La Hopium Machina punta sull’idrogeno

Pubblicato 29 settembre 2022

Il prototipo della startup francese Hopium propone una propulsione a idrogeno con fuel cell e motore elettrico da 500 CV. Sarà prodotta in Normandia.

La Hopium Machina punta sull’idrogeno

INIZIATIVA FRANCESE - Il panorama automobilistico francese presto si arricchirà di una nuova strartup, la Hopium, che al prossimo Salone dell’auto di Parigi mostrerà la Machina. Fondata da Olivier Lombard, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2011, la Hopium beneficia dell’esperienza acquisita sulle piste da corsa dal pilota francese, che ha guidato per 7 anni le auto racing alimentate a idrogeno.

BASSA E FILANTE - In precedenza identificata come Alpha 0, la Hopium Machina è una supercar a idrogeno disegnata da Félix Godard che si distingue per una linea particolarmente fluida e aerodinamica, caratterizzata da un tetto basso e da una fiancata levigata. Molto particolari anche i fari, che si sviluppano sia in orizzontale che in verticale. In generale si può notare una particolare cura nella resa aerodinamica, peculiarità essenziale per le vetture elettriche.

PIENI VELOCI - Essendo una vettura a idrogeno la Hopium Machina dispone di due serbatoi in grado di supportare una pressione massima di 700 bar; il più grande è posizionato lungo in pianale, con quello di dimensioni minori che invece trova posto in corrispondenza del baule posteriore. L’idrogeno va ad alimentare una  pila a combustibile che è posizionata all’anteriore. La fuel cell alimenta a sua volta uno o più motori elettrici per un totale di 500 CV di potenza. La velocità massima è di 230 km/h, mentre l’autonomia garantita dal doppio serbatoio è di 1.000 km. Come sappiamo, una delle peculiarità dell’idrogeno è quella di assicurare “pieni” velocissimi, che in questo caso sono stimati in un tempo di 3 minuti.

INTERNI MINIMALISTI - Per gli interni della Hopium Machina è stata posta una grande attenzione all’eleganza assicurata dal minimalismo estremo. La plancia è infatti a sviluppo orizzontale con dei grandi schermi a sviluppo orizzontale incastonati sotto una palpebra. 

PRODUZIONE IN FRANCIA - Recentemente la Hopium ha annunciato il suo sito industriale vicino a Vernon, in Normandia. Questa scelta strategica fa parte dell’ambizioso piano dell’azienda che vuole sviluppare le sue vetture alimentate a idrogeno in Francia. Lo stabilimento di 85 acri, situato nell'area di Douains, ospiterà le prime linee di produzione, che avranno una capacità di 20.000 veicoli all'anno, oltre a un centro di ricerca e sviluppo. L'infrastruttura sarà commissionata alla fine del 2024, con un'inaugurazione prevista per l'inizio del 2025. Secondo quanto comunicato dall’azienda lo stabilimento di Vernon impiegherà più di 1.500 persone in tutte le sue divisioni.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2022 - 10:29
Ha una gran bella linea, frontale e posteriore così "vuoti" non mi piacciono ma l'effetto visivo notturno è comunque notevole. Molto interessante sulla carta, anche per l'autonomia e la rapidità per fare il pieno. Ma mi fermo qui nel mio giudizio, non sapendo pressoché nulla sull'idrogeno.
