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Incentivi auto 2024: ecco le nuove cifre

Pubblicato 19 marzo 2024

Fino a 13.750 euro per chi acquista un’auto elettrica rottamando un’auto inquinante e presentando un ISEE basso. Incentivi anche per chi rottama Euro 5 e chi acquista un’auto usata. Ecco tutte le cifre del nuovo Ecobonus che dovrebbe arrivare ad aprile 2024.

Incentivi auto 2024: ecco le nuove cifre

GIORNO X - Il primo febbraio 2024 era un giorno segnato in rosso sul calendario di chi aspettava delucidazioni sui nuovi incentivi messi a disposizione dal governo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Infatti, era fissato per quella data l’incontro del Tavolo Automotive, in cui i rappresentanti del governo, con in testa il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, hanno illustrato il nuovo schema degli incentivi ai rappresentanti delle aziende che producono veicoli in Italia, delle organizzazioni sindacali e datoriali della filiera, delle Regioni e di Anfia. 

Emissioni CO2

Tetto massimo di spesa

Rottamazione Euro 0-1-2

Rottamazione Euro 0-1-2 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

11.000 €

13.750 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

8.000 €

10.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

3.000 €

3.000 €


PIÙ INQUINI, PIÙ TI INCENTIVO - L’Ecobonus 2024 metterà a disposizione risorse per 950 milioni di euro sotto forma di incentivi all’acquisto. A chi compra automobili è riservata la fetta più grossa degli incentivi, pari a 793 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni per l’acquisto di auto usate e 50 milioni di euro per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine. È previsto anche un contributo di rottamazione, che per la prima volta potrà riguardare anche le auto Euro 5 e sarà proporzionale in base alla classe ambientale di appartenenza. Quindi chi rottama un veicolo più inquinante, dall’Euro 0 all’Euro 2, otterrà un contributo maggiore, fino a 13.750 euro

Emissioni CO2

Tetto massimo di spesa

Rottamazione Euro 3

Rottamazione Euro 3 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

10.000 €

12.500 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

6.000 €

7.500 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

2.000 €

2.000 €


MENO FONDI PER LE PLUG-IN - Nel dettaglio le risorse destinate alle auto sono aumentate di 223 milioni di euro (793 milioni del 2024 contro i 570 del piano 2022-24). Alle elettriche, o più in generale alle auto con emissioni di CO2 inferiori ai 20 g/km, sono riservati 240 milioni di euro, 35 milioni in più di quelli stanziati in precedenza. Per le automobili nella fascia 21-60 g/km di CO2 (per semplicità le plug-in) sono stati previsti 150 milioni di euro, in calo di 95 milioni rispetto a quelli già stanziati. Alle termiche e mild hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km i fondi stanziati sono invece 403 milioni, ovvero 283 milioni in più dei precedenti.

Emissioni CO2

Tetto massimo di spesa

Rottamazione Euro 4

Rottamazione Euro 4 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

9.000 €

11.250 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

5.500 €

6.875 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

1.500 €

1.500 €


LE CIFRE, CASO PER CASO - I contributi vanno da un minimo di 1.500 a un massimo di 13.750 euro in base a varie condizioni. Per ogni fascia è previsto un tetto di prezzo massimo(optional compresi) e ci sono bonus maggiori per chi presenta un ISEE inferiore a 30.000 euro. Tali cifre raddoppiano per i titolari di licenze taxi e per gli NCC che sostituiscono l’auto di servizio e per i vincitori del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze taxi e NCC. Vediamo nel dettaglio come sono suddivisi gli incentivi dell’Ecobonus 2024.

Emissioni CO2

Tetto massimo di spesa

Rottamazione Euro 5 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

8.000 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

5.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

/

 

ANCHE PER LE CONVERSIONI A GAS? - Anche chi acquista un’auto usata Euro 6 dal prezzo massimo di 30.500 euro e rottama un’auto fino a Euro 4, ha diritto a 2.000 euro di incentivo. Per ottenere i 50 milioni di euro stanziati per il noleggio, bisognerà riparlarne in estate, in attesa di uno specifico decreto ministeriale. In occasione del Tavolo Automotive, il ministro Urso ha annunciato che si sta valutando la possibilità di introdurre un incentivo per trasformare a gpl o metano la vecchia auto, ma per il momento si resta nel campo delle ipotesi.

Emissioni CO2

Tetto massimo di spesa

Senza rottamazione

Senza rottamazione e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

6.000 €

7.500 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

4.000 €

5.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

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QUANDO SARANNO DISPONIBILI? - I nuovi incentivi dovranno ora essere approvati dal governo e passare l’esame della Corte dei Conti, per una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che non dovrebbe arrivare prima di aprile 2024. Solo in quel momento Invitalia bloccherà la vecchia piattaforma per la richiesta dell’Ecobonus per adeguarla alle novità, un’operazione che porterà via qualche altro giorno. Tuttavia il diritto al contributo decorre dal momento in cui il nuovo schema viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Fino ad allora rimangono i vecchi incentivi (qui per saperne di più). Dei 120 milioni di euro stanziati per le auto termiche, a dieci giorni dall’apertura delle prenotazioni ne sono rimasti poco più di 10. 



