NEWS

Il mondo dell’auto invoca lo stop al superbollo

01 ottobre 2013

Non solo perché non rende, ma addirittura l'addizionale erariale è stata ed è causa di perdite da parte dello Stato.

Il mondo dell’auto invoca lo stop al superbollo
UN MONDO COMPATTO - Praticamente tutte le associazioni di categoria interessate al mercato dell’auto hanno inoltrato al ministro dell’Economia e delle Finanze la richiesta di soppressione del cosiddetto superbollo sulle automobili con potenza superiore a 185 kW. L’istanza è argomentata con gli scarsissimi risultati ottenuti sul piano degli introiti per lo Stato, a fronte di un forte danno al mercato di questo genere di auto. Un danno che è pesato e pesa sensibilmente sulla rete di operatori del settore. 
 
PREVISIONI SBAGLIATE (DI MOLTO) - A firmare l’istanza sono state UNRAE (case straniere), ANFIA (case italiane), ANIASA (noleggio auto), ASSILEA (società di leasing), FEDERAUTO (concessionari) e UNASCA (agenzie pratiche automobilistiche) che nel loro documento hanno fatto presente come il superbollo non solo non ha portato le entrate sperate e preventivate (168 milioni), ma addirittura ha provocato una riduzione degli introiti dello Stato. Ciò perché la forte diminuzione delle vendite di quella categoria di auto ha innescato una sensibile perdita dell’Iva e delle altre tasse previste in occasione dell’acquisto di un’auto nuova.
 
STANGATA REITERATA - L’addizionale erariale sul bollo auto era stata introdotta nel luglio 2011 (con effetto retroattivo su tutto il 2011) con un importo di 10 euro per ogni kW di potenza oltre i 225 kW. Quindi, dal 1° gennaio 2012, la sovrattassa è stata elevata a 20 euro/kW e la soglia di applicazione è stata abbassata a 185 kW; tutte le vetture oltre questa potenza sono così state colpite dal balzello. 
 
UNA PESANTE PERDITA - I firmatari della lettera ricordano che secondo le previsioni del governo  la misura avrebbe dovuto portare nelle casse dello Stato circa 168 milioni di euro, ma gli esiti della nuova tassazione sono stati molto meno positivi. Secondo le stime elaborate dalle associazioni che hanno preso l’iniziativa di sollecitare la cancellazione della supertassa, l’anno scorso la perdita della Stato è stata di circa 140 milioni di euro.
 
STATO, REGIONI E PROVINCE IN “ROSSO” - A questo forte ammontare si arriva con il contributo di diverse voci: lo Stato ha mancato di incassare 93 milioni di Iva sull’acquisto di nuove auto “over 185 kW” e 19 milioni di superbollo; alle Regioni sono andati 19,8 milioni di euro in meno per il mancato pagamento dei bolli relativi; le Province ha visto sfumare 5,2 milioni di euro e 9 milioni è l’importo venuto meno dall’addizionale sulle polizze d’assicurazione RC.
 
MANCATI ACQIUISTI E “FUGA” ALL’ESTERO - All’origine di questi mancati introiti, l’Unrae e le altre organizzazioni pongono con sicurezza proprio il superbollo oltre i 185 kW. Anzitutto per la marcata contrazione delle immatricolazione di vetture di questa categoria (il mercato nel suo insieme è calato del 19,8%, mentre le “over 18 kW” sono scese del 35%). Oltre a questo elemento di fondo, sono poi sorti altri fenomeni negativi, come l’aumento dei contratti di leasing non reali, sottoscritti da italiani con società di leasing tedesche per auto immatricolate in Germania o nella Repubblica Ceca. È evidente che una prassi del genere ha sottratto all’erario italiano tutta una serie di introiti. Senza contare che trattandosi di auto targate all’estero, non possono neanche essere utilizzate come elementi indicatori per il “redditometro”. Infine, non è piccolo il fenomeno di auto immatricolate in Italia che vengono radiate per poi essere esportate e reimmatricolate all’estero. Anche qui con perdite sensibili da parte dello Stato italiano.


