NEWS

Honda CR-V: ora anche plug-in

Pubblicato 12 maggio 2023

La besteller della casa giapponese (nel 2022 è stata la quarta auto più venduta al mondo) a settembre 2023 sarà sostituita anche in Italia dal modello di sesta generazione. Più elegante, spazioso, comodo e sicuro.

Honda CR-V: ora anche plug-in

SOLO IBRIDA PER L’EUROPA - Svelata lo scorso luglio e già in vendita dalla fine dello scorso anno negli Stati Uniti, la nuova Honda CR-V si prepara a sbarcare anche in Italia. Da noi sarà proposta in due versioni elettrificate: una full hybrid e l’altra - per la prima volta - ibrida ricaricabile. Entrambe sono lunghe 471 cm e sono mosse da un sistema composto da un motore 4 cilindri 2.0 a benzina a ciclo Atkinson (che aziona un generatore e, solo a velocità medio alte e costanti, si collega direttamente alle ruote) e da un’unità a corrente responsabile della trazione. Questa ha 184 CV di potenza e 335 Nm di coppia, ovvero come il modello oggi in commercio in Italia. 

C’È ANCHE 4X4 - La nuova variante ibrida ricaricabile della Honda CR-V, secondo la casa, è in grado di percorrere fino a 81 km in elettrico. Accetta fino a 6,8 kW di corrente e, in condizioni ottimali, si ricarica in 2 ore e mezzo. Rispetto alla variante full hybrid, ha anche un bagagliaio più ampio: 617 litri anziché 587, poiché la batteria è sotto il divano anziché sotto il bagagliaio come la “sorella”. Ma tale guadagno è solo sotto il piano di carico, dove la plug-in ha un sottile ma ampio doppiofondo. In compenso, la full hybrid è l’unica con l’alternativa della trazione integrale: il sistema è realizzato usando un tradizionale albero di trasmissione, che si scollega automaticamente quando non è richiesto il 4x4 per consumare meno.

UNA VERA BESTSELLER - Con oltre 730.000 unità consegnate, lo scorso anno la Honda CR-V è risultata la quarta automobile al mondo per volumi di vendita (qui la classifica completa). Si tratta quindi di un modello d’importanza fondamentale, per il costruttore nipponico, che con la nuova generazione alza l’asticella su tutti i fronti, dal comfort alla sicurezza, dallo stile, più moderno ed elegante, allo spazio per passeggeri e bagagli, alla qualità dei materiali e degli assemblaggi interni. 

ORA È PIÙ ELEGANTE E LUSSUOSA - La Honda CR-V 2023 fedele nell’impostazione al modello precedente, ma offre un look più dinamico, grintoso e raffinato, sia per quel che riguarda le superfici esterne sia per quel che riguarda alcuni dettagli della carrozzeria. La parte anteriore assume un aspetto più “pulito” e lineare, con la grande calandra di forma trapezoidale, caratterizzata da una trama a nido d’ape e rifinita in nero lucido, raccordata quasi senza soluzione di continuità ai fari sottili e inclinati, che conferiscono al frontale uno sguardo più deciso. È più snello e atletico anche il posteriore, dove, in corrispondenza dei fari, ora più spigolosi e “affilati”, convoglia fino a unirli nello specchio di coda la sottile scalfatura che parte dai parafanghi anteriori e corre lungo tutta la fiancata appena sotto la linea di cintura.

PIÙ SPAZIO PER PASSEGGERI E BAGAGLI - La nuova Honda CR-V cambia moltissimo anche nell’abitacolo. La plancia, che si sviluppa in senso orizzontale e al centro della quale si staglia il grande schermo dei servizi di bordo, ha una configurazione più semplice e ordinata, con le bocchette del “clima” poste ora su un unico livello. L’ambiente interno, insomma, ora è meglio organizzato e più elegante, ma anche più accogliente, grazie soprattutto a un incremento di passo di ben 40 millimetri, che si traduce in 1,6 centimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. I quali possono ora regolare lo schienale del divano in otto diverse posizioni, con un’inclinazione all’indietro di 10,5º superiore rispetto al modello oggi in vendita.