Ritratto di luigigor
29 settembre 2022 - 14:58
quello che c'è da sapere sull'idrogeno è che l'auto si porta dentro non uno ma DUE serbatoi a 700bar che equivale circa a 691 volte la pressione atmosferica. (La toyota Mirai ne ha uno da 700 bar). Non so se mi spiego. :-) Inoltre: Un'auto a gasolio che consuma 6,5L per 100km necessita di circa 13-14€ per percorrere quei 100 km. Le fuel cells hanno un'efficienza di circa 30kwh/100km (in condizioni ideali) questo equivale a 108MJ e quindi a 108/141 = 0,76Kg di H2 (dove 141 è l'energia in MJ liberata facendo reagire 1Kg di H2 con l'O2). La produzione di idrogeno comporta un consumo energetico di 50kwh/kg (valore meno conservativo) e quindi per percorrere i 100km abbiamo bisogno di 0,76*50 = 38kwh di potenza elettrica necessaria a produrre l'idrogeno da immagazzinare nel serbatoio per poter percorrere 100km. Senza considerare le perdite. Quindi la porzione di costo dovuta all'energia necessaria per produrre l'idrogeno è 38*0,4 = 15,2€ (ammetttendo un costo di 0,4centesimi a kwh). Ora se lei si compra un bell'impianto a pannelli solari e una centralina di produzione di idrogeno (come quelle della Toyota Mirai) allora deve considerare tutte le spese di approvvigionamento del sistema, ma si risparmia il costo del kwh. Se non lo fa e si rivolge ad un qualsiasi fornitore stia tranquillo che il prezzo dell'idrogeno sarà ben + alto di quello che ho calcolato e lei si troverà probabilmetne con almeno 20-25 € per 100km di costo del solo combustibile.
Ritratto di luigigor
30 settembre 2022 - 10:01
0,4€ (non centesimi) al kwh
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 10:24
@luigigor ok grazie
Ritratto di CR1
3 ottobre 2022 - 06:33
Buondi Volpe spiegare l idrogeno è complicato perché è tecnologia complessa , io ho un idea da proporre ai costruttori auto elettriche ; seguire l esempio di NIO , cioè le batterie intercambiabili in stazioni apposite , ma migliorerei ancora costruendo auto con 2 oppure 3 batterie montabili smontabili da 20 kw cad 1 casa lavoro corto raggio monto 1 batteria weekend fuori porta ne monto 2 ed infine vacanze ne monto 3 . l esempio del mio trapano a batteria funziona e ricarico di giorno con i pannelli le batterie in garage . ps per il peso assurdo di esse le faccio montare dai robotesla
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2022 - 07:29
CR1, in effetti non è così semplice. Ma già il fatto che, ipoteticamente, ci possa essere un'alternativa all'elettrico è una cosa positiva. Con l'idrogeno il rifornimento è sempre molto rapido, a differenza dell'elettrico dove le ricariche superfast non possono essere la quotidianità, ma solo un'opzione d'emergenza. Già questo è un aspetto non da poco..
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2022 - 10:43
Bella saponetta, un filo impersonale... io le piazzerei un bel doppio rene gigante XXXL illuminato a led
Ritratto di Pierre Cortese
29 settembre 2022 - 13:04
1
La calandra a clessidra le donerebbe assai di più.
Ritratto di Superza_69
29 settembre 2022 - 11:37
Finalmente un pò di tecnologia, non se ne può più di obsolete auto con store dell'energia agli ioni di litio
Ritratto di Mbutu
29 settembre 2022 - 11:50
Veramente molto bella. Pulita sia fuori che dentro. Il frontale mi piace particolarmente (bellissimi i fari). Ecco, se proprio devo dire qualcosa di negativo, ad occhio un pelino bassa per i miei gusti. Se e quando diventerà fattibile alimentare le auto ad idrogeno, forse si potrebbe rinunciare al secondo serbatoio, che immagino toglierà volume al bagagliaio, perchè tanto 1000 km di autonomia non saranno necessari.
