NEWS

Gli incentivi spingono il noleggio di elettriche ed ibride

Pubblicato 25 novembre 2022

Grazie agli incentivi cresce la quota del noleggio a lungo termine di veicoli elettrici e ibridi, che hanno raggiunto una percentuale superiore del 30%.

Gli incentivi spingono il noleggio di elettriche ed ibride

Cambia il mercato dell’auto, sempre meno legato al mero acquisto. Secondo il report dall’ANISA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, risulta in aumento il numero di privati che scelgono forme di mobilità pay-per-use rinunciando all’acquisto della vettura. Nello specifico, nei primi dieci mesi dell’anno, sono arrivati a quota 170.000 il numero di utenti che hanno deciso di optare per la forma del noleggio a lungo termine (suddivisi tra 95.000 privati e 75.000 dotati anche di partita Iva), con una quota percentuale del 35% (da gennaio a ottobre 2022) di elettriche e ibride. I 170.000 contratti di noleggio con soggetti privati si aggiungono alla restante parte della clientela consolidata: 85.000 aziende, 2.900 PA e oltre 71.000 partite IVA (artigiani e professionisti).

Le vetture poco inquinanti hanno conosciuto una crescita graduale che negli ultimi mesi ha registrato un’ulteriore spinta grazie agli eco-incentivi previsti anche per il noleggio a lungo termine di vetture ibride ed elettriche. Complessivamente il noleggio è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni, con una crescita del 260% rispetto al 2020, quando erano 65.000 i contraenti privati che utilizzavano il noleggio.

A spingere gli italiani verso il noleggio, secondo quanto dichiara l'ANISA, è la convenienza economica, che l'associazione quantifica in un risparmio del 15% rispetto alla proprietà, oltre alla certezza del canone mensile che annulla i rischi di spese extra connesse al veicolo. Altri motivi sono afferenti al risparmio di tempo legato alla burocrazia dell’auto e alla vendita dell’usato, poiché l’obsolescenza è uno dei veri problemi della transizione verso una mobilità elettrificata.

L’apporto dei privati (con e senza partita Iva), è quantificabile in una quota del 15% rispetto alla complessiva flotta di 1,1 milioni di veicoli in noleggio a lungo termine circolanti in Italia, con un giro d’affari di circa il 25% del totale del settore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
25 novembre 2022 - 11:47
2
migliaia di auto siffatte che fanno decine di migliaia di km all'anno e che inquinano piu del diesel. Ma perchè non facciamo le cose con la testa?
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2022 - 14:47
Ma che ci avete i piazzali pieni di diesel invenduti che tirate in ballo le diesel anche quando si parla di orologi?
Ritratto di Alfiere
28 novembre 2022 - 10:32
2
Non sono nel campo, faccio tutt'altro. Ma è evidente che non si sono fatte le cose con la testa perchè l'ibrido plugin è una roba per un uso molto specifico invece per storture legislative è in mano a tutti. E crediamo pure di abbattere le emissioni. Da matti.
Ritratto di Er sentenza
25 novembre 2022 - 12:37
Il noleggio ha convenienza zero per l'utente medio italiano. E' falso che non ci sono rischi di spese extra, perche' se sfori i km previsti dal contratto devi pagare. Conviene a chi "vende" perche' obbliga alla fidelizzazione il cliente che non puo' andare altrove se ritiene che la manutenzione venga fatta male o se si accorge che sta pagando il doppio. Parliamo di 95000 privati, che saranno imprenditori in pensione o evasori a rischio pignoramento che fregano il sistema noleggiando la supercar invece che intestarsela, come se rappresentassero l'alba di un nuovo giorno. Sono 15 anni che provano a far attecchire il noleggio e Nun gliela fanno!
Ritratto di Thunder1
25 novembre 2022 - 15:54
1
Perché ogni volta che qualcuno ha un auto un po' in ordine deve per forza essere un evasore?
Ritratto di snake76
28 novembre 2022 - 12:22
Ah, dunque io che sono un impiegato (lavoratore dipendente, in caso non capisci che significa il mestiere impiegato) apparterrei alla tua categoria degli "imprenditori in pensione o evasori a rischio pignoramento che fregano il sistema noleggiando la supercar invece che intestarsela, come se rappresentassero l'alba di un nuovo giorno"! Beh, ma il tuo nick dice tutto....certo che ne spari de "sentenze".
Ritratto di snake76
28 novembre 2022 - 12:23
Ovviamente ho una noleggio a lungo termine
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2022 - 13:19
Bhe che il mondo automotive stia cambiando è un dato di fatto. Il bello di un’auto noleggiata è che sai quanto spendi e fino a quando lo spendi. Paghi per levarti tutte le rotture, legate al possesso, fuori dai kogl…i.
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2022 - 14:54
Secondo me il noleggio andrà a mangiarsi le seconde macchine, che in certe famiglie stanno in garage ferme settimane (come nel mio caso).
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2022 - 16:15
Vero.
Ritratto di Scatnpuz
25 novembre 2022 - 14:45
Ma che incentivi!?!?… È che le turbodiesel non te le noleggiano più……pazzi !!! fate fermare l’economia ed il commercio in nome di un’ecologia che non esiste! Queste macchine elettriche sono una presa peli c……
Ritratto di Mbutu
25 novembre 2022 - 15:18
Cioè, mi state dicendo che appena hanno rimesso gli incentivi ai settori giusti questi hanno ricominciato a funzionare? Sono sbalordito....
Ritratto di AZ
26 novembre 2022 - 10:01
Il noleggio ha convenienza ZERO.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 14:47
Il noleggio offre sbattimento zero e un’auto nuova a scadenza programmata. Ovvio che sull’altro lato , quello economico, non può essere la scelta migliore.
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2022 - 14:26
Paradossalmente io sto per percorrere la strada opposta. Vorrei disfarmi di tutte le mie auto termiche e tenere solo una auto elettrica funzionale all’utilizzo in ambito prevalentemente urbano. Poi alla bisogna noleggio. Può essere che noleggio qualche vecchio trombone termico per levarmi qualche sfizio, oppure una ibrida per le lunghe distanze. Ho pensato anche di giocherellare comprando e vendendo usati termici che mi incuriosiscono, ma i prezzi per ora sono un po’ pompati e i passaggi sono sempre penalizzanti.