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Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 18:17
1
Ilario ora non hai più scuse..:)
Ritratto di forfEit
1 febbraio 2024 - 18:38
Ma davvero, anche tutte e 2 mi sa a cambiarsele :)
Ritratto di ilariovs
1 febbraio 2024 - 20:32
E NO, a questo giro la E4 la cambio sicuro, una pacchia simile non capita spesso e non giurerei che prox anno ricapita. Inoltre Renault ha tirato fuori una bella iniziativa sulla Megane etech... da pre dere in 3 anni con rate da 190€. Solo che sul sito parlano di rottamazione fino ad E2. Ho scritto al referente Renault con cui sono andato a provare la Megane per sapere se vale anche per E4. Comunque il 2024 sembra l'anno buono per il passaggio a BEV. Prezzi in discesa (mi aspetto un taglio listini anche da BYD).
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 10:09
E comprati sta cavolo di Auto elettrica..che ci hai rotto le scatole con questi tuoi commenti da testimonial dell'inutile elettrico.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:23
1
è che in Italia sono tutti indecisi come ilario, per questo le vendite di bev non decollano..:)
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 15:37
ahahahahaha.. grande Gordo! :⁠-⁠)
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:51
4
ribadisco l'assoluta contrarieta' agli incentivi auto....ma perche' sperperare soldi pubblici per vendere auto private....i privati si arrangeranno....se non vendono chiudono....che schifo di assistenzialismo inutile!!!!....siam proprio messi male in Ue....si lasciano lacune enormi nella sanita' e nel lavoro ma l'importante e' che la gente si indebiti.....e' orrenda sta societa' del consumismo!
Ritratto di Santana1204
28 febbraio 2024 - 10:02
come darti torto?!...appena le case automobilistiche si mettono a piangere, l'Europa gli corre in soccorso con i soldi pubblici
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:06
4
allora perchè sperperare soldi publlici per ristrutturare case private, cambiare caldaie, infissi superamento barriere architettoniche in case private, mettere antifurti in case private, ect ect
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:14
Infatti io sono contrario anche a quelli, diversi neanche sapevo che esistessero. L'unica è il superamento delle barriere architettoniche, dove è giusto che la collettività se ne prenda carico.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:32
4
quindi se cambio le finiestre a casa mia e metto quelle adatte ad abbattere le barriere architettoniche (cioè con maniglia più bassa) sei d'accordo che io riceva un recupero fiscale del 75% anche se non c'è nessun portatore di handicap?? senza incentivi si ferma mezza economia
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:39
No, non sono d'accordo che tu riceva un recupero fiscale del 75%. Ho pagato le mie finestre, non voglio pagare le tue :) Preferirei investire tali risorse su servizi pubblici (sanità in primis, trasporti, ricerca...) e/o abbassare le tasse. Tasse e burocrazia fermano ben più di mezza economia.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:44
4
ma funzionava così tale bonus. ho fatto esempi su casa, ma poi c'è il bonus mamme, il bonus asilo il bonus cultura ..... è una lista lunghissima che tocca tutti i settori. incentivi ed investimenti pubblici sono cose molto diverse, non è che se non spendi per uno hai più risorse per latro anche perché senza incentivo la gente non spende e quindi lo stato non incassa. ripeto possiamo togliere tutti gli incentivi, ma poi si ferma l'economica ed è peggio
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 13:00
Non dico "incentivi zero", seppure il mio stato utopico ideale non ne avrebbe, trovo però che in Italia siano troppi, mal pubblicati ed incerti. Tipo il bonus colonnina di cui parlava alVolante poco fa, valido solo per le colonnine già installate... che diavolo incentiva? Il politico che l'ha approvato e i suoi amici, perché per gli altri è solo un gradito e inaspettato regalo. E mi sembra che nonostante tutti questi incentivi, l'economia italiana sia ferma da anni
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 13:03
4
immagina dove sarebbe l'economica senza incentivi.....non pensare solo all'auto, pensa all'edilizia, al fotovoltaico, al contenimento inquinamento, agli aiuti alle famiglie, ect
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 13:05
Ci sono paesi con molti meno incentivi messi economicamente meglio. Impossibile dire dove sarebbe l'Italia con molti meno incentivi, sia da una parte che dall'altra. È solo una mia opinione, nessuno ha la verità in tasca.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 13:32
4
comprendo ma si pensa sempre che l'erba del vicino è sempre più verde ma spesso è solo perchè non la si conosce abbastanza. poi chiaro che ogni paese ha le sue regole
Ritratto di disabile 80 percento
19 aprile 2024 - 01:07
Caro deutsch... troppo bello il tuo ragionamento formulato solo a tuo esclusivo vantaggio... ma per usufruire dell'incentivo per l'eliminazione delle barriere architettoniche bisogna anche che tu certifichi l'IVA al 4% all'impresa che esegue i lavori e per farlo è richiesta la documentazione che attesta la tua disabilita'... Se putacaso vuoi la mia di disabilita' te la regalo... così potrai avere l'incentivo come desideri... ma te la devi prendere tutta... senza sconti e senza barare... La vuoi?
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 15:41
Dai NON rosicare così. Ieri Renault ha anticipato gli incentivi... oggi BYD taglia i listini del 10%... sarà un anno difficile per i petrol-fan ahahaahahahaahahaha
Ritratto di Santana1204
28 febbraio 2024 - 10:09
Ma petrol fan de che?! hai mai fatto il calcolo di quanti tonnellate di materiali si movimentano con consumi energetici inquinanti enormi per l'estrazione del litio, cobalto ecc. per uscire fuori con queste batterie dell'elettrico? poi, ti sei mai chiesto con quale carburante è stata prodotta l'energia elettrica quando carichi la tua auto? se non arriviamo a produrre almeno il 70% di energia elettrica pulita (quasi una utopia in Italia) il danno all'ambiente è molto maggiore dei motori termici. Basta analizzare i cicli di vita (DALLA PRODUZIONE FINO ALLO SMALTIMENTO) per rendersi conto del costo in termini di inquinamento considerate le nostre attuali capacità di generare energia pulita.
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2024 - 11:14
Io faccio calcoli in € non in tonnellate. Mi interesso a quello che succede a 40mt da casa mia NON a 4000Km. Lo ammetto NON sono così raffinato e sensibile. E siccome a casa mia l'elettricità consumata è per l'80% da fonti rinnovabili e costa pochissimo userò l'elettrico per queste ragioni, ossia che mi costa 1/3 di spesa carburante inoltre non pago il bollo. Tutto questo emettendo un'inizia rispetto ad una ICE, che invece pagano 1,8€/L e fanno 18Km di media. Le miniere sono un problema di chi le ha a fianco casa. Io ho le macchine a fianco casa. Ognuno risolve i propri nella realtà non esiste Batman che risolve quelli degli altri.
Ritratto di disabile 80 percento
19 aprile 2024 - 02:03
EBBRAVO ILARIO... menomale che ci sei tu che badi solo al tuo orticello e non t'interessa nulla del fatto che nelle miniere di litio cinesi o africane muoiano uomini che lavorano scalzi ed in condizioni di sicurezza pietose o inesistenti per farti risparmiare 10 euro ad ogni pieno fatto alla tua bella colonnina di casa... no, mi pare che non sei per nulla sensibile... magari se sei pure un baldo influencer tatuato e con l'orecchino al naso puoi farti anche un magnifico selfie con la tua bella macchinina elettrica nuova parcheggiata sull'orlo dei giganteschi e danteschi crateri a gradoni delle miniere di litio... vattele pure a vedere su internet che ti organizzi per raggiungerle... ah... scusa... ma a te importa solo il tuo giardino di casa... lascia perdere... fatti il selfie col tuo gatto..!
Ritratto di ilariovs
19 aprile 2024 - 07:08
