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Hyundai N: un futuro sportivo, ma sostenibile

Pubblicato 16 luglio 2022

La Hyundai presenta la RN22e, basata sull’elettrica Ioniq 6, e la N Vision 74, alimentata da un powertrain a celle a combustibile a idrogeno.

Hyundai N: un futuro sportivo, ma sostenibile

DUE CONCEPT - La Hyundai N, divisione sportiva della casa coreana, svela la sua “vision” per quel che riguarda la strategia che intende conseguire con le vetture a batteria attraverso due nuove concept. La Hyundai RN22e è basata sulla nuova Ioniq 6 e la relativa piattaforma E-GMP, mentre la N Vision 74 è alimentata da un powertrain a celle a combustibile a idrogeno e a batteria, e si ispira sia alla Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo che alla Pony Coupé concept del 1974.

HYUNDAI RN22E - La Hyundai RN22e (nella foto qui sopra) è equipaggiata con il torque vectoring a doppia frizione, in grado di variare la coppia motrice trasmesse alle due ruote del medesimo asse. Inoltre, al fine di far fronte al maggior peso dovuto alle dimensioni dell’accumulatore, le parti stampate in 3D contribuiscono nella “dieta” della vettura, mantenendo la rigidità. Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori. Per migliorare le prestazioni della Hyundai RN22e in circuito, assicurata dal doppio motore elettrico che conferisce una potenza di 584 CV complessiva con una coppia di 740 Nm, la divisione N si è concentrata sul raffreddamento e sulla frenata. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm secondo la casa consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE). 

La Hyundai N utilizzerà la RN22e anche per studiare il modo in cui offrire dinamiche di guida migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva. Senza tralasciare l’aspetto emotivo, il brand N ha sviluppato l’N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, l’N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. La Hyundai RN22e, lunga 491 cm, larga 202 cm e alta 147 cm, su un passo di 295 cm, si distingue per la ridotta altezza da terra e le spalle allargate. Paraurti e fascioni sono stati progettati per migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica. Al posteriore trova posto un grande alettone.

HYUNDAI N VISION 74 - La Hyundai N Vision 74 (nella foto qui sopra), con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 133 cm su un passo di 290 cm, si ispira alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare il futuro delle alte prestazioni a idrogeno.

Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato una struttura ibrida composta da una batteria elettrica in combinazione con un sistema a fuell cell, che è stato inserito in un layout nuovo. Con l’utilizzo del sistema a celle a combustibile combinato alla batteria elettrica per alimentare la N Vision 74, la casa ha ottenuto un raffreddamento più efficiente, con le due diverse fonti di energia che possono essere utilizzate in base alle diverse condizioni di guida. I due motori posteriori, che conferiscono una potenza superiore a 679 CV, con una coppia di 900 Nm, sono alimentati da una batteria da 62,4 kWh.

