IAA Mobility 2021: vota la tua auto preferita

Pubblicato 10 settembre 2021

Tante le novità al Salone di Monaco, tutte all'insegna della sostenibilità, in un mondo dell'auto che si appresta a cambiare completamente volto.

IAA Mobility 2021: vota la tua auto preferita

UN MONDO CHE CAMBIA - Lo abbiamo detto tante volte, il mondo dell'auto sta attraversando il più grande cambiamento della sua storia, abbandonando progressivamente il motore a scoppio in favore di quello elettrico. La strada è ormai tracciata da parte delle autorità, che stanno via via pensando a limitare la circolazione delle auto dotate di motore termico fino a proibirne del tutto la vendita (la data ipotizzata in Europa è il 2035). Nel frattempo si moltiplicano gli annunci delle case automobilistiche che prefigurano uno scenario dominato dalle sole auto a betteria: l’Audi realizzerà solo nuovi modelli elettrici a partire dal 2026, la DS dal 2024, la Mercedes dal 2025 e così via.

UN SALONE GREEN - In uno scenario come questo è logico che i saloni dell’auto, che da poco sono tornati a svolgersi, con poche eccezioni siano dominati dalle auto elettriche e i temi trattati siano quasi esclusivamente legati a questo ambito. Ne è stato un esempio l’IAA Mobility 2021 di Monaco che, sebbene con alcune assenze importanti fra i costruttori, come Stellantis, Toyota, Nissan, Skoda e altri, ha offerto uno sguardo su come cambierà nei prossimi anni la mobilità individuale. Abbiamo raccolto nella gallery più in basso le principali novità di prodotto: qual è la tua preferita? Votala nel sondaggio qui sotto.

IAA Mobility 2021: vota la tua auto preferita
Dacia Jogger
24%
  • Dacia Jogger
    24%
  • Renault R5 Prototype
    21%
  • Renault Mégane E-Tech Electric
    14%
  • Kia Sportage
    7%
  • Wey Coffee 01
    7%
  • Porsche Mission R
    5%
  • Mercedes Concept EQG
    4%
  • Audi Grandsphere
    3%
  • Volkswagen ID.Life
    3%
  • Ora Cat
    3%
  • Cupra UrbanRebel
    2%
  • Smart Concept #1
    2%
  • Mercedes-Maybach EQS
    2%
  • BMW i Vision Circular Concept
    1%
  • City Transformer
    1%
  • Mercedes EQE
    1%

Aggiungi un commento
Ritratto di offon
10 settembre 2021 - 12:09
Voto di protesta, assegnato alla Sportage. Troppe elettriche, una fiera delle intenzioni più che della realtà dove appunto sola la Kia e la Dacia rappresentavano nei fatti qualcosa di palpabile
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 14:53
@ offon Che senso ha il voto di protesta ? Il salone presenta le novità, e le novità, c’è scritto nell’articolo, saranno tutte elettriche perchè, entro pochi anni, il motore a scoppio non potrà più girare. Cosí andrà…..è tanto che lo scriviamo, che è finita un’era e che, se ne è aperta un’altra. Elettrica. Protestare è legittimo, ma un po inutile. Nessuna auto elettrica vista fino ad ora, le piace ? Ha dei gusti difficili.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 17:26
Io il termine elettrodomestico lo trovo azzeccato, anche se non denigratorio. Giustamente un elettrodomestico è utile, può anche essere molto bello, ma divertente? Direi di no. Certo, d'altra parte è bene specifiche che la quasi tutte le termiche vendute sono un elettrodomestico collegato a un generatore, ma se si parla di auto divertenti, purtroppo non sono a batteria.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:43
1
Non credo che una Porsche Mission R non sia divertente. Se poi guardiamo la classifica delle 50 auto più vendute in Italia anche una Kona elettrica sarebbe più divertente....
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 10:00
La Mission R dovrebbe girare negli stessi tempi di una 911 GT3 Cup che ha la metà dei cavalli e probabilmente un'aerodinamica inferiore. Ne deduco che pesi come un elefante incinta, e il fatto che non abbiano dichiarato il peso conferma i miei sospetti. Sarà divertente, ma non quanto la suddetta 911, anche senza considerare la colonna sonora data dal 6 cilindri boxer aspirato. È comunque uno spettacolo di macchina, che avvicina le elettriche anche nel mondo delle corse, ma ancora non ci siamo, per questo non l'ho votata, anche se ci sono andato vicino.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 10:24
1
E appunto, se riesce a girare quanto una 911 GT3 Cup vuol dire che è stra ultra velocissima. Fino a qualche anno fa pensare di vedere un elettrica fare questi tempi in pista era impensabile ora invece vanno quanto l'eccellenza Porsche termica (e anche io prenderei la GT3 senza pensarci).
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 12:27
Ho votato la EQG, in quanto l'unica che potrei considerare. Magari usurata e fra trent'anni, ma sempre meglio del "no, mai" delle altre.
Ritratto di Il bue
10 settembre 2021 - 12:40
6
Dacia Jogger, l'unica automobile che vedo, in mezzo ad una lista di elettromestici da incasso.
Ritratto di Ricci1972
10 settembre 2021 - 14:44
3
Concordo, e vedendo come sta andando direi che non siamo gli unici ad averne abbastanza di auto a pile per miliardari .
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 15:02
@ il bue Chissà perchè, per il semplice fatto di essere elettrico, un oggetto diventa automaticamente un elettrodomestico. Inteso poi in senso negativo. Gli elettrodomestici sono gli oggetti che ci rendono possibile l’esistenza e che ci salvano la vita. Pensi ad essere senza frigirifero, lavatrice, diagnostiche, etc etc. Invece lo stesso oggetto dotato di motore a scoppio, ma che puzza, fa rumore, inquina, richiede materie prime come acciai, allumini, oli, filtri, solo per il motore, etc etc, diventa qualcosa di meraviglioso. La testa della gente è strana.
Ritratto di Roomy79
10 settembre 2021 - 22:43
1
In questo elenco l'unica automobile è la Dacia e Jogger. A seguire Sportage che puzza Già di estremismo. Anche Al volante sta diventando illeggibile.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 13:43
@ Roomy79. 79 che spero siano i suoi anni attuali, e non che ne abbia 41, perchè se no, fra un po’, non potrà più leggere niente……
Ritratto di Roomy79
11 settembre 2021 - 14:19
1
Leggo dei libri. Filosofia, storia, yoga, mediatazione, thirller nordici. E mi sembrate tutti dei rimbambiti che si preoccupano di quanto ci vuole a caricare una batteria o se il telefono si collega alla macchina via cavo o wireless. Fate pena. Non leggevo il sito da 2 mesi, ora ne passeranno almeno 4. Contenti voi. Io personalmente ho messo il gpl alla skoda e la terrò 20 anni.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 15:00
@ Roomy79. Legge tanto, ma impara poco. Si applichi un po’ di più. Noi siamo tutti rimbambiti ? Lei gira seduto su una bomba, e lo fará per i prossimi 20 anni, quando saremo tutti in giro con un’auto elettrica. E i rimbambiti saremmo noi? Faccia così. Esca. La smetta di leggere. Tanto non impara nulla. Non legga più al volante, tanto le do un anticipazione io, parlerá sempre di più, di auto elettriche. Quindi, non le piacerá.
