NEWS

Fiat Barchetta: la guida all'acquisto

Pubblicato 02 aprile 2024

Affascinante col suo look rétro e brillante da guidare, la Fiat Barchetta sta vivendo una seconda giovinezza. Volete farci un pensierino? Seguite i nostri consigli.

Fiat Barchetta: la guida all'acquisto
  • IN VENDITA: dal 1995 al 2005
  • NE HANNO FATTE: 57.791
  • OGGI VALE: da 6.000 a 13.000 euro


DIVERTIMENTO GARANTITO - La Fiat Barchetta è una filante biposto nata nel 1995 omaggia nel nome e nello stile le “barchette” da corsa degli  anni 50, e ha segnato il ritorno della casa torinese alle sportive col tetto in tela dopo il pensionamento della 124 Spider di dieci anni prima. Disegnata da Andreas Zapatinas, nasce sul  pianale della Punto. Ma l’esperienza di guida è ben diversa. Il passo accorciato di 17 cm e le modifiche alle sospensioni la rendono più rapida nell’inserirsi in curva, mentre la trazione anteriore è sinonimo di comportamento facile da gestire anche sui fondi viscidi. Ma il piacere di guida, a tetto aperto o meno, deriva anche dal 1.8 a 16 valvole che porta al debutto, e che poi sarà adottato pure dalle Fiat Coupé e Punto seconda serie (la HGT). Fluido e vivace, con 131 CV garantisce spunti brillanti, accompagnati da un rombo coinvolgente. Questa spider ha avuto un discreto successo e oggi non è difficile trovarne una usata: in questa guida vi diamo qualche suggerimento per scegliere l’esemplare “giusto”. E poi, buon divertimento.

A CACCIA DELLE PRIME CINQUANTA - Nei primi anni a occuparsi della produzione della Fiat Barchetta è la carrozzeria Maggiora, nello stabilimento ex- Lancia di Chivasso (TO) che aveva rilevato a inizio anni 90. Oggi sono ambitissimi i primi 50 esemplari, tutti in arancione, la tinta di lancio. Di sicura rivalutazione sono anche le Limited Edition del 1998: 2000 di colore grigio con la capote e i sedili in pelle bordeaux e 500 verdi con la stessa dotazione, ma in tinta beige. Spuntano quotazioni sopra la media pure le ultime 2000 auto, quelle realizzate direttamente dalla Fiat nello stabilimento di Mirafiori (“model year 2003”): si riconoscono dai paraurti più bombati e sono più accessoriate. Ma la qualità degli assemblaggi interni è nel complesso inferiore.

UN MIX FRA GLI ANNI 50 E LA F1 - Come nacque la Fiat Barchetta? "Un giorno il mio capo, l’architetto Mario Maioli, mi disse: Zapatinas, dopo Natale facciamo una spider”. Ero da poco in Fiat e ci tenevo che, fra quelle di tutti i colleghi, venisse scelta una delle mie proposte", racconta il designer Andreas Zapatinas. "L'ispirazione arriva in parte dalle spider anni 50, MG A in primis. Ma ci sono elementi moderni, come il paraurti “scavato” nella parte bassa. Ricorda un po’ la Tyrrell 019 di F1 e snellisce un frontale che la base meccanica della Punto avrebbe reso tozzo. Credo che il team abbia lavorato bene e ne sia uscita un’auto che richiama le spider dell’era romantica, più forte delle mode e del tempo. Per questo, alla fine, ne ho comprate due…".

LE VERIFICHE DA FARE - Il rumore del motore sembra quello dei vecchi diesel? Colpa del variatore di fase della distribuzione: di solito si cambia per circa 600 euro. Se l’abitacolo puzza di benzina, controllate la pompa del carburante: “fischia”? Meglio cambiarla. Spesa intorno ai 400 euro. I 1.8 delle ultime 2000 auto prodotte consumano parecchio lubrificante, soprattutto nei viaggi e nell’uso sportivo. Verificate spesso il livello: restando a secco, c’è il rischio di “fondere”. In 10-15 anni, la parte trasparente dei fari (principali e fendinebbia) si opacizza: cala l’illuminazione, col rischio di non passare la revisione. Potete farla lucidare. Sennò, mettete in conto sui 1.000 euro.