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
1 ottobre 2013 - 17:54
8
con questa tassa, poichè secondo me tante entrate ne ha avute sulle auto prese alla "sprovvista" . Inoltre racchiude davvero non poche auto, anche se il costo diminuisce dopo 5- 10 anni si tratta comunque di un bel esborso, insomma 20 euro al kw è davvero troppo secondo me.
Ritratto di Challenger RT
1 ottobre 2013 - 17:54
Il superbollo è stato un suicidio per le casse del fisco, partorito dalle menti malate ed incompetenti dei soliti pseudo-governanti italiani avidi, ignoranti e a volte pure invidiosi (!?!). In un Paese civile sarebbero licenziati e costretti a pagare i danni causati allo Stato ed agli automobilisti.
Ritratto di Subaru_Impreza
1 ottobre 2013 - 18:22
Non è che ci volesse un genio a capirlo ... giusto quella testa di cazz.0 di un prete fallito finto perbenista come il professore dei miei te.sticoli Monti forse poteva non capirlo ... o far finta ... ma si sa se non c'era lui facevamo la fine della Grecia (e c'è chi gli crede pure).
Ritratto di Subaru_Impreza
1 ottobre 2013 - 18:22
Non è che ci volesse un genio a capirlo ... giusto quella testa di cazz.0 di un prete fallito finto perbenista come il professore dei miei te.sticoli Monti forse poteva non capirlo ... o far finta ... ma si sa se non c'era lui facevamo la fine della Grecia (e c'è chi gli crede pure).
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2013 - 19:14
1
Splendido ed illuminante post! Grazie, continua così con pensieri profondi ed articolati! Aspetteremo tutti con ansia di leggere i tuoi prossimi post! Bravo, bravo, bravo!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 ottobre 2013 - 00:31
Ma fai quel c. che ti pare e vota Monti ... che vuoi da me! Pagati il superbollo e vanno fiero!
Ritratto di ararauna
2 ottobre 2013 - 13:58
4
Per una volta appoggio subaru... Se lei Merigo è a conoscenza di soluzioni attuate per aumentare il benessere i la tranquillità della nostra vita la prego di rendere partecipi anche noi....
Ritratto di Zack TS
3 ottobre 2013 - 09:11
1
beh i toni non li condivido, ma il fallimento di monti è palese!.....poi il superbollo è ridicolo, molti modelli da nababbo non pagano per esempio, mentre lo pagano auto non lussuose come impreza sti e lancer evo, solo per fare un esempio......inoltre questi dati sugli introiti dimostrano che non è stata una grande idea, visto che si è bloccato una buona parte del mercato!
Ritratto di stefbule
2 ottobre 2013 - 00:39
12
parole sante...parole sante. Il peggior politico della storia (e ce ne vuole)!
Ritratto di PariTheBest93
1 ottobre 2013 - 19:01
3
Non solo togliere il superbollo, ma rendere umani i costi di gestione come assicurazione, carburanti solo così le vendite torneranno a salire, ma ovviamente è una cosa impossibile!
Ritratto di mao2151
1 ottobre 2013 - 20:11
oddio Subaru non sarà stato elegante ma non è che ha detto delle fesserie: il cosi detto prof. Monti tra le tante stro.....te che ha fatto con il suo governo tipo (riguarda me) togliere l'aumento dell'inflazione alle pensioni superiori i 1500 euro,taglio non taglio le provincie,taglio non taglio le auto blù,taglio non taglio le spese dello stato(come comprare rotoli di carta igenica per i ministeri a più di 2 euro al rotolo,ma si sa per i sederini delicati serve soffice)ha introdotto anche alcuni balzelli ridicoli e questo è uno di quelli.Credimi Merigo difendere gli incompetenti non rende e Monti è un incompetente che oltretutto non ha mai lavorato
Ritratto di golfista97
1 ottobre 2013 - 21:14
