NEWS

Incidenti senza feriti: in arrivo la polizia privata

26 agosto 2013

Gli incidenti verrebbero così privatizzati: lo prevede la bozza di un disegno di legge.

Incidenti senza feriti: in arrivo la polizia privata
È UN PROGETTO - Chiamateli poliziotti privati, o speciali ausiliari del traffico: sono una nuova figura, prevista da uno schema di disegno di legge. Interverranno in caso di incidente senza feriti, al posto dei vigili e degli agenti della stradale.  Gli automobilisti coinvolti nel sinistro, se non riusciranno ad accordarsi sul modulo della constatazione amichevole, chiameranno i poliziotti privati. Saranno loro a definire la dinamica dell’incidente, utile a stabilire le effettive responsabilità, per capire quale assicurazione dovrà effettuare il risarcimento dei danni. L’obiettivo della norma è alleggerire il lavoro delle forze di polizia, che interverranno solo nei casi di incidente grave, con lesioni fisiche. Infatti, oggi gli organici della polizia sono ridotti all’osso, mentre le controversie fra automobilisti aumentano, per evitare di subire il malus assicurativo e di vedersi rincarare la polizza Rc auto.
 
PERSONALE FORMATO - Ovviamente, questi speciali ausiliari del traffico (arruolati da agenzie di servizio che si occupano di servizi appaltati a privati) saranno formati, e autorizzati dal prefetto a sostituire i pubblici ufficiali. Si occuperanno anche dello sgombero e del ripristino delle strade dove si verificano incidenti lievi, per rimuovere detriti e liquidi dall’asfalto. La valutazione dei poliziotti privati avranno valore di atto pubblico e peserà ai fini di eventuali multe date dalle forze dell’ordine. Resta da capire, però, chi pagherà l’intervento dei poliziotti privati: gli automobilisti coinvolti nell’incidente? L’assicurazione del guidatore che ha torto? Attenzione, in questo secondo caso, il rischio è che le tariffe Rca salgano ulteriormente.
 
Poliziotti privati per gli incidenti lievi: sei d’accordo?
No
72%
  • No
    72%
  • 28%


Aggiungi un commento
Ritratto di italico
26 agosto 2013 - 11:16
1
infatti nessuno dice come e dove, questi agenti privati, prendono i soldi per il loro intervento. Si parla anche che oltre lo stipendio anche la spesa delle infrastrutture...il tutto chi pagherà? ho paura che sarà un nuovo balzello per farci pagare di piu....assicurazione ? bollo?...
Ritratto di lucios
26 agosto 2013 - 14:04
4
....paghiamo a fare allora? Se nemmeno degli incidenti devono occuparsi le forze dell'ordine? Secondo voi chi paga questi poliziotti privati?
Ritratto di Emiliano974
26 agosto 2013 - 18:34
dei veri e propri geni al governo, tanto con i favoritismi e il clientelismo che abbiamo in Italia...............vai poi a fidarti di un privato.....
Ritratto di x9
26 agosto 2013 - 21:10
cosi magari si avranno brogli migliori...chiami l'amico, che si fa un extra, e l'incidente e' bell'e pronto. Con le forze dell'ordine col cavolo che lo fai!!!!
Ritratto di Alfa69
26 agosto 2013 - 22:35
1
Non bastano parole per commentare una idea così stupida! Verranno arruolati tra i porta borse di qualcuno? Avranno già la "pancia" in dotazione? Dovranno percorrere qualche km a piedi? O saranno dotati di Maserati Quattroporte? Non bastano le varie Polizie locali e Provinciali? Attenzione, le Province dovevano essere abolite...
Ritratto di 911 Carrera
26 agosto 2013 - 23:08
Varie troppo impegnate con i VELOX x pensare agni incidenti...................ovvio.
Ritratto di Rav
27 agosto 2013 - 10:02
4
Non sono daccordo per diversi motivi. 1) chi paga? Pagano le persone coinvolte nel sinsitro? O tutti con le tasse? Con tutti gli organi di polizia che ci sono c'è bisogno di prendere altra gente? Adesso han messo a fare multe pure i guardaboschi (polizia provinciale). 2) L'ausiliario sarà davvero competente? Oppure dirà la sua con la differenza che se le due parti sono discordi deciderà il giudice mentre la parola dell'ausiliario avrà maggior valore? E se sbaglia? 3) Caso non del tutto improbabile. Sei all'incrocio e passi quando uno non ti da la precedenza e ti viene addosso, nessuno si fa niente ma visto che non ci si accorda si decide di chiamare l'ausiliario. Quello arriva e saluta tutto felice quello che ti è venuto addosso ed è in torto perchè è il suo amico e vicino di casa... a chi darà ragione? Sì ok può succedere anche con le forze dell'ordine ma è più improbabile mentre l'ausiliario dubito lo faranno venire da un altro paese, da un'altra regione... Insomma secondo me è una gran cavolata, abbiamo organi di polizia in numero già adeguato che potrebbe occuparsi anche di questo piuttosto che di fare velox di nascosto in giro. Basterebbe destinare alcuni organi e risorse con priorità sui sinistri piuttosto di altre. Comunque resta il fatto che nel malaugurato caso di incidente, si spera sempre di avere a che fare con persone intelligenti e sensate con cui si possa fare una constatazione amichevole e giusta senza mettere in mezzo polizia, carabinieri o ausiliari che siano... si risolve tutto più in fretta e senza grossi problemi.
Ritratto di 911 Carrera
27 agosto 2013 - 16:39
X tua fortuna devi avere avuto pochi incidenti. Spesso non va così, agiungi i senza assicurazione, i senza patente , e i senza tutti e 2, e vedi che servirebbe la celere, altro che CID o privati.
Ritratto di desiand
27 agosto 2013 - 11:53
5
con tutte le tasse che noi automobilisti paghiamo devono togliere servizi della PA prorprio a noi??? che si vergognino! sarebbe utile sapere chi ha fatto questa proposta!!!
Ritratto di NURS
27 agosto 2013 - 12:42
 
