NEWS

Europa: +6% per le consegne di auto a marzo 2016

15 aprile 2016

Le immatricolazioni di auto nell'Ue a marzo sono state 1.700.674 e nel primo trimestre di 3.819.259 unità, pari all’8,2% in più rispetto all’anno scorso.

Europa: +6% per le consegne di auto a marzo 2016
ANDAMENTO BUONO, MA… - L’associazione dei costruttori europei (Acea) ha diffuso le statistiche relative alle immatricolazioni di auto nuove avvenute in Europa nel mese di marzo 2016. Nei confronti del marzo dell'anno scorso si è registrata una crescita ma va detto che rispetto ai mesi scorsi la spinta all’aumento pare rallentare. Con 1.700.674 vetture immatricolate, nel mese di marzo c’è infatti stata una crescita del 6%, mentre il consuntivo del primo trimestre riporta un aumento dell’8,2%, a testimonianza che gennaio e febbraio erano andati meglio. Così come del resto l’intero 2015, che aveva chiuso con un incremento del 9,1% (e dicembre era stato a quota +16,6%).
 
AUMENTI DIFFUSI - La tendenza è senz’altro omogenea nell’intera Unione, con soltanto la Danimarca, la Grecia, la Spagna e la Germania che non riportano una variazione in aumento nei confronti dell’anno scorso. E per la Germania non si tratta neanche di un calo, ma semplicemente la perfetta stabilità, dato che quest’anno a marzo ha registrato lo stesso numero di auto dell’anno passato (322.913 contro 323.039). Certamente il fatto che tra i paesi in crescita manchi la Germania (il maggior mercato dell’Unione) condiziona parecchio il trend generale. In sostanza, si potrebbe dire che è proprio la Germania a far a pensare che la domanda stia rallentando.
 
ANCHE CRESCITE A DUE CIFRE - Va comunque sottolineato che sono ben 11 i paesi in cui si registra una crescita a due cifre, con due che vanno oltre il 30% e altri tre oltre il 20%. Questi i “magnifici 11” di marzo: Croazia, Cipro, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania e Slovenia. Non si può poi non sottolineare il risultato registrato dalla Gran Bretagna, dove con 518.707 il mercato dell’auto ha registrato il terzo miglior marzo da che esiste l’attuale sistema di immatricolazione. L’aumento rispetto al marzo 2015 è stato del 5,3% e marzo è stato il terzo mese da sempre in cui si superano le 500 mila immatricolazioni.
 
LE CASE VIRTUOSE - Quanto alle marche, nelle statistiche dell’Acea si fanno notare i risultati dei gruppi FCA, Daimler-Mercedes e BMW. Assieme al buon andamento della Fiat (84.868 immatricolazioni, con un incremento del 14,5%) ci sono stati buoni risultati della Lancia (+16,7%, con 7.289 unità immatricolate) e della Jeep (+16,1% e 10.416 immatricolazioni). L’Alfa Romeo limita invece il suo miglioramento all’1,6%, con 6.257 auto immatricolate. Da evidenziare anche che una crescita ancora maggiore il gruppo FCA lo registra nel bilancio trimestrale: con 261.317 unità ha infatti realizzato un aumento del 16,7%.
 
I CONFRONTI DIRETTI - Nei vari confronti “ravvicinati” che si svolgono nello scenario europeo, si può rilevare che il gruppo PSA ha fatto meglio della Renault (assieme alla Dacia). La PSA a marzo ha totalizzato 167.391 unità, con un miglioramento modesto dell’1,4% rispetto al marzo 2015. La Renault (assieme alla Dacia) è arrivata a 157.159 unità crescendo dell’8,9%. La sfida - tutta tedesca - del lusso invece vede prevalere di un soffio l’Audi, che a marzo ha registrato 92.632 nuove immatricolazioni, un pizzico meglio della BMW che è arrivata a 91.718 unità (oltre alle 25.070 Mini), mentre la Mercedes è rimasta un po’ staccata, a 87.794. Per quanto riguarda il confronto con il 2015, a brillare di più è la BMW che segna un miglioramento del 15,6% (14,2% per la Mini). La Mercedes cresce del 10,2%, senza contare le Smart (11.473 unità, in crescita del 22,9%).
 
IL MERCATO EUROPEO NEI 28 PAESI DELL’UE
 

 