Il superbollo sin dall'inizio si vedeva che era assolutamente stupido, ma si sa, non per tutti è semplice da capire; così si tende quasi a criminalizzare chi ha di più e dà di più allo stato, quelli onesti che dichiarano tutto e non evadono niente, anche se sono ricchi, poi ci lamentiamo dell'evasione...
Ritratto di Rav
1 ottobre 2013 - 21:24
4
Sarebbe ora. Il superbollo è la solita legge facile italiana fatta da persone che guardano all'adesso senza guardare oltre il proprio naso. Una legge che secondo loro avrebbe dovuto portare un sacco di soldi allo stato ma che ha avuto solo l'effetto di bloccare il mercato di auto di lusso e non con alte potenze in favore di auto meno potenti. I soldi vanno presi a monte, non a valle... adesso cercano di prenderli a valle e hanno solo bloccato tutti i consumi. Tanto quelli che evadevano prima lo possono fare ancora, basta che al posto di girare con la Classe S viaggino su una Opel Insignia (anche da 40mila euro con optional ma tanto è solo un Opel con 190cv chi ci guarda?). Ma il superbollo l'hanno fatto per i ricconi... certo, i famosi ricconi che comprano auto come la Subaru Impreza e auto simili. Il superbollo è una gabella insulsa che spero tolgano al più presto a vedere se chi ha i soldi si mette a consumare... poi giusto fare i controlli, giusto che chi ha più soldi paghi più tasse rispetto a chi ne ha meno, ma non è questo il modo.
Ritratto di Facip
2 ottobre 2013 - 00:05
.... ho trovato una corvette a 40.000 e volevo prenderla per i week end. Avrei pagato IVA, dato introiti ad un commerciante , consumato benzina (tasse) e pagato un bollo. Nulla di tutto questo il superbollo e' davvero troppo. Con me lo Stato ha perso migliaia di euro.
Ritratto di Zack TS
3 ottobre 2013 - 09:15
1
ecco, il tuo è un esempio calzante.......poi un tizio che compra il cayenne diesel 239 cv full optional nuovo da millemila euro invece non paga il superbollo.......e sicuramente sarebbe più ricco di te!
Ritratto di lucios
2 ottobre 2013 - 07:25
4
.....casomai facendo pagare di meno alle auto più vecchie, oppure facendo detrarre di più alle società di noleggio (che con queste auto lavorano), però, signori miei, tutto il resto è gente che dal lontano Governo Prodi, fino a qualche anno fa, grazie a mamma Stato (cioè noi) ha fatto fior di quattrini.........
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2013 - 10:25
1
Guarda che già ora le auto più vecchie pagano meno il superbollo o non lo pagano!! Il vero problema è che 20euro/kw sono un ladrocinio puro ed un vero incentivo a non comprare le auto sopra i 250hp perchè anche chi si può permettere questo tipo di auto piuttosto che regalare altri soldi allo stato immatricola all' estero oppure si fa un leasin!! Visti i dati di incasso chissà che non si decidano a togliere il superbollo di Monti per poi lasciare al massimo il rincaro di 10 euro/kw sopra i 300 cv imposto dal prec governo Berlusca, sarebbe la soluzione migliore
Ritratto di andreaaxe
2 ottobre 2013 - 13:00
E' VERO : il superbollo è stato un suicidio per le casse del fisco, ed è evidente frutto dalle menti malate ed incompetenti dei soliti pseudo-governanti italiani ignoranti ed invidiosi !! Ma soprattutto in un Paese Normale e Civile sarebbero licenziati !! Dovrebbero pagare LORO i danni causati a Stato ed agli automobilisti !!
Ritratto di luis2
2 ottobre 2013 - 15:17
le menti "eccelse" che ci governano e che bivaccano in Parlamento non capiscono il danno che arreca l'aumento dell'IVA figuriamoci questo!!
Ritratto di andi9
2 ottobre 2013 - 16:46