PERCHÉ SÌ
  • FRENATA
    È potente e ben modulabile, in ogni condizione, grazie anche al peso piuttosto ridotto dell’auto.
  • GUIDA
    Diverte e non impegna neppure se si viaggia svelti. E il 1.8 allunga con brio.
  • LINEA
    Sono passati quasi trent’anni, ma le sue forme vintage fanno ancora girare la testa. Sono riusciti anche gli interni.
PERCHÉ NO
  • FRUSCII
    Ad alta velocità, l’aria che lambisce la capote chiusa causa parecchio rumore nell’abitacolo.
  • INTERNI
    Con il restyling del 2003 sono arrivate plastiche meno resistenti all’uso.
  • VISIBILITÀ
    Il tettuccio chiuso causa ampie zone buie, e dai retrovisori si vede poco: in “retro”, meglio sporgersi dal finestrino.

LA SCHEDA TECNICA

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1747
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 96 (131)/6300
Coppia Nm/giri 158/4300
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 228
Peso in ordine di marcia kg 1060
Pneumatici di serie 185/55 R 15
Veklocità max km/h 200
0-100 km/h s 8,9
Consumo medio km/l 11,9

 

Si ringrazia per la collaborazione il Barchetta Club Italia.

Fiat Barchetta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
5
1
2
4
VOTO MEDIO
3,6
3.61905
21


Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
2 aprile 2024 - 15:41
1
Presente! Ho giusto una MY 2003 immatricolata a dicembre 2006, 24ultimo telaio prodotto, auto che ho usato come unico mezzo per alcuni anni. Concordo con quasi tutto quello che c'è scritto nell'articolo, purtroppo anche con l'elevato consumo di olio anche se non è mai stato un problema anche nei lunghi viaggi che ho fatto. Non mi ritrovo molto neanche con la bassa qualità degli interni, i miei sono perfetti. L'auto ancora oggi è molto piacevole da guidare e anche la manutenzione è molto semplice, riesco a tagliandarla quasi tutta da solo. Un pezzo di automobilismo italiano.
Ritratto di nik66
3 aprile 2024 - 06:56
ti invidio Blueyes, a me è sempre piaciuta, tienila di conto, hai tra le mani un piccolo tesoro, complimenti davvero
Ritratto di giocchan
2 aprile 2024 - 15:59
Veramente bellina... quando in Fiat ancora si facevano auto uniche, e non reskin di auto PSA: una montagna di motori FCA buttati alle ortiche (Puretech sulla 600, Puretech sulla Ypsilon... bah...)
Ritratto di Blueyes
2 aprile 2024 - 17:14
1
Già, la custodisco ancora gelosamente, una vera Fiat italiana, disegnata, progettata e fatta a Torino a pochi km da casa mia. Altri tempi.
Ritratto di AndyCapitan
3 aprile 2024 - 12:49
4
Auto inutile che costava 1000€ pre 2015....stiamo rivalutando tutte le cariole fiat del passato....bravo.... stilo, marea... tempra.....ahah....che squattrinati gli italiani...ahah
Ritratto di giocchan
3 aprile 2024 - 14:21
È vero, stiamo rivalutando auto che anni fa venivano schifate... ma quanto sarebbe bella (parlo in generale) oggi una Grande Punto a una cifra sensata (all'epoca costava "Panda + 1000 euro"...)?
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2024 - 16:05
Guida all'acquisto di una Fiat Barchetta by Andre_a: "comprate una MX5 :D"
Ritratto di Quello la
2 aprile 2024 - 16:16
:-) grande, Andre_a!
Ritratto di Miti
2 aprile 2024 - 16:40
1
Andre_a, sei tremendo... Poi quando Quello la ti sostiene pure ... Buona ex Pasqua, caro Quello!!!
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2024 - 17:03
Haha! Scherzi a parte, rispettabilissima la Barchetta, magari facessero ancora auto del genere. Però per cifre simili Mazda offre quella che molti (non io) considerano la migliore sportiva di tutti i tempi, è il buon vecchio "ti piace vincere facile?"
Ritratto di Blueyes
2 aprile 2024 - 17:12
1
la mx5 ha il pregio della trazione posteriore e della capote richiudibile e apribile stando seduti, però la Barchetta era il nostro prodotto nazionale di tutto rispetto. Il design secondo me è migliore, ha chicche come le maniglie a scomparsa e poi è stata su Top Gear protagonista di uno special in Medio oriente dove se l'era cavata molto bene anche in confronto alle MX5 e Z3.
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2024 - 17:35
La trazione posteriore, per me, non è un pregio, ma un obbligo su una sportiva. Al limite, quella integrale. Ma il pregio della Mazda è soprattutto nel bilanciamento e nella perfezione di assetto e comandi che ne fanno il modello ideale per chi si avvicina alle varie discipline della guida in pista. Quando si parla della migliore sportiva di sempre, la MX5 è lì a giocarsela con mostri sacri come la 911, la Barchetta non la nomini nemmeno. Top Gear poi lo lascerei da parte, è intrattenimento. Fantastico intrattenimento, ho visto almeno una volta tutte le puntate del trio storico, comprese quelle di Grand Tour, ma è risaputo che la realtà dei fatti viene in secondo piano. Ripeto, massimo rispetto per la Barchetta e stima per te che ne hai una, ma la MX5 è un altro pianeta.
Ritratto di Flynn
2 aprile 2024 - 18:24
Sono d'accordo con Andre_a , la MX5 in pista è un'auto eccezionale per muovere i primi passi, specialmente nel drift, e poi una volta preparata regala ancora grandi soddisfazioni.
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 09:57
Grazie, carissimo Miti, auguri anche a te! :-)
Ritratto di HaldeX
3 aprile 2024 - 09:34
1
Volevo scriverlo io!!!! Uffa!
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 09:58
Eh, ho capito, caro HaldeX, ma sei in ritardo di due giorni, mica pizza e fichi! :-)
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2024 - 16:15
Peso 1060kg.
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 16:20
4
gomme 185-55-15
Ritratto di Blueyes
2 aprile 2024 - 17:08
1
la misura standard è 195/55 r15 che monto anche io, ma a libretto ci sono anche le 185 che menzioni e anche le 195/45 r16. Sono auto degli anni 90, all'epoca la mania dei megacerchi non esisteva e devo dire che la guida non ne risente, sicuramente non nella guida normale. Ringrazia anche il portafoglio al cambio gomme.
Ritratto di Andre_a
2 aprile 2024 - 17:36
Sono d'accordo, la misura delle gomme la vedo come un "pro" per la Barchetta
