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Il sistema multimediale distrae più del telefonino

26 settembre 2017

Non solo lo smartphone distrae dalla guida, ma anche gli altri dispositivi elettronici dell’automobile.

Il sistema multimediale distrae più del telefonino

INDAGINE SPECIALISTICA - Dalle più banali azioni personali all’uso degli strumenti elettronici di cui oggi ci serviamo, sono davvero tanti i comportamenti che aumentano i pericoli al volante. È quello che emerge da una indagine condotta dalla società di ricerca MPS Evolving Marketing Research per conto della compagnia d'assicurazione online Quixa, a sua volta parte del gruppo Axa. La ricerca “Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani” ha messo in evidenza i comportamenti che inducono alla distrazione creando gravi pericoli. Lo studio ha anche redatto una sorta di classifica della pericolosità delle varie azioni che sono nemici del guidare sicuri. Per esempio, il navigatore satellitare dell’auto è motivo di distrazione più grande del telefonino. 8 giovani su 10 hanno ammesso di utilizzare il computer di bordo con il veicolo in marcia.

NAVIGATORE E COMPUTER I PIÙ USATI - Tra le ammissioni emerse dall’indagine c’è anche quella secondo cui il 40% degli automobilisti ammette di utilizzare i vari strumenti tecnologici mentre sono al volante, mentre l’analoga ammissione relativa all’uso senza auricolare o viva-voce dei telefonini riguarda solo il 23,5%. Risultato interessante dello studio è anche quello inerente le diversificazioni per età, con i più giovani a rivelarsi più irresponsabili e quindi soggetti alla distrazione. Secondo l’indagine, ben l’84% dei giovani tra 18 e 24 anni ammette di distrarsi per sintonizzare la radio, impostare il navigatore, e compiere le altre tante manovre relative ai dispositivi di cui dispone. Le statistiche mettono in evidenza come i comportamenti mutino con il crescere dell’età. Per esempio, i giovani da 18 a 44 anni che si voltano per controllare i bambini sono percentualmente di più rispetto agli automobilisti maturi (il 28,1% contro il 17% della fascia di età da 45 a 75 anni). Differenza ancora maggiore è stata rilevata a proposito dell’abitudine di mangiare e bere al volante: gli automobilisti da 18 a 44 anni che ammettono questo comportamento sono il 40%, mentre la fascia di età superiore non va oltre il 19%.

DONNE UN PO’ PIÙ RESPONSABILI - La “fotografia” dei cattivi comportamenti vede tra l’altro gli uomini più indisciplinati delle donne. L’abitudine a smanettare con telefonini, tablet, computer, navigatore eccetera è stata infatti ammessa dal 44,6% dei maschi e dal 32,7% delle femmine. Va infine aggiunto che tra i comportamenti sbagliati perché pericolosi ce ne sono che con la tecnologia non c’entrano niente. È il caso del mangiare e bere, sistemarsi il trucco o la cravatta (15% degli automobilisti), per finire con il distogliere lo sguardo dalla guida per controllare i bambini (il 23%). Secondo l’indagine a commettere l’insieme di queste imprudenze sono il 29% degli automobilisti.



