NEWS

Ancora flessione per il mercato dell'auto in aprile

02 maggio 2011

Sono state immatricolate in Italia 157.309 unità, un calo del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2010. Secondo i dati soffre particolarmente la domanda delle famiglie.

COME 15 ANNI FA - I dati sono quelli che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti diffonde ogni mese e, anche per aprile 2011, non portano buone notizie per il mondo dell'auto in Italia. Sono state immatricolate 157.309 auto un numero non lontano da quello registrato lo scorso anno, ma in assoluto molto basso: per risalire a livelli inferiori alle 160.000 unità bisogna tornare indietro addirittura all’aprile di 15 anni fa.

SVANITO L'EFFETTO INCENTIVI - Le immatricolazioni registrano una forte differenza negativa (671.788 unità rispetto alle 828.940 del gennaio-aprile 2010: -19%), mentre, per quanto riguarda gli ordini nei primi 4 mesi di quest’anno, i 675.000 contratti sono in crescita (oltre il 10% in più) rispetto alla debole raccolta del primo quadrimestre dello scorso anno (612.400 unità). Il confronto relativo al cumulato dei primi quattro mesi è fortemente condizionato dal fatto che nel gennaio-marzo dello scorso anno le immatricolazioni godevano della coda degli incentivi statali, mentre ciò non avveniva per i contratti.