Ritratto di FG
29 settembre 2022 - 11:53
In Europa non esistono stazioni di rifornimento e sperano di vendere 20.000 esemplari l'anno fra soli 3 anni? Sarà la solita azienda che ruba fondi pubblici: non possono essere così ingenui (per chi se lo chiedesse no, non sono contro l'elettrico o l'idrogeno)
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 11:58
Dategli 1 anno e saranno già falliti, non ti preoccupare
Ritratto di Quello la
29 settembre 2022 - 14:45
Concordo con il caro Firebrand, pur non sapendo chi sia :-)
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 17:30
In Europa non ci sono stazioni di rifornimento per l'idrogeno... da me a mano di 2 km da casa c'è: Mestre con la sua osteria della Marisa è sempre avanti.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 21:32
Prova ad andare a farci il pieno allora.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:57
In effetti andando dove di solito vado a fare il pieno e solo 500 metri più in là, anzi il comune di Venezia ha già una flotta di decine di Toyota Mirai, la seconda serie è davvero stupenda, e adesso avranno un flotta di bus ad idrogeno, anche se secondo me è uno spreco di denaro pubblico, ma sai qua siamo ricchi, non siamo quelli che vanno a nasare l'odore della benzina della Urus parcheggiata stando attenti che il ricco propietario non ci sorprenda perchè se no ci vergognamo tutti, forse un pò di dignità il millennio di storia della Serenissima Repubblica ce l'ha insegnata.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 09:24
Purtroppo temo che nel tuo caso il millennio di Storia della Serenissima ti sia servito a poco e nulla. Tante chiacchiere e nessuna sostanza, poi ci lamentiamo che l’Italia è allo scatafascio.
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 11:55
Nota: "H-Opium" significa letteralmente: "Idrogeno-Oppio"... e bisogna proprio essersi fatti di "Hopium" per star ancora qui, a 2022 inoltrato, a parlare ancora di auto a idrogeno. Questo detto, esternamente si sono semplicemente limitati a scopiazzare la ottima Shenlan SL03. Per chi non lo conoscesse, Shenlan è uno dei marchi premium di Changan e la SL03 è un competitor della Tesla Model 3... anche se la SL03 in Cina costa LA META' della Tesla Model 3 (per la precisione, costa 26.000$ al cambio).
Ritratto di Pierre Cortese
29 settembre 2022 - 12:48
1
Oggi non sono riuscito ad uscire perché c'erano troppe Shenlan in giro, una persino parcheggiata nell'androne delle scale. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 13:28
Talmente competitor che persino i Cinesi pagano il doppio per una Tesla, ma ovviamente non vediamo l’ora di vederla in Europa, per capire di quale magnificenza ci stanno privando.
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 14:02
Io non capisco l'astio, il rancore ed il disprezzo verso marchi che non si conoscono, manco fossimo ad una partita di calcio e tali marchi fossero "il nemico". Trovo poi disgustosa la diffusa sufficienza di molti occidentali verso i prodotti cinesi. Tornando a Shenlan, è chiaro che si tratta di una normale società che vende prodotti, prima di sparare sentenze è forse il caso di informarsi e valutare i prodotti effettivi, con recensioni accurate. Questo detto Changan è una delle principali case cinesi, e ha joint venture con Ford e Mazda, ed in passato anche con PSA e Suzuki.
Ritratto di Edo-R
29 settembre 2022 - 14:20
@Firebrand Fatti, non astio. Per esperienza diretta, non ho mai visto un cinese con elettronica cinese, nè con veicoli cinesi. Ne avrei da raccontare di belle....... ma anche no. Tu compra pure cinese.
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 18:13
Il computer, o lo smartphone, da cui stai scrivendo, è cinese. Lo sai? Come il 95% dei prodotti tecnologici che usi. Ripeto, questa sinofobia (odio pregiudiziale ed ingiustificato verso i cinesi ed i loro prodotti) è imbarazzante, vergognoso e disgustoso.
Ritratto di Edo-R
29 settembre 2022 - 18:25
@Firebrand mi dispiace per la tua convinzione, ma nel mio caso non è così nè per PC nè per smartphone ;-). ( intendo proprio l'assemblaggio ovviamente e i componenti)
Ritratto di Firebrand
30 settembre 2022 - 07:59
E da dove verrebbe il tuo smartphone? Dal Marocco o dalla Romania? Ed il PC è un bel portatile made in Nigeria?
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2022 - 08:04
@Firebrand Di certo non in CHINA. Per il resto, come ho già detto a quell'altro di Mestre,le informazioni di produzione e progetto possono facilmente essere reperite, così come quando si legge l'etichetta di un qualsiasi prodotto al dettaglio.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:58
Progettato tutto ad Ivrea dalla Olivetti, certo fino al 1970 era così...
