NEWS

Honda CR-Z, l’ibrido va in scena nel week end

05 maggio 2010

La coupé ibrida fa il suo esordio italiano questo fine settimana con un porte aperte presso tutti i concessionari Honda. La CR-Z è unica nel suo genere perché abbina la propulsione ibrida benzina/elettrico alla trasmissione manuale a 6 marce. Prezzi da 21.800 a 28.100 euro.

Honda CR-Z, l’ibrido va in scena nel week end

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Chi l’ha detto che un’auto ibrida e dunque più ecologica non debba soddisfare anche il palato dello sportivo? La Honda promette appagamento anche per chi predilige comunque un mezzo brillante. E pensa di farlo con la CR-Z, una coupè che la verve la mostra anche a livello dell’abitacolo, visto che tutto l’interno è stato disegnato per “avvolgere” il conducente. Che si ritrova un mezzo spinto da un propulsore a benzina di 1.5 litri, "aiutato" da un motore elettrico per una potenza complessiva di 124 CV e una coppia motrice di 174 Nm a 1500 giri/min.  La coppia aggiuntiva fornita dal motore elettrico, che eroga 14 CV ed è posizionato tra il motore tradizionale e la trasmissione, è di 78 Nm. Per la cronaca, il valore complessivo della coppia motrice è in linea con quello del motore da 1.8 litri della Civic, ma con emissioni di CO2 inferiori di 35 g/km, pari cioè a 117 g/km.

Honda crz 2010 14

A CHI PIACE IL MANUALE - La trasmissione manuale a 6 rapporti completa un quadro, dal punto di vista prestazionale, certamente interessante, complice una tonalità particolarmente sportiva allo scarico. Il consumo medio dichiarato è di 20 km/litro. Non  manca un sistema di guida con 3 modalità, in grado di personalizzare la manovrabilità, la risposta dell’acceleratore e l’assistenza del sistema ibrido IMA in base alle esigenze specifiche del conducente. La CR-Z è un coupè 2+2 caratterizzato da un profilo del cofano anteriore molto ribassato, con una coda tronca che cerca di esaltare il DNA Honda.

Honda crz 2010 17

LA LINEA - La carrozzeria è particolarmente leggera, con sezioni in acciaio molto elastico, per offrire un insieme rigido per le sospensioni. La combinazione di elementi particolari con acciaio ad alta resistenza determina una struttura, secondo la casa, ancora più rigida rispetto a quella di una Civic Type R. Discreto il volume di carico, pari a 233 litri. I sedili posteriori possono essere abbattuti, utilizzando una leva centrale azionabile dai sedili anteriori o da dietro, creando così uno spazio di carico piatto. A sedili posteriori completamente abbattuti, il volume totale del bagagliaio raggiunge 401 litri fino al profilo del lunotto, tenendo conto del vano portaoggetti nascosto sotto il pianale del bagagliaio, della capacità di 19 litri.

I prezzi della Honda CR-Z
VersionePrezzo in euro
CR-Z S 21.800
CR-Z SPORT22.800
CR-Z GT24.300
CR-Z GT PLUS26.100
CR-Z GT PLUS i-Pilot28.100


> LEGGI IL PRIMO CONTATTO DELLA HONDA CR-Z



Aggiungi un commento