LE FAMIGLIE SOFFRONO - Particolarmente debole resta la domanda delle famiglie che, ad aprile, ha rappresentato poco meno di due terzi dell’intero mercato (65,4%) e nel 1° quadrimestre con il 68% ha perso 9 punti percentuali di quota di mercato. Parallelamente, recuperano nel mese sia le immatricolazioni di autovetture destinate al noleggio (19,2% la loro quota), che quelle aziendali (15,4%), anche se in termini assoluti sullo stesso livello dello scorso anno. Dall’analisi del mercato, infine, si rileva in aprile la crescita sia in termini assoluti che percentuali, dei segmenti medi (Volkswagen Golf, Fiat Bravo, ecc.) e medi-superiori (Opel Insignia, Volkswagen Passat, ecc.), rispettivamente in aumento del 6,7% e 8,2% nel confronto con lo stesso periodo del 2010. Crescita in larga parte da attribuire al buon andamento in aprile delle station wagon (+10,8%), dei fuoristrada (+8,5%) e soprattutto dei crossover (+65,2%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
2 maggio 2011 - 18:50
taaac.
Ritratto di wiliams
2 maggio 2011 - 18:57
Ma erano solo delle previsioni.................questa invece è la realtà,mercato ancora in calo(anche se di meno),la crisi permane..............
Ritratto di Mister Grr
2 maggio 2011 - 19:10
era una critica ad al volante.
Ritratto di wiliams
2 maggio 2011 - 19:20
Si si,avevo capito.............
Ritratto di audi94
2 maggio 2011 - 19:23
1
molto seria la notizia di qualche ora fa... ahah
Ritratto di komoguri
2 maggio 2011 - 19:59
Ora mi domando una cosa. Come fanno le famiglie che non arrivano alla fine del mese ad acquistarsi un auto? Se la maggior parte della gente ha comprato la sua nuova vettura quando c'erano gli ecoincentivi, perché dovrebbe farlo adesso? Mica si possono comprare auto tutti i giorni del resto, specie in una situazione come questa dove l'economia di certo non va bene.
Ritratto di trap
2 maggio 2011 - 21:12
Vi ricordate il 2008? La crisi era solo agli inizi ma il mercato dell'auto aveva già rallentato le vendite. Poi, nel 2009, è arrivato quel 1500 euro di incentivo (che arrivava addirittura a 5000 euro per le auto a metano) ed abbiamo cominciato a vedere crescite a doppia cifra. Quindi molta gente, che non avrebbe acquistato auto nel 2009, ha anticipato l'acquisto. Sono sicuro che, fino alla fine di quest'anno, le vendite saranno molto simili a quelle (scarse) dell'anno scorso.
Ritratto di condor1
2 maggio 2011 - 21:32
crossover +65 i suv vendono sempre piu giusto per rispondere a chi dice che sono mezzi inutili .
Ritratto di Zack TS
2 maggio 2011 - 21:54
1
il fatto che li compri la "massa" non vuol dire che siano utili....e poi non sono inutili in se, sono inutili considerando l'uso che si fa (nella maggior parte dei casi) di questi mezzi, e cioè quasi esclusivamente ciclo urbano, condotti da uomini che si sentono "potenti" sul loro suv o da donne, incapaci con le utilitarie, figurati con questi bestioni......è una moda, punto.
Ritratto di condor1
3 maggio 2011 - 10:26
si compra per moda o perche piace. con questo ragionamento allora dovresti criticare anche vetture come golf o giulietta.
Ritratto di Zack TS
3 maggio 2011 - 19:40
1
girare in città con una golf o una giulietta ha molto più senso
Ritratto di captivone
4 maggio 2011 - 09:08
Non sento mai le stesse critiche verso chi compra una Ferrari, una Porsche o una Maserati, eppure non si possono definire macchine utili. Sicuramente meno di un suv che ha il bagagliaio da station wagon. Secondo me la vera moda è criticare i suv
Ritratto di Zack TS
4 maggio 2011 - 14:44
1
scusa ma se uno ha la possibilità perché non può comprare una Ferrari? è giusto criticare chi si prende una ferrari o una lambo e la usa solo su strada, spesso infrangendo il codice della strada, ma c'è anche chi le usa in modo funzionale
Ritratto di fastech
3 maggio 2011 - 10:39
se li possono permettere giusto coloro che hanno possibilità di scaricarseli nella dichiarazione dei redditi, non certo un lavoratore dipendente! a questa categoria di lavoratori acquistare un suv o un auto premium fa poca differenza...
Ritratto di condor1
3 maggio 2011 - 14:53
non tutti i suv costano 60 mila euro. La maggior parte costano sui 25 30 mila come un berlina media come golf o giulietta. Il quasquai parte da 19 mila euro e un utilitaria come la punto puo arrivare a costare anche 23 mila euro full optional!!
Ritratto di Paolo Pelle
2 maggio 2011 - 22:29
Qua' l'unica Flessione..... la fanno gli ITALIANI........A 90° ....Appunto!
Ritratto di joshstation
3 maggio 2011 - 00:09
FIAT. Perchè non costruisci crossover, station wagon e fuoristrada? Ah già.. Ti chiami FIAT.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 maggio 2011 - 00:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di forzafiat
3 maggio 2011 - 16:58
scusate...ma per quale motivo adesso stai attaccando la fiat???cosa c'entra con questo articolo???si sta parlando del calo delle vendite non dei segmenti non occupati dalla fiat...praticamente (scusa il dialetto) stai parlann a schiove!!!... p.s.:si scrive "freemont";)...
Ritratto di fogliato giancarlo
3 maggio 2011 - 23:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di forzafiat
4 maggio 2011 - 14:50
ascolta...su tre dei quattro punti sono d'accordo con te e sulla "produzione estera" potremmo discutere senza arrivare ad una conclusione...sarà sbagliato ma credo che un'azienda per essere italiana deve avere la testa italiana, se mi costa meno produrre all'estero mi trasferisco all'estero...è la legge del mercato!!ma sull'inutilità delle tre diverse punto, della sedici etc etc mi trovi d'accordo...ma il punto era un altro...l'articolo parla delle immatricolazioni in calo per tutti, non delle sbagliate strategie FIAT...ah..un'altra cosa...ahahah:).."cambia il tuo nick" mi è piaciuta:)...forse dovrei realmente farlo..:)
Ritratto di fogliato giancarlo
5 maggio 2011 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di forzafiat
5 maggio 2011 - 12:17
ah ok ora si...hai ragione..finanziamenti italiani dovrebbero restare in italia...giusto..:).....saluti..:)
Ritratto di Ejdur
3 maggio 2011 - 13:40
parlare di Fiat è come sparare sulla croce rossa, fa solo pena e pietà!
Ritratto di vaisecco
3 maggio 2011 - 13:45
che c'è gente che non arriva a fine mese, ma s'indebita ancora di più per farsi l'auto nuova nonostante la propria vecchiotta ancora vada... per fortuna c'è anche gente che sa rinunciare al conformismo dell'auto alla moda per non indebitarsi oltre misura.
Ritratto di rebatour
3 maggio 2011 - 17:57
anch'io ho appena cambiato macchina anche se la precedente alla faccia dei 10 anni di vita e dei 200.000 km. andava ancora benissimo. Per fortuna alla fine del mese ci arrivo comodamente e non ho dovuto imdebitarmi, come ha fatto qualcuno che conosco e che quasi salta i pasti per pagare la rata mensile.
Ritratto di atucsa
3 maggio 2011 - 20:44
Secondo me l'auto è un investimento a perdere...da che la compri vale sempre meno mese dopo mese, esattamente il contrario che la casa. Gli italiani in questo momento proprio non possono permettersi una cosa del genere!
Ritratto di antuz68
3 maggio 2011 - 22:06
tanta offerta, poca domanda: se abbassassero i prezzi il mercato si risveglierebbe.