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 18:41
Bhe Firebrand io al contrario trovo stucchevole l’hype creato intorno a marchi e modelli che nella realtà dei fatti non sono nulla di eccezionale.
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 18:59
Sono eccezionali, a meno che uno non voglia spendere il doppio per avere alla fin fine la stessa cosa.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 19:08
Non pensi di aver fatto abbastanza figure di cioccolata con i prezzi delle auto ?
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 19:27
Sei tu che hai sempre travisato.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 20:19
Si io e solamente il resto de blog che più o meno velatamente ti prende per i fondelli. Ma alla fine va così.., si inizia a negare un errore macroscopico e si finisce per lamentarsi di un vetro criccato.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 settembre 2022 - 14:29
@Flynn guarda mi sta venendo sempre di più il dubbio che dietro a questo profilo,ci sia la mente di Giulio Pedrali alias il DiVino di Mestre. Troppe cose che coincidono...
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 18:13
Vi siete costruiti una comunità tipo osteria? :)
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 17:31
Guarda che in Cina le Tesla costano molto poco.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 18:41
Si certo, meno della Wuling Mini .
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 18:59
Si costano meno che in Europa e se guardiamo BYD ad esempio le sta facendo fuori, come sta facendo fuori anche VW.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 19:10
Il fatto è che io non sono né cinese ne vivo in Cina e , fortuna mia, posso non dover scegliere al ribasso
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 19:29
noi scegliamo Audi, Audi, Audi hai capito quella che spendi il doppio di una Honda e hai metà degli interni, e mi fermo agli interni, ma è Audi Audi Audi Heidi Heidi uuuuu ti sorridono i montiii!
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 19:40
Gli sorridono i monti ma anche gli estratti conti bancari. Cosa che ironicamente crea bruciore di stomaco proprio a chi dovrebbe fregarsene
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 13:52
Non vedo dove ho scritto che le Shenlan son già importate in Europa. È un marchio premium che Changan ha appena creato in Cina. Però è chiaro come qua sia pieno di "so-tutto-io", che hanno la verità in tasca almeno dal 1952. Niente di nuovo sotto il sole...
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2022 - 14:33
@Firebrand non è che per caso sei "Pedrali2 - la vendetta"? È un articolo su un modello francese a idrogeno e tu scrivi di Shenlan, Changan... Ma cosa c'entra con il contenuto dell'articolo?
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 14:45
Firebrand ha ragione su tutto, anzi se andate a guardare altri blog è strano che siamo ancora in pochissimi a difendere il made in China, all'estero poi stanno solo contando i minuti che mancano a quando arrivano... Comunque questa è tra una Tesla e una Shenlan che vuol dire blu profondo, però non essendo cinese nessuno dice che è copiata...
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2022 - 14:55
@giulio 2021, avete la necessità di dover difendere il made in China ed è strano. Molto strano, perché solitamente si prendono le difese di chi è in difficoltà e non di chi si appresta a conquistare trionfalmente un mercato.
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 17:34
Io difendo nel senso che avverto solo che questi "ci ruberanno i calzetti senza manco rubarci le scarpe" detto di Venezia che significa che questi ci fregano senza che neanche ci accorgiamo, ricordo ancora da piccolo un nostro parente che aveva vissuto in Australia: "lì le auto sono tutte giapponesi", noi che le auto giap le avevamo viste al massimo nei telefilm dei Chips a rispondere: che tonti sti australiani...
Ritratto di Firebrand
29 settembre 2022 - 18:15
Centra perchè la guardo e vedo come linea la fotocopia di un'auto cinese che ho visto 1 mese fa. Tu se vedi un'auto cinese che ti sembra una copia di un'auto che conosci non lo dici? Oppure cominci ad approfittarne per dire che i cinesi copiano tutto?