Ma dai, te ne sei accorto con calma delle miniere chissà quando ti accorgerai dell'inquinamento nelle NOSTRE CITTÀ. Ci arriverai entro il 2040? Speriamo. Perchè ogni anno vendono oltre 1mld di smartphone, 200mln di tablet e 150mln di portatili. TUTTI CON BATTERIA NCM ossia con Nikel e Cobalto. Con cosa lo hai scritto questo commento? A matita? O magari con uno smartphone con Ni e Co dentro? Su diccelo TU che sei coerente. Vai a piedi per caso? Perché mi risulta che IL PETEOLIO SI RAFFINA USANDO COBALTO, nei catalizzatori delle termiche ci sono terre rare. Nell'acciao Inox c'è Nichel... tu cucini con pentole di terracotta? O hai una bella batteria da cucina in acciaio? In buona sintesi TU CHE PARLI e ti permetti di giudicare gli altri cosa fai di concreto oltre a scrivere, magari con un device pieno di Litio, facendo il maestrina con gli altri.
Ritratto di ilariovs
19 aprile 2024 - 07:08
Ma dai, te ne sei accorto con calma delle miniere chissà quando ti accorgerai dell'inquinamento nelle NOSTRE CITTÀ. Ci arriverai entro il 2040? Speriamo. Perchè ogni anno vendono oltre 1mld di smartphone, 200mln di tablet e 150mln di portatili. TUTTI CON BATTERIA NCM ossia con Nikel e Cobalto. Con cosa lo hai scritto questo commento? A matita? O magari con uno smartphone con Ni e Co dentro? Su diccelo TU che sei coerente. Vai a piedi per caso? Perché mi risulta che IL PETEOLIO SI RAFFINA USANDO COBALTO, nei catalizzatori delle termiche ci sono terre rare. Nell'acciao Inox c'è Nichel... tu cucini con pentole di terracotta? O hai una bella batteria da cucina in acciaio? In buona sintesi TU CHE PARLI e ti permetti di giudicare gli altri cosa fai di concreto oltre a scrivere, magari con un device pieno di Litio, facendo il maestrino con gli altri.
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:42
No quell'offerta vale solo per la rottamazione fino a euro2, altrimenti non avrebbero specificato. Il bonus dallo Stato in quel caso è di 13.750, mentre per l'euro4 di 11.750, c'è una differenza di 2.000€. Forse ti potrebbero fare al limite un'offerta con la rata finale aumentata di quei 2.000€, quindi di 22.167€. In totale con le rate da pagare dovresti pagare 29.000€
Ritratto di ilariovs
8 febbraio 2024 - 21:48
Purtroppo NO. Già chiesto vale solo per E0, E1 e E2. Io con l'E4 posso prendere solo i 5000€ della rottamazione.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:42
4
ahhhh ho capito...tu vorresti che te la regalano....ahahah.....
Ritratto di ilariovs
21 febbraio 2024 - 19:23
No io posso aspettare tranquillamente un mese, due senza problemi e pre darmela quando mi danno 9000€. Però, visto che Renault ha anticipato gli incentivi facendo lo sconto alle auto E0, E1, E2 come se fossero già in vigore ho chiamato in concessionario per sapere se era possibile mettere la differenza e ordinarla prima della messa in vigore dei nuovi incentivi. Mi hanno risposto di NO e pace.
Ritratto di forfEit
1 febbraio 2024 - 18:37
A regà, ora o mai più. Altrimenti ditelo che volete che ve la regaliamo del tutto...
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:47
Cosa sei un venditore d'auto??? VFC Regalate???? Queste auto elettriche costano cifre inverosimili, e tu hai il coraggio di scrivere che sono regalate? Anche con gli incentivi restano comunque care.
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2024 - 18:41
4
evviva, con questi incentivi si abbasserà ancora di più il valore dell'usato. più scelta per tutti gli interessati
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:46
Al limite il contrario. Col bonus sul nuovo la casamadre piuttosto tende a portare su il listino per "assorbire" l'incentivo. Lo stesso farà chi vede applicabile un bonus a un'auto che si vuole rivendere. Quindi se sui prezzi la tendenza è fondamentalmente al rialzo sul prezzo di targhetta, tutti si vorranno adattare a tale rialzo. Poi se hai un bonus che appunto ti puoi giocare, ve lo dividete in guadagno con chi vende, altrimenti piuttosto sarà peggio. Aggiungi a ciò che i venditori professionali quando è un momento di piena di ordini "giustamente" già hanno il loro giro d'affari bello pieno e tendono a essere meno di manica larga sul resto delle loro proposte.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:49
Sarebbe stato come dici tu se le auto da ridare indietro per pigliare il bonus fossero rimaste in concessionaria da rivendere invece che essere rottamate; allora il surplus di offerta sì avrebbe prevalso a far calare il prezzo dell'usato
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 18:27
4
io parlavo dell'usato fresco elettrico
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:54
Non porta su un tubo, semmai non abbassa i prezzi che dovrebbero abbassarli per vendere le auto elettriche in Italia. I prezzi di listino, che sono già sparati alle stelle, restano quindi quelli, e ci mancherebbe pure... Di conseguenza ha ragione l'altro utente a dire che le auto elettriche usate vedranno i loro prezzi ribassati,per logica. Anche perchè chi stava pensando all'usato ora con gli incentivi statali, anche senza rottamazione, forse magari è propenso a prendersela nuova e non usata. Quindi a maggior ragione devono ribassare in modo rilevante i prezzi delle auto elettriche usate.
Ritratto di PONKIO 78
1 febbraio 2024 - 19:13
Mi sembra la pubblicità di POLTRONE-SOFÀ erano partiti con il 30% di sconto, poi il 40%, poi il 50%, poi il 50% + 20%…. poi….. ecc… ma alla fine sempre allo stesso prezzo lo vendono quel divano che mi piaceva tanto, qualsiasi sconto c’era….
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:02
Non mi sembra proprio, sono gli incentivi che si leggevano già 2 mesi fa circa. Rispetto a quelli dell'anno scorso, invece c'è qualcosa in più, ma daltronde con quei prezzi sparati alle stelle per vendere le auto elettriche hanno bisogno di ulteriori incentivi. Sia chiaro che il sottoscritto è contrario con questa politica assurda che lo Stato debba mettere i suoi soldi (che poi sono quelli prelevati ai cittadini con le tasse, quelli che non evadono e non possono evadere le tasse) per arricchire queste case automilistiche. E non lo fanno purtroppo per ridurre l'inquinamento, questo è solo un'alibi. La verità è che le lobbies potenti hanno sempre modo di corrompere i governi in essere. Semmai i soldi siano dati agli acquirenti, non ai concessionari, sarebbe già qualcosa di diverso.
Ritratto di Edo-R
1 febbraio 2024 - 19:15
Immagino faranno ripartire a bomba la linea della 500e..
Ritratto di Lorenz99
1 febbraio 2024 - 19:26
VORREI CONOSCERE CHI CON ISEE SOTTO I 30000€, PUÒ PRENDERSI UN AUTO DA 54900€, PRATICAMENTE SI SVUOTA IL CONTO E NON MANGIA PIÙ,O FORSE È UN IDRAULICO.... VA BENE QUALCHE INCENTIVO MA 14000€ MI SEMBRANO TROPPI IN UN PAESE DOVE PER FARE UNA TAC O VISITA DEVI ASPETTARE 6/10 MESI, CON PERSONALE SOTTO ORGANICO, E MEZZI PUBBLICI SCADENTI. MA FORSE CHISSÀ,AL GOVERNO HANNO UNA LORO STRATEGIA PER RISOLLEVARE L'ECONOMIA,CREDONO CHE TUTTI COMPRERANNO LA 500(UNICA AUTO EV INCENTIVABILE PRODOTTA IN ITALIA) PER ATTRAVERSARE L'INDISPENSABILE PONTE DI MESSINA, E MAGARI LE PROSSIME AUTO IN PLASTICA O CARBONIO ,IN MODO DA CHIUDERE LE ACCIAIERIE INQUINANTI. SAREMO TUTTI (AL) GREEN!
Ritratto di demisbettiol
1 febbraio 2024 - 21:28
Bhe non so con che idraulici lei abbia a che fare ma non ne conosco nessuno che viaggi con auto da 60000€ Meglio prendere anche in causa anche chi piange il morto per metterlo nel culo al vivo…..che dice? Comunque per il resto sono d accordo con lei
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:20
gli idraulici si riconoscono subito da come parlano, saltano fuori sempre con frasi fatte spesso fuoriluogo, esagerate, assurde... piange il morto??? metterlo nel culo??? Comunque l'aver tirato in ballo l'idraulico, è azzeccati, visto che appartiene a quelle categorie che incassano soldi in nero.... e quindi spesso e volentieri risultano con ISEE sotto i 30.000. Risaputo!!! Quindi ridicolo saltare fuori a fare l'offeso, non è proprio il caso, proprio no!
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:55
4
....saremo tutti alla canna del gas.....mica al green!
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:27
Lorenz99 prima scrivi che le auto elettriche costano troppo, poi ti lamenti degli incentivi troppo alti (che sono alti solo per chi rientra nella quota ISEE e ha un'auto vecchia fino a euro2, 13.750 non 14.000 comunque) O l'una o l'altra, deciditi!!! Ti contraddici in modo ridicolo
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:35
le auto in 'plastica' inoltre ci sono già da mezzo secolo. Il telaio in ferro o acciaio, lo fanno ancora le acciaierie, e sostituirlo la vedo complicata e costoso...
Ritratto di Giribildo
