DUE CONCEPT - La Hyundai N, divisione sportiva della casa coreana, svela la sua “vision” per quel che riguarda la strategia che intende conseguire con le vetture a batteria attraverso due nuove concept. La Hyundai RN22e è basata sulla nuova Ioniq 6 e la relativa piattaforma E-GMP, mentre la N Vision 74 è alimentata da un powertrain a celle a combustibile a idrogeno e a batteria, e si ispira sia alla Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo che alla Pony Coupé concept del 1974.
HYUNDAI RN22E - La Hyundai RN22e (nella foto qui sopra) è equipaggiata con il torque vectoring a doppia frizione, in grado di variare la coppia motrice trasmesse alle due ruote del medesimo asse. Inoltre, al fine di far fronte al maggior peso dovuto alle dimensioni dell’accumulatore, le parti stampate in 3D contribuiscono nella “dieta” della vettura, mantenendo la rigidità. Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori. Per migliorare le prestazioni della Hyundai RN22e in circuito, assicurata dal doppio motore elettrico che conferisce una potenza di 584 CV complessiva con una coppia di 740 Nm, la divisione N si è concentrata sul raffreddamento e sulla frenata. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm secondo la casa consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE).
La Hyundai N utilizzerà la RN22e anche per studiare il modo in cui offrire dinamiche di guida migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva. Senza tralasciare l’aspetto emotivo, il brand N ha sviluppato l’N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, l’N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. La Hyundai RN22e, lunga 491 cm, larga 202 cm e alta 147 cm, su un passo di 295 cm, si distingue per la ridotta altezza da terra e le spalle allargate. Paraurti e fascioni sono stati progettati per migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica. Al posteriore trova posto un grande alettone.
HYUNDAI N VISION 74 - La Hyundai N Vision 74 (nella foto qui sopra), con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 133 cm su un passo di 290 cm, si ispira alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare il futuro delle alte prestazioni a idrogeno.
Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato una struttura ibrida composta da una batteria elettrica in combinazione con un sistema a fuell cell, che è stato inserito in un layout nuovo. Con l’utilizzo del sistema a celle a combustibile combinato alla batteria elettrica per alimentare la N Vision 74, la casa ha ottenuto un raffreddamento più efficiente, con le due diverse fonti di energia che possono essere utilizzate in base alle diverse condizioni di guida. I due motori posteriori, che conferiscono una potenza superiore a 679 CV, con una coppia di 900 Nm, sono alimentati da una batteria da 62,4 kWh.