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2022 - 18:20
@Firebrand certo, capisco. Ma la parte finale del tuo commento sopra, mi sembrava anche un po' uno spot a favore, con tanto di prezzo ecc ;-)
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 19:03
Dai non so a certi bolidi cinesi, cioè auto comunque moderne alla massima potenza, auto del 2030 già in produzione adesso (anche sta francese volendo ma nel 2025, e per ora è solo un rendering) cosa contrapponiamo : la Tonale... Cioè a me personalmente potrebbe anche piacere di più la Tonale, però è indiscutibile che ormai seguiamo, e anche anche.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2022 - 20:26
Da notare che “inseguiamo” con il 96,5% del mercato che non è elettrico. Che poi sembra che qui tutti guidino una BEV, quando poi nella migliore delle ipotesi guidano una VW 1.2 di 10 anni fa.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 09:00
Va bè dai nel premium il benza manco esisterà più fra 3 o 4 anni, e di certo non l'ho deciso io, guardiamo le Mercedes EQS / EQE cosa sono: tutto a parte il tradizionale stile Mercedes (a me piacciono anche) e chi glie là imposto : Sindelfingen o Shanghai...
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 09:04
Vista “ l’esattezza” delle tue previsioni possiamo dormire sonni tranquilli tra due guanciali per altri 10 o 20 anni.
Ritratto di Er sentenza
29 settembre 2022 - 12:38
Un'altra startup di accattoni che presenta la trama di un film come se fosse un progetto serio e si pappa un po' di soldi pubblici da portare alle Cayman.
Ritratto di Pierre Cortese
29 settembre 2022 - 12:59
1
Molto bella la linea però. Bellissima direi, soprattutto la linea di cintura. Solo che utilizzata per l'ennesima superc@220l@ elettrica perdipiu' prodotta dall'ennesima startup che hai descritto benissimo è completamente sprecata. Immagino quanto attraente sarebbe stata se avesse avuto motori 3 litri sei cilindri in linea benzina e diesel, trazione posteriore o integrale e interni lussureggianti. E naturalmente un vero marchio automobilistico sul cofano e sulla opportuna calandra. Come Lexus l'avrei vista benissimo. Obviously imho & with all due respect.
Ritratto di Pierre Cortese
29 settembre 2022 - 13:02
1
A proposito, sarebbe ora che Lexus tornasse al diesel: È dalla IS di seconda generazione che l'ha abbandonato, fatta eccezione per l'LX 450d disponibile però solo su alcuni mercati.
Ritratto di luigigor
29 settembre 2022 - 15:28
Concordo e attendo impaziente che vengano prese le decisioni definitive sulla norma euro 7 (credo a novembre). Allora finalmente le case si rimettranno a sviluppare nuovi diesel. Per ora sembra che solo Mazda e il tridente lo stiano facendo. In Stellantis niente di niente (se non il 2.2 per il ducato, che spero verrà montato pure su qualche vettura). Ah si dimenticavo il tonale diesel (tonale troppo piccola x me). Di recente guardavo la 5008 ma la commercializzano solo col 130cv. Il 180 cv diesel è sparito di circolazione. :-(
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2022 - 13:25
Molto bella.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 settembre 2022 - 14:30
Concordo.
Ritratto di Vincenzo1973
29 settembre 2022 - 14:01
tutto fatto al computer. non si sa chi c'è dietro, dove prendono i soldi e troppo troppo altro.... mah
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 14:47
A dre il vero si è bella però sembra nata proprio dal nulla, cioè a idrogeno si va bè, e poi sempre molto Tesla e Changan Shenlan più altre, e soprattutto sembra ancora molto prototipale, come altre 100 start up che pubblicano un rendering e poi : ciao ciao.