SICURA A 360 GRADI - Importanti novità riguardano inoltre la sicurezza attiva, migliorata grazie a nuovi e più sofisticati sistemi di assistenza elettronici alla guida. La Honda CR-V di sesta generazione, in particolare, è dotata dell’Honda Sensing 360 che ha debuttato nel 2022 sui modelli destinati al mercato cinese e dal 2030 equipaggerà tutte le nuove vetture del costruttore giapponese. Con il nuovo sistema di rilevamento degli ostacoli, alla telecamera monoculare standard si aggiungono cinque sensori radar a onde millimetriche. Collocati sia all’anteriore che a ognuno dei quattro angoli della carrozzeria, riducono il rischio di collisione con pedoni e altri veicoli. 

VIDEO
Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
24
21
12
21
VOTO MEDIO
3,4
3.39655
116


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 09:39
È un’auto che non so perchè, ma non mi è mai particolarmente piaciuta. Non so. La trovo anonima.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 10:16
Io trovo più anonima la sorella più piccola Honda ZR-V. Questa è già meglio.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 10:28
Si. Non mi piace neanche quella.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 10:09
1
Affermazione che suscita ilarità in quanto stilisticamente è cambiata molte volte. Probabilmente è una idiosincrasia verso il marchio o verso quella meccanica? Chissà..
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2023 - 11:59
No. Proprio non mi è mai piaciuta, in nessuno stile. So che è cambiata stilisticamente almeno 4 volte, ma non so. Non mi è piaciuta mai. Niente contro honda. Ma l’unica che mi è piaciuta è stata una versione della jazz e una della civic.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 14:51
1
Ma che valore ha tale commento se neppure individua un tema, pur soggettivato che sia? Mah.
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2023 - 23:41
Mi scusi, ma che ha ? Le piace Honda e le dà fastidio che non piaccia me ? Non incontra il mio gusto. Si può ancora dire, o no ?
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 11:03
1
Mi piace anche Alfa Romeo, Mercedes, Jaguar, BMW, Mazda, Ferrari.. ma cerco sempre di mantenere una intelligenza minima affinchè motivando i miei gusti gli stessi possano essere oggetto di dibattito essendo un forum e non una mia autobiografia.
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2023 - 12:58
Ed io invece sono estremamente selettivo. Estremamente. Non mi piace nessuna alfa romeo. Le uniche erano l’alfa 8c B Touring, e la 164. Non mi piacciono le Ferrari. Le uniche sono il Testarossa, l’ F40, e la magnifica Roma. Di Mercedes mi piace la 500 K, la 300 SL gullwing, la 350 SL, la ew123, la 190 e l’ EQS. Di Mazda, non me ne piace neanche una. Di BMW mi piace la serie 3 e30 anche cabrio, la serie 8 e 31, la z1, la i3, la i8. Di Jaguar la e tipe, sia cabrio che coupè, la xk, la Xj anni 60, la F type ,la i Pace. Avrò dimenticato qualcosa ma grossomodo queste sono quelle che mi piacciono di più dei marchi da lei elencati. Questi sono i miei gusti. Continuo a non capire come si aspetta che li motivi. I motivi sono differenti per ognuna di loro. Se vuol fare un dibattito sui gusti personali, lo faccia lei, perchè io non sono in grado.
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 18:20
1
Ma chissene dei suoi gusti! Continua a non capire che "i gusti" possono diventare spunto di condivisione se circostanziati ad un qualcosa altrimenti sono fini a se stessi e servono a lei per compiacersi quando si legge. Per questo, mi chiedevo, quale fosse il minimo comune di ben 5 modelli diversi tra loro.
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 11:09
1
Se non le mai piaciuta non è un'auto bensì sono cinque auto tutte diverse tra loro. Sarebbe curioso capire, chissà.