Ritratto di Arreis88
2 aprile 2024 - 21:48
+1
Ritratto di Snom 320
2 aprile 2024 - 16:18
Youngtimer sicura, come la Fiat Cupè. Peccato abbia scontato il provicialismo dell'italiano medio negli anni 90 \00 quando al bar, se non arrivavi con una macchina straniera, non eri nessuno.
Ritratto di Revenge
2 aprile 2024 - 16:30
no come adesso! :-)
Ritratto di Flynn
2 aprile 2024 - 20:01
No direi. Da me se non arrivavi al Bar dello Sport con un' auto sportiva non eri nessuno. Con una Delta, con una Coupe' o con una Punto GT facevi comunque la tua bella figura.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2024 - 17:09
1
Come linea la preferisco alla fiat coupè, poi anche se con una potenza modesta deve essere uno spasso da guidare con i suoi 1060kg, valore che oggi trovi sulla alpine a110..
Ritratto di Ilmarchesino
2 aprile 2024 - 17:10
3
Ai miei tempi ci si comprava la BMW z3 la barchetta era un ripiego. Interni squallidi con materiale pessimo,se proprio nn potevi prendere la z3 ti buttavi sul sicuro con la Mazda. La barchetta aveva un bagagliaio ridicolo entrava solo un beauty case. Mentre la nuova 124 spider si che è bella e ni attira tanto. La barchetta dovevano farla anfibia per essere buona
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2024 - 10:19
1
bagagliaio ridicolo? IoI non sai di che parli, giuro. Per la categoria era enorme, con la fidanzata ci ho fatto due settimane di ferie caricandoci anche l'ombrellone dietro i sedili, era molto buono per l'epoca e potevi anche sfruttare il vano porta capote volendo. Al contrario le 124 spider/MX5 odierne hanno una baule dimezzato e dalla forma molto irregolare.
Ritratto di Jemba80
4 aprile 2024 - 00:01
Iĺ baule aveva dimensioni dignitosissime.
Ritratto di BZ808
2 aprile 2024 - 17:19
Auto che ogni volta che la vedi mette sempre di buon umore, ispira simpatia!
Ritratto di otttoz
2 aprile 2024 - 18:54
www.youtube.com/watch?v=4F1pt5cZRms
Ritratto di elitropi cristian
2 aprile 2024 - 19:46
Vi dó un consiglio gratuito inverso : ROTTAMATELA
Ritratto di nik66
3 aprile 2024 - 07:03
vi do un consiglio gratuito: CERCATENE UNA E SISTEMATELA A DOVERE
Ritratto di fastidio
2 aprile 2024 - 22:02
7
Sempre piaciuta, arancione poi è proprio il suo colore come il giallo (e anche il rosso) per la Coupè (infatti io ce l’ho rossa). Trovarne una messa bene e con la tinta a posto (purtoppo essendo quasi tutte color pastello negli anni scolorivano) può essere un buon investimento. Motore divertente.
Ritratto di preda
3 aprile 2024 - 08:20
Quando la Fiat faceva macchine e non copie delle copie con motori di m...a puretech
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2024 - 08:44
L’unico pensiero che mi viene guardandola è quello di farla pressare da uno sfascia carrozze. Le ho sempre preferito la 124 spider. Sia la vecchia ( che ho avuto, usata, invece della golf 1 cabrio ) che la nuova.
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2024 - 14:23
Io presserei la tua bmw elettrica che fa schifo solo a guardarla
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2024 - 14:55
Ehhh son gusti. Ma almeno la bmw non inquina. Questa cos’è ? Un euro - 3 ?
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2024 - 15:29
Euro 3, ma x i km che fa, penso sia sovrapponibile alla tua
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2024 - 15:39
Dipende. Da quanti km farà la mia. Dopo i 90.000, sembra di no, come CO2. Per tutto il resto dei veleni locali non c’è storia. La mia vince a mani basse.
Ritratto di fastidio
4 aprile 2024 - 13:07
7
La 124 vecchia e nuova sono di altre epoche. La Barchetta aveva molto senso nel periodo in cui fu commercializzata, ora ne ha anche di più, altro che rottamare..
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 13:09
Ehhh son gusti. 124 tutta la vita a confronto con sta barchetta
Ritratto di 19andrea81
3 aprile 2024 - 14:34
Affascinante col suo look rétro??? I gusti sono gusti,a me fa proprio vomitare
Ritratto di AZ
3 aprile 2024 - 18:36
Molto bella.
Ritratto di Jemba80
3 aprile 2024 - 23:58
Avuta nera del 2000, comprata usata nel 2007 a 5000 euro, una delle prime col terzo stop. L'ho data via nel 2012 perché quando pioveva entrava l'acqua, bastava cambiarle le guarnizioni. Pentito di averla venduta.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 13:12
No. Sarebbe cambiato poco. Ho avuto la Fiat 124 spider, con lo stesso problema ed io avevo anche fatto sostituire l’intera capote, oltre che le guarnizioni. Niente da fare. Dopo due anni l’acqua è ritornata.
Ritratto di Uster
4 aprile 2024 - 18:16
Mi è sempre sembrata una brutta riedizione della Fiat 850 Spider del '66 che ho avuto negli anni '70. Il motore è sicuramente più potente, ma la linea è molto inferiore a tutte le altre spider dell'epoca. Imho, of course.