Ritratto di Vincenzo1973
29 settembre 2022 - 14:50
fuffa, si chiama cosi. abbiamo letto l'articolo, probabilmente non leggeremo altro
Ritratto di Quello la
29 settembre 2022 - 14:50
Molto, molto OT, ma se qualcuno risponde... non mi piacciono i nuovi cruscotti digitali. Anche stica', dirà giustamente qualcuno. Ma io mi chiedo se servano veramente. Ok, a prescindere che io tra un orologio digitale e uno analogico preferisco il secondo, mi chiedo se i cruscotti digitali servano veramente a qualcosa o sia un mero fattore estetico. Qualcuno che ce l'ha mi spiega se cambia sempre le schermate, se utilizza tutti gli indicatori di cui dispone eccetera o una volta giochicchiato un po' mette tachimetro e contagiri in prima fila e morta là? PS Qualcuno sa perché si usano i termini "digitale" e "analogico", che a me paiono fuori contesto? Maronn' quante domande... :-)
Ritratto di TheViking
29 settembre 2022 - 16:37
Dico la mia sul cruscotto digitale (nel mio caso, semi-digitale, dato che ho un display da 7" al centro per tachimetro ed altre lancette a contorno): sì, lo preferisco. Ogni tanto alterno tra Hybrid Assistant e consumi medi/istantanei e stato degli ADAS. Poi preferisco tenere una rappresentazione a lancetta del tachimetro (colpo d'occhio più facile) su percorsi extraurbani/autostradali ed una rappresentazione digitale se giro prevalentemente in città... insomma: lo cambio a seconda di come guiderò. Io sono anche uno che giudica malissimo chiunque non sia letto il manuale d'uso e manutenzione della propria vettura da cima a fondo, sia chiaro XD (anche perché poi una volta ti spiegavano come regolare il gioco delle valvole... oggi ti dicono di non berti l'acido della batteria... cioè... il livello è talmente basso che uno che non capisce i manuali di un'auto di oggi farebbe meglio a girare in monopattino)
Ritratto di giulio 2021
29 settembre 2022 - 17:40
Sarebbe carina e tutto, ma a parte la fuffa dell'idrogeno e che spuntano così dal nulla, e come per magilla un Paese che non riesce a vendere 3 Peugeot 508 in croce adesso fa sta cinesata (in senso buono) qua, cioè si mette a fare super belrine: magari, ma sembra un sogno, sembra ancora piuttosto un prototipo non immatricolabile se uno guarda cornici dei vetri etc etc, e poi il nome oppium dai sembra che si siano fumati qualcosa... E con tutti i nomi di marchi storici super prestigiosi che potevano tirar fuori in Francia: Delage, Delahaye, Hotchkiss, De Dion Bouton, Darracq, Lorraine Dietrich, Rosengart etc etc : Oppium o Hopium: si l'oppio dei popoli...
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2022 - 19:49
Secondo me i cruscotti digitali costano meno, tante componenti in meno da fabbricare e assemblare. Uno schermo prodotto in serie in una fabbrica asiatica quanto può costare, rispetto ad un Veglia made in italy analogico, fatto con il cuore?
Ritratto di Quello la
29 settembre 2022 - 20:25
La pensavo come te, caro Road, ma poi, vedendo che spogliavano le auto per via dei costi sempre più alti e che toglievano il digitale per mettere l’analogico mi sono ricreduto.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2022 - 20:51
Giusta osservazione, ma quello era dovuto alla crisi dei chip e una cosa che non si trova, costa sempre un peso d'oro.
Ritratto di Quello la
29 settembre 2022 - 21:17
Potrebbe anche essere, caro Road. Non ci avevo pensato!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 settembre 2022 - 19:29
Curiosa e piacevole.
Ritratto di S_Bianc0
30 settembre 2022 - 20:24
La linea ricorda molto DS. E comunque noto che i francesi sono proprio di fissati con i fari anteriori che scendono a virgola-graffio: questa, Peugeot, DS, Renault...
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 09:01
Ce li hanno anche tonnellate di cinesi.
Ritratto di S_Bianc0
30 settembre 2022 - 20:26
Comunque giusto puntare sull'idrogeno, probabilmente sarà questo il futuro dell'automotive e non l'elettrico.
Ritratto di realista
2 ottobre 2022 - 23:18
1
Solo se riuscirà in qualche modo ad abbassarne il costo di produzione. Per ora, il costo è molto alto e toglie ogni convenienza.
Ritratto di Millenium
4 agosto 2023 - 19:46
Il volante è orribile.