Ritratto di Roomy79
11 settembre 2021 - 16:39
1
Una bomba?per il gpl? Invece le batterie sono sicurissime vero? Niente esplosioni o incendi? Guarda che si può leggere seduti in spiaggia o sotto un albero a 2000 mt. Purtroppo tu abitando in una metropoli associ il leggere allo stare nel tuo loculo di città. Al volante non lo leggo più già da mesi non ti preoccupare. Ti vedo astioso, forse lavorare tanto per passare la vita a pagare rate per elettrodomestici con le ruote ti rende frustrato. Ci sentiamo tra 20 anni.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 17:14
@ Roomy79. Vedo che immaginarsi cose inesistenti e realtá virtuali, rapporti astiosi e rate da pagare, loculi e metropoli, la fa star meglio. Son contento per le sue patologie. Si figuri che a me, e lei quello che sembra astioso. Continui pure per i prossimi anni a girare in gpl. Mi spiace disilluderla ma è tanto tempo che so che si può leggere ovunque. Il problema nel suo caso è che apprende poco da ciò che legge. Auguri per il futuro. Buon divertimento, con la sua auto futuristica a gpl, visto che è assicurato, essendo un motore a scoppio e non un elettrodomestico.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:48
1
A giudicare dai commenti di Roomy mi sembra che abbia provato a fare un finanziamento per un auto ma gli è stato negato... Ora però non capisco perchè se la sta prendendo con tutti quelli che hanno un auto migliore della sua (cioè il 99% della popolazione). Non legge AV ma entra solo per offendere, questa si che è profonda frustrazione e disagio.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:47
1
Roomy sei imbarazzante. Tieniti la tua orribile skoda da 70 cv con il sistema di rifornimento più scomodo del mondo e stai sereno. Non serve offendere chi, più spigliato di te, ha avuto il buonsenso di comprarsi un auto con la quale arriva comodamente a casa e impiegando 5 secondi per attaccare un semplice cavo per ricaricarla.
Ritratto di AndyCapitan
12 settembre 2021 - 00:17
4
probabilmente vince dacia jogger perche' l'unica concreta auto in strada....le altre sono utopie per i piu'....prendiamo ad esempio la mercedes eqe....indubbiamente bella e futuristica ma a un prezzo di 100 mila euro....ma chi puo' solamente pensare di acquistarla???....in quanti possono permettersi un auto del genere?....naaaaa....siamo fuori dalla realta' di una societa' in cui un lavoratore prende uno stipendio entro i 1500€ mensili.....se va moooolto bene...ma anche molto meno!!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 08:48
@ Andy Capitan. Tutto giusto, se la domanda fosse cosa vuoi o puoi acquistare. Ma la domanda è “ Vota la tua auto preferita”, al primo salone che si domanda come ci sposteremo in futuro. Quindi si evince da questo forum di estremisti che tra queste auto, se ve ne potessi regale una, avreste scelto la Jogger, perchè è la vostra preferita, e avreste rifiutato la Mercedes. Non ci credo neanche se lo vedo. È una guerra stolida di parte. È stata votata perchè è l’unica termica. E questo purtroppo, da l’idea di come siamo conciati in Italia. Talmente presi dai preconcetti, dalle fazioni, e dall’isteria, che neanche s’accorgono della figura ridicola che fanno. Vi ricordate la Giulia? Stessa cosa. 1050, 5 stelle, perchè Alfa, perchè di qui, perchè di la, e poi vendute nel mondo reale, zero. Non è il denaro che vi manca. Siete dei poveri di spirito.
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2021 - 10:57
2
Attenzione. La Giulia non vende abbastanza non perchè non è un'ottima auto, infatti è stata più volte premiata a livello internazionale, ma per una cattiva gestione aziendale.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 11:48
@ franceso. Al di là delle eccezioni, la Giulia qua sul blog doveva fare sfracelli per x motivi. Quando facevi notare che era nata vecchia e che non era adeguata ai tempi come tecnologia, venivi subissato da pazzi isterici che t’insultavano. Tutti schierati. E poi, è stato il flop commerciale che si è dimostrato, per chiunque non la guardasse con le fette di salame sugli occhi. Qui è uguale. Perchè non ragionano, non s’informano. Si schierano e basta. E poi parlano di macchinazioni internazionali contro di noi. La Giulia seppur buona auto, nasceva vecchia, e con software indietro per il 2016 per non parlare dello schermino che sarebbe stato ridicolo su una 500. Inoltre Alfa non ha una buona nomea come affidabilitá. Difetti evidentemente imperdonabili per gli acquirenti.
Ritratto di Flavio8484
12 settembre 2021 - 23:03
Io non ho comprato la giulia, xche onestamente non ne avevo la possibilità, oggi non comprerei un elettrica per una serie di preconcetti da "arretrato" quale sono, ma non vedo il xche nell insultare qualcuno che la pensa diversamente. Tu sostieni che chi guida termico sia una specie di nazista e deve passare per forza all elettrico, magari é solo spaventato dalla spesa iniziale alta, e dai dubbi sul come trovare colonnine vicine e libere(ad esempio io, vivendo in una palazzina di 8 famiglie, non posso installare la colonnina, non avendo il box), come tutte le innovazioni ce bisogno di tempo, e almeno dal sondaggio, al momento, l invasione termica puo attendere
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 23:49
@ Flavio84. Io non sostengo nulla di tutto ciò. Io sostengo che, per chi vuole e che per chi ne ha la possibilitá, giá oggi, l’elettrico è un’opzione possibile. Diverso è il discorso sulle leggi. Europa e i governi statali che la compongono hanno preso delle decisioni, più o meno condivisibili, a seconda dei punti di vista. Le aziende si stanno adeguando, ma nonostante ciò, non si crede che ciò, avverrà mai. O che avverrá in tempi lunghissimi. Non è così. Non mi piace quando la gente contesta per partito preso, una nuova tecnologia, che ha degli inconvenienti certamente, ma che si può tranquillamente usare già oggi, e che ci aiuterebbe a stare un po’ meglio tutti. Non mi piacciono le persone che negano la realtá, mettendo la testa sotto la sabbia, perchè sono spaventate dal cambiamento o il cambiamento gli tocca il portafoglio. Per quanto tempo han detto, che il Diesel avrebbe continuato a vendere lo stesso, perchè la gente non è scema e non ci vuol rimettere ? Bene, in due anni è sceso di più della metá delle vendite. Mi da fastidio questo atteggiamento italico, avverso alle novitá, avverso a tutto ciò che non è ‘ sempre stato ‘, perchè è l’atteggiamento che ci confina mentalmente e industrialmente ai margini degli interessi. Noi non vediamo mai, un’opportunitá, in una nuova tecnologia. Sempre è solo, negativitá. E per una progettualitá industriale, ma non solo, è un atteggiamento mortifero e castrante. Lo vedo anche nei miei colleghi. Una rottura di @@ per l’avvento dei computer in ambito medico. Anche i sala operatoria. Han fatto anni di lotta. Che se si mettevano prima ad usarli, si risparmiava tempo e fatica. Invece no, commissioni, auto esclusioni, visite scritte a mano per puntigliò, computer spenti in presenza etc etc, fino a quando son stati obbligati. Tutta una manfrina che li avrei presi a calci nel kubo. Ecco alle volte gli italiani, mi danno questa irritazione qui, perchè sembrano contestare per abitudine. Sempre.
Ritratto di Flavio8484
13 settembre 2021 - 00:39
Si ma non credo che intestardendoti su un blog, la gente cambierà idea domani. Dai l impressione di essere una sorta di don chisciotte, che combatte contro i mulini a vento. Ognuno é libero di non comprare un auto elettrica, come di comprarla, e te ne devi fare una ragione, perche secondo me ci rimetti solo il fegato. Non prenderla come una critica, non vuole esserla
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 01:12
@ Flavio 84. Ma a me personalmente non interessa cosa compra lei o qualcun altro. Io ho solo preso la decisione di cambiare quest’anno, la mia auto termica per una elettrica, e fra due anni farò uguale, con l’altra auto. Le termiche non mi interessano più. Infatti sul forum i miei interventi, tranne che su Alfa Romeo, sono minimi, per i motori termici. Ma per Alfa è’ perchè sono interessato all’azienda, in generale, non alle sue auto. Invece sugli articoli delle elettriche, è un pieno di commenti, frigoriferi, baggianate, etc etc. Se una cosa non vi interessa, perchè intervenite su tutti gli articoli con milioni di commenti, negativi ? Guardi che io, non mi mangio il fegato. In realtà, trovo divertente vedere, fino a dove può arrivare la stolidità umana. E qui, dove dovevi scegliere solo ciò che ti piaceva di più, si è dimostrata chiaramente, la faziosità del forum, che ha votato un’auto anonima, solo perchè dotata di motore termico. Quindi non ha votato, in realtà, ma aderito ad una ideologia, ed in nome di questa, ha sacrificato il suo voto, scadendo nel ridicolo. È la controprova della mia tesi. E mi sono fatto, grasse risate. Saluti.