Mar. '16

Mar. '15

Var. %

Gen/mar '16

Gen/mar '15

Var. %

VOLKSWAGEN

175.024

177.935

-1,6

420.013

421.996

-0,5

AUDI

92.632

85.391

+8,5

209.809

186.838

+12,3

SKODA

65.037

60.207

+8,0

157.875

144.147

+9,5

SEAT

37.638

37.329

+0,8

84.376

87.382

-3,4

PORSCHE

7.122

7.052

+1,0

15.748

15.887

-0,9

Altri

492

420

+17,1

919

795

+15,6

Gruppo VW

377.945

368.334

+2,6

888.740

857.045

+3,7

PEUGEOT

96.931

94.757

+2,3

231.354

218.429

+5,9

CITROEN

61.349

60.633

+1,2

148.135

140.605

+5,4

DS

9.111

9.619

-5,3

19.773

19.632

+0,7

Gruppo PSA

167.391

165.009

+1,4

399.262

378.666

+5,4

RENAULT

116.990

105.952

+10,4

258.592

239.533

+8,0

DACIA

40.119

38.325

+4,7

99.636

95.444

+4,4

Gruppo RENAULT

157.109

144.277

+8,9

358.228

334.977

+6,9

FORD

134.381

133.320

+0,8

281.713

261.393

+7,8

OPEL/VAUXHALL

124.398

116.957

+6,4

264.888

238.502

+11,1

CHEVROLET

0

286

-100,0

240

805

-70,2

Altri

0

26

-100,0

85

124

-31,5

Gruppo OPEL

124.398

117.269

+6,1

265.213

239.431

+10,8

FIAT

84.868

74.105

+14,5

198.456

169.358

+17,2

JEEP

10.416

8.970

+16,1

25.743

20.737

+24,1

LANCIA/CHRYSLER

7.289

6.246

+16,7

19.869

17.695

+12,3

ALFA ROMEO

6.257

6.157

+1,6

15.782

14.681

+7,5

Altri

750

655

+14,5

1.467

1.401

+4,7

Gruppo FCA

109.580

96.133

+14,0

261.317

223.872

+16,7

BMW

91.718

79.307

+15,6

197.083

175.347

+12,4

MINI

25.070

21.951

+14,2

47.203

43.132

+9,4

Gruppo BMW

116.788

101.258

+15,3

244.286

218.479

+11,8

MERCEDES

87.794

79.601

+10,3

194.606

172.325

+12,9

SMART

11.473

9.333

+22,9

26.285

22.741

+15,6

Gruppo DAIMLER

99.267

88.934

+11,6

220.891

195.066

+13,2

TOYOTA

66.902

65.062

+2,8

154.270

149.262

+3,4

LEXUS

5.730

4.616

+24,1

11.503

9.418

+22,1

Gruppo TOYOTA

72.632

69.678

+4,2

165.773

158.680

+4,5

NISSAN

76.429

79.304

-3,6

155.853

159.899

-2,5

HYUNDAI

53.897

54.531

-1,2

123.433

116.768

+5,7

KIA

48.946

43.671

+12,1

108.435

94.316

+15,0

VOLVO

29.533

26.509

+11,4

66.993

60.508

+10,7

MAZDA

29.429

25.581

+15,0

64.562

50.008

+29,1

LAND ROVER

27.142

22.688

+19,6

48.969

38.388

+27,6

JAGUAR

8.611

5.040

+70,9

15.058

7.417

+103,0

Gruppo JLR

35.753

27.728

+28,9

64.027

45.805

+39,8

SUZUKI

22.507

21.237

+6,0

47.929

43.703

+9,7

HONDA

24.482

21.125

+15,9

47.901

37.230

+28,7

MITSUBISHI

13.406

14.271

-6,1

30.370

32.554

-6,7

Altri giapponesi

3.597

3.500

+2,8

8.348

7.458

+11,9

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_to_Нell
15 aprile 2016 - 16:30
Alfa Romeo +7,5%, Volkswagen invece -0,5%, crepate di invidia cruccofili, potete solo puppare! Perchè a parte qualche ciaparatt tutti possono constatare chi sono le grandi case automobilistiche in crescita (FCA) e chi invece è sull'orlo del fallimento (le tedesche)
Ritratto di VEIIDS
15 aprile 2016 - 16:37
Daimler e BMW stanno benissimo, altroché... Poi consideri Alfa Romeo che è proprio la pecora nera in FCA insieme a Lancia, che però con un solo modello venduto esclusivamente in Italia ha risultati migliori...
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 22:52
grande cuore sportivo
Ritratto di _NightHawk_
15 aprile 2016 - 17:31
Non che sia per l'una o per l'altra fazione ma Audi +12,3%, Bmw +12,4%, Mercedes +12,9%...se questo è l'orlo del fallimento credo che ci vorrebbero essere in molti. Anche perché siamo onesti...anche un gatto morto rimbalza dopo essere caduto dal 10 piano...con ciò voglio dire che viste i precedenti dati di vendita era anche un po' difficile fare peggio considerando un mercato in forte crescita. Buono per Alfa, ma non c'è di certo da gridare al miracolo. Molto interessanti anche i dati di Land Rover.
Ritratto di VEIIDS
15 aprile 2016 - 19:19
Però bisogna riconoscere che Fiat e Jeep vanno a ritmi da record... Il marchio Fiat quest'anno farà quasi 800.000 immatricolazioni, praticamente con una Punto inesistente. Purtroppo però sono prodotte quasi tutte all'estero...
Ritratto di _NightHawk_
15 aprile 2016 - 19:22
Assolutamente, non volevo criticare il loro operato. Volevo esporre un diverso punto di vista della lettura di alcuni dati, anche perché credo sia comunque un bene per tutti se FCA fa ottimi risultati
Ritratto di Porsche
15 aprile 2016 - 17:47
invidia ? E perchè, sono contento per l'italia, ci serviva proprio, porta occupazione. Si va verso la piena occupazione, alla faccia dei tanti anti euro. Mica sono scemo. Adoro le tedesche e lo sai, ma non sono un cretino.
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 22:51
x hell. innanzitutto la golf è stata la seconda macchina più venduta al mondo nel2015.l'alfa invece ha venduto solo in italia con grandissimi sconti visto che ha solo macchine vecchie. d'altronde chi comperebbe un'alfa in questo momento.
Ritratto di Strige
17 aprile 2016 - 11:48
A parte che paragonare l'alfa alla VW non si può sentire. VW è per tutti (auto del popolo), l'alfa è per intenditori (nacque da lei la ferrari). Detto questo, direi che vendere 1 in più su 5 vendute l'anno precedente è un conto, vendere 1 auto in più su 100 vendute prima è un'altro. E' più difficile il secondo che il primo. Inoltre le percentuali lasciano il tempo che trovano e possono essere interpretati.
Ritratto di Vrooooom
16 aprile 2016 - 09:20
Ci vorrebbero i dati dettagliati per mercato, mi sa che in tanti devono dire grazie al mercato italiano, anche insospetabili
Ritratto di Strige
17 aprile 2016 - 11:44
dici vw????