1 febbraio 2024 - 20:45
Ottimo! Incentivi sostanziosi per il 2024! Sarà l'annata delle elettriche!
Ritratto di Newcomer
1 febbraio 2024 - 21:57
Non c’è auto più inquinante di una elettrica
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2024 - 06:58
Bene mi comprerò l'Hummer elettrico. Belandi che figata.
Ritratto di AndyCapitan
4 febbraio 2024 - 17:27
4
.....lo sai poi dopo se e' una figata....hummer elettrico in america e' un flop....e' pieno di difetti elettronici!
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:41
Forse in Cina, non certo in Italia che a malapena le producono...Semmai si possono fare altri discorsi a livello di economia.... Per le strade c'è un inquinamento mortale dipeso in gran parte dai diesel che rendono davvero l'aria irrespirabile ma soprattutto altamente tossica. E per le strade purtroppo ci andiamo tutti, e più di qualcuno pure a piedi o in bicletta. Non bastavano le stufe a legna, poi sono arrivate le stufe a pellets praticamente insieme ai maledetti motori diesel, il peggio del peggio. Vedrai che fra 10 anni, il tasso di inquinamento per le strade e vicinanze, sarà quantomeno dimezzato. Quindi assolutamente, forever l'auto elettrica!
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2024 - 23:37
Hmmm l'e-C3 da 23k sarebbe una grossa tentazione... unica cosa, ho paura che questi super-incentivi spariranno nel giro di un mese max, l'e-C3 non farà neppure in tempo a uscire
Ritratto di Arreis88
21 febbraio 2024 - 18:05
Pensa invece, caro giocchan, se nemmeno con questa tornata, vengono utilizzati tutti....
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 18:44
È possibile, ma mi sembra difficile: contemporaneamente avremo prezzi più bassi (nuova Spring, eC3, ecc...) e incentivi mai prima d'ora così consistenti.
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:24
C'è stata, anche se per poco, la e-Up! a 22-23 mila € dai quali toglierne 10 di incentivi con rottamazione. Auto che sarebbe molto valida anche oggi, eppure non se la comprò nessuno.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 13:32
Vero. Però è anche vero che all'epoca si poteva ancora comprare una segmento C con 20k o meno...
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 14:08
Speriamo... però incentivata la e-Up aveva un prezzo molto vicino a quello di listino di una Panda. Certo, la Panda la scontano, ma tra benzina e tagliandi non penso ci sarebbe voluto troppo a pareggiare. Io ho paura che se si vedono così poche elettriche, non è né per il costo, né per la mancanza di posti auto di proprietà.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 14:29
Secondo me, le elettriche non si vendono per un motivo molto semplice: le auto più vendute in Italia sono Panda/Sandero/Y, ovvero tre auto che (nei vari allestimenti) costano oggi a spanne tra i 15k e i 18k. Le elettriche si inizieranno a vendere quando ci saranno prodotti sensati in quella fascia di prezzo: per dire, eC3 costa 24k... con gli incentivi "nuovi" ricadrà proprio in quella fascia di prezzo. Secondo me si venderà - anzi, il vero best seller probabilmente sarà la versione "skin Fiat Panda" (che ha il bonus dello spirito patriottico - contro il malus "antipatici cugini francesi").
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 14:34
Vediamo. La pensavo come te quando c'erano i 10k di incentivi ed e-Up!, Spring e Twingo in quella fascia (anzi, erano tutte e tre nella fascia 10-15k). Oggi sono più scettico, e penso che se non si arriva a numeri importanti neanche così bisogna abbandonare gli incentivi e scegliere se iniziare coi divieti o accettare lo status quo. Felicissimo di sbagliarmi, ovviamente.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 15:09
Non ricordo esattamente come fossero gli incentivi da 10k - se dovevi rottamare (e cosa), o se erano incentivi limitati alla Lombardia, ecc... Per me quelli che saranno determinanti sono i 6k di incentivi per chi non rottama nulla - e con gli ultimi ribassi, quelli sono sufficienti per portare Grande Panda / eC3 a prezzi allettanti: per dire, la C3 base termica costa 18k, eC3 con gli incentivi base costa esattamente quella cifra (ma non ha le marce, ecc...)
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 15:32
Erano 10k rottamando €4 o inferiori, 6k senza rottamazione. Per tutta Italia, senza limiti di Isee. Poi alcune regioni incentivavano ulteriormente, ma gli incentivi regionali non li ricordo neanche io. Vediamo dai, manca poco. Di sicuro la fetta EV aumenterà, ma c'è tanta disinformazione, tanta incertezza, tanta paura, troppa politica...
Ritratto di Rav
1 febbraio 2024 - 23:57
4
Non voglio entrare nel merito della correttezza o meno degli incentivi ma se è vero che tutti dicono che il vantaggio con l'elettrica ce l'ha chi la carica a casa mi chiedo dove lo trovi il vantaggio una persona con l'ISEE bassa e che quindi non faticherà farsi l'impianto. A me pare un paradosso.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 06:15
L'impianto è l'ultimo dei problemi. Mettere su una wallbox (che non è necessaria) non costa certo un salasso. La mia l'ho pagata 800€, una 7,4KW a carico dinamico con sensore del prelievo per non causare distacchi. Anche quest'anno faranno il bonus wallbox (80%- 1500€) e con dotazione doppia 80milioni, basteranno per circa 70.000 colonnine. Mi raccomando, fate come il 2023 che a fronte di 40mln ne sono stati spesi 6. E poi venite sul webbe che le colonnine costano care ecc ecc
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:58
Penso intendesse più il fatto che manco ce l'abbiano il posto auto, piuttosto che la wallbox la pagherebbe non l'astronomica cifra di 1500€, ma solo la fattibilissima di 700€. Se fosse tutto in spenderci solo 700 anziché 1500€ il fatto di poter tutti (i meno benestanti) avere il posto auto di proprietà magari pure chiuso con la wallbox, ti pare che? Voglio dire, è come se al ragazzo che ti dice non si può permettere lo smartphone di fascia altissima gli tiri le orecchie puntandola tutta sul fatto dei 10 invece che €20 che potrebbe pagare la cover in quel momento in offerta
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 07:14
Ma perché dev'essere al chiuso? La mia è all'aperto, ha l'Rfid per cui per attivarla hai bisogno della chiave elettronica (2 fornite) e d è IP65 per cui messa sotto una tettoia sta tranquilla lì per anni e anni. La mia è attaccata al muro all'aperto e aspetta solo che arrivi la macchina per caricarla.
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2024 - 08:08
Ma il posto all aperto deve essere privato. Molti non hanno cortile, piazzola parcheggio riservato ad accesso esclusivo.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 09:19
Perchè deve essere privato? Il mio NON lo è. La mia wallbox copre 3 parcheggi con un cavo di 5mt. Esiste anche in versione 7mt con 50€ in più. Ho preso la 5mt perchè se no ad arrotolare ti viene una matassa enorme e poi io in uno di questi 3 parcheggi ci capito 2/3 volte a settimana. Esistono wallbox senza cavo a cui poi tu ne compri uno da 10mt e di parcheggi ne copri 5 tranquillamente. In questo momento ho entrambe le auto a tiro della wallbox ma esse do diesel non ne beneficiano, eppure sarò almeno a 500W di produzione a st'orario. Alle 11 andrò per i 2KW... processore gasolio i miei pannelli alle 16 avrei il pieno...
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:53
Ma neanche se il posto è privato, dove la installi??? Sulla muretta per chi ce l'ha? Non credo sia consentito lasciare fuori cavi elettrici esterni dalla casa propria. Poi con tutti i vandali che ci sono in giro, figurati... Installarla forse sotto l'asfalto? Ma non credo nemmeno questo sia consentito. Di certo non puoi uscire con cavi elettrici dalla tua proprietà, questo è sicuro. Le colonnine pubbliche quelle sono autorizzate in tutto per tutto, è un'altra cosa... L'ultimo pezzo che hai scritto è incomprensibile....
Ritratto di ilariovs
9 febbraio 2024 - 06:44
Il parcheggio deve avere una delimitazione. Puoi piazzare la wallbox sul muro di recinzione. Io ho usato quello del palazzo visto che il parcheggio è attaccato al palazzo. Se il parcheggio è privato, non esci dalla TUA proprietà anche se è passaggio comune tu hai l'obbligo del ripristino. Ma hai il diritto a godere del bene. In buona sintesi metti un tubo sotto l'asfalto o poi ricopri. È più costoso di quello che ho fatto io, infatti a me è costato pochissimo. L'ultima parte è scritto che in quel momento avevo entrambe le auto parcheggiate a tiro della wallbox... purtroppo i pannelli FV producono corrente w non gasolio quindi non ne avevo nessun vantaggio.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 08:27