Ritratto di Paolo
27 agosto 2013 - 13:03
Continuiamo a privatizzare, poi voglio vedete a quali livelli salirà la corruzione e il clientarismo. Sono cose troppo delicate per essere privatizzate.
Ritratto di Bomber159
27 agosto 2013 - 16:15
Scusatemi: Polizia di Stato, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc. ecc., che bisogno c'è di istituire una Polizia privata? Non bastano questi? Invece di tenere tanti militari dell'esercito a spasso, potrebbero essere impiegati in questo campo. Questa polizia privata mi sa (tanto) di un'inutile istituzione per occupare un po' di "gentaglia" raccomandata da questo o da quello...
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 agosto 2013 - 16:40
...e non rischia quel che rischia un pubblico ufficiale quando se en dimostri l'omissione, incompetenza o parzialità. Io di un rilevatore privato (corruttibile con maggior facilità ) NON mi fido. Incidente senza feriti. Grandi danni. L'automobilista che ha torto ha molti più danni dell'altro, e se li dovrebbe pagar da solo. Molla trecento euro non visto al rilevatore, il quale con pochi sapienti ritocchi alla sua relazione gli dà ragione. Ma lasciamo perdere... si può fare in Finlandia o in Nuova Zelanda, dove la corruzione è meno endemica.
Ritratto di Rossi
27 agosto 2013 - 17:14
Questi impresentabili nostri politici si vergognino e cercassero di eliminare le buche nelle strade perchè da lì scaturiscono molti incidenti; ci sono già troppi corrotti non ne vogliamo di nuovi.
Ritratto di alessandro27581
27 agosto 2013 - 17:41
In qualità di agente vorrei fare presenti alcuni problemi che forse non sono stati affrontati con la dovuta calma e competenza; ad esempio, un classico incidente "solo danni a cose" potrebbe trasformarsi successivamente in incidente "con ferito" se una delle persone coinvolte si va a fare refertare successivamente quindi si entra nell'ipotesi che si possa configurare reato ex art 590 C.P. (lesioni colpose) con cui il lavoro svolto dai "privati" sarebbe inutile. Seconda cosa, anche da un banale tamponamento potrebbero sorgere complicazioni, ad esempio documenti falsi, guida senza patente, assicurazione falsa o inesistente ecc....in questo caso "l'agente privato" dovrebbe richiedere l'ausilio di una forza di Polizia "ufficiale".....Terzo: in caso non si riescano a spostare dalla carreggiata i veicoli a causa di danni o in caso l'icidente si verifichi in un sottopasso o in altro luogo ovè la visibilità per gli altri utenti della strada non sia sufficiente, in caso di perdita di liquidi oleosi sulla sede stradale, i "rilevatori privati" saranno in grado/potranno fare viabilità? Avranno veicoli dotati di lampeggiante e sirena (non credo......)??....... Queste sono solo alcune ipotesi che quotidianamente si affrontano per "piccoli incidenti" stradali senza feriti. A fronte di questo, mi chiedo, perchè istituire un organo privato per la rilevazioni dei sinistri quando si può organizzare meglio le risorse che già si hanno???? Io da agente spero che questa cosa non vada in porto!
Ritratto di luis2
27 agosto 2013 - 20:58
A chi devono dare da mangiare!!! In Francia quando non ci sono feriti e morti il contenzioso se lo sbrigano gli interessati e le Assicurazioni
Ritratto di trautman
27 agosto 2013 - 22:12
Se proprio devo pagare faccio la polizza A-Team cosi' in pochi minuti arrivano 4 scagnozzi su furgone nero con targa falsa a darmi man forte e a ristabilire l'ordine.
Ritratto di preoccupato
28 agosto 2013 - 08:16
da italia,facciamo ridere anche i polli,queste iniziative vanno fuori perchè non si sa dove speculare prima,ci vogliono spennare ancora di più.