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Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 11:16
Peccato per le dimensioni perché la 74 mi gusta parecchio. Hyundai sta usando un linguaggio espressivo davvero peculiare che può piacere o meno a seconda dei modelli, ma che ha un che di recupero di un passato che nel loro caso non è glorioso ma che gioca con la nostalgia.
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:25
Dopo un 5-10 anni di relativa stasi, sembrano di nuovo in netta ascesa. e come fai notare tu anche per personalità. Qui, EU, in verità sono anche ancora ben contrastati dai marchi locali per il tipo di offerta che si può proporre come mercato/segmenti. Ma metti in Usa con le Genesis, ma volendo anche le stesse Kia però di ben altro livello rispetto (Telluride, Sorento), sono praticamente in prossimità delle premium. Inoltre, va detto, se dovessi scegliere un'auto da comprare e/o usare un una qualsiasi parte del mondo, oggi HK sembra quello che copre meglio con la sua presenza ogni parte del globo, assieme alla sola oramai Toyota fra quelli pre-esistenti alla scalata dei coreani.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 11:39
Ti dirò, caro alvola2023, a livello di interni HK molto meglio di Toyota.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 13:18
Vi dirò… penso anch’io che Hyundai abbia interni migliori di Toyota.
Ritratto di pikkoz
19 luglio 2022 - 21:16
Interni HK assolutamente migliori di Toyota, persino in UK che sono molto germanofili una rivista del settore ha elogiato quelli della nuova Sportage che trova al pari (se non un filino superiori) ad audi pari segmento.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 13:22
Bello vedere che alcuni brand siano ancora attenti alle emozioni di guida anziché pensare a come montare il Tamagotchi sulla plancia e il braccino per le manovelle di fianco.
Ritratto di Volpe bianca
17 luglio 2022 - 13:55
+1
Ritratto di Tu_Turbo48
18 luglio 2022 - 13:27
+2
Ritratto di Goelectric
18 luglio 2022 - 14:21
+3
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2022 - 15:13
Flynn, secondo me sei ingiusto con i marchi. Così come Hyundai ha le N altri hanno le varie GR, M, AMG, ecc. Tutte divisioni che alla "guida" in senso stretto ci pensano eccome. Poi, certo, non è quello che si vende al grande pubblico. Ma non è che sia una novità.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2022 - 21:03
Vero, anzi verissimo. Ma il merito che riconosco ( e non sono per nulla fan del marchio) a Hyundai è quello di aver cambiato marcia nel 2015, proprio quando altri cominciavano già a ti-rare i remi in barca.
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2022 - 22:27
Guarda, con me sfondi una porta aperta. Negli anni hanno alzato la qualità ed affidabilità a livelli top; hanno proposto veri ibridi sia full che plugin; hanno saputo mettere in campo una validissima offerta eletricca; hanno pure l'idrogeno. Non so chi altro possa vantare lo stesso. Certo, fanno le auto a banana ma nessuno è perfetto.
Ritratto di bangalora
20 luglio 2022 - 19:02
Avendo avuto Hyundai da diversi anni sia come auto presa a noleggio I20 i30sw Kona e Tucson, non ho visto tutta questa negativita' anzi nel 2016 ho preso una Tucson 4wd 2.0 turbo diesel e dopo 6 anni e 75000km,lo cambiata ( 2022 Aprile ) con la Plugin N Line line una vera bomba da circa 270cv comoda,iperaccessoriata garantita in tutto e per tutto consuma il giusto, e con l'elettrico faccio 60km per me soldi ben spesi. Dimenticavo nella "vecchia Tucson" avevo ancora la batteria originale. E poi dicono dei Coreani, io mi fido di + dei Coreani che dei teteschi e si, vatti a fidare dei teteschi, buoni quelli.
Ritratto di bangalora
20 luglio 2022 - 20:49
Le N sono le uniche che partecipano e vincono al mondiale rally
Ritratto di Flynn
20 luglio 2022 - 20:57
E per forza... se sono le uniche !! xD
Ritratto di bangalora
21 luglio 2022 - 07:27
E no la correggo ci sono le Toyota le Ford le Citroen , le altre Marche si sono fermate tanto tempo fa Fiat Lancia Audi visto che hanno sigle sportive ( AMG, GT e via discorrendo ) ma poca attinenza allo sport vero solo sigle e niente piu'
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 08:05
Scherzavo sul fatto che per come hai scritto sembrava che gareggiassero solo loro. Ecco magari che AMG abbia poca attinenza con lo lo sport eviterei di scriverlo vista la presenza in F1:..
Ritratto di Edo-R
17 luglio 2022 - 15:03
Mah.....di sportivo non c'è nulla da godersi con l'attuale capacità delle batterie, passeranno parecchi anni.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2022 - 15:57
1
Bella la n vision 74, non sono i primi a rivedere in chiave moderna le linee futuriste anni 70 ma il risultato è veramente egregio.. però non ci vedo nulla del concept vision gran turismo se non forse per la propulsione fuel cell?
Ritratto di Probos
18 luglio 2022 - 16:11
Una De Lorean
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2022 - 10:29
Niente male. Tra l'altro così agghindata anche la fiancata a banana della rn22e sembra più digeribile.
Ritratto di bangalora
20 luglio 2022 - 20:49
Molto meglio questa che le banali Audi