"Chiuso" era GIA' un dettaglio, per chi ha l'isee basso. E' come voler focalizzare su Canarie e non Seychelles, quando in toto uno proprio quel tipo di vacanza non se la può permettere. Non so perché ma è una tendenza abbastanza ricorrente quando si tratta l'argomento in termini massivi, si perde facilmente la luna e tutto per finisce per ruotare attorno al dito
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:07
Ma quante kazzate. Il quasi 60% degli italiani dichiara un box o un posto auto privato, cortile etc etc nelle proprie dichiarazioni dei redditi. Lo fanno perchè gli piace pagare di più ?
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:32
Stai calmo. Sulla carta tutto bello, poi intanto le auto buttate in strada di notte abbondano. ""Sulla carta"" pure saremmo il __esimo paese più industrializzato al mondo poi state tipo sempre a piagne che siamo il medioevo industriale. Quindi sso fatto di prendere a piacimento i dati sulla carta a volte sì a volte no, sorry ma non funziona come narrazione
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:49
O capovolgendo la tua logica inquisitoria: se tutti (anche gli isee più bassi) hanno il box auto, perché tutti non si prendono subito la bev??? Ah, giusto, perché non hanno capito come funziona la vita, e probabilmente essendo così "dibassolivello" intellettuale loro non lo sanno nemmeno che ce l'hanno il box, che è proprio "loro" eh, nonostante l'isee basso :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:58
Continua a stravolgere le parole degli altri. Tutti chi ? Dove kazzo ho scritto tutti ? Il 60% della popolazione italiana dichiara ….. vuol dire che il 40 % non ha un box o un posto privato dove ricaricare. Quindi perché scrive tutti ? Lei è il solito fancazzaro multinick inutile alle discussioni.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:01
Ma il 60% chi? Un box in famiglia per 2 (se non 3) auto? Per tenerci bici e motorini di tutti? Come magazzino per il cambio di stagione? Mini palestra e sala prove del figliuolo o piccolo laboratorio del babbo? Ecc.ecc.ecc. Il discorso mio è alquanto chiaro, lampante*. Non è che uno si deve per forza comprare una bev perché (in famiglia) si è dichiarato il box di proprietà; ma viceversa se l'auto elettrica è (fosse) appetibile al punto giusto stai ben certo che il box (chi ce l'ha) lo dedicherebbe alla ricarica. In genere i "ragionamenti" i più li fanno così, il carro lo mettono attaccato di coda e non di testa al bue...
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:01
* e il 2,1% di quota venduto fatto l'ultimo mese dovrebbe pure parlar chiaro in tal senso
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:14
Niente kazzate du kazzate
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 10:17
Sti voli pindarici logici... che possono essere subito rivoltati quindi sarebbero gli italiani i più intelligenti del mondo? Il 22% dei cinesi fessi che ne sanno loro sono solo la seconda potenza militare/economica del mondo. Ed il 16% dei tedeschi dei creduloni piegati all'Europa brutta e cattiva. In Francia, 326000 elettriche nel 2023 VS 70.000 in Italia... poveretti NON possono aspirare alla potenza inossidabile italica. Vogliamo continuare? Noi siamo al 4% che è una dato assolutamente anomalo. Nei grandi mercati occidentali NESSUNO ha un dato così basso di perequazione delle BEV. Ed è spesso la solita storia IN QUASI TUTTI I SETTORI. Se parliamo di cambiare, STRANAMENTE, da noi è impossibile "non si può fare". Ecco una delle cose che se fossi politico vietare per legge re dedola REATO. L'affermazione "da noi non si può fare". Sarebbe un primo passo per migliorare questo Paese. Se gli altri lo fanno... perche da noi non si può fare"? Cosa abbiamo di meno degli altri? Se dalle altre parti installa FV e EO a perdita d'occhio perchè da noi non si può fare? Se aumentano gli stipendi perché da noi non si può fare? Se mettono i 30 Km/h perchè da noi non si può fare? Se arrivano nuovi costruttori perchè da noi non si può fare? E se fosse vero... almeno dirlo sommessamente, perchè AMMETTERE DI NON POTER FARE quello che altri è normalità... NON È un vanto.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:04
Cioè i voli pindarici sarebbero che uno qui si evita di fare come fanno in Cina con le loro condizioni, o magari (prossima volta) come a Montecarlo? Capito, qua ci siete una manciata di illuminati e tutti gli altri invece stolti che "somarissimi" nemmeno quando voi manciata di illuminati glielo spiegate, capiscono come mandare avanti le loro (e ribadisco loro) vite. Bah...
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:05
Per il resto tutti i numeri dei paesi "virtuosi" solita cantilena. Poi però ci sono gli USA che fanno uguale praticamente a noi: e tutti MUTI :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:18
Perchè noi siamo in America ? Abbiamo miliardi di persone sul nostro territorio ? Sempre kazzate su kazzate. Il paragone si fa con paesi similari al nostro. O dove viviamo. Quindi in Europa. E in Europa sono al 20% e noi al 4%. Punto. È inutile che si arrampica sugli specchi. Qui non ci sono illuminati. Ma ottusi come lei si.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:39
No. Qui siamo in Norvegia, come risaputo
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:51
Fossimo, intelligenti come i norvegesi, invece di essere uguali a un paese sudamericano.
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 20:05
4
...ma chi stabilisce che gli acquirenti di BEV sarebbero illuminati......non mi e' chiaro......i norvegesi intanto non hanno risolto nulla...con oltre il 50% di elettriche non hanno migliorato ne' la CO2 immessa ne il calo di carburanti venduti che anzi,sono in crescita....ma lo volete capire che l'auto non conta nulla nell'inquinamento globale????....prima ci sono aziende...impianti chimici.....riscaldamenti privati...aerei...navi...camion.....
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 08:11
Questo sicuramente. Conta poco. Ma conta anche lei.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:05
Esattamente.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:51
Kazzo s’inventa ? Sa perchè abbondano le auto in strada ? Perchè siamo la nazione con i kuli più comodi al mondo, visto che ci sono in media più di due automobili a famiglia……Cosa c’entra il paese più industrializzato al mondo ( che forse lo eravamo negli anni 70 ). Aggiorni la ram. Da allora son passati altri 50 anni. Qui se c’è uno che prende dati a piacimento è solo lei.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:55
E che cambia quindi in un modo o nell'altro non hanno posto per quell'auto che rimane in strada. Poi che alle genti possa venire in mente di avere un posto auto addirittura box VUOTO e farsi la sera 10-20 minuti a girare per il vicinato a trovare un posto libero per parcheggiare = è il solito discorso da NoPane, allora MagnateLaBrioche (leggasi "distacco dalla realtà")
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 10:00
La sua mente è distaccata dalla realtà povero deemente.
Ritratto di Rav
22 febbraio 2024 - 20:18
4
