NEWS

Il primo incidente dell’auto volante

14 maggio 2015

Il sinistro dell'Aeromobil è avvenuto mentre il veicolo stava compiendo dei collaudi. Fortunatamente il pilota è uscito illeso dall’incidente.

Il primo incidente dell’auto volante
INCIDENTE DI PERCORSO - Secondo i programmi, il veicolo un po’ auto e un po’ aereo concepito e prodotto dalla azienda slovacca Aeromobil dovrebbe essere messo in vendita a partire dal 2017. Proprio in previsione di questo debutto commerciale la casa costruttrice sta intensificando i test con tutte le conseguenze possibili, anche quella di rischiare inconvenienti come quello che è avvenuto nei giorni scorsi a Nitra, in Slovacchia, dove il prototipo dell’Aeromobil 3 si è semidistrutto precipitando al suolo mentre era in volo (nella foto di Nitra Sme). 
 
PROGETTISTA-COLLAUDATORE - Ai comandi dell’Aeromobil c’era Stefan Klein, cioè l’ideatore e creatore dell’auto-velivolo. Riscontrato il problema quando si trovava a circa 300 metri dal suolo(a quanto pare uno stallo per eccessiva riduzione della velocità) Klein ha attivato il paracadute che non ha evitato forti danni al veicolo ma ha permesso a Klein di uscire indenne dall’episodio. Né Klein né la società Aeromobil hanno fornito spiegazioni sulle cause dell’accaduto.
 
ROTTA UN’ALA - Il prototipo ha concluso la sua caduta rallentata nello spazio del campo volo dove erano in corso i test. La conseguenza maggiore è stata la rottura dell’ala destra, mentre altri danni li ha subiti la parte anteriore e il carrello-retrotreno. Il progettista-pilota Klein è stato subito trasportato in ospedale per le visite di controllo del caso, ma il responso è stato più che confortante: non ha subito alcuna conseguenza. 
 
LE CARATTERISTICHE - L’auto volante Aeromobil 3 si muove grazie a un motore Rotax 912 (4 cilindri contrapposti, 1.2 di cilindrata, 80 CV di potenza); le sue ali si ripiegano quando il veicolo procede per strada e si aprono quando si decide di togliersi dal traffico e prendere il volo. La velocità massima è di 200 km/h in assetto volo e 160 km/h su strada. L’autonomia viaggiando a terra è di 875 km, mentre volando può percorrere 700 km. Per decollare l’Aeromobil 3 deve raggiungere la velocità di 130 km/h, mentre la velocità minima di sostentamento è di 60 km/h. Ad ali aperte l’Aeromobil 3 è largo 8,32 metri; la lunghezza è di 6 metri. Con le ali ripiegate la larghezza è di 2,24 metri.


Aggiungi un commento
Ritratto di CarPassion
15 maggio 2015 - 11:36
faccio il pilota di mestiere, avevo già commentato pesantemente questo veicolo/velivolo. Facile intuire che prima o poi qualcosa sarebbe accaduta. Non serviva l'occhio clinico di un ingegnere aeronautico per comprendere le scarse doti: precaria stabilità laterale e longitudinale, assenza del carrello triciclo e pesi mal distribuiti. Mamma mia... coraggioso il collaudatore!
Ritratto di Cruiser956
16 maggio 2015 - 19:14
1
Lungi da me dal metter in dubbio l' opinione di un pilota professionista ma, non capisco come si possa giudicare da una foto le doti di stabilità laterale, longitudinale e l' errata distribuzione dei pesi. Sia chiaro, la mia non è polemica, è solo curiosità