Ritratto di v8sound
13 settembre 2021 - 01:57
Lei in realta' non si e' fatto alcuna grassa risata, al contrario, come afferma Flavio8484 si sta' rodendo il fegato, da 2 giorni. Questo rodimento traspare in modo inequivocabile dal tono dei suoi commenti. E solo perche' i piu' dei commentatori non la pensano come lei. Che poi curioso che un tipo "avanti" come lei, che sprizza superiorita' da tutti i porri rispetto all'italiota stolido medio, nutra dei dubbi sulla votazione attribuendo il risultato all'operato di vari troll multinick... basta leggere i commenti, tolti i suoi (il 50% del totale, per spiegare all'italiota stolido medio di turno come funziona, chissa' che grasse risate!) e qualche altro commento, rimane comunque un'intera costellazione di commentatori e relativi commenti indignati per "l'aria fritta" presentata al salone.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 07:22
@ v8sound Beh chiaramente mi sto divertendo, mi avete aiutato a passare un turno di week end noioso e vi ringrazio. Mi spiace disilluderla ancora, ma non siete stati per ora in grado di farmi mangiare il fegato. Le grasse risate ancora le sto facendo e lei non perde occasione di darmi ragione. Devo dire che non siete molto stimolanti. Le vostre argomentazioni sono sempre piatte e ripetute all’infinito. Spiace un po per voi, per la mancanza di dialettica eclettica. Ma va beh, grazie a tutti comunque. Se vi applicate, potete fare di meglio. Ne son sicuro.
Ritratto di Flavio8484
13 settembre 2021 - 02:01
In realta ha votato cosa puo permettersi, come me!
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 07:24
@ Flavio Allora ha sbagliato. Perchè la domanda è quale ti piace, non cosa puoi comprare. Non leggete gli articoli? Li commentate e basta?
Ritratto di Flavio8484
13 settembre 2021 - 09:35
Perche ci divertiamo(come te a quanto pare),a trovare qualcuno che ci fa passare un fine settimana noioso....;D
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 10:39
@ Flavio84 :-)))))
Ritratto di AndyCapitan
12 settembre 2021 - 16:01
4
no no...la jogger e' l'unica calata in un mondo reale....altro che....come tipo di auto....io oltre alla skoda eniaq ne vedo ben poche di pratiche da famiglia.....ma anche poche sotto i 20 mila euro....Oxy....mancano davvero i soldi a una famiglia giovane media.....lascia perdere il pensionato con risparmi da parte...ovvio poi che nei sogni uno scelga altro....
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 17:41
@AndyCapitan Nessuno le ha chiesto quale auto può comprare, o quale preferisce sotto i 20.000 euro, ma solo quella che le piace di più. Prendiamo nota che lei fra tutte scegli la jogger. Non le credo. Ma va bene uguale.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:49
1
Certo che far vincere la Jogger dai più solo perchè la Mercedes da 100mila euro è fuori budget è di una tristezza infinita.
Ritratto di RubenC
10 settembre 2021 - 12:44
2
Ho votato la ID.Life, perché 1) Non mi aspettavo di vedere già un'anticipazione della ID.2 all'IAA e quindi l'ho trovata una piacevole sorpresa; 2) Attendo con ansia la famiglia di elettriche economiche del Gruppo VW: se manterranno le promesse, saranno modelli dall'importanza storica, almeno in Europa. Devo comunque dire che stavo per votare la R5, davvero bellissima a mio parere, ma poi l'ho scartata visto che era una novità "già vista".
Ritratto di francyb11
10 settembre 2021 - 12:54
Io ho votato la R5,bellissima concept car ed e bello vedere questi restmood (Ho scartato la Dacia e la Cupra).
Ritratto di Flavio8484
12 settembre 2021 - 23:04
Non é un restomod...
Ritratto di Tommasocar09
10 settembre 2021 - 17:41
Sono d'accordo
Ritratto di Ale94
10 settembre 2021 - 13:00
Senza pensarci nemmeno la bellissima Renault 5 prototipo
Ritratto di v8sound
10 settembre 2021 - 13:05
Mi astengo dal voto. Anche perche' non ho capito cosa ci sia da votare, visto che hanno esposto solo aria fritta.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 17:41
@ V8sound. Hanno esposto quello che si costruisce adesso e che si costruirá al posto dei vecchi motori a scoppio. Accettabile che non vi piaccia il nuovo percorso intrapreso dalle aziende e dagli stati europei, ma non hanno esposto aria fritta. Hanno esposto l’oggi e il domani della mobilitá. La veritá aria fritta è il motore a scoppio con 120 anni sul groppone.
Ritratto di Roomy79
11 settembre 2021 - 16:41
1
Espongono prodotti scelti dal 5-8% dei consumatori. Contenti loro. Fino a 2 anni fa leggevo in continuo articoli sulle trimestrali dei grandi gruppi. Tutto sparito, non si può dire che con l'elettrico i conti sono in rosso profondo e i puffi li paghiamo noi
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:51
1
Torna a fare Yoga, almeno stai sereno. Anche il tempo per meditare non ti manca mentre fai il GPL alla tua Skoda da 70 cv che in salita devi scendere a spingere per andare avanti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 settembre 2021 - 20:50
@v8sound, stavolta non credo di poter esser d'accordo solo per una cosa: Audi ha creato un nuovo modo di dormire. Però in futuro dovranno cambiare designers e scultori, perché, seppur questa Audi Grandsphere sia curiosa, a me piacerebbe dormire solo dentro una Koenigsegg Regera, al prezzo di un' Audi S8. Chissà, magari un giorno passa Lupin e gli chiedo di procurarmela.
Ritratto di v8sound
12 settembre 2021 - 21:37
:)
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 13:29
La i-vision, city transformer, eqs, eqe, l'eqg elettrico stracromato e luccicante con led ovunque, gli interni della grandsphere.....un incubo. La Dacia Jogger sembra l'unica auto normale, con degli interni normali, con un aspetto normale. Voto per lei.
Ritratto di Mbutu
10 settembre 2021 - 13:36
Indeciso tra le 2 Renault. Sicuramente la r5 è un bel prototipo con delle suggestioni importanti. Ma alla fine ho optato per la Megane perché è qualcosa di già "pronto".
Ritratto di Robx58
10 settembre 2021 - 14:06
13
C'è poco da votare, qui al salone di Monaco 2021 è rappresentato lo stupido, una miriade di elettrodomestici che nessuno mai comprerà, perchè Loro, i fabbricanti portano avanti una tesi dettata dall'alto, e non dalla clientela, per cui come si dice non hanno fatto i conti con l'oste, e tutto questo accumulo di inutilità gli rimarrà sul groppone.
Ritratto di IloveDR
10 settembre 2021 - 18:02
3
La Clientela vorrebbe i buoni vecchi Diesel senza Fap, vorrebbe il Rombo dei buoni vecchi 8 - 10 -12 cilindri....ma il Pianeta Terra ne ha le Rocce piene di tutta questa PREPOTENZA...non siete voi umani (in minuscolo naturalmente) i padroni di questo Mondo. e quando lo capite!!!!!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 18:57
E certo, è colpa del consumatore finale che il mondo è inquinato, non dei politici e degli industriali che hanno sfruttato, sfruttano e sfrutteranno fino al midollo ogni risorsa. Ma davvero avete accettato questa spregiudicata colpevolezza al ribasso, che serve a lavare la faccia di chi del mondo ne ha le redini? Viviamo come ci dicono di vivere, smetteremo con le auto che sfruttano petrolio e passeremo con quelle che sfruttano le terre rare, ci disimpegneremo dal medio oriente ma saremo più dipendenti dalla Cina, peseremo su qualche altra popolazione del terzo mondo piuttosto che un'altra. Basta non essere ipocriti e smetterla almeno con una certa retorica e con questo sentimento di servilismo verso qualcuno più ricco e potente.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 13:47
@ Road. Non colpa, ma corresponsabili, di sicuro. Nessun sentimento di servilismo. Si tratta di presa di coscienza delle proprie e altrui, responsabilitá. Presa di coscienza, dalla quale, sig Road, la vedo molto lontana…..
