NEWS

Incidente: l’omicidio può essere volontario

07 febbraio 2011

Chi commette una grave infrazione e causa un sinistro mortale può essere accusato di omicidio volontario: lo ha stabilito la Cassazione. Rispetto all’omicidio involontario, pene più pesanti e risarcimento più alto.

DUE CONSEGUENZE - Sentenza importante della Cassazione: quando si guida, l’omicidio può essere valutato anche come volontario. E una condanna con formula più grave dell’omicidio involontario ha come conseguenza una pena più pesante per il guidatore. Inoltre, alla famiglia della vittima spetta un risarcimento più elevato.

HA ACCETTATO IL RISCHIO? - La Cassazione s’è espressa in quel senso dopo aver affrontato il caso di Ignatiuc Vasile, extracomunitario che nel 2008, a Roma, in fuga dalla polizia su un furgoncino rubato, attraversò ad alta velocità un incrocio con il semaforo rosso: nell’impatto con un’auto, morì un ragazzo di 20 anni. Dopo la condanna di primo grado (omicidio involontario), la Corte suprema ha rinviato il processo alla Corte d’appello di Roma, che dovrà valutare l’omicidio come volontario. Infatti, attraversare col rosso in tutta velocità può significare che il guidatore ha accettato il rischio di causare un incidente mortale.

SITUAZIONI PARTICOLARI
- Chiaramente, l’omicidio volontario si può configurare solo in casi molto gravi: in particolare, la guida contromano in autostrada (con la consapevolezza di procedere in senso sbagliato), oppure la guida in stato notevolmente alterato da alcol o stupefacenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
7 febbraio 2011 - 16:54
sono troppi i pazzi e i drogati-ubriachi alla guida..ben vengano le pene più severe.
Ritratto di stefano76
7 febbraio 2011 - 18:58
e che diventi legge, applicata e inflessibile!!!! quelli che distruggono così la vita degli altri non dovrebbero più vedere la luce del sole!!!
Ritratto di puzzzle
15 febbraio 2011 - 21:41
Art. 2050. Responsabilità per l'esercizio di attività pericolose. Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno.
Ritratto di billythekid
7 febbraio 2011 - 20:32
l'auto è come portare in giro una pistola con il colpo in canna: tutto sta nel buon senso di chi porta in giro l'auto\arma. Se mi trovo ottime condizioni psichico\fisiche e per una malaugurato segno del destino provoco un incidente mortale, devo essere accusato di omicidio colposo; ma se consapevolmente ubriaco o sotto l'effetto di stupefacienti provoco un incidente mortale, allora ecco che è come aver sparato con la pistola con il colpo in canna. Di conseguenza è giustissimo accusare il colpevole di OMICIDIO volontario. Lo Stato deve iniziare a punire con la massima severità queste persone, perchè così facendo saranno da deterrente per gli eventuali altri emuli. BASTA PAZZI UBRIACHI E DROGATI PER LE STRADE!!!! E ORA DI FINIRLA CON QUESTA STRAGE DI INNOCENTI. (proprio oggi un tir contromano sull'autostrada guidato da un ubricaco ha ucciso un uomo e la sua bimba di 17 mesi). Questa gente non deve più guidare. BASTA!!!
Ritratto di puzzzle
15 febbraio 2011 - 21:47
Le leggi ci sono già e sono ottime! Pensa solo al codice civile, del 1942!! L'Art. 2050 che si intitola "Responsabilità per l'esercizio di attività pericolose." recita: Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno. E questo solo a livello civile. A livello penale è ancora più grave la cosa: se, come dici tu, mi trovo in ottime condizioni psichico\fisiche e per puro caso provoco un incidente mortale, devo essere accusato di omicidio colposo; ma se consapevolmente ubriaco o sotto l'effetto di stupefacienti provoco un incidente mortale, allora ecco che è come aver sparato con la pistola con il colpo in canna. Di conseguenza è giustissimo accusare il colpevole di OMICIDIO volontario. NON PUò PASSARE IL COLPOSO O IL DOLO EVENTUALE.
Ritratto di trap
7 febbraio 2011 - 20:51
E' prevedibile che passando col rosso a forte velocità si possa uccidere. Quindi ritengo giusta la sentenza. Il problema, adesso, è nel dopo-processo, per il fatto che la pena stabilita viene spesso fortemente ridotta a causa di indulto, buona condotta e arresti domiciliari.
Ritratto di SAUZER75
8 febbraio 2011 - 09:56
E sia! basta con sti ubriachi e drogati al volante, pero' le pene vanno fate rispettare, non mettere in carcere per due giorni e poi via. Chissa cosa faranno a quell'assassino che ieri ubriaco a bordo del suo tir ha ucciso con un frontale un'intera famgli sull'autostrada di Venezia. Per me non faranno nulla visto che siamo in Italia e i delinquenti la fanno sempre franca. c'era un'articolo su quattroruote che appunta parlava del pericolo di questi autisti dell'est che carichi di vodka solcano le nostre autostrade, ma come al solito non se ne fa nulla, Polizia in autostrada???? Ma chi la vede mai!!!!!!!!
Ritratto di Caal86
8 febbraio 2011 - 11:22
Finalmente hanno capito ke era ora di fare questa legge... dai, kme si fa a dare omicidio colposo a una xsona ubriaca, pazza e altamente pericolosa ke causa un sinistro mortale... roba da matti.... se c pensavano prima forse era meglio... cmq meglio tardi ke mai...
Ritratto di ARAN-GP
8 febbraio 2011 - 12:15
giusto così era ora !!! chi viola il codice della strada accetta il rischio di provocare un incidente con conseguenze anche mortali, si tratta di dolo a tutti gli effetti
Ritratto di GG
8 febbraio 2011 - 12:34
...che bevono e guidano. L'ultimo ieri sera ha sfasciato 2 auto con la sua, urtato contro un marciapiede e poi se l'è svignata..... ho preso la targa lasciata poi sulle auto parcheggiate... ma sto fenomeno era svizzero di targa... A volte sono dell'idea che oltre alla targa ci voglia un controllo completo del veicolo, centralizzato, che prenda il controllo del veicolo e lo faccia fermare... Ok delirio da informatico :) ..Perché sarà pure considerato volontario ora, ma un ubriaco non si rende conto di quello che fa purtroppo, si sente di farcela etc etc... avrete tutti sentito qualcuno vantarsi di quanto regga bene l'alcohol etc..
Ritratto di technoedp
8 febbraio 2011 - 14:22
IO mi incaxxo tante volte ai telegiornali per "omicidio colposo" per morti a causa di guidatori ubriachi o drogati! E' omicidio volontario (uno sa se ha bevuto troppo o si e' drogato) Bene per la sentenza, ma... applichiamola !! (Tipo : mettilo/a dentro e butta le chiavi) !! RF
Ritratto di yurinani
8 febbraio 2011 - 18:08
1
E' ora che qualcuno inizi a prendersi le Sue responsabilità, di frontea comportamenti scellerati al volante !! Non è mai troppo tardi di fronte alla vita.
Ritratto di Leonardo Pellegrini
8 febbraio 2011 - 20:37
Metterei dentro prima gli avvocati che li difendono e poi gli assassini!!