Perdonami ma mi fa ridere leggere "Perchè siamo la nazione con i kuli più comodi al mondo" dopo aver letto ieri un articolo che diceva che il 70% della popolazione italiana vive fuori da città medio-grandi. Questa è tutta gente che senza macchina non riesce a muoversi. Io non sto chissà dove ma in un comune da 16mila abitanti. Hanno clusterizzato tutti i servizi altrove, nelle città più grandi. Ne consegue che se devo andare a prendere un treno devo andare alla stazione a 20km perchè qui ne passano pochissimi e a orari strambi. Se devo andare nel capoluogo di provincia a 15km e voglio amdare in bus mi tocca star via tutto il giorno. Pure il supermarket qua ha zero scelta di prodotti e quello grande e ben fornito sta a 20km. In casa siamo 3, abbiamo una macchina a testa perchè senza dove cavolo andiamo? Sulla questione dell'impianto invece do il beneficio del dubbio. Come sempre saranno gli altri fortunati e io sfortunato. So solo che ho chiesto diversi preventivi per fare un pergolato con pannelli solari, accumulatori e colonnina. Mi hanno chiesto dai 15 ai 20mila euro garantendomi gli accumulatori per 10/15 anni. Non posso mettere manco i pannelli sopra alla tettoia perchè secondo il piano regolatore qui dev'essere non coperta integralmente ma con spazio tra una copertura e l'altra. In pratica mi trovavo mezzo cortile occupato per una tettoia e una wallbox strapagate. Con 20mila euro sai quanta strada faccio con un'auto tradizionale. Ma non è manco quello il punto, il punto è che quello con l'ISEE bassa dove li trova tutti sti soldi, lo spazio e pure i soldi per prendere la macchina. La questione è solo una, l'auto elettrica è roba da gente che sta bene, che non vuol dire che è giusto o sbagliato averla o che sia elettrica in sè, ma è come dire che a uno che prende 1000euro al mese gli danno l'incentivo per comprare una Bugatti.
Ritratto di ilariovs
22 febbraio 2024 - 21:28
Da come la racconta LEI non ho capito COSA STA ASPETTANDO? È un affare d'oro. Perchè la tettoia FV NON produce benzina, produce elettricità. Io a casa mia, in 4, consumiamo 3300 KWh/anno, una BEV ne consumerà altri 1700 per 10.000 Km e sono 5000KWh. Alle tariffe attuali sono 1250€. CIRCA OVVIAMENTE. 1250 per tutte le esigenze della casa e 10K Km di viaggi. Ora 10K Km a gasolio sono 900€ di gasolio, 1100€ di benzina ( a 5 e 6lX 100 Km medie generose), poi ci sono i 3300Kwh a 825€ + 200€ di bollo. 900/1100+200+825= 1925/2115€. VS 1250. Mettiamo che la tettoia provveda solo al 50% del consumo elettrico di casa e macchina (ha l'accumulo ma non so quanti pannelli ed esposizione) diventerebbero 650€/anno di elettricità VS 1925/2125€. 1275/1475€/anno di risparmio. Un impianto offerto a 15/20.000€ (una affarone con le batterie) dopo 10 anni di detrazioni diventa 7500/10.000€ fra i 6 e gli 8 anni per rientrare molto meno della garanzia che le propongono. Detta come la sta dicendo LEI è un affarone enorme.
Ritratto di 19andrea81
2 febbraio 2024 - 14:30
Sulla carta 60% bla bla bla bla. Qualche tempo fa hai scritto lo stesso commento ma hai deto 70% della popolazione dichiara di avere un posto auto/garage. Quando ti ho chiesto da dove hai preso questo dato hai risposto di andare a cercare i dati da solo. L'ho fatto ma non ho trovato nulla. Ora io ti posso dire che 80% di questi posti auto sono troppo piccoli per le macchine di oggi e vengono usati come cantine ma niente di più. Vai a cercarti i dati da solo
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:46
No. Io parlo con gli alieni come lei. Quindi i dati li so anch’io. E smettete con ste cantine che vi fa male tutto sto vino. Comunque sono i dati delle dichiarazioni degli italiani. Sono pubblici. Basta andare a vederli. Vengono anche divulgati. È ben grave che lei non sia stato capace di trovarli. Se mai li ha cercati. Sono dati Censis e li trova anche di pagella politica. Es : al 12 dicembre del 2022. “ il 62,3% degli italiani dispone di una casa con più di un bagno; - l'84,9% ha una stanza che svolge solo la funzione di tinello, sala da pranzo o soggiorno; - il 69,2% ha un box auto; - il 91,9% un terrazzo, giardino, balcone o altro spazio aperto privato; - il 57,3% una cantina”. Se mai si cercano, mai si trovano i dati. Quello che dissi era che quasi il 70% degli italiani denunciava box di proprietà a chi bisognava aggiungere i l posti auto privati. Quel che è vero è che il fatto di far aumentare sempre le dimensioni di un’auto, dove prima ci stava una lancia thema ora ci sta un B suv. Per questo sono tra gli italiani che ha un box doppio di proprietà. Ma qui su al volante, alcuni sostengono ( veda il deemente qui sopra ) che i box si tengono vuoti, o magari riempiti di ricordi…….
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2024 - 10:39
Fatti un po' di cultura,guarda questo canale YouTube Geoff buys cars
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 08:21
Giusto. Invece di leggere i dati del censis, guardiamo YouTube. Bene cosi
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:17
@19andrea81 Ma, dicevo pure già altrove, fosse pure che si avesse tutti ma proprio tutti-tutti il garageone per metterci 1-2 auto elettriche per famiglia a ricoverare e ricaricare, il fatto che nessuno praticamente lo faccia è un'ulteriore aggravante sulla conseguente evidente (scarsa) appetibilità delle elettriche. Non è che hai 1) un box -> 2) che ci fai? -> 3) ah beh lo riempio con quante più elettriche ci riescono ad entrare; ssa eventuale regola/imposizione che qualcuno vorrebbe far passare è il nonsense dei nonsense. Uno valuta cosa a lui darebbe e chiederebbe l'elettrica e se il caso si muove; ora, se nonostante l'avere un bel garage a disposizione (che sarebbe un input in più verso l'elettrico) riesce lo stesso a dire NO GRAZIE, beh più chiaro di così...**
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:20
** Tuttavia nulla è perduto poi. Adesso intanto vediamo se almeno 11k€ possono essere uno stimolo in più. E se anche non bastasse magari prossimo giro agli 11k ci si aggiunge una crociera o un set di pentole; un passo alla volta, prima poi (a rischio di quasi regalarle) la gente si convincerà a prendersene una :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:20
Quindi viene a darmi ragione. È un caso di ritardo mentale, non d’impossibilità, ne fisica ne materiale
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2024 - 10:50
È solo una questione di tempo finché prende fuoco la prima macchina elettrica parcheggiata in ricarica sotto un palazzo E vedrai come i condomini votano contro le macchine elettriche parcheggiate nei parcheggi condominiali specialmente nei parcheggi al coperto. Tra poco le assicurazioni per le ev schizzeranno alle stelle per via dei costi altissimi per sistemare una macchina elettrica. Poi basta guardare il mercato dell'usato nei paesi dove è già pieno di macchine elettriche usate i dati dimostrano che le EV costano di più all'acquisto e si svalutano molto di più rispetto a una macchina simile con motore a benzina
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 08:32
Altre minkiate da inventarsi non ne ha ? Le elettriche possono prendere fuoco con la stessa probabilità delle termiche. Ne piú ne meno. Quello che eventualmente cambia a detta dei vigili del fuoco è che le elettriche che prendono fuoco, sono piú lunghe come tempi per spegnere l’incendio. Si parla di 10 minuti per spegnere l’incendio di una batteria in piú rispetto alla benzina, che però può scoppiare piú facilmente, rispetto ad una elettrica. Nessuno ha mai detto che prendono fuoco piú facilmente. È una bufala. L’assicurazione di una elettrica costa molto meno di una termica. Inoltre, imbelle ignorante, un condominio non può proibire proprio un kazzo. Eventualmente segue un legge statale. E fino ad oggi, gli unici problemi nei box condominiali sono state per le termiche trasformate a doppia alimentazione a gpl o metano, che avevano infatti delle limitazioni d’uso, anche nei garage pubblici. Sul mercato tutto può essere, ma anche chissene. I motori elettrici sono dati per una durata minima di 500.000 km. Ha voglia ad andare in giro.
Ritratto di Miti
22 febbraio 2024 - 12:21
1
Oxy , da dove accidenti hai tirato fuori questa notizia ? Hai un cugino all'agenzia delle entrate???
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 12:52
Sono dati pubblici. Sono desunti dalle dichiarazioni dei redditi degli italiani. Sono dati ufficiali di ISTAT e Censis.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 09:46
Dettaglio da 15000€ però. Perchè fra un posto dedicato ed un BOX provato all'incirca passa quella cifra. Inoltre se hai il parcheggio sotto casa... anche se non è tuo puoi arrangiarti, nel senso che con un cavo lungo copri 3-4 parcheggi
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:59
Ma, ilario, io pure qualche volta l'ho mezza buttata l'idea che al limite nel mio posto intracancello potrei pure arrivarci a calare tipo una prolunga (inteso come organizzare un punto di ricarica), ma se il tutto vale la pena. Ma nel mio caso era se fosse mai arrivata una microcar EV tipo a prezzi (e contenuti) visti in Cina, e mica per pagare 5-6k una Ami o il doppio un'altra che in Cina vale 4-5k massimo. Nel senso che uno si dà da fare se vale la pena
