NEWS

Avviare il motore con l'iPhone

08 gennaio 2010

Una Casa americana che produce antifurti satellitari ha diffuso un software per l'iPhone che permette di comandare a distanza l'auto. Utile strumento in favore della sicurezza o inutile complicazione? Dite la vostra nel sondaggio.

TUTTO A DISTANZA - I telefonini moderni sono "macchine" che inviano email, fanno da navigatori satelllitari, permettono di ascoltare la musica e molto altro ancora. Ma mai nessuno aveva fino ad oggi pensato di utilizzarli come telecomando per comandare un'auto.

FA TUTTO  - La Directed Electronics, Casa produttrice degli antifurti Viper, ha presentato un software, chiamato Viper StartSmart (in foto una schermata del programma) che trasforma l'iPhone in un telecomando in grado di azionare il climatizzatore per scaldare l'abitacolo quando fa freddo (o di raffreddarlo quando fa caldo), di aprire la chiusura centralizzata o il bagagliaio e anche di accendere le luci di emergenza a distanza.

Il programma è gratuito e disponibile sull' Apple Store (il negozio su Internet da cui è possibile scaricare o comprare diversi programmi per il telefonino della Apple) ma per poterlo utilizzare è necessario avere installato sull'auto il modello Viper della Directed Electronics, disponibile ad oggi solo negli Usa. Il software, infatti, non funziona con altri tipi di antifurti satellitari.

Un giornalista del Wall Street Journal che l'ha provato è riuscito da New York addirittura ad avviare il motore dell'auto della moglie in California, a circa 5.000 km di distanza.

COME FUNZIONA - Il “melafonino” comunica con il modulo telefonico dell'antifurto e comanda l'auto da qualunque punto del mondo.

Cosa ne pensate di uno strumento di controllo dell'auto dal telefonino?
Molto comodo
55%
  • Molto comodo
    55%
  • Totalmente inutile
    28%
  • Troppo complicato e a rischio malfunzionamenti
    17%



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
8 gennaio 2010 - 12:21
in questi giorni di festa sono andato a sciare e faceva un freddo becco. Quando sono tornato alla macchina nel tardo pomeriggio non mi sarebbe dispiaciuto averla già riscaldata. Ma mi viene un dubbio, se accendo l'auto a distanza per riscaldarla, non è che qualche furbone mi potrebbe forzare la serratura e rubarmela?
Ritratto di apm
8 gennaio 2010 - 13:27
prima parlano tanto dell'ambiente, di spegere il motore quando si sta fermi, di spegnerlo anche quando si è fermi e a bordo c'è qualcuno che ha bisogno dell'aria condizionata e poi che fanno? il robo per accendere il motore senza nessuno a bordo -.- ... vabbè, capisco se non trovi le chiavi o le hai perse, capisco la possibilità di aprirla, ma di accenderne il motore senza motivo mi sembra troppo
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 13:43
esiste già da tempo il telecomando che accende l' auto a distanza, non è di certo una novità...personalmente non lascerei mai l' auto accesa a distanza ma sicuramente in campania in molti gioirebbero tanto facile è forzare una serratura :)
Ritratto di Oscar
8 gennaio 2010 - 14:22
abbiamo già il telecomandino fatto apposta, questa idea toglie il telecomandino e lo integra nel telefono, per mè è inutile
Ritratto di Silence800
8 gennaio 2010 - 14:27
1
Massì ora facciamo come Batman che fa arrivare direttamente dove si trova lui la sua Batmobile con tanto di pilota automatico! Sti progetti sono inutili secondo me...che senso ha accendere la macchina a un tot di distanza da dove ci si trova?
Ritratto di zot
8 gennaio 2010 - 15:27
È comodo. Così si sale in auto quando è già in temperatura
Ritratto di Fabbro
8 gennaio 2010 - 15:34
Spendere 0,15€ ad ogni comando per un SMS inviato alla propria macchina è un'idea piuttosto divertente (per chi ancora usa la chiave)
Ritratto di bombolone
8 gennaio 2010 - 15:36
E se uno dimentica l'iPhone in ufficio, cosa deve fare? Tornare su perchè altrimenti la macchina non parte? Immagino già il solito esperto di pc che mi dice: "Ma certo, hai messo la funzione lock che impedisce l'avviamento con la chiave normale". Sarà, ma io di queste diavolerie non mi fido, la vita è già abbastanza complicata di suo
Ritratto di zeus
8 gennaio 2010 - 19:01
Devo dire la verità, premetto che sono uno che va molto appresso alla tecnologia, ma secondo me entrare in macchina con le chiavi in mano inserire la chiave girare e sentire il mio 6 cilindri che "gran gran gran" mi piace di +. Comunque potrebbe anche essere un modo per spendere soldi visto il periodo di vacche grasse per il resto ai posteri lardua sentenza
Ritratto di Francesco T
8 gennaio 2010 - 19:04
PUO' ESSERE COMODA E SCOMODA A SECONDA DEI CASI...........CERTO HA ANCHE LE SUE CONTROINDICAZIONI......!!!
Ritratto di SimonST200
10 gennaio 2010 - 02:50
1
Indubbiamente una cosa abbastanza innovativa e soprattutto comdoda per certi versi! Certo non mancheranno qualche Malfunzionamento, Qualche "Impallamento", ma a mio parere sarà un tentavo di eliminare le famose chavi e ridurre a "1" gli oggetti da portare in tasca con cui ovviamente svolgere tutto...ma proprio di tutto...
Ritratto di domotique
28 aprile 2013 - 01:58
non è come qualcuno se lo sta immaginando... è un sistema bellissimo e utilissimo... presto sarà lanciato il sito per l'Italia antifurtiviper.it. Troverete li tutto quello che fa questo sistema e anche come... la funzione "accensione remota" del motore e solo un optional e non la funzione principale. è a tutti gli effetti un antifurto satellitare che può essere controllato da qualsiasi smartphone e offre tra l'altro anche accensione remota... qualcuno ha bisogno di riscaldare o raffreddare l'abitacolo per infiniti ragioni. i costi non solo cosi spaventosi e la garanzia per i sistemi Viper e illimitata. prima di giudicare un prodotto è meglio analizzarlo... in tutto il mondo ha un grande successo... INFORMATEVI!