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Ritratto di beniamino zompa
26 settembre 2017 - 17:40
VERISSIMO. Il sistema multimediale installato sulla maggior parte dei veicoli venduti costituisce un grave pericolo di distrazione. Poiché la selezione delle varie modalità di operazioni (radio, CD, telefono, navi, ecc.) richiedono una maggiore attenzione mentale e comportamentale.
Ritratto di otttoz
27 settembre 2017 - 10:58
inoltre stigmatizzo quelle vetture che hanno la gestione del climatizzatore da schermo,meglio le intuitive manopole che si trovano al tatto senza distogliere lo sguardo dalla guida.
Ritratto di Rav
27 settembre 2017 - 23:20
4
Mah, a leggere certi commenti sembra che la gente stia sempre ad armeggiare con le manopole e i flussi dell'aria. Per carità ognuno ha le sue abitudini, io sulla temperatura agirò una volta a stagione. Comunque anche le manopole, se posizionate molto in basso, dietro al cambio, magari con schermetti lucidi o manopole piccole, distraggono non poco.
Ritratto di bridge
26 settembre 2017 - 18:05
1
Povera VAG...
Ritratto di Fr4ncesco
26 settembre 2017 - 18:59
2
Ahah, vabbè passata l'estate il rischio si riduce.
Ritratto di federico p
26 settembre 2017 - 21:38
2
Ci sono molte donne con i leggings e con jeans aderenti quindi anche d'inverno il rischio c'è
Ritratto di Mattia Bertero
26 settembre 2017 - 18:38
3
Sai che novità: é una cosa che ho sempre detto fin da quando sono comparsi questi sistemi multimediali. Aggiunti sia per moda sia in previsione delle auto a guida autonoma, quando non guideremo più e dovremmo occupare il tempo in macchina con altre distrazioni. Li trovo abbastanza inutili. Per la musica basta la classica radio con un entrata Usb, per il navigatore basta un Tom Tom da 150 euro quindi tutti sti schermi a che servono...
Ritratto di GranNational87
26 settembre 2017 - 18:46
3
è evidente che l'articolo è stato scritto dal capitan ovvio della redazione
Ritratto di Fr4ncesco
26 settembre 2017 - 19:02
2
Non è così ovvio, fin'ora articoli su articoli di quanto gli schermi digitali e touch siano fichissimi, pieni di app ecc. Invece come diciamo spesso, da utenti dei forum, questi sistemi complicano di più la vita di semplici tasti e manopole analogiche, immediate e fisicamente percettibili al tatto.
Ritratto di GranNational87
27 settembre 2017 - 09:16
3
anche sistemare il sedile distrae, anche conversare, potremmo ADDIRITTURA affermare che qualunque cosa che si fa mentre si guida, a parte il guidare stesso, faccia distrarre, non trovate?
Ritratto di Agl75
26 settembre 2017 - 23:36
Tanto lapalissiano quanto poco evidenziato nelle riviste specializzate o in mass media più diffusi.
Ritratto di rsergy
26 settembre 2017 - 19:14
La cosa triste è che c'è chi acquista e giudica un auto in base ai pollici dello schermo, tralasciando altre caratteristiche ben più important
Ritratto di NeroneLanzi
26 settembre 2017 - 19:24
Addirittura è servita una ricerca. Eh però continuiamo ad integrare le funzioni nel touchscreen mi raccomando. Mettiamoci sopra tutto, anche il clima che è fondamentale, perchè "vuoi mettere il 17" della Model S come è moderno".
Ritratto di FOXBLACK
26 settembre 2017 - 20:08
Ehhh...ve ne siete accorti solo ora. ..solo a cambiare qualche settaggio facile ti distrai dalla guida. ..se poi vai sul complicato con i sottomenu. ........
Ritratto di Dirk
26 settembre 2017 - 20:33
Poveri sistemi multimediali...
Ritratto di Giuss
26 settembre 2017 - 20:48
E le testate specializzate hanno il coraggio di criticare un modello perchè "il sistema di info-entertaiment non è al pari del più sofisticato che c'è in commercio" o peggio(!!!!) "non c'è la connessione internet "(!!!!). Basterebbe che si connettesse il cervello!
Ritratto di federico p
26 settembre 2017 - 21:44
2
Vedere un articolo così per me è una goduria finalmente ci dicono che il telefono é meno elemento di distrazione dei sistemi multimediali e app varie della macchina però esse sono ancora utilizzabili senza alcuna multa mentre ora se sto fermo ad un semaforo e guardo il telefono mi fanno la multa per questi aggeggi no che invece distraggono di più. Poi però c'è da ricordare che le persone ormai scelgono l'auto in base alla forma delle luci a led o in base all infotainment che a questo punto sarebbe da togliere dalle auto fino a che non saranno a guida autonoma
Ritratto di Agl75
26 settembre 2017 - 23:51
La chiusura del suo intervento è reale come il sole a mezzanotte all’equatore. Chi non conosce qualcuno che ha avuto un incidente perché pastrocchiava con la vecchia radio FM? La responsabilità è di chi guida, sempre. Almeno finché a guidare non sarà un software.
Ritratto di federico p
27 settembre 2017 - 21:57
2
Cosa c'entra anche per regolare i fari o per regolare il clima può essere pericoloso però un tempo erano facili bastava girare una manopola ora invece devi navigare tra mille menu dal display della macchina e quello secondo me è più pericoloso di operazioni banali come la radio anche se anch'essa fa vittime
Ritratto di lucios
26 settembre 2017 - 22:09
4
Il sync della mia Fiesta lo vedo abbastanza comodo e sicuro coi comandi vocali.
Ritratto di otttoz
27 settembre 2017 - 10:57
è vero,più si hanno dispositivi e più ci si distrae...certo se guida l'auto l'adattativo cruise control, c'è il segnalatore di uscita di corsia ed il rilevamento d'ostacolo con frenata automatica il rischio diminuisce.
Ritratto di Robespierre
27 settembre 2017 - 11:42
Come molti altri lo dico e lo scrivo da tempo che le auto sono diventate una specie di astronavi da star trek e spesso poi sono carenti nelle loro caratteristiche principali. Ho un'auto con schermo touch da 17" e per ascoltare una canzone caricata su chiavetta, devo "touchare" lo schermo ben 5 volte ammesso che miri giusto le varie icone. E tutto questo mentre sto guidando. UNA FOLLIA! Poi stanno addirittura pensando di proibire di fumare mentre si guida...
Ritratto di stefbule
27 settembre 2017 - 13:08
12
Oramai, a questi livelli, dovrebbero essere obbligatori nelle auto i sistemi di frenata anti pedone e anti collisione. Almeno per limitare i danni delle distrazioni. Va da se che bisognerebbe smanettare quando si è fermi, oppure farlo anche in movimento ma per settagi di routine(tipo ventola del riscaldamento). L'elettronica tanto bella quanto odiosa si farebbe amare per aver fatto evitare un'incidente o salvato una vita.
Ritratto di Spericolata
27 settembre 2017 - 13:32
Oggi quasi tutte le auto dispongono di queste cianfrusaglie. Ma sono così fastidiose le manopole per aria e clima invece di avere un monitor da 20" al posto di un cruscotto?????
Ritratto di Rav
27 settembre 2017 - 23:13
4
E' vero che spesso distrae, ma molto spesso influisce negativamente l'errato posizionamento nella plancia e il grado di difficoltà nel gestire le varie funzioni (sia direttamente a schermo sia sul volante). E i comandi vocali non sono da meno se, come spesso accade, occorre imparare a memoria la pappardella. Così, dopo il terzo errore, si finisce per essere sono stressati ed arrabbiati.
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2017 - 12:29
3
ma anche il classico autoradio e il portabicchiere sono fonte di distrazione dalla guida (vedasi la bella pubblicità della Volvo XC60)...il problema è sempre chi guida, non gli strumenti