Ritratto di Roomy79
11 settembre 2021 - 16:43
1
Grande presa di coscienza, infatti continuate a votare gli stessi pagliacci di 20 anni fa, PD, LEGA 5 stro**** e a stare sul divano. Che cittadini esemplari.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 00:06
@ Roomy79. Intanto come fa a costruire un simile preconcetto. E poi, lei, che evidentemente è un illuminato, cosa fa ? Dove sta? Sugli spalti ? Vota la carciofara ? Vota bandiera rossa? Chi vota? Ci illumini d’immenso! Lei non sta sul divano, dove sta? In un centro sociale ? In stazione centrale? Lei che cittadino è? Ci insegni, visto che noi siamo dei poveri di spirito. Ma per favore…..
Ritratto di Roomy79
12 settembre 2021 - 00:16
1
Non voto da 20 anni. Fierissimo di non aver mai contribuito a eleggere pagliacci come Renzi, Di maio e Salvini. Almeno ho la coscienza.pulita. per me tutti in galera e governo ai primus inter pares, alti magistrati antimafia come Gratteri.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 09:05
@ Roomy. Lei non ha la coscienza pulita. Il suo non voto è un voto lo stesso. Il suo astenersi da quello che è un diritto/ dovere di ogni cittadino, la pone automaticamente dalla parte del torto e fuori dalla democrazia di un paese che, le ricordo, si esercita attraverso il voto. Lei non ha neanche il diritto di criticare, il voto degli altri, visto che lei per primo, non ha esplicato le sue funzioni di cittadino democratico. Per il suo comportamento, antidemocratico, lei ha perso il diritto di voto, e il diritto della alla critica dello stato. Il suo non votare, di fatto, vuol dire che ha avallato le scelte dei suoi concittadini, quindi sia di Renzi che Di Maio, che di Salvini. Lei non ha la coscienza pulita. Semplicemente, non la usa. È molto diverso. Esattamente come non usa, le armi che un cittadino democratico possiede, per contribuire alla guida del proprio stato. Lei non può criticare nulla. Può biasimare solo se stesso, per aver permesso, senza fare alcunchè, che tali sconci democratici avvenissero. Chi ha votato contro questi personaggi può criticare e parlare del governo. Lei no. Forse era troppo preso dalle sue letture ?
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 09:05
della critica allo stato…
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 09:08
@Roomy79: hai contribuito eccome! Se ti astieni, vuol dire che ti va bene il voto dato dagli altri.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 18:06
@ Robx58. Ah sicchè, le aziende, secondo lei, hanno investito miliardi, nell’elettrico, così, per accontentare i politicanti, che dall’alto, han dettato le nuove disposizioni. E secondo lei, quanto sostiene ha un che di logico, in qualche modo ?? Se le aziende non avessero voluto investire sull’elettrico, i politici, non le avrebbe costrette. Ne avrebbero potuto costringerle. Le è così impossibile ipotizzare, che la decisione sia stata presa, dietro le quinte, in maniera congiunta ? Certo poi, per il popolo, si fa il gioco delle parti. Ma è fumo negli occhi. Quanto tempo ci avrebbe messo, secondo lei, una multinazionale a mettere in ginocchio un qualsiasi paese ?? Quanto ci avrebbe messo, a chiudere i cancelli e scaraventare per strada operai ed impiegati a protestare contro il governo ladro e corrotto ? Saremmo ancora qui, sulle barricate. Invece, capo 2 anni, si mettono a listino una 20na quasi di auto elettriche. Le sembra la risposta di gente impreparata ? Di gente che non sa che pesci pigliare ? Di gente presa in contropiede dalla politica ? Mi sembra, proprio di no.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 18:15
@Oxygenerator: sono d'accordo con la conclusione, ma il mio ragionamento è diverso, quasi opposto. I politici possono eccome costringere le aziende ad investire, possono farlo tramite divieti da una parte e incentivi dall'altra. È la politica che può mettere in ginocchio le multinazionali, non il contrario. Se fosse il contrario, lo farebbero senza pensarci due volte, e le varie distopie cyberpunk sarebbero realtà.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 19:20
@ Andre_a. Non si mettono mai l’una contro l’altra. Possono tranquillamente distruggersi a vicenda. Il problema è che una multinazionale volta pagina in due giorni. Uno stato lo metti in ginocchio per 10 anni. Pensa che non esistano accordi tra le multinazionali ? Siamo in ginocchio, perchè Fiat non gira più, ed ha chiuso il chiudibile, in questo paese. E non si può dire che lo stato italiano sia stato un’opposizione per l’azienda. Si figuri cosa sarebbe successo con una guerra tra stato e azienda. Staremmo combattendo lungo le strade.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2021 - 17:12
@Oxygenerator: vero, non si mettono mai l'una contro l'altra, però penso che, se le multinazionali potessero davvero fare quel che gli pare, saremmo ancora col TDI. Il passaggio all'elettrico fa bene all'ambiente, quindi a tutti noi, ma alle case automobilistiche non direi: quasi tutte hanno in programma tagli e licenziamenti
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 00:16
@ Andre_a. È il gioco delle parti. Antico come il mondo. Il TDI era arrivato al limite, urea, filtri, controlli, etc etc, una rottura continua. I licenziamenti e i tagli, gli fanno comodo alle multinazionali, così sfoltiscono il personale anziano e i vecchi contratti, e si prendono giovani con contratti più leggeri, a tutele crescenti e più portati alla tecnologia ed al suo utizzo. Ha visto per caso multinazionali opporre strenua resistenza al cambiamento? Io, no. Le ha viste, attraverso i propri dirigenti dissentire su qualcosa? Una, due voci, all’inizio, poi, più niente. Provi ad alzargli le tasse. Vedrá che scontro.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 09:25
@Oxygenerator: il TDI non è arrivato a un suo limite naturale, è arrivato al limite imposto dalla politica. Resistenza e voci contrarie ne leggiamo eccome, tra dichiarazioni continue dell'Unrae, Mercedes che fa ricerca per dimostrare che il diesel è pulito, Toyota... poi si adattano, oltre a brontolare un po' e minacciare licenziamenti non possono fare. Come noi quando alzano le tasse o approvano una legge che non ci piace: ci si lamenta un po', ma poi ci si adatta.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 17:47
@Andre_a Tutte parole. Molto fumo, ma pochissimo arrosto. Il TDI è arrivato al limite, per tante ragioni, ( su tutti l'inquinamento e le polveri sottili ) compresa la politica, e lo stesso avverrà, per il benzina.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 17:57
Si, ma chi ha deciso che il TDI inquina troppo? La politica.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 19:25
@ Andre_a Gli stati europei hanno formato delle commissioni di controllo attraverso enti accreditati, che hanno analizzato quanto dichiarato dalle case e quanto effettivamente esce dai gas di scarico. Laboratori indipendenti. I risultati sono stati accorpati dalle commissioni e dichiarati anche dai laboratori stessi. Credo siano indiscutibili. Certo il tutyo coordinato politicamente. Ma questo vale un po per tutto, in ricerche cosí vaste.
Ritratto di Flavio8484
12 settembre 2021 - 23:20
No é diverso, in italia le paghiamo e basta, e senza lamentarci!!
Ritratto di Robx58
11 settembre 2021 - 11:40
13
@Oxygenerator - "perchè Loro, i fabbricanti portano avanti una tesi dettata dall'alto, e non dalla clientela" Questo ho scritto io, lo stato o i politicanti li ha aggiunti lei.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 13:52
@ Robx58. E di grazia, mi scusi, ma di chi è questa tesi dettata dall’alto ? Se non sono i politici, o gli stati, di chi sta parlando ? di diio ? Chi è che dall’alto, ha dettato questa tesi ?
Ritratto di Verde Passero
10 settembre 2021 - 14:17
Voto risparmiato e conservato per qualcosa di più interessante in futuro. Alla fine erano solo i Tedeschi, assieme a Renault e qualche cinese. HK proprio che gli premeva per il lancio troppo recente della Sportage.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 17:43
@ Cioè, praticamente più di 1/3 di tutto ciò che viene venduto nel mondo.
