NEWS

Inseguimento in auto: il nuovo sistema della Police è infallibile

Pubblicato 26 gennaio 2024

Negli Stati Uniti si sta diffondendo il Grappler, un dispositivo che la polizia utilizza per bloccare un’auto in fuga senza mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Ecco come funziona.

Inseguimento in auto: il nuovo sistema della Police è infallibile

MOMENTI PERICOLOSI - Gli inseguimenti tra auto della polizia e quelle dei fuggitivi sono estremamente pericolosi per la sicurezza stradale. Da un lato c’è la necessità di fermare il veicolo in fuga, dall’altro c’è quella di non mettere in pericolo la sicurezza di nessuno per farlo. E allora vanno in scena lunghi inseguimenti, talvolta mandati in onda dalle tv americane, in cui la polizia si limita spesso a seguire a debita distanza, senza poter intervenire. Proprio guardando uno di questi inseguimenti è nata l’idea del Grappler, una sorta di rete di corde inserita in una struttura montata sul paraurti della auto della polizia che può scendere ed entrare in contatto con una delle ruote posteriori dell’auto sospetta. Così facendo le corde bloccano la ruota, impedendo all’auto di proseguire nella fuga ma mantenendola comunque in un assetto stabile. 

SEMPRE PIÙ DIFFUSO - Il sistema è conosciuto e utilizzato da tempo negli Stati Uniti, da cui provengono molti filmati che si trovano in rete. Uno dei più recenti è stato condiviso su X (lo vedi qui) e riguarda il caso di una Chevolet Camaro rubata da due 17enni, che avrebbero obbligato il proprietario della vettura a dar loro le chiavi sotto la minaccia di una pistola. Una volta arrivati a portata di Grappler, la volante ha posizionato il dispositivo riuscendo a bloccare la Camaro senza fare ulteriori danni a cose o persone.

SICURO PER TUTTI - È ancora più chiaro il funzionamento del sistema se si guarda uno dei tanti video che riprendono le scene dall’esterno. Non appena le corde del Grappler vengono a contatto con la ruota, quest’ultima si blocca, impedendo al guidatore di proseguire, anche azionando la retromarcia. Come detto, uno dei principali vantaggi del Grappler è il grande livello di sicurezza in quanto non fa perdere il controllo della vettura inseguita, come potrebbe fare una striscia chiodata o uno speronamento da dietro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
26 gennaio 2024 - 12:58
Il cybercoso potrebbe pure farcela a distruggere le corde con la coppia che si ritrova...
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2024 - 14:23
Sì ma devi quasi arrivare a tamponare l'auto in fuga per riuscire a bloccarla. Una bella mitragliatice sul cofano in stile death race non è più efficace?
Ritratto di Road Runner Superbird
26 gennaio 2024 - 15:04
Non so se hai mai visto i filmati delle bodycam, ma spesso sparano e direttamente da dentro, perforando il parabrezza.
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2024 - 15:12
Sì li ho visti..
Ritratto di Reallyfly
26 gennaio 2024 - 15:12
Voglio vedere se sei sopra ai 130/140 il polizziotto di turno non ha paura che sbandi anche la sua
Ritratto di Goelectric
26 gennaio 2024 - 17:26
So forti l ammerigani!!
Ritratto di Lorenzoagasolio
26 gennaio 2024 - 17:31
Basta avere un porta bici da gancio traino e la polizia non può avvicinarsi abbastanza.
Ritratto di Kevin Alv
26 gennaio 2024 - 21:25
"…uno dei principali vantaggi del Grappler è il grande livello di sicurezza in quanto non fa perdere il controllo della vettura inseguita…" - forse è un poco meno pericoloso di altre soluzioni, ma da qui ad affermare che è "SICURO PER TUTTI" , sembra piuttosto pretenzioso! Un'auto a trazione anteriore non verrebbe arrestata, e pure una TP potrebbe sbandare non poco se questa manovra viene effettuata in curva (come attivare all'improvviso il freno a mano) , nello stesso filmato proposto nel link dell'articolo si vede come in conseguenza dello sbandamento del veicolo giallo si rischi per pochi centimetri una commissione con un veicolo che circola nella direzione opposta! Oltre al fatto che la stessa attivazione richiede un contatto molto ravvicinato (con tutti i rischi del caso!)
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2024 - 11:00
Non esistono le curve negli Stati Uniti! Battute a parte, sono d'accordo, non può essere assolutamente sicuro: ma se è più sicuro di speronamenti e strisce chiodate perché non usarlo?
Ritratto di PONKIO 78
26 gennaio 2024 - 22:56
…con la Marauder col cavolo che la fermi…. Però con le auto elettriche potrebbero attaccarle con un maxi pistolaa taser è una bella scossa da 100.000 volt… addio batterie e soprattutto maxi schermo al centro della console…
Ritratto di Kappa18
27 gennaio 2024 - 06:25
Utilizzabile in pochi casi, richiede di avvicinarsi e di molto all'auto da inseguire, e gia' questo esclude il 95% degli inseguimenti. Poi vorrei vedere se per caso non va a bersaglio il laccio, poi te lo ritrovi sotto la tua auto e sicuramente te la blocca.
Ritratto di Kappa18
27 gennaio 2024 - 06:27
Utilizzabile in pochi casi, richiede di avvicinarsi e di molto all'auto da inseguire, e gia' questo esclude il 95% degli inseguimenti. Poi vorrei vedere se per caso non va a bersaglio il laccio, poi te lo ritrovi sotto la tua auto e sicuramente te la blocca.
Ritratto di CR1
27 gennaio 2024 - 07:11
Roba da principianti, tra poco monteranno tutte le dotazioni dell' auto di Batman e tra qualche anno il raggio traente di strar Trek, e come dice Ponkio con 10000000 volt fermeresti tutte le auto friggendo centraline batterie e chi le guida , magari lanciando un dardo elettrico
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2024 - 11:00
Come nel secondo Fast & Furious
Ritratto di probus78
27 gennaio 2024 - 22:53
Le "americanate" taser e spray peperoncino pare siano state copiate anche dalle forze dell' ordine italiane. Sarà lo stesso anche con questa novità se funziona. Non credo che esistano tanti altri sistemi molto più sicuri per costringere un' auto a fermarsi.
Ritratto di acterun
29 gennaio 2024 - 09:18
E con la trazione anteriore come se la cava?