosto 2022 - 01:43
4
difatti...vanno cosi' a ruba le ID che son costretti a cambiare CEO...maddai...i crucchi son di indole cosi'....potrebbero perdere anche il 50% in un anno e ti direbbero ugualmente che stanno vendendo bene...ahah!
Ritratto di Sdruma
2 agosto 2022 - 10:19
3
retifichiamo, qualsiasi CEO di una società del XXI secolo, obbligato a dire soltanto che le cose vanno bene, si comporta così. Gli USA caso a parte, da loro se dici una stronzata agli investitori, dopo il 2008, ti sbattono dentro, sennò erano i maestri.