Ritratto di Quello la
10 settembre 2021 - 14:20
La R5. Io che voto un'elettrica? Mi sembra incredibile (ma un po' anche perché il 78% delle alternative erano elettriche)
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 14:49
@Quello la, mi sa che questa è la volta buona che Lorenz ti scrive qualcosa... :D :D
Ritratto di Quello la
10 settembre 2021 - 15:34
Lascia perdere, caro Volpe. Ormai ci ho rinunciato :-(
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 15:05
Come dicevo in un altro post, l'ho trovato il peggior salone della storia. Un'auto più anonima e sterile dell'altra, poteva essere benissimo il salone del frigorifero. Tra queste salverei giusto la Kia e la Dacia che hanno presentato due modelli concreti e che vedremo anche per strada e voto proprio quest'ultima, spaziosa, economica, rustica. La coreana tanto verrà premiata dalle vendite globali, dove Hyundai e Kia sono il nuovo punto di riferimento.
Ritratto di Sprint105
10 settembre 2021 - 15:13
Mi piace molto la Renault 5. Comunque questo mi è sembrato il salone della fantascienza, le uniche auto veramente comprabili mi sembra che siano solo la Jogger, che trovo geniale, e la Sportage che proprio non mi piace.
Ritratto di Das Driver
10 settembre 2021 - 15:14
1
nel 2035 comprerò un cavallo e lo farò c*gare davanti alle colonnette di ricarica di queste baggianate con le ruote
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 13:53
@ Das Driver. Ha vinto il premio per il commento più intelligente. Bravo.
Ritratto di francyb11
11 settembre 2021 - 15:57
Anche il più divertente!
Ritratto di Flavio8484
12 settembre 2021 - 23:10
É sarcasmo, facciamoci una risata invece di essere sempre inca...ti con tutto e tutti
Ritratto di morisco
10 settembre 2021 - 16:43
Solo un auto termica nel sondaggio! :)
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 16:58
Due. E forse una delle cinesi è plug-in.
Ritratto di morisco
10 settembre 2021 - 17:29
si ma termica pura c'è solo la Jogger.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 17:40
Diciamo che tra il mild hybrid della Kia e un termico puro la differenza è davvero minima. Comunque hai ragione, ricordavo male io: ci piaccia o no, il futuro sembra quello.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 17:51
Tutti gli odiatori di professione son qui, a sputare sentenze. Elettrodomestici, salone del frigorifero etc etc. Senza elettrodomestici, sareste giá morti. Italiani, che popolo di squinternati. Tra loro c’è pure chi spera nel fallimento delle aziende perchè così, potrá continuare ad usare il pandino Diesel di 20 anni fa, e continuare imperterrito ad inquinare tutti, in nome della sua libertá. Per fortuna siete pochi, molto pochi. Assurdi. Io ho votato l’Audi Grandsphere e mi piace molto anche la Megane e tech.
Ritratto di francyb11
10 settembre 2021 - 17:53
@Oxy. Concordo sul tuo discorso.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 17:58
@Oxygenerator ero sicuro al 100% che avresti votato la Grandsphere :))
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 18:13
:-))))))
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 18:10
Che razza di ragionamento è. Un falso moralismo senza capo e senza coda. Un elettrodomestico è utile ma non da emozione. Non ho mai conosciuto un appassionato di frigoriferi o lavastoviglie. Se non ha capito la differenza tra un'automobile e un condizionatore, è per questo che nutre dissenso verso la stragrande maggioranza dei commentatori di un sito di macchine! Le consiglio di migrare su Unieuro o Mediaworld.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 18:36
@ Road. Io non sono un moralista, figuriamoci falso. Io sono un appassionato di auto e mi reputo fortunato a vivere e ad assistere a questa trasformazione. Siete voi che, in realtá, siete appassionati solo ai motori. Siete dei meccanici, non appassionati d’auto. E non tollerate nessuno, che non la pensi come voi.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 19:02
Questa intolleranza al contrario e giustificata con un senso di presunta superiorità morale ed intellettuale... Si può o no avvalersi della facoltà di reputare un salone e i modelli presentati scialbi e non emozionali?
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 19:30
@ Road. Certo. Ma è lei quello che scrive che chi ama l’elettrico, non capisce la differenza tra un climatizzatore e un’automobile. Perchè la differenza sta, nei pistoni. Giusto ? La superioritá morale e intellettuale deriva dall’aver accettato il fatto, che le auto termiche inquinano in maniera inaccettabile e si cerca di cambiare. Ma i meccanici, non accettano e passano il tempo a denigrare, tutto ciò che non ha un motore termico.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 20:06
Ah bene, pure inventare le parole in bocca agli altri. Queste auto sono asettiche con qualsiasi propulsore. Le Mercedes sembrano minibus schiacciati, le cinesi copie di altre auto, le Volkswagen e la Megane dei blocchi monolitici. Chissà i prezzi con cui verranno presentate al pubblico. PS, anche le elettriche sono dotate di un motore.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 20:09
@ Road. Scusi, ma quali parole avrei inventato ?
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 20:51
Lei ha fatto congetture basate sui soliti pregiudizi su chi non è necessariamente allineato alla corrente dominante. Come dicevo, e ribadisco, la critica è sui modelli che giudico pessimi per i miei gusti. Ci fossero state una Mustang Mach-E, una Hummer EV, una Rivian, una Lucid, una Tesla Plaid o una Cybertruck, il discorso sarebbe cambiato.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 02:17
@ Road. Continuo a non capire. Le copio il suo primo messaggio. “Che razza di ragionamento è. Un falso moralismo senza capo e senza coda. Un elettrodomestico è utile ma non da emozione. Non ho mai conosciuto un appassionato di frigoriferi o lavastoviglie. Se non ha capito la differenza tra un'automobile e un condizionatore, è per questo che nutre dissenso verso la stragrande maggioranza dei commentatori di un sito di macchine! Le consiglio di migrare su Unieuro o Mediaworld.”. Quindi insisto. Quale parole, quali congetture ho fatto? Lei non ha scritto che questi modelli non le piacevano. Ha scritto altro.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 settembre 2021 - 06:12
Ha citato la mia risposta in un commento che ho ritenuto insulso dove a sua volta aveva citato una mia affermazione per cui mi ero sentito in diritto di replicare ed esprimere un parere a riguardo.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 13:58
@ Road ahhh, la citazione è “ il salone del frigorifero “. Mi scusi, non capivo. L’ho scritto, perchè l’avevo letto sui commenti, ma non mi ricordavo, che il commento, l’aveva scritto lei. Ci sono arrivato.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 18:20
.....però permettimi di dire sommessamente che senza elettrodomestici si è vissuto per migliaia di anni e in quel lunghissimo periodo nessuno ne ha sentito la mancanza. Più si ha, più si vorrebbe. Nelle auto il computer di bordo, poi si è aggiunto il clima automatico, poi il navigatore, poi il cruscotto digitale e tablet di fianco, poi schermi sparsi, poi gli hyperscreen, schermi al posto degli specchietti....sempre di più, sempre di più....e alla fine ti ritrovi con gli interni vuoti come nella Grandsphere. Via il motore, via il cambio, via il cruscotto, via il guidatore... E alla fine cosa rimane del "progetto originario" chiamato auto? Quasi niente. C'è chi può non apprezzare questa svolta. Come c'è chi va in trattoria a mangiare tagliatelle, fettuccine, cacciagione e dolci fatti in casa con 20 uova e chi preferisce la cucina molecolare....Se dovessero proporre una votazione su dieci piatti di cucina molecolare mi troverei nella situazione di astenermi dal voto, come alcuni in questo articolo.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 18:42
@Volpe bianca: scusa, ma mi sembra che la tua premessa smonti tutto il discorso. Vero, per anni si è vissuto senza elettrodomestici, ma tu vorresti vivere per sempre in un periodo storico che non li ha? O se proponessimo una lavatrice a una massaia dell'antica Roma, direbbe "no, grazie, preferisco spaccarmi la schiena al fiume"? Elettrodomestico è, per me, un termine positivo: sono estremamente utili. L'unico problema è che non sono divertenti.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 18:56
@Andre_a, era una risposta semiseria alla frase di @Oxygenerator : "Senza elettrodomestici, sareste già morti". Ho esagerato nella risposta perché l'affermazione mi sembrava un po' esagerata ;-). Gli elettrodomestici sono indubbiamente utili, nessuno lo mette in dubbio. Ma le auto sono le auto e gli elettrodomestici sono un'altra cosa. Sedermi in un'abitacolo vuoto, senza comandi, senza guidare....non si può nemmeno chiamare auto
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 19:32
Se compra una elettrica adesso, la guida. Non è autonoma. Mette il carro davanti ai buoi.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 20:19
@Oxygenerator sì è vero, però si sente sempre più spesso parlare di guide semiautonome e autonome di vari livelli e questa mi sembra la tendenza. Ovvio che mica da domani dalla Spring a salire ci sarà questa costosa e discutibile modalità di guida (o di non guida)
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 18:46
@ Volpe bianca. No la prego. È vero, si può fare a meno di tutto. Ma perchè farlo ? L’auto elettrica è un modo di mantenere la libertá di movimento a cui siamo abituati e senza avvelenarci. Io non vi capisco. Cosa vi manca ? Il rumore, la puzza, i gas di scarico ? E poi, perchè essere così contrari ? Le avete provate e vi si è spento il sorriso ? Io le ho provate. Mi piacciono da matti, da guidare. Sono comode e divertenti. Certo, costano molto. Siamo agli inizi. Diventeranno meno costose più avanti. Io veramente non capisco la vostra retorica.