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2023 - 13:04
Non lo so. Di Honda mi é piaciuta solo la jazz 3 serie e la Civic 8 e 9 generazione. La Crv non mi è mai piaciuta. Se ne dovessi scegliere una per forza, la 3 generazione. Tutto il resto lo trovo anonimo.
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 18:21
1
Ah, ok, anonimo... grazie!
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 09:40
1
I prezzi di questi aborti di scania alla spina non li mettete più eh , vi vergognate anche voi a dirli .
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2023 - 10:25
Non so, la trovo un po' anonima. Dietro assomiglia ad un mix tra Volvo e Dacia Jogger. Ma essendo una delle auto più vendute al mondo, sicuramente sono io ad avere gusti strani.
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 11:07
1
Oxygenerator: questa di marcoveneto è una critica circostanziata adatta a un forum, prenda ad esempio.
Ritratto di ziobell0
12 maggio 2023 - 10:46
pare che nel portellone posteriore sia rimasta anche la targhetta XC60
Ritratto di Chotty
12 maggio 2023 - 13:02
1
(-:!!!!
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 10:12
1
La prima suv tra le due con luci verticali fu però la CRV. Concordo però che OGGI sia questa imitativa dell'altra.
Ritratto di Ferrari4ever
12 maggio 2023 - 11:19
1
Peccato, rovinata dalle bruttissime luci posteriori.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
12 maggio 2023 - 11:28
L'estetica delle Honda è tutta filosofia japponese e va apprezzata per come è... Poi meccanicamente è Honda, non so se mi spiego... Ma che ne volete sapere voi affezionati europeisti nostalgici
Ritratto di BZ808
12 maggio 2023 - 15:20
Sicuro non salto in bellezza... pure questa è anonima...
Ritratto di KT1007
12 maggio 2023 - 15:59
Se questo furgoncino ha una linea elegante... siamo messi proprio male.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 10:10
1
Stessa categoria elegante? P.s. Evoque è assai più piccina.
Ritratto di Jemba80
12 maggio 2023 - 16:34
Volveggia assai.
Ritratto di - ELAN -
14 maggio 2023 - 11:08
1
e Mazdizza, con Mazda che a sua volta nei gruppi ottici Volveggia.
Ritratto di LupoSpelacchiato
24 maggio 2023 - 00:36
Basta che in curva non hondeggi
Ritratto di 19andrea81
12 maggio 2023 - 21:14
Per avere una decente 50.000€ non bastano
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 10:15
1
Questa è allineata allo stile Honda attuale, non capisco perché con la ZR-V anziché migliorare questo stile con una carrozzeria più affusolata e bassa... .... abbiano fatto la sorella dimessa della Kuga. Mah.
Ritratto di fiat131
15 maggio 2023 - 00:46
L'auto mi sembra grande per avere la stessa meccanica della Civic. I fari posteriori si ispirano troppo alla Volvo.
Ritratto di glfp
15 maggio 2023 - 06:43
Bella … mi ricorda la mia compianta XC60 e anche un po’ la recente CX60 … come per la HRV secondo me renderà meglio dal vivo. Finalmente alla Honda un design piú ispirato e moderno.
Ritratto di Francesco Gentile
15 maggio 2023 - 12:05
Sinceramente, tutte le ibride plug in non le trovo affatto interessanti, sono molto pesanti, costano troppo e comunque hanno sempre il problema per trovare una presa di corrente. Al contrario le full hybrid sono molto più interessanti e pratiche.
Ritratto di Marcin Makara
15 maggio 2023 - 19:06
a me il dietro assomiglia un sacco a quello dell'ultima bmw X5
Ritratto di francesco roccuzzo
12 luglio 2023 - 21:01
1
Auto molto comoda, destinata alle famiglie, capace di un buon bagagliaio. Prestazioni adeguate all'uso cui è destinata. Sarebbe opportuno montasse sospensioni un po' più rigide capaci di sostenere una tenuta di strada più adeguate alle nostre condizioni: montagne, colline e misto, non sempre in ottime condizioni.