NEWS

Infiniti M35h: la prima ibrida che si fa “sentire”

20 novembre 2010

È dotata di un sistema di avviso acustico per i pedoni che dovrebbe evitare incidenti quando l'auto procede a bassa velocità con il solo motore elettrico.

SUONA PER I PEDONI - Non passa giorno che questo o quel costruttore non guardino costantemente al futuro. E in ogni più piccolo particolare che riguarda l’oggetto “automobile”. La Infiniti M35h, ad esempio, propone delle novità, che sono, secondo la casa, risultato di un vasto programma di ricerca. Quando, infatti, sarà posta in commercio fra sei mesi, sarà la prima ibrida al mondo dotata di un sistema di avviso acustico per i pedoni montato di serie. Questo modello ibrido ad alte prestazioni, capace di viaggiare, secondo il costruttore, nella sola modalità elettrica più a lungo e a maggiori velocità di altre ibride, impiega una gamma di suoni distinti per contribuire alla sicurezza degli altri utilizzatori della strada, ovvero i pedoni.
 

Infiniti m35 h hybrid 02
 

NON DOVREBBE DARE FASTIDIO - Caratteristiche come la tonalità e il volume variabili sono state scelte per assicurare la massima efficacia, senza causare un inutile inquinamento acustico. Il nuovo sistema “Vehicle Sound for Pedestrians” (VSP, ovvero avviso acustico di veicolo in avvicinamento per i pedoni) della Infiniti M35h è controllato dal computer e collega un sintetizzatore di suoni interno al veicolo a un altoparlante integrato nel paraurti frontale. Il VSP funziona automaticamente dall'avvio a 30 km/h, rientrando in funzione quando il veicolo rallenta a 25 km/h. Il risultato è un'onda sinusoidale che va da 2,5 kHz fino a un basso da 600 Hz. Si tratta di un intervallo che può essere udito agevolmente da persone di ogni età ed evita picchi (attorno ai 1.000 Hz) che introdurrebbero senza necessità un rumore eccessivo nell'ambiente.  Il suono passa da frequenze alte a frequenze basse in base alla velocità del veicolo e a seconda che questo stia accelerando o decelerando. Sebbene la Infiniti M35h possa viaggiare a velocità di circa 80 km/h alimentata solo dal silenzioso motore elettrico, oltre i 30 km/h il rumore del motore è peraltro sufficientemente udibile da non richiedere l'intervento del VPS. Secondo la casa giapponese, un dettagliato programma di test durante lo sviluppo della Infiniti M35h ibrida ha dimostrato che, in condizioni di guida miste, l'auto è in grado di funzionare in sola modalità elettrica per il 50% del tempo.
 

Infiniti m35 h hybrid 14
 

SFIDA LE TEDESCHE - Per distinguersi dagli altri produttori e in linea con la politica della Infiniti di fornire generosi equipaggiamenti di serie in tutti i modelli, il VPS sarà preinstallato su ogni Infiniti M35h messa in commercio in Europa a partire dalla primavera del 2011. In ogni caso è il primo modello della casa di auto di lusso giapponese sul quale è adottata la tecnologia ibrida, che completa il trio di berline con motore V6 ad alte prestazioni (le altre due sono la M37 e la M30d) destinato a sfidare la gerarchia delle auto tedesche (BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E). Grazie alla combinazione di un motore V6 a benzina da 3,5 litri e 306 CV con un motore elettrico 68 CV, la Nissan dichiara per la M35h  un'ccelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,9 secondi e una percorrenza media di 13,7 km/litro, anche se i dati sono ancora in fase di omologazione.

Infiniti M
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
13
12
3
4
VOTO MEDIO
3,5
3.487805
41


Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
21 novembre 2010 - 10:35
1
ci voleva un sistema come questo perchè viaggiando solo con il motore elettrico in città le ibride diventano davvero pericolose per i pedoni...anche se bisogna sempre guardare bene prima di attraversare