Ritratto di Pintun
13 settembre 2021 - 11:56
Oxy, personalmente non ho nulla contro l'elettrico in sé, Dacia con Spring ha dimostrato che si può fare un'auto elettrica con degli interni e delle linee decenti. Peccato costi il doppio di quanto dovrebbe costare una seg A e abbia un'autonomia insufficiente. La tecnologia dell'elettrco maturerà, è il volerla imporre ora che mi da fastidio, soprattutto per uno dei tanti sprechi di soldi pubblici. Il fratello di mio zio ha preso la Twingo elettrica, ma solo perché potendo usare gli incentivi è costata sui 12000 euro e già questo basta a dimostrare quanto poco senso abbia una simile auto sul mercato,.
Ritratto di Mbutu
10 settembre 2021 - 18:47
Se è per quello si è vissuto per migliaia di anni anche senza auto, che ragionamento è? La verità è che ai saloni si sono sempre presentati progetti futuri o futuribili. Un sacco di termiche che poi non hanno mai visto la luce. Perchè erano esercizi di stile e design, perchè erano semplicemente mezzi costruiti intorno ad una soluzione tecnica che poi è stata implementata su altro o perchè il progetto è stato abortito per mille altre ragioni. Adesso però fa figo avere la puzza sotto il naso (letteralmente visto che piacciono i naftoni) e denigrare le elettriche. Quindi improvvisamente quello che è sempre avvenuto normalemnte nei saloni diventa aria fritta. Le EV sono elettrodomestici elettrodomestici (che è assurto a termine denigratorio) ma poi guidano comunemente dei termodomestici (perchè diciamocelo, la verità è questa. Loro lo sanno ma evidentemente si realizzano nell'inventarsi delle ipotetiche categorie a loro inferiori). Che poi si parla di "emozioni" e di "piacere di guida" e votano la Jogger. Dei geni.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 19:18
@Mbutu @Oxygenerator in parte ho già risposto con il messaggio che ho scritto ad @Andre_a, era una risposta semiseria, ironica...ognuno ha il proprio concetto di divertimento nella guida. Due su tutti per me, cambio e giri del motore, cose che nelle elettriche non ci sono. @Mbutu ho votato la Jogger non perché l'unica termica, ma perché a mio parere è quella più "normale", quella più versatile, quella più equilibrata. Fosse stata la E-Jogger l'avrei votata ugualmente, non con un'autonomia da 200-300km però....non ho votato in base al piacere di guida, altrimenti avrei dovuto astenermi come alcuni hanno fatto. È un salone di novità e di "esperimenti" a me non è piaciuto quasi niente
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 19:20
La Dacia Jogger, rispetto a quegli schermi mobili, è una giardinetta economica con la quale una famiglia può andare a farsi una scampagnata in semplicità. Se poi per uno le auto o sono solo sportive o semplici vettori, non ha capito l'essenza dell'automobilismo e non solo, ha problemi di intelligenza nel comprendere contesti e sfumature.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 19:54
@Road Runner Sup... no, sono gusti. Per me (e ribadisco per me), o sono sportive, o sono fuoristrada, o sono vettori. Perché dovrei avere problemi di intelligenza? Se poi c'è qualcuno che si compra la Jogger perché la reputa divertente... boh, io non lo capisco, ma buon per lui.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2021 - 20:40
@Andrea, non sarà divertente in termini di guida e prestazioni, ma queste non sono le uniche caratteristiche a rendere un mezzo "emozionale". Ci sono tante auto scadenti da quel punto di vista, ma diventate un cult per vicissitudini e contesti culturali. Sicuramente capirai il discorso, per cui potrai esimerti dal sentirti essere chiamato in causa sul discorso intelligenza.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2021 - 17:20
@Road Runner Sup...: lo capisco in parte. Ovvero, come spesso accade, lo posso capire se si parla di auto vecchie rispetto ad auto nuove, ma non trovo il nesso con l'alimentazione. Una Jogger elettrica sarebbe un frigorifero, ma una Jogger elettrica è un frigorifero attaccato a un generatore a benzina.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2021 - 17:21
(nel secondo esempio intendevo una Jogger termica, scusate...)
Ritratto di Road Runner Superbird
11 settembre 2021 - 18:10
@Andrea, la Jogger elettrica, così come presentata, senza orpelli in più e al prezzo di 15k euro senza incentivi l'avrei votata lo stesso. Anzi significherebbe che è diventata una tecnologia, per costi e usi, alla portata di tutti.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2021 - 23:57
@Road Runner Superbird: ok, questo lo apprezzo. Penso che per la prossima generazione ci arriviamo. Continuo però ad avere forti dubbi sull'emozionalità della Jogger... nel senso che si gode quanto c'è da tirar fuori il portafogli per comprarla? A me emozioni non ne trasmette, e lo stesso posso dire per ognuna delle 10 auto più vendute in Italia, che se diventassero elettriche domattina non mi cambierebbe nulla dal punto di vista emozionale.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 settembre 2021 - 01:22
@Andrea, le emozioni non sono per forza positive, possono esprimere anche una sensazione negativa ma comunque un sentimento. Le altre auto presenti in questo salone invece mi sono apparse completamente sterili (forse appena la Renault 5 si salva) appunto come mi appare un elettrodomestico. Certamente funzionale al suo scopo e, a parte quello, basta. Questo non vuol dire che reputo tale qualsiasi elettrica e anzi, soprattutto oltreoceano, ci sono proposte molto affascinanti che potendo comprerei non per una falsa morale green ma perché li trovo molto eccitanti, come la Hummer EV, la F-150 Lightning, la BMW i4 ecc.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 09:11
@Road Runner Superbird: no, scusa, questa delle emozioni non la capisco. Mettiamo che tutte le auto presentate mi lascino indifferente, tranne la Jogger che mi suscita ribrezzo... voto la Jogger?? Non è meglio l'indifferenza rispetto a un'emozione negativa?
Ritratto di Road Runner Superbird
12 settembre 2021 - 09:59
@Andrea, per me si. La Fiat Multipla era brutta ma è restata memorabile. È da apprezzare la personalità più che l'anonimato.
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2021 - 01:56
Road, ma guarda che io non ho nulla contro "una giardinetta economica con la quale una famiglia può andare a farsi una scampagnata". Dico solo che è esattamente la descrizione di un elettrodomestico. Solo che siccome fa broom va bene. Per dire gli specchi su cui vi arrampicate: ora parli di "emozioni" non legate alle prestazioni ma alle vicissitudini e contesti culturali. E si continua a non capire cosa c'entri la jogger. Ma la banale realtà è che dovete tenere il punto sulla vostra battaglia di retroguardia e quindi assurge a gioiello del salone. Di nuovo, geni.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 settembre 2021 - 06:08
C'entra per i motivi chiaramente spiegati, se ancora non l'hai capito o fai finta o hai un deficit di comprensione.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 14:00
@ Road. Guardi che qui sono tanti, a non capirvi….non solo quelli col deficit.
