NEWS

Holon Mover: il design è di Pininfarina

Pubblicato 06 gennaio 2023

Lo shuttle a guida autonoma della Holon sarà in produzione nel 2025 ed è in grado di trasportate a emissioni zero fino a 15 persone ad una velocità massima di 60 km/h.

Holon Mover: il design è di Pininfarina

“Amichevole e accogliente, e al tempo stesso tecnologicamente avanzato”. Così Silvio Pietro Angori, ceo di Pininfarina, gloriosa azienda torinese controllata al 76% dagli indiani di Mahindra & Mahindra, a proposito della navetta Holon, il mover presentato in anteprima mondiale al CES di Las Vegas e del quale ha curato il design. “Ogni dettaglio del veicolo è studiato per far sentire i passeggeri più comodi e più sicuri rispetto a qualsiasi altra modalità di trasporto”, aggiunge.

Lo shuttle a guida autonoma, naturalmente elettrico, è stato sviluppato per rispondere alle esigenze della mobilità del futuro e fornire soluzioni mirate destinate ai servizi di linea, ma anche a quelli a richiesta come il ride pooling o il raid hailing. Con le sue specifiche porte elettriche a doppia ala con sensori fotoelettrici, la rampa automatica con funzione di abbassamento, il fissaggio automatico delle sedie a rotelle, le informazioni in Braille e la guida audiovisiva a supporto alle persone ipovedenti è un'opzione altamente inclusiva.

“Il nostro mover è una risposta ai problemi della società in cui viviamo: urbanizzazione, cambiamento climatico, demografia”, precisa Marco Kollmeier, managing director della Holon, una controllata della tedesca Benteler Automotive, a sua volta parte della multinazionale “familiare” Benteler, peraltro registrata in Austria. “La mobilità deve cambiare”, è la sua esortazione. Il mover è in grado di trasportate a emissioni zero fino a 15 persone ad una velocità massima di 60 km/h. L'autonomia annunciata è di 290 km. Misura 4,8 metri di lunghezza, 2,3 in larghezza e 2,8 in altezza.

L'avvio della produzione in serie è stato programmato per la fine del 2025 negli Stati Uniti, dove la Beep, fornitrice di soluzioni per la mobilità, sarà responsabile dell’implementazione dei primi veicoli. Il primo progetto pilota del quale sarà protagonista è tuttavia in Germania: il mover verrà testato dalla Hochbahn, la più grande società di trasporto che opera ad Amburgo, la seconda città tedesca per numero di abitanti.

Per la guida autonoma, la Holon si è rivolta all'israeliana Mobileye, uno degli partner “forti” dell'operazione assieme alla statunitense Cognizant Mobility (oltre 19 miliardi di dollari di fatturato nel 2022). La Holon garantisce aggiornamenti over-the-air (OTA) per evitare inutile giorni di “fermo macchine” delle navette elettriche e assicura di aver posto l'attenzione “sull’uso di materiali sostenibili” durante l'intero ciclo processo di sviluppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di CR1
6 gennaio 2023 - 12:05
Wow che design! Se mettessimo davanti 4 cavalli parrebbe la diligenza del farwet, lo conferma la velocità max del traino
Ritratto di Vincenzo1973
6 gennaio 2023 - 13:03
è un mezzo da trasporto pubblico per le città. stessa aerodinamica dei pullman cittadini infatti
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 12:14
Non male come idea per il traffico pubblico urbano.
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:30
Io sto disegnando per costruirle in scala davvero auto americane primi del 900 che sono poco più che diligenze del far west, anzi più carri del far west, comunque se poi ste cose funzionano davvero: sono piuttosto interessanti, simceramente per la città preferisco sta mobilità qua che decine di nullafacenti davanti ai bar con le loro auto diesel truccate in decima fila.
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2023 - 13:13
"...la rampa automatica con funzione di abbassamento, il fissaggio automatico delle sedie a rotelle, le informazioni in Braille e la guida audiovisiva a supporto alle persone ipovedenti..." Mi basta leggere questo per definirlo un'ottimo progetto, a prescindere dall'aspetto e dall'alimentazione utilizzata. Poi molto dipenderà anche dal rispetto e dalla cura che ne avranno i passeggeri.
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2023 - 13:17
*un ottimo...
Ritratto di CR1
6 gennaio 2023 - 15:34
Okkkk ma non chiamatelo design che fa troppo da fiko chiamatelo pure carrozza treno per non direcontainer
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2023 - 19:11
Classica linea a cuneo di Pininfarina, elegante, slanciata, aerodinamica :-)
Ritratto di Thomas Thtp
7 gennaio 2023 - 13:17
10
Bello il design di questo bagno chimico...
Ritratto di erresseste
9 gennaio 2023 - 09:53
Funzionerà solo nel deserto