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 10:18
*Se vale la pena intendo fatte da sé le proprie personalissime (che solo ognuno sa/conosce/capisce) valutazioni. Tu giustamente infatti parli per te, ma sso fatto (che si legge spesso da parte di altri) spesso affiorante a galla, di poi vestirsi di onniscienza e sentenziare su cosa dovrebbero comprarsi e usare come auto gli "altri" fa tanta supponenza (mal autoriposta) ma mi sa che non rende, e come spesso sottolineo imho piuttosto attirerà certa avversione verso la tecnologia bev, perché chi la sostiene finisce per sembrare il solito chic della situazione con i piedi tutt'altro che per terra; e i più se lo vorranno ben evitare il rischio di aderire a tale "movimento" (bev) anche già solo per non rischiare di poter un giorno magari diventare anche loro così
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2024 - 11:40
È esattamente quello che intendevo. Se uno VUOLE la soluzione la trova, in una grossa fetta dei casi. Nel TUO caso quest'anno ci sarà di nuovo il bonus wallbox, quest'anno 6mln erogati dmsu 40 ed è 80% max 1500€ (sull'imponibile della fattura, l'IVA te la paghi). La mia wallbox è costata 800€ a carico dinamico, IP65, con due chiavi RFID incluse. Inveve della prolunga ti metti una wallbox (con 80mln ne finanzieranno 70.000 ad occhio) e la spesa è poco più della prolunga. Basta una canalina ed il muro.
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:57
ma secondo voi si può uscire con cavi elettrici dalla propri proprietà come nulla fosse??? Ma siete tutti impazziti???? Non si può prioprio, stop. Per non parlare poi dei possibili vandali che girano dappertutto, figuriamoci, cosa succederebbe....
Ritratto di ilariovs
21 febbraio 2024 - 16:13
Certo che si può fare. Chi ha detto che NON si può? Perchè non si può? Se è proprietà comune c'è solo l'obbligo di ripristino del bene. Infatti sul muro esterno del mio condominio c'è una wallbox... ed ancora li dopo 3 mesi niente da ridire e nessun vandalo.
Ritratto di skizofrenic
21 febbraio 2024 - 15:59
Ultimo dei problemi? Venga a dirlo in condominio, con garage interrati al -2 e -3 soggetti a CPI, dove non puoi avere neanche la normale 220v.
Ritratto di ilariovs
21 febbraio 2024 - 16:11
Purtroppo mi rendo conto dei giri burocratici tipici italiani. Ha ragionissima, io ho la fortuna di avere un parcheggio all'aperto NON soggetto a CPI. Ripeto fortunatamente. Ma è un non senso, in casa mia posso installare un piano induzione da 7,4KW senza rendere conto a nessuno. Invece in garage condominiale non posso mettere una wallbox da 3,7KW senza CPI. Siamo in Italia.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 08:12
La CPI dovrebbe essere obbligatoria in tutti i garage chiusi. Non solo nei nuovi condomini. Infatti nel condominio dove ho il vecchio box, l’abbiamo dovuta fare, perchè è degli anni 50. In fin dei conti è un impianto esterno. Non integrato nei muri.
Ritratto di ilariovs
23 febbraio 2024 - 08:17
Ma VPI di che cosa OXY? Una wallbox da 3,7KW consuma cone un forno moderno e MENO di un piano induzione... nelle case c'è il CPI o basta la conformità? Se io faccio l'impianto da un professionista che mi rilascia una dichiarazione di conformità... cosa dovrebbe servire oltre? La mia wallbox messa su parcheggio esterno ha la CPI? NO ma ha la conformità del professionista che ha fatto l'impianto e che attesta che è a regola d'arte.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 08:47
Certo. Ma gli impianti anti incendio nei vecchi condomini sono quasi inesistenti nei box….
Ritratto di ilariovs
23 febbraio 2024 - 09:06
Si Oxy ma in casa stranamente funziona diversamente la cosa e non è che se a fuoco un appartamento di un palazzo con 30 appartamenti è meno grave di un BOX auto. IO ho fatto cambiare la portante del mio appartamento perché vecchia di 50 anni... ora ha una 10mmq che spostati. Ma non avevo obblighi. Eppure oggi potrei andare a comprare un piano induzione da 7,4KW senza avvisare nessuno e senza CPI di niente. Inveve per una wallbox da 3,7 KW oltre a chiamare l'elettricista devo sottostare alla CPI? La wallbox è una presa di corrente mica un lanciafiamme. Una presa di corrente evoluta. Se a casa può starci perché in garage è un problema. E almeno falla facile impianto con obbligo conformità, silenzio assenzo 30gg e nessuno può fiatare ne opporsi. Se io parto dal mio contatore con una catalina metto un 6/10 mmq, il magnetotermico, ed è tutto in regola... perchè qualcuno dovrebbe potersi opporre? È illogico e per me è solo inutile burocrazia.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 09:14
Tutto vero, lei ha ragione e capisco il suo ragionamento sul sistema illogico. Ma nei condomini anche vecchi, l’impianto antincendio c’è, dove ci sono gli appartamenti e nelle zone comuni. Dove non c’è, spesso è nei box. Per questo mi sembra giusto, completare l’impianto. E questo al di là del fatto che vi siano auto elettriche o no, presenti nei box. Le termiche possono esplodere e incendiarsi anche loro.
Ritratto di Lele_1998
19 marzo 2024 - 11:51
3
Ma perché, credete ancora all'ISEE? L'Isee è realistico solo per dipendenti e pensionati, per gli altri è un numero inventato facilmente manipolabile. Basta una casa in provincia e 10.000 euro sul conto corrente per superare i 30.000 euro. Stranamente chi possiede aziende che fatturano mezzo milione l'anno sono alla canna del gas, mentre i dipendenti hanno tutti ISEE sopra 40k. E' un bluff, lo Stato lo sa perfettamente
Ritratto di CR1
2 febbraio 2024 - 05:09
Manca l'incentivo alla neutralità tecnologica , fatti così son un' ingiustizia ! Ed io che avrei voluto alimentare la mia auto con l'olio delle patatine fritte del mec donald . Niente prenderò l'elettrica e basta patatine
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 07:05
Non dispererei. Magari prossimamente con l'olio delle patatine fritte riusciranno a fare, ma lontano dalla tua zona/città eh (solo vicino dove abita qualcun altro), corrente elettrica con la quale potrai alimentarla la tua bev, e quindi ""tutti"" felici e soddisfatti: circolerai di fatto grazie all'olio fritto delle patatine ma ufficialmente sarai emissione (da olio di patatine fritte) ZERO; funziona tranquillamente così, all'occorrenza...
Ritratto di CR1
2 febbraio 2024 - 20:11
Nella mia zona la corrente la fanno con la spazzatura. È un vero peccato che non stanno incentivando le auto a spazzatura xké il combustibile sarebbe inesauribile,gratuito e ricarichi ovunque in qualsiasi ora
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:58
semmai per te ci vorrebbe l'incentivo il bonus di ricovero mentale... questo si!
Ritratto di CR1
8 febbraio 2024 - 23:20
V a cg è r ,
Ritratto di capobutozzi
2 febbraio 2024 - 07:43
La domanda è ma chi ha un isee basso può comprare una macchina da 40k? Cose fuori dal mondo
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2024 - 08:09
Cominciano a spuntare modelli un po piu economici.
Ritratto di Polselli
2 febbraio 2024 - 09:04
Secondo me avrebbero fatto meglio, nel caso di ISEE basso a limitare il prezzo di acquisto a 30K. Il paradosso è che chi ha isee inferiore a 30K (che non è proprio da fame) si porta a casa una model y a 28K... Inoltre non avrei differenziato gli sconti rottamazione per evitare un altro paradosso. Una Euro 4 e Euro 5 sono incentivate molto più basse del prezzo di mercato che nella maggior parte dei casi hanno. Quindi la gente prenderà l'incentivio senza rottamazione e rivenderà la propria macchina inquinante al mercato dell'usato, non cogliendo quindi lo spirito si svecchiare il parco auto italiano...
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:13
Paradosso perchè???? Leggo una evidente contraddizione nel tuo post... Sarebbe una cosa negativa??? Perchè??? Semmai invece il governo deve fare i dovuti accertamenti per chi dichiara un ISEE sotto i 30.000, che non scopriamo poi che molti di questi sono evasori fiscali, o comunque in gran parte liberi professionisti che incassano soldi in nero e dichiarano quasi nulla di tasse. A meno di non avere auto di lusso (che uno con ISEE sotto i 30.000, in teoria non dovrebbe avere) un euro 4 o 5 non te lo valutano di sicuro ora più di 1000€. Nel 2025 se viene confermata la direttiva UE, oltrettutto non potranno nemmeno più circolare, figuriamoci, nessuno si azzarderà a comprarsi quelle auto, con il forte rischio davvero di non poter più circolare. Già in parecchie città ci sono divieti per queste auto, quindi....