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 08:17
@Mbutu, mi sembra che anche nella sponda opposta ci si arrimpichi un po' sugli specchi. Essendo un blog pubblico una persona sarà anche libera di dire che di queste novità o esperimenti elettrici presentati in questo salone non ha apprezzato nulla o quasi, altrimenti questo sito diventerebbe "Al-Elettrico.it" e tutto diventa splendido e meraviglioso, ma solo se è elettrico. Non in quest'ultimo salone, ma in generale sono usciti anche molti modelli ibridi nuovi e altri ne verranno prodotti. Non sono motori termici anche quelli? Di solito ha ragione chi vende e chi sta vendendo di più per ora, e chissà ancora per quanto tempo, non è l'elettrico. Essere contro l'elettrico a prescindere è una cosa, cercare di essere obiettivi senza voler precedere il futuro è un'altra.
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2021 - 11:42
Volpe, scusa, ma chi vuoi prendere in giro? Lo hai letto il mio commento? Io non contesto chi non trova nulla di bello ed emozionante in questo salone. Io contesto chi parla di "motivi" ma in realtà usa scuse. Se ad uno piace la jogger a me va benissimo. Ma se poi mi spacci come motivazione che nell'auto cerchi emozioni e piacere è palese che ti stai arrampicando sugli specchi. Se poi, beccato in castagna, cerca di virare la questione su visissitudini e contesto, siamo al carpiato sugli specchi. E uno è libero di fare anche quello, ci mancherebbe. Ma poi si accolla anche la relativa figura. Così come è discutibile contestare ad un salone che si presenta con lo slogan "what will move us next" che ci siano troppi modelli orientati al futuro ed al futuribile. Ed è discutibile anche prendersela con al volante per gli articoli che pubblica: se il trend automotive è quello una rivista di settore cosa dovrebbe pubblicare? Se poi quando pubblica le novità termiche gli articoli non se li fila nessuno, cosa dovrebbe fare?. Detto mille volte: non vi piace? Commentato altro. Anche perchè, dici bene, non è che tutto quanto è elettrico sia splendido. Ci sono EV brutte, tecnicamente deludenti, fatte male, ecc. Ma non se ne riesce a parlare perchè si viene tirati sempre in mezzo alle solite discussioni (e qui è anche colpa di chi, come me, alla fine abbocca sempre) da quelli a cui le elettriche non interessano ma poi commentano sempre e solo quelle. Riguardo le "sponde opposte", io non rappresento nessuna sponda. Parlo solo per me. Ho votato la megane (senza sprecare le "emozioni dell'automobilismo" per un mezzo che non è pensato per quello), se nelle motivazioni che ho scritto noti qualche incongruenza sei libero di farmelo notare. Altrimenti lo specchio lascialo a chi lo sta usando veramente. Grazie.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 14:03
@ Mbutu. 90 minuti di applausi ! :-)))
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 17:03
@Mbutu io ho risposto al tuo commento e tu mi citi cose scritte da altri. Contesti chi chiama elettrodomestici le elettriche e tu fai la stessa cosa con la Jogger "un elettrodomestico che fa broom". Anch'io parlo solo per me, come sempre, mi rispondi con frasi o cose dette da altri e sarei io a prendere in giro te.... Non c'è nessuna incongruenza né nel voto né in quello che hai scritto, l'unica incongruenza è accusare una persona di denigrare l'elettrico e contemporaneamente denigrare la termica che ha votato. Il discorso sulle sponde opposte non riguardava te personalmente, era per dire che in ogni discorso si va a finire sempre o quasi con la "curva nord" e la "curva sud" e chi cerca di fare un discorso moderato viene comunque inserito o in curva o nell'altra. Ci si arrampica sugli specchi per far passare chiunque non si inchini all'elettrico come un no-elettrico senza distinguere un discorso dall'altro.
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 17:06
Ho ripetuto la parola "discorso" una decina di volte, ma va bene lo stesso, spero
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2021 - 21:18
@Oxy mi vien da ridere a sentire i commenti dei nostalgici dell'epoca del termico. È come sentire un uomo del paleolitico vantarsi della comodità della sua caverna.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 21:48
:-))))
Ritratto di v8sound
10 settembre 2021 - 22:08
@ Trattotetto. Che commento da im be cille!!!!! Nostalgia dell'era del termico? Cioe' provare nostalgia del presente? Fatti vedere da uno bravo, sul serio.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 02:24
@ V8sound. Se il termico è il presente, allora perchè è stata presentata solo “ aria fritta “?
Ritratto di v8sound
11 settembre 2021 - 07:41
Oxy. Lei e' abbagliato dall'elettropropaganda, tutto qua. A titolo di esempio si faccia una scorsa ai 16 modelli candidati. Ora, siccome nei saloni sono presenti "le auto di oggi e quelle di domani" delle 16 evincera' che solo 6 / 7 sono modelli che vedremo sulle strade. Di quelle 6 / 7 ben 3 sono termiche o ibride. E quelle 3 insieme venderanno 20 volte tanto le 3 / 4 elettriche messe insieme. Il resto e' solo fuffa, cose gia' viste da 10 anni. Come vede il motore termico ci sara' anche domani. Inoltre la smetta di fare disinformazione: ad oggi non esiste alcun divieto alla vendita di auto termiche dal 2035, non e' che scrivendolo ad ogni commento diventi vero quanto afferma.
Ritratto di nafto
11 settembre 2021 - 10:00
Discorso perfetto. Non avrei saputo dire meglio. Basta bombardarci di superflue auto per sognatori.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 14:04
@ nafto. Certo, meglio un bel naftone.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 14:34
@ V8sound. Non sono abbagliato dalla propaganda dell’elettrico. Le ho affittate spesso le auto elettriche. Le trovo comode e divertenti da guidare (e per questo, qui, non risulto essere un vero appassionato d’auto, ma di frigoriferi ), a tal punto da comprare una BMW i3 a fine anno, e tra due anni sostituirò anche l’altra termica con una elettrica. Il salone è intitolato in pratica, “ come ci muoveremo domani” ? È ovvio che siano state presentate auto elettriche. Che dovevano portare per il futuro, un bel naftone ?? Il motore a scoppio è morto. Andrà avanti ancora un po’ e dove sarà necessario. Poi sará un ricordo. Per ciò che riguarda le informazioni sul fine vita del termico, non se la deve prendere con me. Sono notizie che ha dato Al Volante, e non solo, sui suoi articoli. Se legge delle imprecisioni, lo dica a loro.
Ritratto di v8sound
11 settembre 2021 - 15:57
@ Oxy. Se il suo ragionamento fosse corretto, nessun costruttore di auto avrebbe dovuto presentare un'auto termica, non a questa rassegna quantomeno, e invece ancora una volta la realtà è ben diversa rispetto alle sue aspettative. Altra cosa, tratto da AV redazione online del 14/07/2021 "...La Commissione Europea presenta una proposta che prevede lo stop della vendita di auto a combustione interna (diesel e benzina), entro il 2035. Questa proposta, che dovrà essere ratificata dal Parlamento Europeo (processo che potrebbe richiedere due anni), fa parte del pacchetto “Fit for 55”... l'hanno scritto chiaro e tondo che allo stato dell'arte si tratta di una proposta, nulla di deciso, è lei che capisce pan per polenta!
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 16:29
@ V8sound. Ma vi attaccate a tutto pur di non ammettere la realtá. Son 14 anni allo stop termico, io avevo detto 20. Questo articolo che evidentemente non ha letto riporta quanto segue “ Lo abbiamo detto tante volte, il mondo dell'auto sta attraversando il più grande cambiamento della sua storia, abbandonando progressivamente il motore a scoppio in favore di quello elettrico. La strada è ormai tracciata da parte delle autorità, che stanno via via pensando a limitare la circolazione delle auto dotate di motore termico fino a proibirne del tutto la vendita (la data ipotizzata in Europa è il 2035). Nel frattempo si moltiplicano gli annunci delle case automobilistiche che prefigurano uno scenario dominato dalle sole auto a betteria: l’Audi realizzerà solo nuovi modelli elettrici a partire dal 2026, la DS dal 2024, la Mercedes dal 2025 e così via “. Dove non arriva lo stato con le leggi, fra 3,4,5 anni ci penseranno direttamente i costruttori. Non sono mie aspettative. Sono dichiarazioni ufficiali delle case costruttrici. Ma perchè dovete chiudere gli occhi davanti alla realtá ? Lo fanno 8,9 10 anni prima del termine dato dall’Europa. Via via che passa il tempo, questi annunci sono sempre di più. O crede che stiano giocando?