Concordo, solo una mente stupida o malata può mettere una tassa che incassa quasi zero e fa perdere IVA, lavoro (anche i poveri operai lavorano per costruire e far manutenzione alle auto di lusso); e solo per accontentare qualche invidioso con mente bacata sinistra che è contento se i "ricchi" pagano.
Ritratto di Silvio Dante
2 ottobre 2013 - 16:58
...purtroppo sempre più enciclopedico nella suprema arte del "pulirsi il cul0 con la m€rd@". purtroppo più passano le decadi, più il livello di politici e classe dirigente in generale crolla ed il manuale s'infoltisce con una crescita esponenziale, ma purtroppo sta gente rappresenta degnamente i propri elettori. congratulazioni a tutti.
Ritratto di Skizzo
2 ottobre 2013 - 17:51
chi può permettersi quel genere di auto, fa solo bene ad andare a regolarizzarle burocraticamente all'estero! il bollo lo abbiamo solo in italia! se potessi permettermene una, targa estera x direttissima, e se possbile pieno di benza sempre fuori dalla nazione! mi spiace x il mio amato paese, ma se il popolo non si sbarazza dell'attuale classe politica, non c'è storia, siamo destinati al fallimento statale!
Ritratto di adodan45
3 ottobre 2013 - 16:32
quella faccia da schiaffi di senatore, nomina gratuita con stipendio reale altissimo, continua a sproloquiare: anche ieri ha leccato i piedi alla germania, elogiandola a man bassa. però non cita che gli stipendi della classe politica sono molto più ridotti dei nostri, non dice che quando acquisti un auto, là non c'è differenza sui ccv, non dice che là defalchi in toto i costi: acquisto, iva, manutenzione, carburanti, tutto al 100%, mentre qui in Italia lui con la fornero ci hanno ridotto a defalcare solo il 20%. ma che vadano tutti a fa n c-lo!
Ritratto di gianluigi letteriello
4 ottobre 2013 - 19:23
lo sapete che il bollo auto,o TASSA DI POSSESSO è una prerogativa del tutto italiana!!?? infatti nell'unione europea nessuno paga questa tassa, infatti la commissione europea ha incitato piu volte l'italia di abolire il bollo auto,per allinearsi ad altri paesi della comunita europea.( o forse facciamo parte di un altro continente e fuori dall'euro??) abolizione che non è mai avvenuta cosi chè,ogni anno l'italia paga una mega multa alla commissione europea,propio perchè continua a chiedere a noi cittadini ITALIANI il pagamento del bollo.il problema è che le entrate del bollo sono nettamente superiori alla multa da pagare,e quindi lo stato italiano se ne frega e continua a pagare questa multa e nello stesso tempo continua a riscuotere da noi cittadini ,cosi facendo ci guadagna lo stesso un bel po di quattrini.QUINDI PER FAR SI CHE LA RISCOSSIONE DI QUESTA TASSA ILLEGALE TERMINI ,NESSUNO DOVREBBE PAGARE PIU IL BOLLO AUTO,E QUANDO VI ARRIVA A CASA LA LETTERA DI PAGAMENTO,ANDATE DA UN AVVOCATO E CHIEDETE DI DENUNCIARE LO STATO TRAMITE LA COMMISSIONE EUROPEA...E POI VEDIAMO SE LO STATO ITALIANO CONTINUA A FOTTERCI ANCORA. N.B questa notizia l'ho appresa tramite un dipendente dell'agenzia riscossioni tasse ,ovvero EQUITALIA.poi ogniuno di voi e libero di fare e di pensare cio che meglio crede.
Ritratto di monodrone
6 ottobre 2013 - 02:37
quando acquisti un mezzo non devi pagare il primo bollo. semplicemente perché motorizzazione e regione sono due uffici distinti che non comunicano tra loro. se non lo paghi la prima volta non lo paghi più. provare per credere!
Ritratto di monodrone
6 ottobre 2013 - 02:40
Secondo me invece è stata una manovra fantastica in accordo con le case. Come vendere in un mercato italiano saturo? Sparo il superbollo così i possessori scappano a vendere, poi lo tolgo e oplà tutti a rispendere quattrini per i macchinoni. facile facile!.