Ritratto di Lele_1998
19 marzo 2024 - 11:55
3
L'ISEE è una metrica completamente inutile, facilmente modificabile da quanto evadi annualmente. Un dipendente con casa di proprietà e bonifici in ingresso su CC al massimo può comprare BTP per abbassarlo, la p.iva media può tranquillamente evadere il 70% di lavoro e risultare alla canna del gas prendendo ogni bonus. E funziona così da 5 anni. Quindi si, quelli con ISEE sotto 30k l'auto da 40 la possono prendere tranquillamente, soldi sotto al materasso e a Lugano pronti.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:08
Bene, vedremo le altre scuse per lamentarsi che troveranno i termotalebani ….
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:29
In verità più le scuse (si diceva pure a inizio commenti) di chi continua a sostenere bev TOP ma poi intanto continua a procrastinare, invero.
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 10:04
Semplice.. l'elettrico non piace alla gente..e lo dimostrano le vendite che non decollano. I Termotalebani come ci chiama lei..ne sanno di più in fattore di automobili. Cambi forum..vada da quelli degli elettrodomestici.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 10:18
Se fosse come dice lei, non avrebbero raggiunto il 20% delle vendite in europa. Qui, certo, nel paese dei burattini che si credono vivi e dei mafiosi, siamo al 4%. Ma non tutti possono essere un esempio di stile e civiltà come lo siamo noi. Che esportiamo più che altro mafie nel resto del mondo come un paese sudamericano.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:52
Ma non ti preoccupare che, con 11-13k di bonusse aggratisse, mo' risale pure QUA la quota %. E' pensare che facendola coprire completamente dal bonus avremmo potuto superare di slancio anche la stessa Norvegia, peccato non averci pensato a qualcosa tipo tu ci metti 1€ e il resto dell'auto te la compra la collettività :)
Ritratto di Polselli
2 febbraio 2024 - 22:06
Oxygenerator stavolta hanno fatto all-in. Se le vendite non si solleveranno con l'arrivo di modelli popolari (ec3, R5, twingo) e questi incentivi vorrà dire che io e te non avremo capito nulla....
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 08:19
Ma la gente è ottusa in Italia. Se fossero nati già con l’auto elettrica e gli proponessero ora la termica, con costi superiori di mantenimento, puzze, motori e trasmissioni da attenzionare, obbligo di tagliandi, scarichi fumi, obbligo di andare dal benzinaio a prezzi folli etc etc, ci sarebbe la rivoluzione. È una questione di testa prima che di denaro. E una mentalità ottusa e retrograda come quella italiana, non si cambia piú. Può solo peggiorare. E infatti, peggioriamo. A tutti i livelli.
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:21
Alsolotermico lei un ridicolo sputa falsità, lei un'autentico spammer, troller certificato. Oltrettutto un vero arrogante cafone per come si pone. Lo sanno tutti perchè le auto elettriche in Italia non hanno preso ancora piede, non certo per quello che ha scritto lei. Le auto elettriche piacciono a tutti e sempre di più. I problemi sono invece: prezzi stellari, autonomie ancora troppo basse, pochissime colonnine in giro, garanzie ancora troppo ristrette.
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 09:59
Soldi della collettività sperperati per fare la felicità dei benestanti.
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:24
Altra falsità, gli incentivi fortunatamente non vanno ai benestanti. Ma prima di scrivere autentiche castronerie, si legga almeno l'articolo dall'inizio. Semmai poteva invece scrivere un'altra cosa, ma di certo non gliela suggerisco. Vediamo se il suo intelletto è capace di farle dire qualcosa di sensato, ma dubito...
Ritratto di Byron59
2 febbraio 2024 - 15:49
Bah, secondo me, prima di gioire, si dovrebbe prima sapere quanto questo governo ha stanziato per i bonus. Perché se la cifra è identica a quella del governo Draghi, vado a memoria, duecentocinquanta milioni, potrebbero esaurirsi in un mese o anche meno. E quindi non servirebbe a nulla o, comunque, a pochi.
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:28
Esatto, temo anch'io questa cosa, chi arriva per primo (spesso parenti e privilegiati) se li piglia, la gran parte resterà a secco... Ma per la guerra in Ucraina questo governo della Meloni ha stanziato invece altri 6 miliardi, che sommati ai precedenti 10 miliardi, sono in totale 16 miliardi di euro, prelevati ai cittadini italiani(quelli che pagano le tasse, sia chiaro...)
Ritratto di scorpion24
4 febbraio 2024 - 19:57
Ciao ragazzi!! Vorrei avvisare che la Renault gia' hanno anticipato i nuovi incentivi statali per le auto elettriche.Lo stesso vale per la Nissan,citroen come la c4 e altre case produttrici nelle proprie..piattaforme!! Per esempio una TWINGO si puo' prendere con le rate mensili da 40 al mese anche se secondo me e solo giocattolino come auto hahahahah
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:30
Avrei timore pure di circolare in città con quell'auto, figurati. No, meglio lasciar perdere quelle vetturine....
Ritratto di euminc
6 febbraio 2024 - 12:57
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se è prevista la doppia rottamazione? Vorrei prendere un'auto elettrica e ho due vecchie auto a gasolio (1996 e 2006) che rottamerei. Grazie
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 23:38
certo che no. Te piacerebbe :-))) Cosa se ne faccia uno di due auto vecchissime a diesel, è un bel mistero... Congenito genocida (non oso pensare cosa emettono quei ferrivecchi) e benefattore di tasse regionali?
Ritratto di euminc
9 febbraio 2024 - 08:47
Abito in campagna e zero problemi blocchi, in caso di spostamenti in zone con blocchi ho un'auto a benzina. Col fotovoltaico volevo prendere un'auto elettrica piccola. Una la darò in rottamazione, l'altra la venderò.
Ritratto di TDI_Power
21 febbraio 2024 - 16:56
Rottami un diesel per prendere una Peg Perego a pilette
Ritratto di Rush
22 febbraio 2024 - 10:23
Stanno iniziando anche i comuni a dare incentivi che sono cumulabili con quelli nazionali… Firenze in particolare sembra essere moto interessante.
Ritratto di Truman200
19 marzo 2024 - 12:53
Anticipano la rottamazione, ma se poi la legge non passa?
Ritratto di Rush
19 marzo 2024 - 13:24
Ma oggi cos’è la giornata del ripescaggio degli articoli ? Niente di nuovo ? Eppure le notizie fresche non dovrebbero mancare…
Ritratto di Sdraio
19 marzo 2024 - 14:06
............chi acquista un’auto elettrica rottamando un’auto inquinante e presentando un ISEE basso..... MA SE HAI L' ISEE BASSO COME FAI A PERMETTERTI UN DYSON A 4 RUOTE ????????
Ritratto di Ilmarchesino
19 marzo 2024 - 14:14
3
Ma chi ha un ISEE inferiore a 30k potrà mai comprarsi un auto che parte da 30k euro?? Nn deve mangiare per due anni..quindi neanche un caffè può comprarsi mentre aspetta la ricarica
Ritratto di disabile 80 percento
19 aprile 2024 - 02:26
Può fare però un bel prestitone a otto o dieci anni e con le rate del suo prestito, inferiori di circa un terzo rispetto a quelle delle concessionarie che sono per soli tre anni e dopo restano ancora quattro quinti di auto da pagare con la maxirata, dicevo con le sue rate al termine dei suoi otto o dieci anni l'auto è tutta sua e non l'ha pagata il 60 percento in più del listino in soli tre anni, ma solo il 25 o 30 percento in più in otto o dieci anni però, quindi con meno fatica e più diluito. Per questo i concessionari spingono tutti le rate più la maxirata finale con le finanziarie, che analizzandolo bene sarebbe in effetti un leasing ma di una piccola frazione del costo... lo fanno perché con anche in tasca la provvigione delle finanziarie... l'auto te l'hanno venduta due volte... mica sono fesse... il pollo vero è solo quel poveretto che compra... FATE IL PRESTITO IN BANCA AL 4 PERCENTO TAEG E NON ALL'OTTO/NOVE PERCENTO TAEG DALLA FINANZIARIA DELLA CONCESSIONARIA..!
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 09:02
3
Ok ma ti sembra normale che prima di comprare un auto devi prende una laurea finanziaria?? Oggi se vuoi pagare in contanti nn te la vendendo
Ritratto di Goelectric
19 marzo 2024 - 14:28
Per quanto mi riguarda posdoni anche regalarle le elettriche, che tanto non le comprerò mai