Ritratto di v8sound
11 settembre 2021 - 22:35
@ Oxy. Credo si tratti di supercazzole. Lei ci crede, io no. Siamo nel 2021, ci sono robusti incentivi per l'elettrico eppure la loro quota e' del 5% e secondo te dovrei essere cosi' im-becille a credere che tra 4 anni si venderanno solo auto elettriche? Ma dai, svegliatevi!
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 00:35
V8sound. Ah ma allora non c’è la fa! Uso per lei la stessa asserzione che usa sempre lei. Ma si svegli lei ! Crede veramente che dicano cavolate al vento? Se, come constatato, tutte le case tra 5/7 anni costruiranno solo auto elettriche, e nel contempo, gli stati le impediranno, come giá annunciato, di utilizzare l’auto termica che possiede, due son le strade. O non compra più l’auto, e allora vuol dire che poteva farne a meno anche prima, o si adatta e se le serve un’automobile, la prenderá elettrica. Punto. Non mi dica, che non si è accorto che le multinazionali costruttrici d’auto, sono in accordo coi governi per la transizione da termico ad elettrico. Ripeto. Si svegli lei. Guardi le vendite del Diesel.dal 58% del mercato al 23% in Europa in due, tre anni. Ma vive bendato? Fra altri tre anni, avrà una quota inferiore all’elettrico attuale.
Ritratto di v8sound
12 settembre 2021 - 17:11
@ Oxy. Baggianate. Torniamo ai fatti reali e lasciamo stare le nostre rispettive opinioni. Per prima cosa i diesel son stati rimpiazzati dalle mild hybrid, che comunque funzionano a benzina e non certo dalle auto elettriche; cio' e' inconfutabile ed evincibile consultando i dati di vendita di 3 anni fa' e quelli odierni. Le case automobilistiche, quasi tutte, al contrario di quanto afferma lei hanno aspramente criticato l'indirizzo normativo (perche' questo e' allo stato dell'arte) e l'hanno fatto anche per mezzo delle loro associazioni di categoria. Notizia pubblicata da tutte le testate del settore e non solo. Forse lei non legge o legge cio' che vuole. Ma questa e' la posizione ufficiale. Che poi facciano anche i proclami della serie "dal 2025 solo auto elettriche" merita un attento approfondimento: alcuni nel dichiararlo hanno specificato che sara' cosi' solo se le condizioni lo permetteranno (infrastrutture in primis) altri che le termiche continueranno a produrle sviluppando i motori esistenti (non progettandone di nuovi) ect ect... insomma, chiacchere chiacchere e ancora chiacchere. Nei fatti, se lo faranno davvero si troveranno con le vendite decimate e questo i costruttori lo sanno benissimo. Ma ragionevolmente, pensa davvero che tra 4 anni si possano vendere grossomodo 10 - 15 volte tanto le elettriche odierne? Con indici crescita attuali sull'1,5 punti percentuali annui? Questa si chiama utopia, se lei non se ne rende conto, pazienza. Le sue aspettative saranno disattese alla grande, lasciando lei in compagnia di una sensazione di completo smarrimento.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 17:58
@v8sound. mi sa che quello smarrito è lei, se crede che la gente al governo degli stati e delle multinazionali, stia giocando.
Ritratto di v8sound
12 settembre 2021 - 18:12
@ Oxy. Alla luce di quanto lei afferma con convinzione, non posso che prenderlo come un complimento. Colpa mia, evidentemente l'ho sopravvalutata. Cordialita'.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 19:09
@v8sound Chiunque sul blog conosce le sue posizioni anti elettrico, Lei non è super partes in questo argomento. Anzi è molto schierato. Lecito da parte mia dubitare. Comunque tempo pochi anni e vedremo.
Ritratto di v8sound
12 settembre 2021 - 21:41
@ Oxy. No assolutamente. Non sono contrario alle elettriche. Io mi schiero contro ignoranza, ipocrisia e ideologia...
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2021 - 22:47
@Trattoretto guarda in giro quante elettriche e quante termiche ci sono in percentuale... Non so perché avete tutta questa fretta di seppellire il presente additandolo come preistoria. Il presente parco auto circolante è composto da una marea di termiche a benzina, diesel e ibride a benzina e gasolio e da una piccola percentuale di elettriche pure. Non è questione di essere nostalgici o arretrati, è dire le cose come sono.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 02:37
@ Volpe bianca. Qui non si parlava di presente. Qui si presentano i modelli di oggi e domani. Ed il motore a scoppio è sparito. È questo che vi dà fastidio. Non vi piace. Perchè gli elettrodomestici non emozionano. Vorrei sapere quanti di voi, sono saliti su un’auto elettrica, per guidarla un po’. Oltretutto, negli ultimi anni, si son venduti solo Diesel e 1000 / 1200 a benzina e parlate di emozioni, come se guidaste sempre, su piste sgombre, una Porsche, a manetta. E più ne parlate, e più vien fuori che, la vostra è solo una presa di posizione, e che la difendete a prescindere, denigrando il motore elettrico, che spesso, non avete mai, neanche provato. E qui, la vera domanda. Perchè ? Vi viene in tasca qualcosa ? Ovviamente ho generalizzato i concetti che si sentono da più parti, contro l’elettrico, non il suo pensiero. È che non vi capisco.
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 07:41
@Oxygenerator capisco, ma comunque ho letto messaggi un po' esagerati sia da una parte che dall'altra. È sbagliato denigrare una nuova tecnologia in via di sviluppo che si sta facendo strada così come è sbagliato farlo con quella che per oltre un secolo ci ha permesso di spostarci più celermente e anche di divertirci. Ci sono parecchi marchi (Suzuki, Lexus, Toyota, Volvo, ecc) che pur guardando al futuro, non stanno puntando tutto sull'elettrico ma anche sull'ibrido. L'ibrido che sia full o plug-in rimane comunque un motore termico e quindi quest'ultimo non lo considero preistoria ma ancora utile per il futuro. Come ho scritto anche a Trattoretto, c'è troppa fretta di proiettarsi verso un futuro con il solo elettrico. Che si propongano dieci, venti o trenta nuovi modelli elettrici al mese la tendenza la deciderà il mercato. Vedremo di mese in mese, di semestre in semestre come andrà.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2021 - 14:49
@ Volpe bianca. Certamente, ma non si possono ignorare le informazioni delle case costruttrici che hanno già detto che non costruiranno più motori termici, chi dal 24 chi dal 25, chi dal 26 etc etc. Certo si costruiranno ibridi, ancora per un po’. Ma il destino è quello. È stato deciso dall’Europa, e dalla politica ed in realtá anche dalle aziende. Perchè vi ostinate a non accettarlo è un mistero. Lei dice troppa fretta di proiettarsi verso un futuro elettrico. Sará. Guidandole tutte e due, io, ho deciso che cambierò le termiche, per le elettriche. Credo che voi vediate il cambio molto più in là di quel che sará. È giá qualcosa che adesso, perlomeno ammettiate che il futuro sará elettrico, perchè fino a ieri, negavate anche questo.
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 16:35
@Oxygenerator, la differenza tra il mio modo di pensare e il tuo sta solo nella tempistica. Non nego che il futuro sarà verso l'elettrico ma lo considero un futuro non così vicino, immagino una transizione più lunga come tempi, nonostante molte case abbiano già fissato le date per la fine della produzione di modelli termici. Un'altra cosa è negare tutto e credo non mi riguardi. Rimane solo da aspettare e vedere come andrà
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2021 - 17:30
@Volpe bianca: Volvo ha annunciato che produrrà solo elettriche dal 2030. Per le case giapponesi l'Europa non è il mercato di riferimento, quindi ci sta che siano un po' più caute.
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2021 - 17:34
@Andrea ok grazie. La classe e l'eleganza della xc60 (che è una delle mie preferite) che fine faranno .....?!